matte9898 ha scritto:
Sull' asciutto le curve le devo fare abbastanza piano, perchè se piego troppo sento che va via, e mi sento molto insicuro, mentre sul bagnato la situazione è penosa. Le curve diciamo abbastanza strette devo farle a 30 all'ora, se piego un po' di piu va via per tutti i versi, poi in uscita di curva se apro di colpo addirittura mi slitta (non ho ancora capito se dietro x la potenza o davanti perchè è scarico) e in frenata mi inchioda con niente. Ad occhio le gomme sono davvero buone, il tassello è alto quasi come quello in foto e si vedono ancora quelle specie di cose che sembrano dei peli (non mi ricordo come si chiamano). Inoltre vorrei sapere a quanto vanno gonfiate perchè sul libretto non c'è proprio scritto.
sei sicuro di non avere problemi ai cuscinetti di sterzo?
si è vero le gomme devono essere fresche, ma spesso la sensazione di mancata aderenza è una sensazione sbagliata, spesso accade che sembra di aver le gomme che non tengono niente, in realtà si ha i cuscinetti di sterzo segnati e che impediscono il corretto movimento dello sterzo e da li la sensazione di inequilibrio sul mezzo, in pratica hai lo sterzo che non scorre bene e in un punto diventa più duro e la guida del mezzo diventa insicura. Per controllare lo stato dei cuscinetti metti il mezzo sulo cavalletto centrale e prova a ruotare lentamente lo sterzo da una battuta a un'altra, il suo movimento non deve avere impuntamenti deve scorrere libero, quando vi sono problemi in genere lo sterzo nella posizione centrale ha un impuntamento o una posizione che tende ad essere quasi fissa proprio perchè i rulli dei cuscinetti hanno segnato le ralle di sterzo e lo sterzo tende a stare in una posizione ben precisa perciò quando sei in marcia e ti trovi a dover ruotare lo sterzo dalla posizione centrale devi fare uno sforzo ulteriore non normale e perciò hai quasi la sensazione di cadere visto che per ruotare lo sterzo ti ci devi proprio "buttare" nella curva verifica quello che ti ho detto per toglierti tutti i dubbi e non dare subito la colpa alle gomme