Kenger ha scritto:
E' molto difficile consigliare.
I 300 2t hanno dei buoni costi di manutenzione, sono divertenti e leggeri. I 300 enduro del giorno d'oggi sono dei giocattoli adatti a tutti. Hanno una erogazione bella pastosa e non ti spaccano le braccia se non giri a un ritmo forsennato. Oltretutto han molta schiena e salgono da bassi giri.
I 400/450 hanno gran trazione e un gran bel tiro del motore. Hanno tanta coppia e non si fermano davanti a nulla. Consumano qualcosa meno dei 2t e nelle lunghe uscite scorrevoli sono un toccasana.
Io per fare dell'enduro "facile" e dico facile non quanto da principianti, ma per rendere le uscite il più divertente possibile senza pensare troppo alla fatica eviterei il 450 che ha quei muscoli in più che non sono a mio parere di aiuto.
Punterei il dito su 300 2t o 400 4t.
Il 2t è più devoto all'estremo mentre il 4t più all'enduro "classico"
Il 2t non ha freno motore mentre il 4t. Sul veloce il 2t a volte è troppo scorrevole, nel difficile trovo più comodo non avere il freno motore mentre il discesa il freno aitua.
Se si parla di beta la scelta (del nuovo) sarebbe tra 300 2t o 400 4t
mentre parlando di KTM tra 300 2t o 350 4t
inoltre vorrei buttarti li altre due scelte validissime
l'Husqvarna 300 2t o 350 4t che è un KTM bianco con i leveraggi e equipaggiamento di serie interessante
e GasGas 300 2t, qui di seguito puoi leggere un articolo e guardarla
[Nuova] GASGAS EC 300 Racing 2t 2014[: ecco com'è]
Facci sapere magari le tue impressioni su il CR-F che possiedi. Come ti trovi a motore, peso, facilità di guida, percorsi che fai e altro. Così da capire se indirizzarsi su 2 o 4t.
Quoto.. Poi dipende tanto anche dai gusti personali.. Magari preferisce più esplosività all'entrata in coppia (e sceglie 2t), o si fa condizionare anche da fattori puramente sentimentali, come il sound (cosa che io faccio con i 2t).
In ogni caso come dati puramente tecnici un buon 300 equivale la potenza di un 450 e si avvicina in termini di coppia massima ed entrambi hanno gran schiena. Il 300 vince però come rapporto peso potenza, ma questo vale solo in teoria, perché uno la moto non la sceglie per questi dati