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Honda XL 600 R [smontaggio testa]
14779768
14779768 Inviato: 17 Dic 2013 17:17
Oggetto: Honda XL 600 R [smontaggio testa]
 

Ciao,

devo smontare la testata di un Honda XL600R per far mettere un elicoil nella filettatura della candela che è spanata e non tira.
Visto che ci sono volevo ispezionare il motore per capirne lo stato di usura ecc anche se sembra che vada bene.

Mai fatto niente del genere (a parte sui 2 tempi che sono molto piu' semplici) ma ho comunque 2 amici meccanici da chiamare in caso di bisogno.
Ho il manuale di officina, mi è sembrato di capire che si parte dallo smontaggio del coperchio punterie, albero a camme, sfilaggio catena di distribuzione e quindi posso estrarre la testa.
Domande:

1) cosa controllare oltre a bilancieri, albero a camme e catena di distribuzione?
2) quali guarnizioni devo acquistare?
3) servono attrezzi particolari? oltre le normali chiavi?
4)suggerimenti vari

Grazie!!
 
14779873
14779873 Inviato: 17 Dic 2013 18:51
Oggetto: Re: Smontare testa monocilindrico [Honda XL600R]
 

gio73 ha scritto:
1) cosa controllare oltre a bilancieri, albero a camme e catena di distribuzione?
2) quali guarnizioni devo acquistare?
3) servono attrezzi particolari? oltre le normali chiavi?
4)suggerimenti vari


tieni presente che l'helicoil alcuni lo mettono senza smontare nulla... non mi sento di raccomandartelo perchè non capisco come facciano a non lasciare residui metallici nel cilindro, forse qualcun'altro qui dentro sa darti delle dritte.

Se proprio vuoi smontare tutto, che dire... smontare non è difficile, basta essere ordinati e avere un buon set di chiavi. Rimontare è un po' più difficile perchè dovrai rimettere il motore in fase (trovi tutto sul manuale) e serrare i bulloni alla coppia prescritta, almeno quelli "importanti", ovvero quelli della testa e quelli degli alberi a camme, per i quali ti servirà una chiave dinamometrica che ti farai prestare dai tuoi amici meccanici icon_smile.gif
Sicuramente dovrai cambiare la guarnizione della testa, le altre valuta tu se sono ancora buone o meno... stessa cosa con catena-pattini-tenditore della distribuzione, ecc.
Con la testa in mano poi metti l'helicoil, togli le incrostazioni, se proprio vuoi esagerare puoi lavorare un po' i condotti di aspirazione (non serve a una mazza, ma già che ci sei... icon_smile.gif). Se la moto ha molti anni/km ti potrebbe convenire cambiare preventivamente i gommini di tenuta delle valvole, ma è già un lavoro più difficile e ti serve un attrezzo apposito per smontarle.
Se il motore va bene e non mangia olio togli solo la testa e non toccare il cilindro.

altro non saprei, lo vedrai tu stesso via via... buon divertimento!

WK
 
14779901
14779901 Inviato: 17 Dic 2013 19:20
Oggetto: Re: Smontare testa monocilindrico [Honda XL600R]
 

wkowalski ha scritto:
tieni presente che l'helicoil alcuni lo mettono senza smontare nulla... non mi sento di raccomandartelo perchè non capisco come facciano a non lasciare residui metallici nel cilindro, forse qualcun'altro qui dentro sa darti delle dritte.

Se la moto ha molti anni/km ti potrebbe convenire cambiare preventivamente i gommini di tenuta delle valvole, ma è già un lavoro più difficile e ti serve un attrezzo apposito per smontarle.
Se il motore va bene e non mangia olio togli solo la testa e non toccare il cilindro.

altro non saprei, lo vedrai tu stesso via via... buon divertimento!

WK


grazie per la risposta, la moto ha 30anni e i sembra che vada bene, non conosco la sua storia ne i km.

L'elicoil si puo' mettere anche senza smontare la testa ma come dici tu non se se è rischioso.
La dinamometrica vorrei acquistarla: costerà molto una non professionale da usare occasionalmente?

Se si cambiano i gommini bisogna anche rettificare la sede valvole? o non è necessario
Senza smontare il cilindro si capisce l'usura delle fasce e rigature eventuali del cilindro? magari facendolo visionare dal meccanico.

Grazie ciao
 
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