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Decadenza garanzia per pezzi aftermarket
14809698
14809698 Inviato: 15 Gen 2014 17:30
Oggetto: Decadenza garanzia per pezzi aftermarket
 

Ciao a tutti!

a novembre, dopo mesi di indecisioni e conti cabalistici, ho portato a casa la mia nuova bimba 0509_campione.gif davvero mozzafiato ed ogni volta che scendo in box resto incantato a guardarla!!

ora, dal conce mi hanno detto che se dovessi sostituire i serbatoi liquido freno/frizione decade la garanzia ufficiale...ho avuto la stessa risposta anche per la sostituzione delle frecce ma quella, dato che si andrebbe a toccare l'impianto elettrico, la concepisco di più!! per farla breve, se monto qualche accessorio che non sia ducati perdo la garanzia?! icon_eek.gif ...amici mi hanno suggerito di montare quello che voglio conservando l'originale e al momento dei tagliandi rimontare tutto, mi sembra un po un azzardo, nel senso che sarebbe evidente, senza contare il lavoro che comporta!

voi avete avuto esperienze simili?? o mi stanno solo infarcendo di ca...volate??
 
14809812
14809812 Inviato: 15 Gen 2014 18:36
 

siamo in italia quindi funziona cosi... niente modifiche se ci tieni alla garanzia o comunque rimonta tutto originale qualora ce ne fosse bisogno...
 
14809816
14809816 Inviato: 15 Gen 2014 18:42
Oggetto: Re: Decadenza garanzia per pezzi aftermarket
 

Non so come si regoli di preciso la Ducati, ma di norma ogni scusa è buona per far decadere la garanzia.

A te cambiare i serbatoietti sembra una cosa da poco, ma metti caso (facciamo tutti gli scongiuri) che ci sia un difetto nel freno anteriore e ti fai un volo... la Casa può benissimo dirti "eh no non è un problema nostro, chissà che paciocchi hai fatto tu nel montare il serbatoio nuovo".

Di solito quindi, le opzioni sono solo due: o la modifichi e saluti la garanzia, o la lasci di serie finché la garanzia non decade. Ogni tanto è possibile trovare una scappatoia, del tipo "se fai fare il lavoro a noi e monti pezzi omologati non ti facciamo problemi", ma mi pare che il tuo conce l'abbia radicalmente esclusa.

L'opzione che ti hanno suggerito i tuoi amici, per quanto sembri assurda e scomodissima, è l'unica possibile se vuoi fare qualche lavoro sulla tua moto e contemporaneamente mantenere la garanzia. Dal canto mio ti direi "fregatene della garanzia", ma d'altra parte io sono uno che non comprerebbe mai e poi mai una moto nuova, per cui non penso che tu sia della mia stessa idea icon_asd.gif
 
14809826
14809826 Inviato: 15 Gen 2014 18:53
 

magari utilizzando compnenti Ducati Performance la garanzia non decade eusa_think.gif

Ultima modifica di mac71 il 15 Gen 2014 20:55, modificato 1 volta in totale
 
14809832
14809832 Inviato: 15 Gen 2014 18:57
 

Forse è più preciso dire che la garanzia la perdi in caso di problemi perché stai sicuro che al momento di fare il tagliando presso l'officina ufficiale, lo fanno anche se monti l'impossibile.
Quindi il mio consiglio è di provare a raggiungere un compromesso con il responsabile dell'officina (per esempio far montare a loro i pezzi) oppure scegliere un altro concessionario ufficiale e portare la moto lì (se ti fidi) per i tagliandi anche se hai sostituito qualche componente.
Stai tranquillo che non succederà nulla.
Se dovessi avere dei problemi riporti la moto in configurazione originale.
 
14809887
14809887 Inviato: 15 Gen 2014 19:30
 

grazie mille per i consigli!!

provo a parlare col resp dell'officina!se non ne vogliono sapere pace, monto lo stesso i vari ammennicoli!! icon_asd.gif in ogni caso, lavoro permettendo, martedi dovrei portarla per il tagliando e vediamo cosa riesco a ottenere...

Anche io sono per non prendere moto nuove, icon_biggrin.gif questa e' stata la prima volta che ho scelto una km0!
 
14810011
14810011 Inviato: 15 Gen 2014 20:46
 

Purtroppo si possono attaccare su tutto ed ogni scusa è buona per far saltare la garanzia,a meno che il ricambio da te acquistato non sia corredato di foglio dichiarante che il ricambio è conforme all'originale,ma un "documento"del genere ce l'hanno solo i filtri BMC,pertanto o la tieni originale o in caso di necessità la rimetti in originale prima di portarla in concessionaria.
Può anche darsi che la garanzia non perda validità nel caso in cui montassi accessori Ducati Performance che ovviamente costano una schioppettata...
 
14810301
14810301 Inviato: 16 Gen 2014 3:31
 

eh infatti hanno un costo considerevole!! mi sa che provo a convincere il tipo dell'officina con...le buone maniere 0509_mitra.gif
altrimenti 0510_saluto.gif garanzia!!
 
14811078
14811078 Inviato: 16 Gen 2014 17:56
 

Io invece ci penserei bene invece e cercherei di tenere la garanzia fino all'ultimo,anche perchè la tua moto non è una jap,ma una Ducati,quindi una moto che per caratteristiche meccaniche ha obbligatoriamente biosgno di tagliandi fatti in concessionaria o officina autorizzata e soprattutto sempre dimostrabili perchè poi un domani che volessi venderla potrebbero farti mille storie.
Dal 2007 in avanti le Ducati hanno un'ottima affidabilità meccanica,ma qualche grana salta ancora fuori con la parte elettrica,quindi ti conviene mantenere la garanzia il più a lungo possibile.
Tu comunque vorresti sostituire parti che non andrebbero a modificare nulla in sostanza,quindi una nuova vaschetta per il liquido freni sicuramente non andrà mai a danneggiare in nessun modo la moto ed anche eventuali frecce after-market (al massimo metti un relè in più),quindi in sostanza il concessionario è davvero molto fiscale,però se la tua moto dovesse avere qualche problema tie.gif ,non sarebbe il concessionario a fare la perizia,ma verrebbe un perito mandato da Ducati ed i periti purtroppo si attaccano su tutto per fare gli "interessi" icon_asd.gif dell'azienda,quindi in sostanza sarebbe già una buona scusa a meno che non si trattasse di accessori DP che costano cifre vergognose,ma che fanno fare cassa all'azienda(Ducati).
Io onestamente la terrei originale,almeno finchè dura la garanzia.
 
14811458
14811458 Inviato: 16 Gen 2014 23:25
 

la storia del perito non la sapevo! eusa_doh.gif
comunque si, la modifica sarebbe solo dei serbatoi liquidi ( le freccie non sono per nulla fondamentali) che gli originali davvero non mi piacciono, quindi non andrebbe ad influire sull'impianto elettrico... proverò a vedere se dove l'ho presa o in un altro conce ufficiale ducati mi fanno questo lavoro!

ero preparato che prendendo un km0 avrei dovuto rinunciare ai fai da te, ma quando l'ho ritirata e mi hanno "suggerito" di passare da loro ogni 800-1000km per ingrassare la catena mi è venuto male icon_eek.gif tra un po dovrò chiamare il meccanico anche per metterla sul cavalletto eusa_wall.gif
 
14812116
14812116 Inviato: 17 Gen 2014 15:11
 

aLe_geo ha scritto:
la storia del perito non la sapevo! eusa_doh.gif
comunque si, la modifica sarebbe solo dei serbatoi liquidi ( le freccie non sono per nulla fondamentali) che gli originali davvero non mi piacciono, quindi non andrebbe ad influire sull'impianto elettrico... proverò a vedere se dove l'ho presa o in un altro conce ufficiale ducati mi fanno questo lavoro!

ero preparato che prendendo un km0 avrei dovuto rinunciare ai fai da te, ma quando l'ho ritirata e mi hanno "suggerito" di passare da loro ogni 800-1000km per ingrassare la catena mi è venuto male icon_eek.gif tra un po dovrò chiamare il meccanico anche per metterla sul cavalletto eusa_wall.gif


Se ti hanno suggerito di passare da loro anche per ingrassare la catena è perchè vogliono smagrirti il portafoglio:occhio!
Se è un Km0 vuol dire che i due anni di garanzia partono dalla data di immatricolazione e comunque ti conviene davvero trovare un altro concessionario o un'officina autorizzata.Guarda sul sito ufficiale Ducati dove dovresti trovare la mappa con tutti i concessionari e le officine autorizzate e gira tutte quelle del circondario per capire quale può essere quello di cui puoi fidarti di più e poi prova a sentire il parere di qualche ducatista che sta dalle tue parti che a volte ti può ben indirizzare,altrimenti se ti fanno storie per i serbatoi dell'olio del freno e della frizione mi viene da pensare che prima di entrare in concessionaria ti conviene passare in farmacia per la vaselina eusa_doh.gif ...
Ultima cosa,per legge devono esporre la tariffa oraria per quanto riguarda la mantenzione e tra l'uno e l'altro potrebbero esserci grosse differenze ed oltretutto prima di un qualunque tagliando è tuo diritto richiedere un preventivo,anche perchè tra gli ufficiali Ducati non è raro che per le stesse operazioni richiedano cifre molto diverse...I kit ricambi per i tagliandi non hanno prezzi esorbitanti,ma ci sono molti furboni che ci vanno pesante con la mano d'opera e loro hanno i tabellari ufficiali,quindi sanno quanto ci mettono e quanto ti verrà a costare.Stai attento 0509_up.gif .
 
14812357
14812357 Inviato: 17 Gen 2014 18:20
 

aLe_geo ha scritto:
...............hanno "suggerito" di passare da loro ogni 800-1000km per ingrassare la catena mi è venuto male icon_eek.gif tra un po dovrò chiamare il meccanico anche per metterla sul cavalletto eusa_wall.gif


Se ti rimane comodo puoi anche passare per ingrassare la catena, ovviamente gratis icon_wink.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14819190
14819190 Inviato: 22 Gen 2014 23:20
 

Dopo una giornata intera a girare per concessionari in quel di Milano e provincia, vi elenco le migliori risposte icon_asd.gif

Conce 1 (dove ho acquistato la moto): "eh mi spiace ma per qualsiasi sostituzione di pezzi con altri non a marchio ducati la garanzia decade! se vuoi dei pezzi aftermarket ti consiglio pezzi ducati performace!" (10-20 euro per registro e grasso catena icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif )

Conce 2 :" si il lavoro possiamo farlo ma la garanzia le decade!purtroppo è quello che ducati impone"

Conce 3, 4 e 5 sulla stessa linea

alla fine avevo perso le speranze ma su suggerimento di un conoscente ducatista ho fatto un ultimo tentativo...

Conce 5 :" Si è un lavoro che possiamo fare tranquillamente! per la garanzia non farti problemi, molti dicono che decade per convincere a prendere accessori DP ma anche sostituzione con pezzi non ducati (es. rizoma) non ci sono problemi ne per i serbatoi ne tanto meno per le frecce! nel caso venissero fuori problemi cosa che non credo ce la riporti, noi rimontiamo i pezzi originali prima di fare qualsiasi dichiarazione"

sono rimasto un pò basito da queste risposte, voi che dite?? eusa_think.gif
 
14819215
14819215 Inviato: 22 Gen 2014 23:43
 

Il concessionario 5 è quello che ti ha dato la risposta migliore,però in caso di intervento della casa madre dovrà rimontarti tutte le parti originali e alla fine dovrai pagare la mano d'opera.
Per quanto riguarda l'ingrassatura della catena puoi fartelo tranquillamente da solo senza spendere 10/20€ tutte le volte.
Vuoi un consiglio?Lubrificala ogni 5/600 Km,maglia per maglia dall'interno ed una volta sì ed una no o dopo un lavaggio della moto o dopo aver preso l'acqua,lava la catena con un pennellino e petrolio lampante o bianco che dir si voglia che trovi in ferramenta,asciugala bene con la pistola ad aria e poi lubrificala con un prodotto specifico.
Se ti fa pagare 10/20€ per lubrificare la catena,non voglio neanche immaginare quanto ti spara per un tagliando eusa_doh.gif ...
Anche per i tagliandi fatti fare dei preventivi e comunque falli sempre fare in Ducati altrimenti la garanzia decade immediatamente.
 
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