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Problemi grip con lo scooter
14783438
14783438 Inviato: 20 Dic 2013 19:18
Oggetto: Problemi grip con lo scooter
 



Ho un kymco kb 50 del 1997 con sotto un po' di modifiche, e ho fastidiosi problemi per quanto riguarda la tenuta di strada. Il motorino ha 32000 km, davanti monta degli pneumatici "Duro" semi tassellati 120/90 r 10 >( Link a pagina di Subito.it ) cambiati penso intorno ai 15 mila km fa, e dietro monta gli originali Michelin Reggae ( Link a pagina di Oponeo.it ). Sull' asciutto le curve le devo fare abbastanza piano, perchè se piego troppo sento che va via, e mi sento molto insicuro, mentre sul bagnato la situazione è penosa. Le curve diciamo abbastanza strette devo farle a 30 all'ora, se piego un po' di piu va via per tutti i versi, poi in uscita di curva se apro di colpo addirittura mi slitta (non ho ancora capito se dietro x la potenza o davanti perchè è scarico) e in frenata mi inchioda con niente. Ad occhio le gomme sono davvero buone, il tassello è alto quasi come quello in foto e si vedono ancora quelle specie di cose che sembrano dei peli (non mi ricordo come si chiamano). Inoltre vorrei sapere a quanto vanno gonfiate perchè sul libretto non c'è proprio scritto.
 
14783491
14783491 Inviato: 20 Dic 2013 20:20
 

La pressione degli scooter di solito è 2,2 /2,5 MASSIMI ma se cerchi un pò su internet la trovi. A me viene un dubbio,cerca un tuo amico panzone e mentre tu tieni lo scooter diritto fagli comprimere di brutto l'ammortizzatore dietro (premendo verso il basso tra sella e portapacchi) e poi faglielo mollare DI COLPO . Viene su rapido accennando un rimablzo o è frenato?
 
14783513
14783513 Inviato: 20 Dic 2013 20:42
 

Ok grazie mille proverò, per ora ti dico solo che se prendo una buca mi spacco l'osso sacro... è una cosa pazzesca è come se non ci fosse l'ammortizzatore... Addirittura ho perso due viti della marmitta in 2 giorni... Comunque mi puoi spiegare cosa puoi trarre dall'esperimento ?
 
14783551
14783551 Inviato: 20 Dic 2013 21:30
 

con quelle gomme cicciotte ci vuole una pressione più bassa, sul booster per esempio si deve mettere a 1,5 bar altrimenti sono TROPPO dure. Secondo me sono invecchiate le gomme e sono indurite
 
14783563
14783563 Inviato: 20 Dic 2013 21:55
 

quando le gomme invecchiano e induriscono perdono anche tenuta e li l' unica cosa da fare è cambiarle
un segno che in alcuni casi si evidenzia sono le crepe sul copertone
 
14783566
14783566 Inviato: 20 Dic 2013 22:00
 

Secondo me perdono un po' anche per il fatto che hanno i tasselli... Per ora provo a controllare la pressione e metto 1,4 avanti e 1,6 dietro... Che gomme nuove mi consigliate ? Vorrei spendere poco ma avere una buona qualità di tenuta e molta durata.
 
14783612
14783612 Inviato: 21 Dic 2013 0:00
 

io ho le Michelin Reggae e mi trovo benissimo, pur avendo i tasselli si riesce anche a piegare. Oppure potresti prendere le Michelin Bopper o le Dunlop RunScoot che sono più sportive
 
14783691
14783691 Inviato: 21 Dic 2013 4:00
 

A mio avviso è pura follia (o inesperienza) camminare con gomme del 1997 o giù di lì!!!! 0509_down.gif 0509_down.gif

Ci sono ancora i tasselli perché sono talmente indurite che son diventate dei pezzi di legno e......non si consumano più!!!!

Se ci tieni alla tua vita.....CAMBIA SUBITO LE GOMME!!!!!

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14783781
14783781 Inviato: 21 Dic 2013 10:41
 

molte volte l' inesperienza diventa fatale !!! ma c'è ancora chi non capisce un tubo !! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
14783785
14783785 Inviato: 21 Dic 2013 10:50
 

Sulle harley con una gomma di 10 anni o più ci giri senza nessun problema,è anche vero che è molto pesante e ha pochi CV.
Le dunlop per scooter vanno benissimo.
Dall'esperimento vedo se qualcosa non va sulla sospensione posteriore. Deve salire frenato e MAI rimbalzare
 
14783856
14783856 Inviato: 21 Dic 2013 12:31
 

O ragazzi state calmi ! Non sapevo che dopo un po' di tempo si indurivano... Dovete capire che ho 15 anni e non ho esperienze, io mi basavo solo sul fatto che non erano consumati ! Però sapete cos'è, e che valgono più le gomme che il motorino... Le cambierò comunque perchè ci tengo alla mia vita, comunque vorrei gomme normali da strada dato che sterrato non ne faccio... Mi date qualche altro consiglio ?
 
14783861
14783861 Inviato: 21 Dic 2013 12:38
 

ognino ha punti di vista diversi,io sull'harley ho tolto st'estate una gomma post del 2000 arrivata alle tele,ne ho messa una del 96! E tiene! Diciamo che un pò di irruenza è normale nei giovani,era normale anche per me 20 anni fa 0510_sad.gif
 
14783864
14783864 Inviato: 21 Dic 2013 12:46
 

se vuoi una gomma da usare esclusivamente su strada prendi una gomma senza tasselli e se usi lo scooter anche d' inverno consiglio gomme invernali ( alcuni tipi si possono tenere anche tutto l' anno e come prezzi costano qualcosa di più ma neanche tanto )
 
14784132
14784132 Inviato: 21 Dic 2013 20:34
Oggetto: Re: Problemi grip con lo scooter
 

matte9898 ha scritto:
Sull' asciutto le curve le devo fare abbastanza piano, perchè se piego troppo sento che va via, e mi sento molto insicuro, mentre sul bagnato la situazione è penosa. Le curve diciamo abbastanza strette devo farle a 30 all'ora, se piego un po' di piu va via per tutti i versi, poi in uscita di curva se apro di colpo addirittura mi slitta (non ho ancora capito se dietro x la potenza o davanti perchè è scarico) e in frenata mi inchioda con niente. Ad occhio le gomme sono davvero buone, il tassello è alto quasi come quello in foto e si vedono ancora quelle specie di cose che sembrano dei peli (non mi ricordo come si chiamano). Inoltre vorrei sapere a quanto vanno gonfiate perchè sul libretto non c'è proprio scritto.


sei sicuro di non avere problemi ai cuscinetti di sterzo?
si è vero le gomme devono essere fresche, ma spesso la sensazione di mancata aderenza è una sensazione sbagliata, spesso accade che sembra di aver le gomme che non tengono niente, in realtà si ha i cuscinetti di sterzo segnati e che impediscono il corretto movimento dello sterzo e da li la sensazione di inequilibrio sul mezzo, in pratica hai lo sterzo che non scorre bene e in un punto diventa più duro e la guida del mezzo diventa insicura. Per controllare lo stato dei cuscinetti metti il mezzo sulo cavalletto centrale e prova a ruotare lentamente lo sterzo da una battuta a un'altra, il suo movimento non deve avere impuntamenti deve scorrere libero, quando vi sono problemi in genere lo sterzo nella posizione centrale ha un impuntamento o una posizione che tende ad essere quasi fissa proprio perchè i rulli dei cuscinetti hanno segnato le ralle di sterzo e lo sterzo tende a stare in una posizione ben precisa perciò quando sei in marcia e ti trovi a dover ruotare lo sterzo dalla posizione centrale devi fare uno sforzo ulteriore non normale e perciò hai quasi la sensazione di cadere visto che per ruotare lo sterzo ti ci devi proprio "buttare" nella curva verifica quello che ti ho detto per toglierti tutti i dubbi e non dare subito la colpa alle gomme
 
14784246
14784246 Inviato: 21 Dic 2013 22:44
 

ok lele proverò, comunque quanto costa una coppia di gomme ?
 
14784514
14784514 Inviato: 22 Dic 2013 12:51
 

guarda questo sito: Link a pagina di Gommamoto.it
tu metti le dimensioni delle gomme che vuoi e ti vengono fuori tutte le gomme disponibili con il prezzo di listino e lo sconto
 
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