Da qualche tempo avevo in programma di sostituire il filtro benzina dalla SS e con l'occasione dare una pulita al serbatoio.
Lavoro appena eseguito ma tutto mi sarei aspettato tranne di trovare un po' di ruggine nella zona delle saldature, all'interno del serbatoio, in adiacenza alla zona in cui pesca il filtro in rete posto alla base della pompa...........suppongo che il mio non sia un problema isolato.
Il trattamento protettivo protettivo, si fa molto per dire, è davvero scadente.
Salto i passaggi per svuotare il serbatoio di pompa e galleggiante in quanto ho già illustrato tutto in un altro post
[come] cambiare filtro benzina in una SuperSport
Come se non bastasse, ecco dopo la ruggine interna ho trovato una trasudazione di benzina che si raccoglie sul telaietto di supporto della cerniera del serbatoio.
immagini visibili ai soli utenti registrati
La perdita quasi certamente proviene dalla saldature della staffa della cerniera.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Pare che sia un problema frequente sulle Ducati con serbatoio metallico che spesso viene risolto solo ricorrendo al trattamento con tankerite (e simili).
Questo solo intervento non mi convince in quanto penso che la causa della perdita sia dovuta alle lamiere che nella zona delle saldature danno luogo al "taglio" della lamiera.
Inizialmente ero dell'idea di intervenire dall'esterno, sverniciando la zona attorno alla staffa per poi "sigillare" con saldatura ad ottone o a stagno per non danneggiare la vernice nella zona coperta dal sellino, ma poi ho optato per una soluzione definitiva, saldando a filo continuo;
Alla fine ho optato per una salatura al "filo continuo"
immagini visibili ai soli utenti registrati
La presenza di punti di saldatura a rame (di fabbrica) ha complicato un po' il lavoro, nonostante con il dremel è stata rimossa prima di iniziare con la saldatura a filo continuo. I residui di rame fluidificavano e lasciavano porosità non visibili che davano luogo a perdite.
Intatti riempiendo il serbatoio con un in po' di acqua, nella zona della saldatura si osservava la perdita, ma ripetendo la saldatura alla fine la perdita è stata eliminata.
Riparato il serbatoio sono si passa alla fase del trattamento interno; in commercio trovate alemento due prodotti: "tanckerite" e "metalux"; io ho usato quest'ultima in quanto è più economica.
Prima dell'uso bisogna pulire il serbatoio da residui di ruggine e benzina. Il kit viene fornito con un acido decappante; poi si passa alla fase del trattamento con il prodotto. Le istruzioni sono chiare per cui darò solo qualche consiglio pratico su come ho fatto io seguendo le istruzioni.
Qui il risultato dopo il trattamento con decappante
immagini visibili ai soli utenti registrati
E poi il lavoro finito
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
E' importante tappare tutti passaggi interni all'interno del serbatoio per evitare che vengano otturati dal prodotto. Io ho impiegato degli spezzoni di tubazione benzina opportunamente chiusi da un lato con bulloncini, che ho poi innestato (dal lato libero) all'interno del serbatoio.
Questi "tappi" vanno rimossi prima che il prodotto indurisca totalmente.
Il foro del galleggiante l'ho tappato con un tappo appositamente realizzato al tornio con nylon (tipo teflon) ma potete usare anche un tappo in sughero di idonee dimensioni.
Riguardo il lavoro con i prodotto seguite le indicazioni del fabbricante miscelando base e catalizzatore secondo proporzioni in percentuale in peso; quindi dotatevi di bilancia elettronica di precisione.
Poichè il prodotto va diluito anche con alcool, vi consiglio di diluirlo con percentuale maggiore di alcol in modo da rendere più fluido il prodotto, nella fase in cui lo fare "girare" all'interno del serbatoio. Una dose media di prodotto è sufficiente per il nostri serbatoio a condizione che diluite con dosaggi maggiori di quelli consigliati.
IMPORTANTE
- mescolare a lungo il prodotto base con l'alcool fino a quando la miscela non sia omogenea ed opportunamente fluida.
- aggiungete il catalizzatore SOLO dopo che la miscela è omogenea, così eviatete che durante la miscelazione si abbia l'inizio della catalisi.
CONSIGLI
Poichè i serbatoio hanno delle "pance" e che quindi nella fase in cui fate "girare" e colare il prodotto all'interno, non sarà semplice raggiungere alcuna zone fate così.
Nella fase in cui versate il prodotto all'interno del serbatoio, fatelo colare anche sui tubicini, sulle mollette di supporto della pompa e soprattutto sulle parti alte della "pancia", cambiando l'inclinazione in modo che riuscite già in questa fase a imbrattare le superfici difficilmente raggiungibili.