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RS 125 grippata a 160kmh che è successo?
14781819
14781819 Inviato: 19 Dic 2013 10:51
Oggetto: RS 125 grippata a 160kmh che è successo?
 

Salve ragazzi, ho grippato la mi rs 125 ripotenziata a 160kmh con valvola rave pneumatica e scarico completo jolly moto 111. io ora mi domando, da cosa è dipeso tutto ciò? Io credo che sia stata una carburazione troppo magra, invece il mio meccanico sostiene che il cilindro fosse già danneggiato e attribuisce la causa di tutto all'olio.

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Qualcuno sa dirmi cosa è successo?

Grazie mille.
 
14781833
14781833 Inviato: 19 Dic 2013 11:04
 

Attribuisce la causa di tutto alla mancanza di olio o alla sua qualità?!
Guardando la candela sembrerebbe a prima occhiata che la carbuazione fosse giusta ma... ad una più attenta osservazione si nota un'area di smagrimento,se così si può dire..
Come se tu avessi una carburazione a punto ai bassi e molto magra agli alti, cosa che può capitare quando si mette troppo mano al tuning.
Per quanto riguarda il pistone..non so. E' pur vero che potresti averlo rigato in precedenza con qualche scaldata a freddo o dimenticanza di controllare il livello dell'olio, ma così , dalla foto, non ti so dire.
 
14781844
14781844 Inviato: 19 Dic 2013 11:14
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Attribuisce la causa di tutto alla mancanza di olio o alla sua qualità?!
Guardando la candela sembrerebbe a prima occhiata che la carbuazione fosse giusta ma... ad una più attenta osservazione si nota un'area di smagrimento,se così si può dire..
Come se tu avessi una carburazione a punto ai bassi e molto magra agli alti, cosa che può capitare quando si mette troppo mano al tuning.
Per quanto riguarda il pistone..non so. E' pur vero che potresti averlo rigato in precedenza con qualche scaldata a freddo o dimenticanza di controllare il livello dell'olio, ma così , dalla foto, non ti so dire.

attribuisce la causa alla scarsa qualità dell'olio... però esclude una carburazione magra anche se io avrei dei dubbi...
 
14781934
14781934 Inviato: 19 Dic 2013 12:39
 

guada il grippaggio dove è avvenuto se nella zona travasi significa che è mancata la lubrificazione se invece lo trovavi allo scarico era dovuta alla marmitta se lo trovi lateralmente alle sacche di travaso è per mancanza di olio. il pistone comunque è chiaro quindi la miscela che entrava era povera... ma quando hai grippato non hai notato il sensore della temperatura?

controlla se ti arriva l olio, metti un getto del max di 3-4 punti piu grande, li ti conviene cambiarlo o rettificarlo il gruppo
 
14782001
14782001 Inviato: 19 Dic 2013 13:46
 

ciro4kash ha scritto:
guada il grippaggio dove è avvenuto se nella zona travasi significa che è mancata la lubrificazione se invece lo trovavi allo scarico era dovuta alla marmitta se lo trovi lateralmente alle sacche di travaso è per mancanza di olio. il pistone comunque è chiaro quindi la miscela che entrava era povera... ma quando hai grippato non hai notato il sensore della temperatura?

controlla se ti arriva l olio, metti un getto del max di 3-4 punti piu grande, li ti conviene cambiarlo o rettificarlo il gruppo


il grippaggio, dalla foto, risulta lateralmente alle secche di travaso... si quando ho grippato l'indicatore di temperatura era a 4 tacche (3 tacche è giusta) e il ragazzo che stava con me quando è successo tutto ha detto che non era normale come temperatura...
 
14782248
14782248 Inviato: 19 Dic 2013 17:34
 

costablasi ha scritto:
ciro4kash ha scritto:
guada il grippaggio dove è avvenuto se nella zona travasi significa che è mancata la lubrificazione se invece lo trovavi allo scarico era dovuta alla marmitta se lo trovi lateralmente alle sacche di travaso è per mancanza di olio. il pistone comunque è chiaro quindi la miscela che entrava era povera... ma quando hai grippato non hai notato il sensore della temperatura?

controlla se ti arriva l olio, metti un getto del max di 3-4 punti piu grande, li ti conviene cambiarlo o rettificarlo il gruppo


il grippaggio, dalla foto, risulta lateralmente alle secche di travaso... si quando ho grippato l'indicatore di temperatura era a 4 tacche (3 tacche è giusta) e il ragazzo che stava con me quando è successo tutto ha detto che non era normale come temperatura...


allego un altra foto del cilidro:

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14782312
14782312 Inviato: 19 Dic 2013 18:49
 

Cos'è successo? E' successo che hai avuto un gran culo a non cadere icon_eek.gif
 
14782499
14782499 Inviato: 19 Dic 2013 21:03
 

anche a me quando avevo 16 anni e' successo con la honda nsr 125 2 tempi a 150 km orari si e' inchiodata la ruota dietro menomale che ho tirato la frizione altrimenti sai che volo eusa_wall.gif i 2 tempi sono delicati ci vuole tanta manutenzione purtroppo sono cose che capitano. io per evitarlo rettificavo il motore ogni 20000 km a volte anche prima e non mi e' successo piu' premetto pero' che avevo solo quella non avevo ancora la patente e ci macinavo parecchi km.
 
14782600
14782600 Inviato: 19 Dic 2013 22:33
 

Rotax_PLX ha scritto:
Cos'è successo? E' successo che hai avuto un gran culo a non cadere icon_eek.gif

lo so! ho tirato subito la frizione infatti :O
 
14782602
14782602 Inviato: 19 Dic 2013 22:35
 

mirko3 ha scritto:
anche a me quando avevo 16 anni e' successo con la honda nsr 125 2 tempi a 150 km orari si e' inchiodata la ruota dietro menomale che ho tirato la frizione altrimenti sai che volo eusa_wall.gif i 2 tempi sono delicati ci vuole tanta manutenzione purtroppo sono cose che capitano. io per evitarlo rettificavo il motore ogni 20000 km a volte anche prima e non mi e' successo piu' premetto pero' che avevo solo quella non avevo ancora la patente e ci macinavo parecchi km.


la moto è praticamente nuova ha poco piu di 5000km non credo sia il caso di rettificarla... l'unica cosa che so è che il meccanico ha scagliato a carburare e non se ne vuole assumere le responsabilità!
 
14783092
14783092 Inviato: 20 Dic 2013 13:04
 

costablasi ha scritto:
la moto è praticamente nuova ha poco piu di 5000km non credo sia il caso di rettificarla... l'unica cosa che so è che il meccanico ha scagliato a carburare e non se ne vuole assumere le responsabilità!


sii il meccanico al rogo!! comunque quel cilindro si deve rettificare e carburare bene meglio un po grasso anche ma mi raccomando fallo da te la prossima volta almeno se sbagli ti impari e ti prendi la responsabilita no come il meccanico che fa i guai e poi la colpa è sempre nostra

io faccio il meccanico e se sbaglio a fare qualcosa la aggiusto gratis o se mentre sto provando e rompo io pago invece qui per via di una licenza hanno sempre ragione ma fottetevi sono solo ricambisti del bip
 
14783385
14783385 Inviato: 20 Dic 2013 18:33
 

costablasi ha scritto:
la moto è praticamente nuova ha poco piu di 5000km non credo sia il caso di rettificarla... l'unica cosa che so è che il meccanico ha scagliato a carburare e non se ne vuole assumere le responsabilità!
e' lo so a me quando lo riparata poi si e' dimenticato di soffiare via i detriti del pistone scocciato e me la fatta ringrippare qesto maledetto ora e' ad aprilia centro ma fa solo motorini e scooter le moto grazie alla cattiva publicita' che gli ho fatto non ci va piu' nessuno.nemmeno lui si e' assunto la responsabilita' anzi mi ha fatto pagare anche il pistone che lui ha rotto, e mi ha fatto buttare la moto ancora non mi va giu' icon_evil.gif
 
14790831
14790831 Inviato: 30 Dic 2013 2:07
 

Ciao Costablasi,
dalle foto sembra che la grippatura sia avvenuta nel lato aspirazione del cilindro, e la testa del pistone presenta segni di surriscaldamento.

C'è solo una causa per grippatura lato aspirazione, ovvero mancanza di lubrificazione...
O avevi una carburazione magra, oppure il miscelatore è partito, oppure la guarnizione di testa perdeva (ma non credo...)

Per eventuali chiarimenti ho trovato questo bellissimo articolo:

Leggimi


Saluti Fabio
 
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