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[Quali] differenze tra rc8 e rc8r?
Messaggio Inviato: 16 Gen 2014 16:52
Oggetto: [Quali] differenze tra rc8 e rc8r?
 

Ciao a tutti!!!!

Sono intenzionato a cambiare la mia 636 del 2003 con una rc8r.
La mia verdona passerebbe all'uso esclusivo su pista.

Vorrei sapere da voi quali sono le differenze tra la prima e la seconda serie di questa splendida moto(oltre ai 15 cv n più e ai cerchi).

A livello estetico quali sono le differenze che balzano subito all'occhio?

Vorrei evitare di prendere un prima serie rimontato coi pezzi della R.

Grazie a tutti in anticipo!!!!!!!!!!!!
 
Messaggio Inviato: 16 Gen 2014 18:40
 

Esteticamente sono identiche,salvo colorazioni o dotazioni,ma comunque non cambia più di tanto.Se hai paura che ti rifilino una RC8 al posto di una RC8R ti basta chiedere al proprietario la carta di circolazione e controllare la cilindrata effettiva:la R ha cilindrata piena di 1198 se non ricordo male,mentre la versione senza R ha una cilindrata di circa 1150.
Le ultime R,quelle dal 2011 in poi hanno i cerchi in alluminio pressofuso in luogo di quelli forgiati e qualcosa di diverso nella forcella,il riporto superficiale se non sbaglio,ma costano meno,mentre le prime R costavano intorno ai 20000€ e c'erano delle versioni speciali,tra cui la Akrapovic,ma sostanzialmente le migliori sono quelle dal 2011 in poi perchè hanno il cambio rivisto e non hanno più certi difettucci di gioventù,ma comunque son moto che sono sempre andate abbastanza bene,a parte il cambio duro e poco preciso rispetto alle jap.
Le "base"le hanno fatte solo o tutte nere o arancio con pancia e codone nero,poi se ne possono trovare con carena KTM performance, in carbonio se non sbaglio,con righine sottili arancio.
La prima R era bianca e nera,poi c'erano le versioni speciali Red Bull e Akrapovic,ma la differenza era solo nella livrea.Avevano cerchi forgiati in alluminio e riporto DLC sulla forcella,ma costavano 20000 e passa euro.
Dal 2011 è stata rivista la meccanica,l'elettronica,il cambio;i cerchi forgiati sono stati sostituiti con quelli pressofusi e la forcella ha perso il riporto DLC,ma il prezzo è calato di circa 5000€ e globalmente la moto è migliorata ed ha guadagnato 5 CV.le colorazioni sono bianco-arancio o nero-arancio,la mia preferita icon_asd.gif .
Nel 2013 la moto è rimasta la stessa ed anche per il 2014,ma la colorazione ora disponibile è quella bianco-nero-arancio,un mix tra le due precedenti.
Se non vuoi farti fregare,chiedi sempre la carta di circolazione,controlla cilindrata e cavalleria. 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 20 Gen 2014 7:38
 

Grazie mille per la risposta precisa e dettagliata!!!!!!!!!!!


Ti terro aggiornato e vedro di trovare un buon affare.

Grazie ancora.
 
Messaggio Inviato: 20 Gen 2014 15:26
 

Prego! 0509_up.gif
Quando ne avrai trovata una che ti garba posta le foto così potremo darti ulteriori consigli.
Meccanicamente comunque pare che l'LC8 nelle varie configurazioni sia robusto ed affidabile.
Io comunque ti consiglio di non prendere i primissimi modelli perchè potrebbero avere difetti di gioventù tipo il cambio duro e poco preciso e mi orienterei dalla 2011 in poi che avendo poco mercato potresti anche trovare a un prezzo decisamente invitante.
Questa moto ha un sacco di regolazioni,addirittura si può regolare la posizione del telaietto reggisella!
Su SBKItalia il tester che aveva la RC8R in prova di durata ricordo che tramite una accurata regolazione della leva del cambio era riuscito anche a renderlo più preciso e a risolvere il problemino di alcuni impuntamenti che a volte si facevano sentire anche se la situazione è molto migliorata rispetto al primo modello 1150,però non si è ancora al livello delle jap.
L'unica altra modifica che aveva fatto era di installare una Dynojet PCV per regolarizzare ancora di più l'erogazione che comunque per essere un bicilindrico è poco scorbutica,niente a che vedere con la 1198.
Secondo i tester in generale,la RC8R ha un'erogazione molto lineare e dà quasi la sensazione di andare meno di quello che effettivamente va.
Le sospensioni e i freni sono quanto di meglio si possa trovare su una moto di serie,un plauso alla realizzazione delle pedane che sembrano prelevate da un catalogo after market e soprattutto a dispetto della forma spigolosa questa moto è davvero comoda e spaziosa anche per chi supera il metro e ottanta di altezza.Mi ci sedetti ad EICMA e constatai una posizione di guida davvero invidiabile(io sono 1,85) e posso assicurarti che mi è parso di stare in sella ad una ZZR1400,però la RC8R è molto più stretta e leggera.I semimanubri sono alti e belli larghi,niente a che vedere con una CBR o una Daytona e le pedane risultano in una posizione corretta per la guida aggressiva,ma non ti obbligano ad una posizione da fachiro come ad esempio sulle F4 vecchia scuola.
Parliamo di prestazioni?
E'la maxi SBK replica meno prestante,ma è capace comunque di 280Km/h effettivi e di oltre 150CV alla ruota ed anche il peso è tra i più contenuti della categoria,circa 200Kg in ordine di marcia,più o meno come la CBR1000RR.
 
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