filippo1970 ha scritto:
la questione è interessante, ma suddividerei la MULTA dai DANNI
MULTA
- Divieto di transito ai motocicli
Vieta il transito a tutti i motocicli (anche se non superano i 125cc). Consente il transito a tutti gli altri veicoli (compresi i ciclomotori, i tricicli, i quadricicli e le autovetture). Il segnale non vieta il transito a tutti i veicoli a due ruote, infatti la bicicletta ed il ciclomotore possono transitare. Vieta il transito a tutti i motocicli e non impone un limite di velocità.
- Divieto di transito ai velocipedi
Vieta alle biciclette (chiamate anche velocipedi) di percorrere quella strada. Consente il transito ai pedoni e a tutti gli altri veicoli (compresi i quadricicli, i ciclomotori, i motocicli). E' valido 24 ore su 24.
ergo
se non sono intervenuti i vigili non dovresti ricevere la multa, ma...
DANNI
l'amico dovrebbe essere risarcito dall'assicurazione del ragazzo, ma come trasportato potrebbe chiedere i danni anche a te ( giacché in caso di sinistro stradale, il terzo trasportato può esercitare azione di risarcimento del danno nei confronti dell’impresa di assicurazione del veicolo sul quale era a bordo al momento del sinistro, ai sensi dell’art. 141 Cod. Ass., giacché quest’ultima è tenuta al risarcimento a prescindere dall’accertamento della responsabilità in concreto tra i conducenti/proprietari dei veicoli coinvolti e deve dunque ritenersi inammissibile la sua domanda di chiamata in causa nei confronti dell’assicurazione del responsabile civile, restando ovviamente salva l’azione di rivalsa tra le imprese assicuratrici coinvolte).
ps la cosa più bella per me è ricordare che la quarta corsia della nomentana quella più a destra per intendersi era usata sino a metà 1900 da veicoli a trazione animale (ci dovrebbero essere ancora dei segnali in giro, ma se non ricordo male prima delle gallerie di porta pia ci sono i divieti di accesso ai veicoli a conduzione animale)
Quindi i motorini possono passare, ma le moto no ? Sempre più assurdo !
Comunque il mio amico non credo proprio mi chiederà dei danni (che amico sarebbe altrimenti ), anche perchè per fortuna non è nulla di grave, ma è solo molto seccante perchè adesso si deve far medicare dove gli hanno messo i punti.
Quello che mi interessa molto è che mi rimettano a posto la moto a spese loro.