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Sportycity - 79.000 km [e oltre]
14804594
14804594 Inviato: 11 Gen 2014 9:07
Oggetto: Sportycity - 79.000 km [e oltre]
 

Come da oggetto sto raggiungendo gli 80.000 km dopo aver fatto un'altro giretto Oktoberfest Monaco di Baviera - report dopo quello del 19 Agosto Milano ratisbona con Sporty 250i

Aggiorno Sportcity 250i - 70.000km [opinioni sulla percorrenza] inserendo:
- la marmitta, che l'ho cambiata proprio ieri. Per quest'ultima ho avuto la pazienza di cercarla ed aspettare di trovarla usata in buone condizioni. A detta del venditore aveva 15.000km e in effetti lo stato della marmitta è ottimo. Non è sverniciata e non ha subito cadute. Pagata 25 Euro + spese !!!! contro i 255,00 di una nuova e non originale. La mia ormai ciottolava di brutto. Rumorosa tanto da farmi riconoscere in paese quando arrivavo !!!

La prossima cosa che dovrò sostituire sarà il motorino di avviamento. Proprio in questi giorni quando schiaccio il pulsante per accendere sento un 'TAC' e basta senza che il motorino giri. Devo insistere diverse volte prima che vada. Penso siano i pattini da sostituire. Qualcuno ha avuto problemi simili?

Comunque nonostante l'età, i chilometri e il carico dell'ultimo viaggio (Oktoberfest) non ho avuto nessun problema nelle salite anche se prima dei tornanti per arrivare al Maloja a fatica superavo i 70km/h. E c'era pure un bel venticello contrario.

Purtroppo ho fatto un errore grossolano prima della partenza anche del 19 Agosto 2013. A forza di cambiare la gomma posteriore mi era rimasta spezzata una delle due viti del trapezio fissate al motore e sono andato in giro con una sola vite pensando che, in fin dei conti, il peso maggiore lo sosteneva l'ammortizzatore ed il blocco motore. E invece alla lunga si è spanata anche quella vite rimasta che, per fortuna, non si è mai sfilata del tutto in quanto fermata dalla marmitta. La vite spezzata in questione era quella sotto mentre quella spanata era quella sopra. Questo ha provocato una oscillazione orizzontale del trapezio, e di conseguenza del disco del freno, tanto da arretrare i pistoncini delle pastiglie. Alla prima frenata in discesa dal Maloja (tornando a casa dal secondo viaggio) la maniglia del freno è andata già a vuoto. Pensavo ad una bolla d'aria visto che poco dopo ho potuto frenare ma dei piccoli e continui cambiamenti di escursione della maniglia mi ha fatto pensare durante tutto il viaggio di ritorno. E infatti...

Ho portato quindi lo Scooter dal meccanico (non il mio solito), visto che non ho i filettatori, per sistemarlo. Per la vite sotto ha trapanato sulla vite spezzata mettendo una vite dell'8 invece del 10 e per la vite sopra ha forato completamente il carter motore sfruttando quella parte per rifare il filetto mantenendo la misura del 10. Per sicurezza ci ha messo anche un dado. Pago solo 45 Euro e me ne vado via tranquillo. Ma alla prima rotonda sento uno strano scarto quando inizio a piegarmi per entrare e ancora più forte quando poi esco. E' uno scarto molto lieve ma lo percepisco molto bene. "Sarà una sensazione" mi dico e mi sparo altri 100km. Tornato a casa provo a muovere il blocco motore e mi accorgo che adesso la ruota oscilla in orizzontale. Torno dal meccanico e gli faccio presente il fatto. Mi dice che è il millerighe della ruota o dell'albero. Lo guardo un po stranito e me ne vado. Convinto di dover cambiare cerchio o albero inizio a cercare in internet. Controllando poi lo spaccato mi è venuto un dubbio. Vado a smontare la ruota e... il meccanico si era dimenticato di mettere la rondella di spessore tra lo spessore conico ed il dado. Praticamente aveva avvitato il dado mandandolo a fine corsa sul millerighe ma ovviamente non bastava per mandare il cerchio fino in fondo lasciando quindi un bel gioco di ben mezzo centimetro sullo pneumatico.

Quest'estate penso che dovrò smontarlo tutto per eliminare la ruggine che ormai inizia a vedersi in alcuni punti. Soprattutto sotto la ruota anteriore, sui pedalini e perfino in alcuni punti del telaio sotto la carenatura. Qualcuno ha esperienza e/o consigli da darmi sul da farsi?
 
14837430
14837430 Inviato: 5 Feb 2014 11:46
 

Innanzitutto complimenti, spero vivamente che anche il mio SC 200 arrivi cosi lontano!
Per la ruggine potresti provare un convertitore; io ho preso questo:

Link a pagina di Saratoga.it

Se non ricordo male la boccetta piccola costa 6 euro e per piccole riparazioni dovrebbe bastare. Mi hanno anche detto di usare un pennello particolare (non ricordo però che tipo) che comunque ho pagato un paio di euro: fatti consigliare in ferramenta.
Spero di esserti stato d'aiuto, ciao!
 
14843134
14843134 Inviato: 9 Feb 2014 17:47
 

Complimenti!!

Il mio atlantic a stento è arrivato a 40mila..!! Purtroppo invece per i modelli giappo è molto piu comune arrivare a certi kilometraggi!
 
14845532
14845532 Inviato: 11 Feb 2014 10:26
 

Vuoi dire che le Nipponiche durano di più? quali? honda e basta penso perche Kymco e co. non mi spirano poi tanto fiducia.

Comunque ho superato gli 80.000 proprio oggi. Sarà poi perché lo uso prevalentemente fuori città e quindi non soffre dei continui Stop & Go della città. Per portare mia moglie al lavoro percorro 17km ca. tra statale e tangenziale facendoli in meno di 20 minuti. Un paio di volte ho voluto esagerare e trovando la strada libera, la sera alle 22:00, li ho percorsi in soli 13 minuti. Praticamente a tavoletta e tirando 'dritto' alle rotonde icon_smile.gif

doppio_lamp.gif
 
14845797
14845797 Inviato: 11 Feb 2014 13:11
 

Mah....la qualità costruttiva e l'affidabilità purtroppo ha tanti parametri...come dire...uno scooter non è fatto solo del motore!!..Ciò non toglie che,a parità di prodotti venduti,un motore Honda risulta essere più affidabile!!

Dal canto mio ho posseduto quasi sempre scooter Italiani e come "motore" in sè non mi sono lamentato più di tanto!!...Tutti hanno superato senza problemi i 30mila km ed,i primi 50ini sono andati ben oltre,ma non avevano più nulla di originale.

Con il mio attuale Suzuki sono a quota 42mila km ed il motore va come un orologio (sgrat sgrat!!).

Complimenti per il traguardo raggiunto 0509_up.gif
 
14845906
14845906 Inviato: 11 Feb 2014 14:22
 

Cristalblu ha scritto:
Mah....la qualità costruttiva e l'affidabilità purtroppo ha tanti parametri...come dire...uno scooter non è fatto solo del motore!!..Ciò non toglie che,a parità di prodotti venduti,un motore Honda risulta essere più affidabile!!

Dal canto mio ho posseduto quasi sempre scooter Italiani e come "motore" in sè non mi sono lamentato più di tanto!!...Tutti hanno superato senza problemi i 30mila km ed,i primi 50ini sono andati ben oltre,ma non avevano più nulla di originale.

Con il mio attuale Suzuki sono a quota 42mila km ed il motore va come un orologio (sgrat sgrat!!).

Complimenti per il traguardo raggiunto 0509_up.gif


confermo, il mio suzuki ha 38800 e consuma 1/2 litro d'olio ogni 6000 km...spero di arrivare ai 50000 senza problemi...
 
14845965
14845965 Inviato: 11 Feb 2014 14:50
 

Ecco, io forse di olio invece ne consumo un po di più. Rabbocco almeno ogni 1000 km.
 
14845979
14845979 Inviato: 11 Feb 2014 14:56
 

aminix ha scritto:
Ecco, io forse di olio invece ne consumo un po di più. Rabbocco almeno ogni 1000 km.


be penso che sia normale dopo 80.000, fai una buona scorta...e continui a girare
 
14846610
14846610 Inviato: 11 Feb 2014 22:43
 

Porca miseria. Non ho fatto in tempo a dire 'tutto OK' agli 80.000 km che di colpo il tachimetro si è messo a fare le bizze. Passa da solo da 0 a 160km/h pur andando a 20 !!!!! Mi son ritrovato ad aver fatto 200km in soli 20 minuti !!! Spero sia solo un contatto elettrico sul sensore.
 
14846649
14846649 Inviato: 11 Feb 2014 23:37
 

forse te la sei un po' tirata...
 
14847067
14847067 Inviato: 12 Feb 2014 11:52
 

Ho smontato la ruota, che dovevo già fare in quanto il gommista che mi ha cambiato le gomme settimana scorsa l'ha montata nel senso inverso e oggi me la sistema, e ho visto che il sensore tocca i magnetini !!!! Questa poi... Mi tocca limare un po il trapezio per mandare indietro il sensore.

ciao a tuti
 
14851783
14851783 Inviato: 15 Feb 2014 21:02
 

grande,80.000 km con uno sportcity sono davvero un ottimo traguardo,io sono a quota 42.500 icon_biggrin.gif
 
15139673
15139673 Inviato: 29 Set 2014 10:24
Oggetto: Sportcity e 90.000km
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Come da oggetto, raggiunti i miei primi 90.000 km con il mio Sporty 250i.

Come da altri posto precedenti (quello dei 70.000 e degli 80.000) riepilogo quanto fino ad oggi ho speso in pezzi vari per mantenerlo e i chilometraggi. Si sa mai che a qualcuno possa servire.

Una cosa è sicura, il prossimo acquisto, semmai potrò permettermelo, sarà l'Honda NC700X . Penso che sicuramente i costi di manutenzione scenderanno drasticamente, anche se sale l'assicurazione e bollo però!

Elenco:
Manutenzione Scooter Sportcity 250i

immagini visibili ai soli utenti registrati




Sono curioso adesso di sapere se il contachilometri, allo scattare dei 100.000, riparte da zero.

doppio_lamp.gif
 
15140179
15140179 Inviato: 29 Set 2014 17:23
 

Non credo sia il caso di aprire un topic ogni 10.000 km di percorrenza...

Facciamo che continui sempre qui anche per il futuro! 0509_up.gif

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15141271
15141271 Inviato: 30 Set 2014 13:53
 

Va bene, OK. Bisognerebbe però poter modificare il titolo magari. Tipo 70.000 > 80.000 > 90.000.
Così chi vede il vecchio topic sa che è stato aggiornato.
 
15142076
15142076 Inviato: 1 Ott 2014 6:45
 

Sempre meglio grande!!
 
15342052
15342052 Inviato: 12 Mag 2015 18:33
 

Superati i 102.000 km !!!!
 
15342588
15342588 Inviato: 13 Mag 2015 9:24
 

Alla grande
io a questo punto,ponderei la sostituzione della catena della distribuzione per stare tranquilli e una registrata alle valvole
 
15342612
15342612 Inviato: 13 Mag 2015 9:53
 

La registrazione delle valvole l'ho fatta io a 89.000 km. Purtroppo non sono abbastanza pratico, e ho un po paura a fare danni nel cambiare da solo la catena di distribuzione. Non l'ho mai fatto e quindi non so cosa aspettarmi. In genere metto le mani solo quando realmente serve come per la pompa dell'acqua dove non ho poi avuto grosse difficoltà. Purtroppo le mie finanze attualmente non mi permettono di spendere se non assolutamente necessario. Quanto può costare il cambio della catena? o meglio, quanto dovrebbe impiegare un meccanico?

Flavio
 
15342645
15342645 Inviato: 13 Mag 2015 10:21
 

In se per se la catena costerà a esagerare una quarantina di euro, aggiungi il relativo tenditore e tendicatena per altri 40 € la spesa se fai da te dovrebbe essere quella. Sui 250 l'operazione dovrebbe essere abbastanza semplice, mi sembra di ricordare che il cambio della catena sia piuttosto semplice perché a differenza dei 400/500 non richiede lo smontaggio del volano, bisognerebbe avere sottomano il manuale d'officina per dare indicazioni più precise, forse dovrai svuotare gli impianti di lubrificazione e raffreddamento per aprire il relativo carter. Se vuoi fare il lavoro devi perlomeno trovare una copia del manuale d'officina e vedere come intervenire, non dovrebbe essere affatto un'operazione poi troppo complessa
 
15342647
15342647 Inviato: 13 Mag 2015 10:25
 

Un meccanico ti chiederà sui 200€
Considera che tra catena e tendicatena,la spesa si aggira sui 50€
Il problema e che vanno scoolati i liquidi e rifatta la messa in fase (quindi ti servirà il manuale)
 
15342810
15342810 Inviato: 13 Mag 2015 13:56
 

Hmm ci penserò. Si può capire da qualcosa in particolare se va cambiata o meno?

Flavio

P.s. adesso mi avete messo l'ansia addosso. Parto il 7 Giugno con zavorra per un giro in Baviera di quasi 1700km in 6 giorni.
 
15342891
15342891 Inviato: 13 Mag 2015 15:18
 

Di solito la catena lenta come sintomi manifesta un rumore di ferraglia
 
15342964
15342964 Inviato: 13 Mag 2015 16:43
 

E' da un po che sento un rumore, a freddo, come se picchiasse in testa. Ma è così da parecchio. Un giorno mi dettero delle massette sbagliate, troppo piccole di misura ma giusta di grammatura. Le montai senza accorgermi della differenza e di colpo il 'ticchettio' in accelerazione si è fatto più forte. Ho rismontato il carter e ho provato ad accenderlo con la cinghia a vista. Ebbene il 'ticchettio' era provocato dalla cinghia che sbatteva sul rullo in mezzo alla cinghia stessa. Accelerando la cinghia si tendeva e non sbatteva più. Ho messo poi le massette origianli del 200cc, quelle azurre, che hanno il diametro giusto ma sono da 12gr invece dei 14gr che monta di serie.

Questo picchiettio è presente tuttora ma solo ai bassi regimi e a freddo. Prima di partire cambierò la cinghia e vediamo se passa.
 
15343178
15343178 Inviato: 13 Mag 2015 20:53
 

È il classico ta ta ta...è normale...la puleggia serve per non far toccare la parte sopra con la parte sotto della cinghia...complimenti per i 100000km...io sono arrivato a 69000km(uso il Sintoflon dai 18000km).
 
15488214
15488214 Inviato: 4 Nov 2015 19:33
 

Superati oggi i 110.000 km.
A Luglio lo avevo portato da un nuovo meccanico (finalmente uno onesto e veramente bravo) per fargli sostituire l'olio alle forcelle e per una verifica alle pinze dei freni in quanto mi bloccavano la ruota.

Ebbene, cambio Olio forcelle, paraoli e quant'altro, smontaggio e pulizia dei cilindretti delle pinze (non ha voluto farmi spendere 60 Euro per delle guarnizioni nuove visto che le vecchie andavano ancora bene) mi ha chiesto solo 130 Euro.

Sono passato da altri 3 meccanici e tutti chiedevano dalle 250 Euro in su per le sole forcelle.
E' un meccanico vecchio stampo che non ti fa spendere soldi se non necessario. Sono contento, per una volta ho fatto fare volentieri il lavoro invece di farmelo io. Anche perché cambiare l'olio alle forcelle di uno scooter è alquanto macchinoso.

Allego link per PDF della mia nota spese da quando l'ho acquistato fino ad oggi.

Link a pagina di Dropbox.com

Il prossimo viaggio spero di poterlo fare con la Honda NC700X ma mi sa che in Slovenia quest'anno mi ci porterà ancora il mio fidato Sporty.
 
15492243
15492243 Inviato: 10 Nov 2015 12:29
 
 
15493004
15493004 Inviato: 11 Nov 2015 11:25
 

Semplicemente ballava tutto dentro. Si è staccato probabilmente tutto il filtro e la marmitta acciottolava parecchio. Stessa cosa mi era successo con il Honda Dylan 150.
 
15497323
15497323 Inviato: 17 Nov 2015 16:27
 

Volrvo farti i complimenti sia per il km che sei riuscito a percorrere sia per come hai annotato tutti gli interventi.
io con il mio xmax 250 sono a circa 36000 km e fino ad ora ho avuto pochi interventi straordinari (cuscinetto anteriore a causa dell'infiltrazione d'acqua e la revisione della pinza anteriore per il bloccaggio dei pistoncini causata dall'assenza di manutenzione del vecchio propietario).
ora pero' vedo che la manutenzione straordinaria sta diventanto piu' frequente del previsto, per l'anno prossimo dovro sostituire lo scarico e gli ammortizzatori posteriori e forse pure il disco anteriore.
vedro' se mi converra' sostituirlo (dove posso ricavare ancora piu' di 2000 euro dalla vandita ) o fare la manutenzione e portarlo fino a fine vita.
 
15497530
15497530 Inviato: 17 Nov 2015 20:31
 

Ciao,

io per motivi economici devo portarlo per forza a fine vita (son disoccupato al momento... icon_cry.gif )

Comunque se fai tu gli interventi tutte i lavori ordinari ti costano molto meno.

Per esempio le massette mi costano 16 Euro. Da un meccanico onesto (se lo trovi) spendi almeno 35 Euro di mano d'opera per un ora di lavoro (o frazione di ora). Io ci metto meno di mezz'ora ormai. Li cambio ogni 10.000 km ca.

Per lo scarico per esempio mi sono portato avanti. Appena ho sentito le prime avvisaglie ho iniziato a cercare una marmitta usata ancora in buone condizioni. Non l'ho trovata subito ma alla fine, aspetta oggi aspetta domani, l'ho trovata in ottime condizioni ad un prezzo bassissimo. Originale costa mi pare 250 Euro, usata su Ebay intorno ai 90/120 Euro. Alla fine l'ho trovata per 35 Euro ed ha già percorso più di 30.000 km. Se arrivo ai 150.000 inizierò a cercarne un'altra.
 
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