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Motore ingolfato? Fantic
14784682
14784682 Inviato: 22 Dic 2013 17:00
Oggetto: Motore ingolfato? Fantic
 

Salve, sono ancora io (per chi avesse gia risposto nei miei precedenti topic)
vi spiego la mia situazione..
La mia moto (Fantic caballero supersei 125 4t 2007) è ferma da circa 1 settimana e poco piu'
pensavo di aver chiuso la benzina, ma è rimasta aperta per tutto questo tempo 0510_sad.gif

Lunedi prendo la nuova candela (NGK) gia prenotata, poiche questa che ho ora è nera e secca sulla parte finale diciamo

La batteria sembra non carica a sufficienza, dato che sul quadro ho 3 tacche invece delle 4 solite e necessarie per accenderla con l'avviamento elettrico.. infatti quando provo ad accenderla si sentono tipo delle scosse ma poi alla fine non va.. avviando con la pedivella non da nessun segno di vita
Consigliate di cambiare la batteria con una nuova o di ricaricare questa? Che comunque penso abbia fatto il suo tempo (la moto è appunto del 2007)

L'olio è da cambiare circa una quarantina di km fa, l'ho gia' procurata quella nuova ma mi hanno detto di dover prima scaldare la moto e poi cambiare l'olio motore (Bardhal)

Infine, potrebbe esserci anche qualche problema di carburazione? Anche se appena l'avevo comprata dal venditore (circa 2 mesi fa), la moto non dava alcun problema se non il fatto che di sera al freddo non partiva al primo colpo

Ammetto che l'ho un po' maltrattata la mia moto, non essendo esperto della parte tecnica e non sapendo nemmeno quali manutenzioni dovevo fare..

Grazie in anticipo per le risposte.. Vorrei almeno sapere COSA POSSO FARE o se DEVO portarla dal meccanico e sganciare soldi
 
14784948
14784948 Inviato: 22 Dic 2013 22:35
 

Per disgolfare la moto,da spenta spedivella per un po e dovresti aver risolto.Riguardo alla batteria cambiala visto che e vecchia.Se la candella e nera vuoldire che ai una carburazione grassa.L'olio lo puoi cambiare anche se nn e caldo basta fai collare bene il vecchio olio
doppio_lamp.gif
 
14784981
14784981 Inviato: 22 Dic 2013 23:17
 

daniel_aprilia ha scritto:
L'olio lo puoi cambiare anche se nn e caldo basta fai collare bene il vecchio olio
doppio_lamp.gif


Beh se lo scaldi è meglio, diventando più fluido colameglio e rimane meno olio vecchio dentro la moto. Fai attenzione però solo a non scottarti 0509_up.gif
 
14785005
14785005 Inviato: 22 Dic 2013 23:45
 

Il problema rimane il fatto che NON si accende 0510_sad.gif
Con la pedivella quando spingo in giu, si vedono i fari davanti accendersi e spegnersi in un millisecondo, mentre non sento nessun rumore di "scintilla" per far accendere la moto
 
14785373
14785373 Inviato: 23 Dic 2013 11:33
 

meno321 ha scritto:
Il problema rimane il fatto che NON si accende 0510_sad.gif
Con la pedivella quando spingo in giu, si vedono i fari davanti accendersi e spegnersi in un millisecondo, mentre non sento nessun rumore di "scintilla" per far accendere la moto

Controlla la bobina se proprio non fa nessuna scintilla ai trovato il problema
doppio_lamp.gif
 
14785666
14785666 Inviato: 23 Dic 2013 16:06
 

E se avessi grippato?
Il livello dell'olio motore è veramente al minimo..
 
14785669
14785669 Inviato: 23 Dic 2013 16:14
 

Ora per cambiare olio motore devo riscaldarla ma non si accende

Inoltre insieme al cambio olio devo cambiare anche il filtro?
 
14785683
14785683 Inviato: 23 Dic 2013 16:38
 

meno321 ha scritto:
Ora per cambiare olio motore devo riscaldarla ma non si accende

Inoltre insieme al cambio olio devo cambiare anche il filtro?

il filtro basta che lo tiri giu e guardi se è troppo sporco o no (va cambiato ogni due cambi olio)... per vedere se è la bobina (o lo statore) puoi tirar giu la candela, inserirla nella pipetta e avvicinare l'elettrodo a qualcosa di metallico... se vedi che provando ad accenderla fa la scintilla allora non è nulla che riguarda la bobina o lo statore...

per disingolfarla, dato che credo che hai premuto il bottone fino a consumarlo e spedivellato tanto da farti una gamba da ciclista, è meglio che provi pulendo direttamente il carburatore..
 
14785693
14785693 Inviato: 23 Dic 2013 16:50
 

Non vorrei che togliendo il carburatore faccio ancora piu danni!
 
14786001
14786001 Inviato: 23 Dic 2013 22:10
 

Sennò una tattica di sicuro successo potrebbe essere questa: una volta controllato che la candela funzioni a dovere, porti la moto in cima a una lunga salita, giri la chiave, metti la seconda, tiri la frizione e ti lanci giù. Una volta acquistata una discreta velocità molli la frizione avendo premura di non bloccare la ruota e peli un pochino il gas.
Partenza a strappo vecchia scuola e successo assicurato! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14786130
14786130 Inviato: 24 Dic 2013 0:07
 

meno321 ha scritto:
E se avessi grippato?
Il livello dell'olio motore è veramente al minimo..

Ma la pedivella scende bene?se scende molto dura allora
Ai gripatto,ma secondo me ai solo una scaldata eusa_think.gif
Controlla le valvole e se riesci dai un occhiata ak cilindro per
capire in che stato si trova
doppio_lamp.gif
 
14786165
14786165 Inviato: 24 Dic 2013 3:22
 

La pedivella va giu' normalissima
Spingo giu' si illuminano i fari per 1 secondo ma la moto non parte
 
14788047
14788047 Inviato: 26 Dic 2013 17:19
 

Allora ho provato oggi cambiando solo la candela con una nuova ma non parte lo stesso

Dovrei cambiare anche l'olio motore ma ho letto che è preferibile cambiarlo assieme al filtro, ma ancora me lo devo procurare un filtro nuovo
Inoltre, se cambiassi ora l'olio motore avverrebbe a moto fredda dato che non si accende.. non è consigliabile giusto?

Ho paura a smontare il carburatore perche potrei fare danni non essendo esperto

Ditemi voi 0510_inchino.gif 0510_help.gif
 
14788276
14788276 Inviato: 26 Dic 2013 22:39
 

ma la candela la fa la scintilla?
 
14788290
14788290 Inviato: 26 Dic 2013 23:13
 

meno321 ha scritto:
Allora ho provato oggi cambiando solo la candela con una nuova ma non parte lo stesso

Dovrei cambiare anche l'olio motore ma ho letto che è preferibile cambiarlo assieme al filtro, ma ancora me lo devo procurare un filtro nuovo
Inoltre, se cambiassi ora l'olio motore avverrebbe a moto fredda dato che non si accende.. non è consigliabile giusto?

Ho paura a smontare il carburatore perche potrei fare danni non essendo esperto

Ditemi voi 0510_inchino.gif 0510_help.gif

Allora come ti o gia detto in precedenza puoi anche cambiare l olio anche moto fredda non crea nessun problema,poi di norma insieme al olio e bene cambiare anche il filtro.
Se alla fine non ti fa la scintila ai pre possibili soluzioni:
1 qualche che va a massa e non dovrebbe pero lo escludo nel tuo caso
2 ti e partita la bobina
3. Ti e andata la centralina d,accensione
Non avere paura di aprire e pulire il carburatore non e nulla di complicato 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
14788312
14788312 Inviato: 26 Dic 2013 23:58
 

In questi giorni festivi non riesco a procurarmi un filtro nuovo.. appena possibile cambiero' olio e filtro assieme

Domani provo a vedere se fa la scintilla
 
14788652
14788652 Inviato: 27 Dic 2013 13:29
 

Buone notizie ragazzi
Stamattina mio padre che capisce meno di me delle moto (e io sono un principiante) ha cambiato la batteria con una nuova ed ora SI ACCENDE!

Il motore era caldo quindi l'ho lasciata a far colare l'olio.. aspetto 1-2 orette e ci metto quello nuovo
Devo cambiare anche il filtro o posso anche lasciar stare per ora?

ALTRO PROBLEMA : Si accende.. e fin qui ok, ma resta accesa solo ad aria tirata mentre ad aria chiusa si spegne di colpo
Con aria tirata lasciando la frizione va avanti da sola ed è alta di giri diciamo
Ho provato con la vite del minimo sia girando di 1 giro verso antiorario sia verso orario.. stesso risultato!

Ditemi voi icon_smile.gif
 
14788772
14788772 Inviato: 27 Dic 2013 16:25
 

Ah una cosa.. ma dove sta il filtro dell'olio motore?
Ho cercato ma non l'ho trovato..
Pensavo fosse nel buchetto sopra la scritta yamaha del motore ma non è li'..
Pensavo fosse la scatola cilindrica di fianco al posto dove c'è l'olio motore ma non si svita
 
14788806
14788806 Inviato: 27 Dic 2013 17:31
 

Citazione:
ALTRO PROBLEMA : Si accende.. e fin qui ok, ma resta accesa solo ad aria tirata mentre ad aria chiusa si spegne di colpo
Con aria tirata lasciando la frizione va avanti da sola ed è alta di giri diciamo
Ho provato con la vite del minimo sia girando di 1 giro verso antiorario sia verso orario.. stesso risultato!


Può capitare che se chiudi l'aria troppo bruscamente la moto si spenga. Prova a toglierla mentre contemporaneamente dai un pelino di gas con l'acceleratore per tenerla accelerata il tanto che basta per non farla spegnere. Se ti si spegne lo stesso hai un problema perchè in ogni caso la moto, una volta in temperatura, deve rimanere accesa al minimo senza aria questo mi pare ovvio.
Potresti provare ad alzare un po' il minimo, questo va fatto sempre a motore ben caldo, ci dovrebbero essere due viti sul carburatore, una con una molletta esterna che regola il regime di rotazione del motore al minimo, (quella che devi andare a toccare tu) e un altra che invece serve a regolare il rapporto aria/benzina che entra nel cilindro sempre al minimo. quella è meglio non toccarla se non si è esperti.
Il minimo in genere si regola sulle 1200-1500 rpm.
In ogni caso ti conviene per sicurezza informarti prima sulla carburazione del minimo e in particolare sul funzionamento del carburatore che monta la tua moto, qui sul forum dovrebbero esserci diversi articoli molto chiari e dettagliati.
 
14788811
14788811 Inviato: 27 Dic 2013 17:35
 

Se la porto dal meccanico per farla ricarburare? Quanto mi prende come soldi?
 
14788896
14788896 Inviato: 27 Dic 2013 18:53
 

Se si tratta soltando di aggiustare il minimo, se non te lo fa gratis ti consiglio di cambiare meccanico.
 
14789432
14789432 Inviato: 28 Dic 2013 14:08
 

Ho cambiato olio motore, mettendoci una bottiglia di bardhal intera.. puo bastare?
Solo che ora non si accende piu' come era successo 2 giorni fa

Quindi se la porto dal meccanico non penso sia solo per il minimo.. credo sia scarburata o altri problemi che io non capisco

Cioe' ricapitolando, ho cambiato olio motore, candela e batteria e non si accende piu' (ieri si era accesa prima del cambio dell'olio quindi escludo problemi alla bobina o statore)
Nel caso si accendesse poi, sta accesa solo con aria aperta ed è parecchio alta di giri.. se chiudo l'aria si spegne cosi' come quando provo ad accellerare
 
14789493
14789493 Inviato: 28 Dic 2013 14:57
 

beh a questo punto ti conviene portarla dal meccanico e fargli dare un occhiata da lui... Attento con l'olio perchè ce ne va una quantità ben precisa e a seconda della moto ci sono diversi sistemi per controllarlo
 
14789529
14789529 Inviato: 28 Dic 2013 15:58
 

ma il contakm si accende o nemmeno quello?
 
14789535
14789535 Inviato: 28 Dic 2013 16:04
 

non c'e il coso min/max per controllare il livello d'olio pero mettendo il tappino che ha un'astina, l'olio arriva a toccarlo quasi fino a meta

comunque si, la schermata si accende senza problemi.. accendendo con avviamento elettrico fa il rumore di accensione ma non si accende.. con la pedivella, si illuminano i fari e basta
 
14789536
14789536 Inviato: 28 Dic 2013 16:05
 

non vorrei che portandolo dal meccanico.. quest'ultimo non sia onesto e mi chieda chissa quale cifra
 
14789566
14789566 Inviato: 28 Dic 2013 16:50
 

beh mica ti obbliga a pagare! tu vai li anche senza moto, gli spieghi la situazione e ti fai fare grosso modo un preventivo, se questo non ti soddisfa arrivederci e grazie. 0509_up.gif
 
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