Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
[R1_01] a seguito caduta e perdita olio non riparte, cause?
14801745
14801745 Inviato: 9 Gen 2014 8:30
 

Un amico che era sul posto mi ha detto che è rimasta a manetta rovesciata per circa 10 secondi,in folle perchè la ruota non girava e poi si è bloccata di colpo senza fare rumori metallici o battiti strani...
Mi dispiace perchè era stata una buona moto e non mi aveva mai dato nessun tipo di problema..[/quote]


Il fatto che è andata a cannone e poi si è fermata può essere dovuto al fatto che rovesciata non pescava più benzina ......
Comunque dagli un occhio...è inutile fasciarsi la testa prima di rompersela......certi dicono...rivendila subito..cambia questo buttala via.....azzo non sai neanche cos à......forse tutti hanno soldi da buttare via e mettere motori nuovi, senza sapere poi cosa sia successo in verità!!! 0509_down.gif
 
14801892
14801892 Inviato: 9 Gen 2014 10:21
 

tiz75 ha scritto:
Per i motori li hai cambiati da solo ? Presi su internet?
Non male l'idea di sostituirlo con un modello 2002,penso che basta trapiantarci i carburatori ,mentre quello della FZS dovrebbe avere le cammes diverse pero' il basamento è quello..

No, i motori li ho sempre fatti montare a dei meccanici perchè non ho abbastanza attrezzi e competenze per farlo.... l'unica cosa che ho fatto è stata quella di smontare parte dei vecchi per vedere cosa c'era dentro icon_biggrin.gif
I dispiaceri più grossi sono arrivati quando mi sono trovato davanti spettacoli di questo tipo:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Delle camme del Fzs non so nulla ma ho letto su siti tedeschi che sono perfetteamente compatibili con le nostre moto. Mentre il motore dell'R1 2002 ha gli attacchi per i perni telaio presenti sulla testata posizionato in modo diverso.... la cosa migliore sarebbe quindi mettere il blocco cilindri della 2002 ma con la testata del 2001
 
14802022
14802022 Inviato: 9 Gen 2014 11:56
 

pazed ha scritto:
I dispiaceri più grossi sono arrivati quando mi sono trovato davanti spettacoli di questo tipo:


brutta storia... ma sotto il punto scrostato c'è proprio una crepa? E' un peccato, il resto del cilindro ha qualche leggero segno ma sembra buono, si vedono ancora le uttature... sei riuscito a capire la causa?

ciao

WK
 
14802049
14802049 Inviato: 9 Gen 2014 12:20
 

wkowalski ha scritto:
brutta storia... ma sotto il punto scrostato c'è proprio una crepa? E' un peccato, il resto del cilindro ha qualche leggero segno ma sembra buono, si vedono ancora le uttature... sei riuscito a capire la causa?

ciao

WK


No, è solo la cromatura della canna che è saltata. Nell'ultimo motore che ho aperto addirittura quasi non si vedeva nulla, sembrava perfetto..... poi una attenta analisi ha evidenziato una canna con una filatura verticale di 4 cm e un ovalizzazione elevata. Da quella filatura sarebbe partita da li a poco qualche pezzo di cromatura della canna. La compressione era comunque già compromessa e il motore faceva molti vapori dallo sfiato del basamento.
La cuasa della rottura penso sia sconosciuta, c'è chi parla di una errore nel procedimento di realizzazione e chi parla di sbalzi termici mal sopportati. Io penso che abbiano solo esagerato con gli spessori dei materiali troppo bassi per cercare di ridurre il peso..... Per ricormare solo i cilindri mi hanno chiesto più di 1000 euro!
 
14802707
14802707 Inviato: 9 Gen 2014 19:23
 

Accidenti mai visto una roba del genere neanche sulle cromature per motorini....forse salta via proprio per sbalzi termici chissa'.....posso chiederti perchè hai insistito tanto per mettere a posto la stessa moto piuttosto che cambiare modello?
 
14802718
14802718 Inviato: 9 Gen 2014 19:35
 

tiz75 ha scritto:
Accidenti mai visto una roba del genere neanche sulle cromature per motorini....forse salta via proprio per sbalzi termici chissa'.....posso chiederti perchè hai insistito tanto per mettere a posto la stessa moto piuttosto che cambiare modello?


Perchè mi ci sono affezionato.... quando la moto andava bene era fantastica da guidare, aveva un tiro ai bassi da bicilindrica, un peso e un'agilità da 600, dei consumi bassissimi, una reperibilità di ricambi usati ampissima e una linea che rimarrà nei ricordi di molti appassionati anche fra tanti anni.
E poi ti dico la verità.... non è facile liberarsi di una moto che ha problemi al motore, specie se sei una persona onesta, e a me non mi va di fregare nessuno. Se vendo qualcosa devo potergli garantire che funzioni bene!
L'unica soluzione sarebbe stata quella di vendere la moto a pezzi.... ma serve spazio e tempo
 
14802739
14802739 Inviato: 9 Gen 2014 19:48
 

Ah bè concordo sulla guida e sul fascino che hanno le R1 a carburatori(anche se le moderne supersportive le mangiano ...),poi blu è fantastica....Bè si' non intendevo di venderla con problemi ,piuttosto a pezzi sono il primo a credere che i bidoni sono un boomerang 0509_up.gif ...Se riesco a sistemarla ne approfitto per un restyling,la mia non mi era mai piaciuta tanto perchè bianco rossa e nera (l'avevo presa perchè era stata un affare....)e la usavo solo per delle tirate sulle solite 4 strade dove sapevo di non trovare velox...adesso la userei diversamente magari puntando piu' sulla bellezza estetica e senza fare piu' queste corse senza senso.....questa caduta mi è proprio servita da lezione....
 
14814833
14814833 Inviato: 20 Gen 2014 6:06
 

Salve purtroppo dopo avermi messo delle viti al piede mi hanno pure ingessato ,mi tocca aspettare un po' prima di poter iniziare a smontare la R1.......nel frattempo qualcuno sa dove indirizzarmi per trovare il manuale di officina in italiano?
Un altro consiglio una R6 del 2006 laguna seca puo' essere simile come prestazioni ?(mi interesserebbe piu' che altro per fare impennate e a puro scopo di divertimento ,no gite turistiche....)
Grazie ciao a tutti
 
14814958
14814958 Inviato: 20 Gen 2014 9:21
 

tiz75 ha scritto:
Salve purtroppo dopo avermi messo delle viti al piede mi hanno pure ingessato ,mi tocca aspettare un po' prima di poter iniziare a smontare la R1.......nel frattempo qualcuno sa dove indirizzarmi per trovare il manuale di officina in italiano?
Un altro consiglio una R6 del 2006 laguna seca puo' essere simile come prestazioni ?(mi interesserebbe piu' che altro per fare impennate e a puro scopo di divertimento ,no gite turistiche....)
Grazie ciao a tutti


Io mi divertivo un mondo ad impennare con la vespa con sotto il 130 zirri.....ma anche con il ciao...penso che tutte le R1 impennino e siano divertenti......qualsiasi mezzo che abbia due ruote impenna...chiaramente alcune lo fanno anche solo di motore altre no..... icon_wink.gif
 
14815115
14815115 Inviato: 20 Gen 2014 11:13
 

tiz75 ha scritto:
Salve purtroppo dopo avermi messo delle viti al piede mi hanno pure ingessato ,mi tocca aspettare un po' prima di poter iniziare a smontare la R1


ahia... rimettiti presto e per un po' cerca di non pensare alle moto (lo so che è difficile!) icon_smile.gif

ciao

WK
 
14815136
14815136 Inviato: 20 Gen 2014 11:33
 

Ragazzi, vediamo di tornare IT. icon_wink.gif
 
14815357
14815357 Inviato: 20 Gen 2014 14:16
 

Si appena capisco cos'è successo vi faccio sapere,tanto ormai per curiosita'....... eusa_think.gif
 
14832459
14832459 Inviato: 1 Feb 2014 19:41
 

Ho iniziato a smontare la moto ,ho trovato delle piccole scaglie di alluminio (o almeno sembra) lato catena di distribuzione e anche nell'olio stesso.......lo scarico era pieno di olio e sembra che sia stato aspirato dal 3 e 4 cilindro (la moto era caduta sulla dx..) .
Il motore gira ma anche senza candele è durissimo ....penso sia grippato o anche fuse le bronzine,probabilmente non ha pescato olio mentre era rovesciata.......
Non capisco ancora come sia rimasta accelerata......
 
14832604
14832604 Inviato: 1 Feb 2014 23:10
 

tiz75 ha scritto:
Il motore gira ma anche senza candele è durissimo


ouch... grosso guaio allora icon_sad.gif

Procedi con calma all'autopsia... ti siamo vicini.

ciao

WK
 
14838414
14838414 Inviato: 5 Feb 2014 21:03
 

Salve ,pian piano vado avanti con lo smontaggio(col piede ingessato non riesco a lavorare tanto a lungo...)....ho tirato giu' la testata e le canne non hanno segni di grippaggio....i pistoni sono liberi hanno quel leggero gioco nella canna,vengono anche su alla pari quindi non sembra sbiellato......ho tolto anche la frizione (il cambio è libero) e il motorino di avviamento .
Ho trovato olio dentro le canne,le valvole sono sporche (si vede che è uscito olio a fiumi)ma scorrono bene....l'olio è andato anche nella valvola AIS attraverso i tubi che ci sono a lato degli scarici...
A questo punto cosa puo' essere?Fuse le bronzine?......
Secondo voi vale la pena di procedere con lo smontaggio per metterlo a posto o vado incontro a spese assurde?
 
14838989
14838989 Inviato: 6 Feb 2014 9:51
 

Hai scritto che i pistoni vengono su alla pari.... ma ruotando l'albero motore tramite il bullone laterale ti sembra ancora bloccato? o adesso che hai tolto la testata e tutto il resto ti sembra più libero?
Se è ancora troppo duro mi sa che rimane solo l'ipotesi delle bronzine. Togli anche il volano e lo statore, non vorrei che ci fosse qualcosa che blocca la rotazione del volano che si ripercuote sull'albero motore.....
 
14839042
14839042 Inviato: 6 Feb 2014 10:11
 

tiz75 ha scritto:
Secondo voi vale la pena di procedere con lo smontaggio


certo! Ormai in un'oretta apri tutto, e dopo male che vada, puoi sempre vendere i pezzi o buttare via tutto. E poi, diciamolo, qui il popolo vuole sapere icon_smile.gif


ciao

WK

PS: ti sono vicino, 10 giorni fa mi hanno investito e ho anch'io la moto sfasciata icon_sad.gif
 
14839081
14839081 Inviato: 6 Feb 2014 10:29
 

wkowalski ha scritto:
WK

PS: ti sono vicino, 10 giorni fa mi hanno investito e ho anch'io la moto sfasciata icon_sad.gif


Noooooo cavolo mi dispiace WK.... ti sei fatto male? spero di no!
Per i Mod, scusate l'o.t.
 
14839158
14839158 Inviato: 6 Feb 2014 11:22
 

pazed ha scritto:
ti sei fatto male? spero di no!


ero fermo, un tipo poco sveglio non mi ha visto [sic] e mi ha preso in pieno... solo 2 graffi per fortuna, ma la moto ha su 1800 euro di danni (avantreno sfasciato). Considerato che ho fatto un frontale con un'auto mi è andata di lusso, e l'assicurazione pagherà tutto, spero prima possibile perchè dopo solo 10 giorni senza moto sto già per dare di matto icon_smile.gif

ciao

WK
 
14839331
14839331 Inviato: 6 Feb 2014 13:10
 

Accidenti Wk mi dispiace !!Per tipi come noi che vediamo le moto come complici di avventure e non come dei semplici mezzi capisco come si sta ... si dice sempre poteva andare peggio ma cacchio poteva anche non succedere niente !!! Ovviamente l'importante è non aver fatto nulla,anche se ci si fa poco male come nel mio caso è sempre poi una seccatura stare fermi.....andare per ospedali ecc ecc.....
Dai porta pazienza poi te la godi piu' di prima 0509_up.gif
Per Pazed si' è ancora duro a girare,penso siano proprio le bronzine,comunque appena riesco continuo lo smontaggio tanto ormai....il motore sembra abbastanza incasinato da aprire speriamo di no...
In questo caso dovrei sostituire bielle bronzine albero.......la vedo dispendiosa come soluzione
Su internet ci sono tanti motori ma non si sa mai cosa si prende anche se sarebbe la via piu' facile ,pero' vedendo cosa è successo a Pazed.......... eusa_think.gif
 
14839552
14839552 Inviato: 6 Feb 2014 15:35
 

tiz75 ha scritto:
In questo caso dovrei sostituire bielle bronzine albero.......la vedo dispendiosa come soluzione Su internet ci sono tanti motori ma non si sa mai cosa si prende anche se sarebbe la via piu' facile ,pero' vedendo cosa è successo a Pazed.......... eusa_think.gif


grazie per il sostegno morale icon_smile.gif

Ad aprire un motore non ci vuole niente, il problema semmai è ripararlo e richiuderlo icon_smile.gif
Cerca di capire cos'è successo, se hai avuto culo basterà cambiare le bronzine e fare qualche altro piccolo lavoretto, niente di tremendo e sicuramente meglio di comprare un motore a scatola chiusa.

ciao

WK
 
14841361
14841361 Inviato: 7 Feb 2014 19:18
 

Purtroppo sono fermo che non riesco a smontare il volano......ho aperto un topic al riguardo....
 
14846372
14846372 Inviato: 11 Feb 2014 20:06
 

Volano tolto..... con domani si riprende lo smontaggio 0509_up.gif
 
14847643
14847643 Inviato: 12 Feb 2014 19:01
 

Aperto completamente il motore sono fuse 3 bronzine con conseguenti bielle scaldate e cotte......
0510_sad.gif
 
14847698
14847698 Inviato: 12 Feb 2014 19:38
 

tiz75 ha scritto:
Aperto completamente il motore sono fuse 3 bronzine con conseguenti bielle scaldate e cotte......
0510_sad.gif


ahia... hai idea della causa?

ciao

WK
 
14847800
14847800 Inviato: 12 Feb 2014 20:43
 

Si' quando sono caduto è rimasta accelerata a manetta (non mi spiego come...) ...essendo la moto distesa a terra non ha pescato olio ed è successo il disastro...
Le bielle hanno preso una cotta e anche l'albero è danneggiato:
dove hanno corso le bronzine grippate ha cambiato colore....
Io purtroppo ero svenuto e non sono riuscito a spegnerla subito.
Adesso le alternative sono 3
Cambio motore (ma non si sa cosa si trova...)
La vendo a pezzi(quel che prendo prendo...)
Cerco dei pezzi a buon mercato per sistemare il suo e se funziona bon se no amen...
La soluzione piu' facile sarebbe la 2 anche perchè non ho tanto tempo (e soldi..)da dedicarle,magari piu' avanti ne prendo un'altra piu' recente e piu' competitiva
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

Forums ©