Leggi il Topic


La storia del mio motore polini 154 [tragica]
14791718
14791718 Inviato: 30 Dic 2013 22:05
Oggetto: La storia del mio motore polini 154 [tragica]
 



Un saluto a tutti. 0510_saluto.gif
Come da titolo, vorrei raccontarvi la mia esperienza con il BBK (big bore kit) polini.

Sono stato quasi forzato a scegliere questo GT perchè ho trovato il mio cilindro crepato fra una luce di scarico è l'altra; non volendo farmi stuprare dalla aprilia/Rotax (costo cilindro senza pistone: dagli 800 ai 1000 euro nuovo) ho optato per la polini.

Ebbene, il montaggio è stato eseguito con cura maniacale in ogni suo minimo dettaglio. Il miscelatore pompava olio, nessuna bolla d'aria nel circuito di raffreddamento, carburazione ottimale. Anzi leggermente grassa. 0509_up.gif

E la carburazione grassa era decisamente una cosa positiva, considerando la necessità di effettuare il rodaggio...
Prima accensione: un suono fantastico. Mentre aspettavo impazientemente che apparissero le famose tre tacchette della temperatura nel display, notavo un bel fumo blu, che a mano a mano si affievoliva allo scaldarsi del motore. A motore caldo, persisteva un filo visibile di fumo blu, indicante appunto la carburazione grassa.

Primo giro
Ovviamente non potevo superare gli 8k giri, e mai lo feci. Anzi durante il primo giro non superai mai i 6k giri, e nonostante il regime di rotazione molto basso la spinta era molto più corposa, anche merito del nuovo pignone 16 denti eusa_drool.gif

Secondo giro
Motore caldo, parto per un giretto molto tranquillo lungo circa 30 km. Al ritorno, a circa 7.9k giri (mantenuti per circa un secondo), la moto muore. 0509_lucarelli.gif
Prontamente tiro la frizione, aspetto qualche secondo, la mollo e il motore torna a funzionare normalmente. "Sarà stato un calo di tensione dovuto al solenoide". Sarà.
Controllato livello acqua radiatore, funzionamento miscelatore, candela, tutto ok.

WADDAFACK icon_question.gif


[fast forward]


Settimo (o ottavo?) giro 0509_down.gif
Ormai il motore aveva 150 km, e aveva effettuato svariati cicli termici (7).
Ora di fare un giretto più lunghetto, ovviamente senza mai superare gli 8k giri.
Moto calda, giornata piu o meno bella (deh siamo in inverno) e via. Variando continuamente i giri fra i 5k e i 7.5k onde favorire l'assestamento delle fasce e garantirne la tenuta futura, il motore era acceso da 120 km. Sono ormai diretto verso casa. Decido di vedere se la rave funziona, e mi porto agli 8.100 giri....

breeeeeeeeEEEEEEEE............oooooCLOCK. 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif

La ruota posteriore si sarebbe inchiodata se non avessi tirato la frizione. Accosto.
"Sarà finita la benzina" - penso speranzoso.



"Ti piacerebbe" - risponde il mio subconsio.

Ebbene si cari miei, ho grippato.
Senza nemmeno avere finito il rodaggio.

Riaperto il blocco, il cilindro è da BUTTARE e il pistone pure (ovviamente). 0509_doppio_ok.gif

Morale della fiaba: 600 euro di motore, durato 240 km, durante i quali non ho nemmeno potuto apprezzarne la piena potenza. 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Attendo notizie dalla polini, nel frattempo contemplo il mio vecchio cilindro sperando che una ricromatura possa risolvere il problema... 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif

Vedo se riesco a postare qualche foto.
Ditemi cosa ne pensate eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Saluti Fabio 0509_pernacchia.gif

Ultima modifica di DeathReaper il 30 Dic 2013 23:48, modificato 1 volta in totale
 
14791763
14791763 Inviato: 30 Dic 2013 22:33
 

Dove hai acquistato il kit? Il montaggio l'hai fatto tu?
 
14791766
14791766 Inviato: 30 Dic 2013 22:34
 

Il kit è stato acquistato da un fornitore autorizzato Polini.

Il montaggio è stato effettuato da un meccanico molto bravo e pignolo. 0509_up.gif

Saluti
 
14791896
14791896 Inviato: 31 Dic 2013 0:03
 

Il Polini è si delicatuccio ma addirittura sfondarlo do 240km mi sembra eccessivo, sono dell'idea che è stato fatto qualche errore...
 
14793250
14793250 Inviato: 1 Gen 2014 18:36
 

Rotax_PLX ha scritto:
Il Polini è si delicatuccio ma addirittura sfondarlo do 240km mi sembra eccessivo, sono dell'idea che è stato fatto qualche errore...


Sto investigando sulla causa... che attualmente mi fa pensare a tolleranze troppo strette fra pistone e cilindro eusa_doh.gif

Vi tengo aggiornati
 
14794007
14794007 Inviato: 2 Gen 2014 14:11
 

Ecco le foto! icon_smile.gif
Cielo pistone

immagini visibili ai soli utenti registrati



Pistone lato aspirazione 1

immagini visibili ai soli utenti registrati



Pistone lato aspirazione 2

immagini visibili ai soli utenti registrati



Pistone lato scarico

immagini visibili ai soli utenti registrati



Cilindro lato aspirazione 1

immagini visibili ai soli utenti registrati



Cilindro lato aspirazione 2

immagini visibili ai soli utenti registrati



Cilindro lato aspirazione 3

immagini visibili ai soli utenti registrati



Cilindro lato scarico

immagini visibili ai soli utenti registrati



A voi le dovute considerazioni doppiolampgreen.gif
 
14794273
14794273 Inviato: 2 Gen 2014 18:08
 

mamma mia che brutta.... icon_sad.gif icon_sad.gif mi spiace... eppure sembra strano che in soli 240 km sia potuto succedere... la pompa dell'olio funzionava a dovere? perchè segni di grippata dal lato aspirazione vuol dire che mancava la lubrificazione...
 
14794298
14794298 Inviato: 2 Gen 2014 18:34
 

fabiuzRS125 ha scritto:
mamma mia che brutta.... icon_sad.gif icon_sad.gif mi spiace... eppure sembra strano che in soli 240 km sia potuto succedere... la pompa dell'olio funzionava a dovere? perchè segni di grippata dal lato aspirazione vuol dire che mancava la lubrificazione...


Molto bene 0509_up.gif

Puoi notare l'olio sul cilindro e sul pistone; l'albero grondava letteralmente di olio.

La grippata è avvenuta dappertutto, solo le parti "incavate" del pistone (dove c'è il buco per lo spinotto) sono illese perchè non toccano appunto il cilindro.

In ogni caso sul prossimo cilindro farò la miscela a manina.

Purtroppo come vedi il cilindro è da ricromare o buttare (lo butterò 0509_banana.gif )

A meno che la Polini non risponda... dato che da parte mia non ci sono stati errori.

Continuo a pensare che le tolleranze siano state troppo strette, magari una macchina starata oppure un errore di logistica (invece che darmi pistone X e cilindro X mi hanno dato cilindro Y e pistone X)

Attendo ulteriori delucidazioni 0510_help.gif

Saluti Fabio
 
14794426
14794426 Inviato: 2 Gen 2014 20:58
 

ho tolto anch'io il miscelatore alla mia RS perchè mi ha ceduto a 150 km/h (non mi si è bloccata la ruota per fortuna e non ha fatto neanche fumo).

Poi ho scoperto anche che trasudava dalla guarnizione di testa il liquido refrigerante (infatti quando ho smontato tutto non c era più niente).

Quando ho guardato bene le condizioni generali del GT ho notato che anch'io, come te, ho grippato sia sul lato aspirazione sia su quello di scarico (allora ho attribuito la causa sia al miscelatore sia all'o-ring difettoso)

Fatto questo ho spedito il cilindro da NRTeam per una ricromata ed uno step 3 e da allora 0 problemi!

Ti inserisco il link dove ci sono le foto della mia grippata:
Grippata o fusa su una rs? [si spegne dopo scalata]

Saluti 0510_saluto.gif
 
14794595
14794595 Inviato: 2 Gen 2014 23:22
 

fabiuzRS125 ha scritto:
ho tolto anch'io il miscelatore alla mia RS perchè mi ha ceduto a 150 km/h (non mi si è bloccata la ruota per fortuna e non ha fatto neanche fumo).

Poi ho scoperto anche che trasudava dalla guarnizione di testa il liquido refrigerante (infatti quando ho smontato tutto non c era più niente).

Quando ho guardato bene le condizioni generali del GT ho notato che anch'io, come te, ho grippato sia sul lato aspirazione sia su quello di scarico (allora ho attribuito la causa sia al miscelatore sia all'o-ring difettoso)

Fatto questo ho spedito il cilindro da NRTeam per una ricromata ed uno step 3 e da allora 0 problemi!

Ti inserisco il link dove ci sono le foto della mia grippata:
Grippata o fusa su una rs? [si spegne dopo scalata]

Saluti 0510_saluto.gif


Grazie per la risposta 0509_up.gif

L'acqua radiatore è una brutta bestia purtroppo... Non hai sentito proprio niente?
Se l'oring di testa non teneva avrebbe dovuto perder colpi e perdere giri senza motivo apparente...

Purtroppo per me 1 litro di liquido refrigerante era stato messo, e un litro tolto.
Le guarnizioni hanno tenuto perfettamente, il mio cilindro non è recuperabile.

Cosa consigliate di fare?

0510_saluto.gif
 
14794609
14794609 Inviato: 2 Gen 2014 23:37
 

io ti consiglierei di cercare dei rotax 122 anche grippati (li trovi a 50€ il che è un regalo) e li fai ricromare con un bel pistone nuovo... quel polini lo terrei come posa-cenere tanto per ricordo icon_asd.gif
 
14794612
14794612 Inviato: 2 Gen 2014 23:40
 

fabiuzRS125 ha scritto:
io ti consiglierei di cercare dei rotax 122 anche grippati (li trovi a 50€ il che è un regalo) e li fai ricromare con un bel pistone nuovo... quel polini lo terrei come posa-cenere tanto per ricordo icon_asd.gif


su ebay, ogni tanto fanno delle offerte! cioè cilindri nuovi con pistone!! si trovano a 200 euro!!!
 
14794616
14794616 Inviato: 2 Gen 2014 23:43
 

mambo1994 ha scritto:
su ebay, ogni tanto fanno delle offerte! cioè cilindri nuovi con pistone!! si trovano a 200 euro!!!

veramente? è buonissimo come prezzo icon_biggrin.gif
 
14794744
14794744 Inviato: 3 Gen 2014 2:21
 

Bell'idea fabiuz 0509_up.gif


Anche se con 600 altro che portacenere che mi prendevo...

Autosvuotante, con caffettiera inclusa, che prende l'acqua sottraendola all'umidità dell'aria, dotata di batteria ai polimeri di litio ricaricata da una cella solare.


Ma che m*****a mi fai dire 0509_si_picchiano.gif

0510_saluto.gif
 
14795144
14795144 Inviato: 3 Gen 2014 14:47
 

Io dopo aver speso 600€ e averli buttati mi roderebbero abbastanza i cogl*oni, vedi se si può recuperare il polini almeno lo vendi e ci riesci sicuramente a ricavare qualcosa...
 
14795907
14795907 Inviato: 4 Gen 2014 11:17
 

Deathraper,fai un salto nel mio topic della moto in firma e vedi le foto del grippaggio del 160 Polini,identiche,specialmente nel pistone e a me é successo per mancanza di olio quindi mi sa che é capitato anche a te,bastano 2 secondi senza olio e il Polini é grippato..icon_sad.gif
 
14810900
14810900 Inviato: 16 Gen 2014 16:09
 

Aggiornamento:

Ho telefonato alla polini, raccontando la fiaba dell'orso nei particolari.

Non sono riusciti a capire la causa del grippaggio, le tolleranze per loro erano giuste (avevo spedito il cilindro alla ditta) e quindi la colpa è mia, nonostante la mia scrupolosità nello seguire le specifiche di rodaggio/montaggio/carburazione.
Hanno inoltre rifiutato queste mie due proposte:

1) ricromatura cilindro da parte loro gratuita, ma il pistone lo pagavo io;
2) vendita gt nuovo a prezzo di fabbrica

Gran bella azienda, davvero complimenti.

A voi le dovute considerazioni...

Saluti Fabio 0510_saluto.gif
 
14811073
14811073 Inviato: 16 Gen 2014 17:52
 

DeathReaper ha scritto:
....
1) ricromatura cilindro da parte loro gratuita, ma il pistone lo pagavo io;
2) vendita gt nuovo a prezzo di fabbrica
Gran bella azienda, davvero complimenti.
A voi le dovute considerazioni...
Saluti Fabio 0510_saluto.gif

Non si valuta un'azienda da questo, anche perché TUTTE le aziende farebbero lo stesso.
A quanto ne sanno loro potresti esserti dimenticato di mettere l'olio o aver montato male qualcosa. E dimostrare loro il contrario è dura.
Ti faccio un esempio: nella ditta dove lavoro io, vendiamo anche tritacarne: sai quanti chiamano rivendicando rotture anomale da riparare in garanzia perchè "la macchina non funziona più", e magari durante la riparazione trovi dentro ossi interi o lame montate alla rovescia?
Attenzione: io non dico che tu sei tra quelli che "macinano ossi e montano lame alla rovescia", ma loro come fanno a saperlo? Se facessero quello che hai chiesto con tutti quelli che grippano (e, ti assicuro, nella maggior parte dei casi la colpa non è della Polini che generalmente fa prodotti di ottima qualità), non sarebbero una "bella azienda", sarebbero dei creduloni e degli allocchi icon_wink.gif
 
14811160
14811160 Inviato: 16 Gen 2014 18:51
 

Grazie della risposta 0509_up.gif

Purtroppo tutto quello che dici è vero, e sono d'accordissimo sul fatto che è impensabile che possano provvedere alla sostituzione di qualsiasi motore che venga a loro restituito.

Il mio tono dispregiativo è dovuto al fatto che, cercando sul web, ho trovato molti casi simili al mio, motori grippati con relativa scromatura ancora in fase di rodaggio.

E' anche vero che a qualcuno questo GT è durato oltre 10000km.

Il punto principale è il seguente: la causa del grippaggio resta tuttora ignota pure all'azienda, che, dopo aver visionato il motore e ricevuto notizie su come è stato usato, non è stata in grado di fornirmi una motivazione, ma solamente varie ipotesi, alcune fra l'altro insensate.
Così come io e il mio meccanico non siamo stati in grado di darla...
...indi mi viene naturale dare la colpa al prodotto, anche se magari l'attacco all'azienda è esagerato.

Sarà stata sfiga? Sarà.
Sapendo la causa, non mi farei grandi problemi relativamente all'acquisto di un ulteriore gt, ma questo responso "vuoto" mi ha solamente fatto perdere la fiducia in loro.

Voi che dite?

Saluti Fabio 0510_saluto.gif
 
14814250
14814250 Inviato: 19 Gen 2014 17:06
 

mambo1994 ha scritto:
su ebay, ogni tanto fanno delle offerte! cioè cilindri nuovi con pistone!! si trovano a 200 euro!!!



Se ti riferisci a offerte che generalmente fanno delle aziende tedesche sconsiglio vivamente a tutti di acquistarli per esperienza personale, i pistoni sono di pessima qualità (generalmente meteor o gol) e la cromatura è come burro, a me è saltata dopo 100 km 0509_down.gif
 
14816700
14816700 Inviato: 21 Gen 2014 11:34
 

riki125 ha scritto:
Se ti riferisci a offerte che generalmente fanno delle aziende tedesche sconsiglio vivamente a tutti di acquistarli per esperienza personale, i pistoni sono di pessima qualità (generalmente meteor o gol) e la cromatura è come burro, a me è saltata dopo 100 km 0509_down.gif

E poi molti hanno la convinzione che i tedeschi fanno le cose buone, che durano... eusa_wall.gif eusa_doh.gif eusa_wall.gif eusa_doh.gif
 
14816912
14816912 Inviato: 21 Gen 2014 14:15
 

riki125 ha scritto:
Se ti riferisci a offerte che generalmente fanno delle aziende tedesche sconsiglio vivamente a tutti di acquistarli per esperienza personale, i pistoni sono di pessima qualità (generalmente meteor o gol) e la cromatura è come burro, a me è saltata dopo 100 km 0509_down.gif


italiane!!! comunque è da un po' che nn ne vedo più!! erano dei gilardoni!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

Forums ©