Leggi il Topic


Multa con questo tipo di elaborazione?
14798514
14798514 Inviato: 6 Gen 2014 21:35
Oggetto: Multa con questo tipo di elaborazione?
 



Buona sera a tutti 0509_campione.gif Allora... ho un F 12 blu e bianco con le seguenti modifiche estetiche:
-Luce posteriore bianca
-Frecce posteriori bianchi
-Frecce anteriori oscurate
-Rialzo
-Naked
-Palpebre
-Cavalletto laterale
-Pedalina TNT
Mentre di meccanica riassunto brevemente sarebbe:
-Top TPR
-19 dell'orto
-Filtro a torta
-Albero originale
-Yasuni c20
-Fly clutch
-Malossi 101...
Ipotizziamo che al posto di blocco mi fermino.... ovviamente non penso che non mi diranno niente 0509_si_picchiano.gif Intorno a quando pensate che si aggirera la multa'? Considerando che nel mio paese la maggior parte hanno lo scooter elaborato e non si fermano mai ai posti di blocco.... Quindi penso di fare anche io cosi icon_xd_2.gif
 
14798553
14798553 Inviato: 6 Gen 2014 22:07
Oggetto: Re: Multa con questo tipo di elaborazione?
 

Sia che tu abbia semplicemente tolto i blocchi, sia che tu abbia un'elaborazione over-trofeo completa, ricadi sempre nella violazione dell'art. 78: da 419 a 1682€ di multa, più possibilità di ritiro del libretto con conseguente revisione straordinaria in Motorizzazione.

Per quanto riguarda l'estetica invece non ci sono problemi, tranne che per lo stop e le frecce. Se la luce è comunque del colore previsto (quindi arancio per le frecce e rosso per lo stop) tutto ok, altrimenti c'è una multa che va da 84 a 335€, ai sensi dell'art. 72 del CdS. Inoltre, per entrambi è necessario che sul vetrino ci sia un codice d'omologazione di uno Stato dell'UE (es E3 Italia, E1 Germania...), altimenti scatta comunque la multa.

Poi ci sarebbe da verificare che col naked non siano stati modificati gli ingombri dello scooter, ma lì si va veramente ad un livello di pignoleria assurdo... in ogni caso si parla sempre di violazione dell'art. 78, con le sanzioni sopra descritte.

Mi pare sia tutto eusa_think.gif

PS: non è molto saggio non fermarsi ad un posto di blocco, è un reato grave. Probabilmente l'agente di turno di solito pensa "è solo un ragazzetto, non ho tempo da buttare" e nemmeno prova ad inseguire chi gli passa davanti. Se però becchi quello che di tempo da perdere ne ha... beh, tu ed i tuoi genitori (perché presumo tu sia minorenne) ve la vedete molto molto brutta.
 
14798588
14798588 Inviato: 6 Gen 2014 22:36
 

Senza contare che, visto che con il patentino del 50cc puoi guidare solo 50cc che vadano al massimo a 45 km/h, se ti mettono il mezzo sui rulli, provano la velocità massima e quest'ultima supera i 45 km/h, risulti alla guida di un mezzo che con la tua patente non potresti guidare... Non so quale sia il provvedimento, ma so che ti fanno un bel sedere... (ovvio, quasi tutti i ragazzi violerebbero questa regola, non ho ancora conosciuto un ragazzo che vada in giro con il suo 50cc piombato, ma con un motorino così daresti più nell'occhio...)
 
14798616
14798616 Inviato: 6 Gen 2014 22:58
 

No occhio fedez, si prendono in considerazione i dati del libretto, non quelli effettivi del mezzo: un cinquantino senza i blocchi rimane un ciclomotore elaborato, non diventa un motociclo (cosa che lo renderebbe non guidabile col CIGC o la AM).

Se così non fosse, sai che pacchia? Basterebbe avere la patente A3, che non prevede limitazioni, per poter elaborare a piacimento qualsiasi mezzo...
 
14798626
14798626 Inviato: 6 Gen 2014 23:06
 

Non ho detto che un ciclomotore elaborato si trasforma in un motociclo, ma che il patentino "limita" le tue possibilità di guida a ciclomotori che vadano al massimo a 45 km/h, e che quindi elaborando un motorino un vada contro ciò che il patentino permette di fare.
 
14798657
14798657 Inviato: 6 Gen 2014 23:34
 

Pardon, non mi sono spiegato molto bene... cerco di dirlo più terra terra, ma è un discorso un po' incasinato icon_asd.gif

Se, come dici tu, Raffaele venisse sanzionato per guida con patente di categoria errata (o senza patente), cio significherebbe automaticamente che esiste una qualche categoria di patente che, se conseguita, consentirebbe di guidare quel mezzo. Ovviamente, così non è.

Quando ti fermano, per stabilire se sei passibile di guida senza patente (o con patente di categoria errata), si guarda unicamente il libretto, e non le caratteristiche effettive del mezzo. Per capirci: un cinquantino con un gt 70cc dato che a libretto ha 49cc, rimane un cinquantino punto e basta, non è che diventa un 70cc.

Tuttavia, pur essendo "in teoria" un cinquantino, nella pratica quel mezzo è stato modificato nelle sue caratteristiche costruttive (perlomeno cilindrata e potenza), e dunque si sta violando l'art. 78. Discorso identico per chi toglie i blocchi.

Più chiaro ora?
 
14798658
14798658 Inviato: 6 Gen 2014 23:35
 

Si così fila meglio icon_smile.gif Grazie per la spiegazione 0509_up.gif
 
14799473
14799473 Inviato: 7 Gen 2014 16:30
 

Allora la cosa piu saggia che mi consigliate di fare?
 
14799585
14799585 Inviato: 7 Gen 2014 17:49
 

Se te la senti di rischiare, tieni tutto così com'è. Devi però accettarne le conseguenze in caso di controllo, per quanto pesanti siano. Non parlo solo di sanzioni, ma anche dei possibili impatti sulla situazione familiare.

Se invece non vuoi vivere nel terrore di venire beccato, rimetti i pezzi di serie per ciò che può dare problemi, così sei al sicuro da qualsiasi sanzione. Inutile fare commenti in merito, sappiamo tutti cosa stai pensando, e lo penso anche io sinceramente icon_asd.gif però è l'unico modo per essere davvero al sicuro.

Terza opzione, via di mezzo: limitati ad un'elaborazione soft con scarico omologato. Occhio, omologato non significa assolutamente che non sei sanzionabile, ma nel 99,999% dei casi si chiude un occhio...

Delle tre, l'una!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Modifiche Estetiche

Forums ©