14785166
Inviato: 23 Dic 2013 8:35 Oggetto: Honda CB500X o altre? Ho un dubbio...
Ciao a tutti. Premetto che come prima moto ero interessato ad un Honda CB500X. Sono andato in un concessionario per tutte le informazioni del caso: telaio, motore, prezzo...
Inutile dire che appena ci sono salito mi sentivo benissimo. Poi ho chiesto un pò di pareri in giro. Alcuni mi hanno detto: ottima moto per iniziar il mondo delle due ruote. Altri mi hanno sconsigliato la Honda e andar più su un ninja 300.
Ora chiedo a voi che sicuramente avete più esperienza di me.
Nicola1991
Foglio Rosa
Ranking: 2
14785223
14785223
Inviato: 23 Dic 2013 9:22
La Kawasaki ninja 300 è un bellissimo giocattolo. Honda invece è una vera moto, pratica tutti i giorni, su cui si può fare un viaggio in 2, inoltre va (poco) di più della Kawasaki.
Tra le 2, Honda.
Cliff_Fox
Impennata
Ranking: 340
14785331
14785331
Inviato: 23 Dic 2013 10:53
Io, tra le due (e non solo) prenderei la Honda!!!!!
Più moto, più versatile, più prestazionale e, a mio parere, più bella!!!!
Chi ti ha consigliato la ninja 300 probabilmente è più inesperto di te; le due moto non sono paragonabili, non tanto per le prestazioni ma per la loro essenza.
La CB è una crossower comoda e propensa all'uso più vario ed ai viaggi, la Kawa è una simil moto da pista, certamente più scomoda e meno incline ai chilometri.
Ora, se a te è piaciuta la CB vuol dire che hai un animo viaggiatore e non pistaiolo; ergo....la ninja non fa per te!!!!
Viceversa, se sei un emulatore di Valentino Rossi....lascia stare la CB ed anche la ninja, vai su Honda CBR 500!!!!
pinocaponord
Very Important Tinga
Ranking: 2578
14785370
14785370
Inviato: 23 Dic 2013 11:32
Per me non c'è confronto, a favore della CB500X. Ovviamente se tu non sei innamorato della moto sportiva, il che cambierebbe le cose. I 200 cc in più significano coppia disponibile a regimi più bassi e maggiore godibilità nell'uso quotidiano, del resto in tono con l'impostazione crossover. Il mio punto di vista è da turista e non da sportivo, lo sottolineo per onestà intellettuale. E comunque che vuol dire "moto per iniziare"? Spesso significa solo che si parla di una moto facile e che mette tranquillità, godibile a tutto tondo. Per me sono qualità che vanno cercate anche molto dopo che si inizia...
marktbike
MotoGp
Ranking: 1099
14785452
14785452
Inviato: 23 Dic 2013 12:36
Mi accodo a chi ti consiglia la Honda. In realtà un po' ti sei risposto da solo, dicendo che ti sei trovato benissimo. In generale, secondo me, il CB500X è una moto più sfruttabile a tutto tondo: più coppia e più in basso (quindi non un motore da dover tenere sempre su di giri, divertente quanto vuoi ma all'atto pratico meno fruibile), più dimensionata (anche per andare in due) e più adatta per qualsiasi tipo di strada, oltre che più comoda per il pilota; per certi versi una moto da tenere anche una volta ottenuta la A3. La Ninja è una discreta motoretta, ottima per iniziare ma a mio avviso meno longeva: sarebbe interessante sapere le opinioni di chi ti ha consigliato quella, se era solo partigianeria o avevano una qualche ragione oggettiva da proporre (magari il listino, effettivamente più basso di un migliaio di euro).
Poi, personalmente, io ti consiglierei un usato, come prima moto, ma questo va al di là delle tue richieste.
tibbs
Moto Gp Champ
Ranking: 7313
14786133
14786133
Inviato: 24 Dic 2013 0:09
come sempre la scelta della moto, oltre all'impatto emotivo con essa, deve essere calibrata per l'uso che se ne vuole fare. L'Honda è una moto decisamente tranquilla, ottima per la città, comoda anche in coppia, con la quale ci si possono fare anche viaggi di discreta lunghezza. Paga lo scotto però di un'impostazione poco sportiva, un peso maggiore rispetto alla piccola Kawasaki, e secondo me anche un appeal inferiore. La Kawasaki non è una supersportiva da pista , tuttavia ha i semimanubri (anche se alti e non spaccapolsi), un motore meno potente ma che gira più in alto, quindi un pò più grintosetto. Tuttavia è meno comoda, la potenza inferiore ti farà sentire molto la presenza di un passeggero (che però non dovrebbe stare poi così scomodo). Dunque se intendi divertirti tra le curve, accucciarti dietro al cupolino nei rettilinei, ecc... la Kawasaki è per te, se invece miri a una guida più rilassata, a gustarti il panorama e privilegi la comodità meglio Honda. Concordo comunque con chi ti suggerisce un usato, poichè la prima moto è da battaglia e le piccole cadute che inevitabilmente avverranno (poca roba, io cadevo per lo più da fermo o a velocità irrisorie) avranno un riscontro economico e emotivo meno shockante. Comunque qualunque sia la tua scelta, benvenuto nel mondo delle moto, ne uscirai fuori difficilmente!
castoro
Ginocchio a Terra
Ranking: 223
14786196
14786196
Inviato: 24 Dic 2013 7:37
Secondo me la Honda se devi fare un paragone andrebbe fatto forse co la ER6-n comunque tra Ninja e CB ti consiglierei anch'io la CB.
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Rugge72
Minimoto Champ
Ranking: 1705
14786433
14786433
Inviato: 24 Dic 2013 12:24
Rugge72 ha scritto:
Secondo me la Honda se devi fare un paragone andrebbe fatto forse co la ER6-n comunque tra Ninja e CB ti consiglierei anch'io la CB.
Concordo in pieno..sia come range di utilizzo che come prezzo..anzi forse la kawa ti costa pure meno
Oo_teo_oO
Impennata
Ranking: 327
14786501
14786501
Inviato: 24 Dic 2013 13:33
Io ho la CB500X...
La moto è facilissima, comodissima, un motore super-fluido e che "spinge sempre"! Vai di Honda e non te ne pentirai!
Unica pecca che ho trovato? Oltre i 50 km/h non ls senti
Se vuoi info più approfondite scrivimi per MP!
Walkman
Derapata
Ranking: 499
14793895
14793895
Inviato: 2 Gen 2014 12:41
Com'è il motore? Abbastanza elastico da scendere sotto i 3.000 giri in sesta? Non pretendo che abbia forza per riprendere con vigore, più che altro m'interessa sapere se sopporta quei bassissimi regimi. Ame la CB500X sembra veramente un'idea azzeccata.
marktbike
MotoGp
Ranking: 1099
14795048
14795048
Inviato: 3 Gen 2014 13:31
marktbike ha scritto:
Com'è il motore? Abbastanza elastico da scendere sotto i 3.000 giri in sesta? Non pretendo che abbia forza per riprendere con vigore, più che altro m'interessa sapere se sopporta quei bassissimi regimi. Ame la CB500X sembra veramente un'idea azzeccata.
Il motore è molto elastico! Abito in un paesino di montagna con una strada molto stretta e con tornanti molto chiusi, dove due macchine faticano a passarci... (Quindi ipotizziamo una velocità di 20/25 km/h in moto). I primi km, non avendo molta confidenza con quella moto e non essendo abituato alle moto MOLTO silenziose (cambio scarico obbligatorio, a proposito) mi capitava di farli in terza senza nessuno strattone o reazioni simili. Ha sempre ripreso bene! Mi accorgevo solo dopo di non essere in seconda!
Quindi, in poche parole, il motore è molto elastico
Walkman
Derapata
Ranking: 499
14795152
14795152
Inviato: 3 Gen 2014 14:53
Grazie, sembra proprio la moto dalle tante qualità che descrivono le recensioni, spero di provarla a breve scadenza, anche se al momento sto puntando alle "stupide" maxienduro per cambiare menu dopo due anni di (splendida e senza difetti) V-Strom 650 L2...
marktbike
MotoGp
Ranking: 1099
14795582
14795582
Inviato: 3 Gen 2014 22:20
marktbike ha scritto:
Grazie, sembra proprio la moto dalle tante qualità che descrivono le recensioni, spero di provarla a breve scadenza, anche se al momento sto puntando alle "stupide" maxienduro per cambiare menu dopo due anni di (splendida e senza difetti) V-Strom 650 L2...
Se scendi dal V-Strom per salire sulla CB500X poi te ne penti, fidati...
Walkman
Derapata
Ranking: 499
14795595
14795595
Inviato: 3 Gen 2014 22:35
Cb500 direi senza esitazioni, io ho iniziato con una Kawasaki er5 nel lontano 2001, e la rimpiango ancora adesso.
andreotto8010
Senza Freni
Ranking: 197
14798787
14798787
Inviato: 7 Gen 2014 7:35
Walkman ha scritto:
Se scendi dal V-Strom per salire sulla CB500X poi te ne penti, fidati...
quoto al 1000%....
per esperienza personale, ti consiglio di non fare quel passo,
scendere dallo Strom e passare alla Honda Cb500 (che ho provato) sarebbe
un "suicidio".... te ne pentiresti molto presto.
dragonfly61
125 Champ
Ranking: 2107
14798850
14798850
Inviato: 7 Gen 2014 9:06
Dentro di me so che avete ragione. E' che ogni tanto prende la smania di cambiare e si cerca di mediare la voglia di nuovo con la necessità di non togliere troppi soldi alla famiglia. In effetti l'obiettivo più sensato e su cui si focalizza la passione è la XT1200Z
marktbike
MotoGp
Ranking: 1099
14798899
14798899
Inviato: 7 Gen 2014 9:58
marktbike ha scritto:
Dentro di me so che avete ragione. E' che ogni tanto prende la smania di cambiare e si cerca di mediare la voglia di nuovo con la necessità di non togliere troppi soldi alla famiglia. In effetti l'obiettivo più sensato e su cui si focalizza la passione è la XT1200Z
ragione in piu' per non mettere in atto il tuo proposito...se la passione va in quel senso,
pensare di sostituirla con un "palliativo" (solo per il gusto di avere qualcosa di nuovo) e' la cosa
peggiore che potresti fare.
comunque ti capisco, anche a me, spesso, vengono certi pruriti .....
ma poi la ragione ha il sopravvento!
ripeto, non farlo... malediresti la tua scelta (senza nulla togliere alla Honda Cb 500) appena uscito
dal concessionario, se lo Strom ti va stretto, puoi facilmente immaginare come ti troveresti con una
moto dalle prestazioni nettamente inferiori.....
resisti, oppure vai su un ottimo usato, in questi periodi, causa anche la crisi che colpisce un po' tutti (purtroppo), si possono trovare delle
ottime moto a prezzi molto ragionevoli.
dragonfly61
125 Champ
Ranking: 2107
14798925
14798925
Inviato: 7 Gen 2014 10:21
Chiedo preventivamente scusa per il parziale OT: non mi va stretta la V-Strom, è una moto che rasenta la perfezione. E' solo la voglia di qualcosa di nuovo, alla fine la CB500X è una V-Strom 650 in minor, con la stessa polivalenza ma con dimensioni e motore ridotti. Rinunciare ai circa 27 km/l che mi regala la Suzuki è difficile!
Con la CB500X credo comunque che la Honda abbia davvero fatto centro, dando alla crisi la sua funzione positiva, quella di stimolo a trovare soluzioni economiche che non siano deprimenti.
marktbike
MotoGp
Ranking: 1099
14799353
14799353
Inviato: 7 Gen 2014 15:18
marktbike ha scritto:
Chiedo preventivamente scusa per il parziale OT: non mi va stretta la V-Strom, è una moto che rasenta la perfezione. E' solo la voglia di qualcosa di nuovo, alla fine la CB500X è una V-Strom 650 in minor, con la stessa polivalenza ma con dimensioni e motore ridotti. Rinunciare ai circa 27 km/l che mi regala la Suzuki è difficile!
Con la CB500X credo comunque che la Honda abbia davvero fatto centro, dando alla crisi la sua funzione positiva, quella di stimolo a trovare soluzioni economiche che non siano deprimenti.
Guarda, ti faccio un paragone un po' stupido ma che ti fa capire...
Paragoniamo le moto al fisico di una persona:
la v-strom possiamo paragonarla a un fisico di un 20enne in buona forma, la cb500x (che è comunque una buona moto, secondo il mio parere) possiamo paragonarla al fisico di un bambino che sta entrando in età adolescenziale o poco più...
Capisco la voglia di nuovo, ma scendere dalla V-Strom per la CB500X... Il giorno dopo piangi. Per davvero!
Saluti
Walkman
Derapata
Ranking: 499
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi