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Ninja 300: modifiche di ogni tipo [quali possibili?]
14792642
14792642 Inviato: 31 Dic 2013 19:40
Oggetto: Ninja 300: modifiche di ogni tipo [quali possibili?]
 



salve a tutti. apro una discussione magari simile ad altre ma che vorrei avesse un'impronta piu' generica su TUTTE le modifiche apportabili alla ninja 300. personalmente girando vari forum e siti non mi è ancora chiaro quali possano essere le modifiche apportabili a questa moto (per mancanza dei pezzi proprio). conosciamo si che ci sono molti terminali( dai 200 ai 500€) e scarichi completi(dai 520 ai 780€) di tutti i tipi e numerose centraline (tra i 200 e i 400€) , portatarga regolabili (80) e specchietti e frecce a volonta'. per il resto? pinze freno, dischi, pompe freni, monoammortizzatori,gas rapido, kit forcelle, gruppi ottici differenti e chi piu' ne ha piu' ne metta... non ho trovato almeno io nulla. vorrei aprire questo topic per discutere un po' sulle varie modifiche effettuabili su questa moto; sia in vista di una spesa non eccessiva (in proporzione alla resa), sia in vista di un utilizzo da pista (o entrambi).
vi allego quello che io ho trovato al momento:
scarichi: Link a pagina di Motochepassione.it
centraline: Link a pagina di Xparts.net
portatarga: Link a pagina di Forbikes.it
 
14792824
14792824 Inviato: 1 Gen 2014 4:03
 

Ciao, non so quali modifiche si possano farfe su questa moto, la sto tenedo d'occhio anch'io, se ti può essere utile ti posto questo video dove vi è il sound dei terminali gpr.

[code]

P.S. Piccolo OFF TOPIC: Dato che mi sono appena iscritto com'è che non riesco a visualizzare nessun forum? Il tuo post l'ho solo visto nel box ultime dal forum!!
 
14792962
14792962 Inviato: 1 Gen 2014 12:15
Oggetto: Re: ninja 300: modifiche di ogni tipo
 

corry360 ha scritto:
per il resto? pinze freno, dischi, pompe freni, monoammortizzatori,gas rapido, kit forcelle, gruppi ottici differenti e chi piu' ne ha piu' ne metta... non ho trovato almeno io nulla.

Se non hai trovato nulla significa che non hai cercato bene, basta che scrivi su google "kit forcella ninja 300" e saltano fuori vari link.
E vale anche per tutto il resto, oppure vai direttamente sui siti dei produttori e consulti il catalogo.
Inoltre la ciclistica è uguale a quella della ninja 250 così come i freni e il telaio quindi puoi montare anche i componenti destinati a quest'ultima.
Per quanto riguarda la spesa\resa dipende molto dall'utilizzo, se la usi solo in strada in maniera sportiva allora la cosa migliore sarebbe montare solo il terminale per buttare giù peso, un kit forcella di quelli base, dei pneumatici adatti, pasticche dei freni sinterizzate e una corona +2. Il resto è spesa superflua.
Per la pista intesa in maniera seria allora ci vuole scarico completo filtro e centralina, kit forcella e mono posteriore, kit freni con dico maggiorato e pompa radiale e pneumatici da pista.
Comunque ti consiglio prima di imparare a conoscere la moto così come è e poi di valutare cosa realmente ti serve per il tuo utilizzo.
 
14793586
14793586 Inviato: 2 Gen 2014 0:16
 

Ah perfetto se posso montare i pezzi destinati alla 250 allora il problema è risolto xD per quanto riguarda le modifiche per un uso sportivo ma in strada ti ringrazio mi hai dato un importante idea di cio che realmente puo servirmi icon_smile.gif anche perche sono cose comunque non troppo costose e che in effetti CREDO che valgano la spesa... ho visto kit forcelle 150, scarico 300, corona e pastiglie comunque poco e gomme 200(quelle vanno cambiate subito che le originali... :S ) ... mi sembra che si possa fare e che la moto migliori bene in rapporto spesa/resa... grazie!icon_smile.gif
 
14793588
14793588 Inviato: 2 Gen 2014 0:21
 

Ps: tu sei per corona +2 e non pignone -1 giusto? XD
 
14793788
14793788 Inviato: 2 Gen 2014 10:55
 

Sono per agire sulla corona principalmente per 3 fattori.
1- Per ridurre le perdite bisogna avere una forma più vicina possibile al cerchio, il pignone avendo pochi denti è molto lontano da questa forma quindi togliere ancora denti significa aumentare le perdite.
2- Con la corona si fa un lavoro più di fino.
3- Fattore estetico, una corona in ergal e lavorata è una bella aggiunta estetica e anche l'occhio vuole la sua parte.

Poi conta che in genere 3 denti di corona equivalgono a 1 di pignone, io ho detto 2 perchè conoscendo il 250 temo che si andrebbe a rendere la prima e la seconda inutilizzabili (prima specialmente).
Ovviamente non conoscendo la 300 potrebbe non essere così.
 
14793892
14793892 Inviato: 2 Gen 2014 12:40
 

Concordo anche io sulla corona +2 su questi tipi di moto... poi magari se ne trova pure una bella in ergal come dici tu icon_smile.gif
 
14949038
14949038 Inviato: 27 Apr 2014 9:58
Oggetto: modifiche ninja 300
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ho provato con la funzione cerca ma non ho trovato quello che mi serviva...
vorrei sapere quanto si spende per un impianto di scarico completo una centralina ed un filtro dell aria? e sopratutto quanto si guadagna in termini di prestazioni ( accelerazione velmax cv)?
conviene la spesa? inoltre che marca mi consigliate di prendere questi prodotti e sopratutto dove acquistarli? (sono di roma)
grazie a tutti doppio_lamp.gif
 
14949047
14949047 Inviato: 27 Apr 2014 10:04
Oggetto: Re: modifiche ninja 300
 

Il costo esatto dipende dai pezzi che scegli e da dove li compri. Se ti basta una cifra "a spanne", considera un migliaio di euro circa, anche un po' di più.

Calcolare a priori le prestazioni che otterrai è impossibile, ci sono troppe variabili in gioco, e per di più non hai neanche fatto un progetto preciso (mica tutti gli scarichi sono uguali e garantiscono le stesse prestazioni, idem per i filtri aria).

Sicuramente dai una buona botta di vita alla moto, ma francamente... no, secondo me il gioco non vale la candela.
 
14949093
14949093 Inviato: 27 Apr 2014 10:44
 

per le prestazioni che guadagni dipende da molti fattori: che scarico monti, che centralina e che filtro. In generale solo lo scarico completo ti può dare massimo 4 cv (se ti va bene) con centralina e filtro non so a quanto arrivi, forse 6 o poco di più... in ogni caso, secondo me non serve perchè è vero che dai una botta di vita alla moto (peserebbe almeno 3kg in meno per come sono studiati gli scarichi per la ninjetta) però se hai ancora la garanzia te la bruci e inoltre per un uso stradale già la potenza della ninjetta va più che bene a mio dire, senza contare le sanzioni in cui rischi di incorrere se ti fermano ad un posto di blocco....
 
14969886
14969886 Inviato: 11 Mag 2014 8:12
Oggetto: Re: modifiche ninja 300
 

TommyTheBiker ha scritto:
Il costo esatto dipende dai pezzi che scegli e da dove li compri. Se ti basta una cifra "a spanne", considera un migliaio di euro circa, anche un po' di più.

Calcolare a priori le prestazioni che otterrai è impossibile, ci sono troppe variabili in gioco, e per di più non hai neanche fatto un progetto preciso (mica tutti gli scarichi sono uguali e garantiscono le stesse prestazioni, idem per i filtri aria).

Sicuramente dai una buona botta di vita alla moto, ma francamente... no, secondo me il gioco non vale la candela.

Ho un progetto preciso!
Scarico leovince gp corsa credo si chiama ed è un im lianto completo poi fitlro aria racing bmc e centralina tipo pvc o rapid bike programmata sul bamco se possibile che dici quanto cambierebbe la moto? Però ho paura che la ciclistica e l impianto frenante non siano all altezza magari con tubi in treccia e pastiglie sinterizzate cambia qualcosa però bho non sono per niente sicuro di questa moto
 
14969957
14969957 Inviato: 11 Mag 2014 10:22
Oggetto: Re: modifiche ninja 300
 

Lo scarico che ti interessa stando al catalogo Leovince non è disponibile per il mercato europeo:
Link a pagina di Leovince.it
contattarli per chiarimenti è da escludere considerata la situazione della società, quindi inizia a considerare un "piano B".

In ogni caso si parlerebbe di una manciatina di cavalli: una stima ragionevole (ne troppo prudente ne troppo ottimista) è sui 4-5 alla ruota. Nulla di stratosferico, però è sicuramente una bella botta di vita, considerata la potenza della moto.

Ho guidato la 250 ma mai la 300, non so come sia messa a sospensioni, quindi non ti so dire se il tuo non sentirti sicuro sia una "para" o se sia effettivamente un timore fondato. Sicuramente visto il disco singolo all'anteriore, l'upgrade ai freni che hai progettato ci sta tutto.
 
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