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Prova e consiglio TM 125 EN 2013 / KTM 125 EXC 2007
14777486
14777486 Inviato: 15 Dic 2013 20:18
Oggetto: Prova e consiglio TM 125 EN 2013 / KTM 125 EXC 2007
 



Ciao a tutti; tra soli 3 mesi prenderò il 125 e sono indeciso sulla scelta da fare.
ora arrivo al punto della situazione: premetto che sono possessore di un hm cre six del 2011 preparato da gara ( ho fatto anche 2 gare minienduro ).
Oggi ero in pista e ho avuto la possibilità di provare 2 moto nella stessa pista: TM EN 125 2013 E KTM 125 EXC 2007 Preparato dal Team Farioli.
Sono rimasto stupito dalla ciclistica del tm il telaio è rigido ma in alluminio forse il più simile ad hm (correggetemi se sbaglio) motore bè che dire io l'ho provato nella mappatura più soft come bassi io mi sono trovato bene forse abituato ad un 50 ? purtroppo non ho potuto provarlo agli alti perchè la pista è corta e piena di curve.
Sceso subito dal tm metto il sedere sul kappa, mi sembrava che il telaio fosse di gomma è troppo morbido per il mio stile di guida anche se nelle curve all'inizio si piega meglio motore non saprei, è più pronto del tm cioè appena giri la manopola del gas parte invece con il tm giravo solo a bassi giri ma non perchè non ha bassi un po' come se fosse un 300... e con il tm al terzo giro ( pista assai impegnativa) non ero stanco invece il kappa mi ha stancato molto di più. Poi con il tm quando è un po' che andavo in curva piegavo come il ktm. Sospensioni bè sicuramente tm ...
Dopo aver provato entrambe le moto mi affido a voi, sono indeciso principalmente fra queste due moto, le prenderei usate entrambe.
La differenza di telaio tra un kappa 2007 e ad esempio un kappa 2011 è tanta ?
Grazie in anticipo.
Nicola icon_smile.gif
 
14812130
14812130 Inviato: 17 Gen 2014 15:24
 

Ciao Nicola, se sono ancora in tempo vorrei darti il mio parere, in base a quello che sento nelle piste da cross ti posso dire che il ktm ha più bassi rispetto al Tm, me ne accorgo io stesso quando scendo dal mio Tm per provare un K. Una delle differenze tra le due moto è la ripresa, il K come hai potuto notare anche tu, appena dai gas si lascia andare, il Tm ci mette un attimo in più ma non è una cosa esagerata. Per finire con la ciclistica in giro sento sempre persone che vantano i K per la ciclistica elastica, arrivano addirittura a dire che è meglio un K solo per quello. La differenza tra ktm 2007 e 2011 è un telaio notevolmente più spesso e meno schiacciato, non c'e una differenza che si nota se le provi entrambe.
Se vuoi farmi domande sul sul Tm puoi anche scrivermi in privato.
 
14812218
14812218 Inviato: 17 Gen 2014 16:27
 

Grazie per il parere, ma quindi il kappa come telaio secondo te è stato migliorato dal 2007 ?; perchè purtroppo non ho mai avuto la possibilità di provarne una più recente ...
 
14812540
14812540 Inviato: 17 Gen 2014 21:06
 

Io ho avuto modo di provare un 2006 (simile al 2007) e un 2008 e già facendo un po' di giri notavo miglioramenti a livello di ammortizzatori in oltre il famoso pds (ammortizzatore posteriore) dei ktm nel 2007 tende ancora a dare i tipici problemi mentre nel 2008 sono stati diminuiti drasticamente(anche se tu usandola in strada non te ne accorgeresti). Dipende che uso ne devi fare i modelli più vecchi (2005) sono un po' più potenti di motore, ma ovviamente meno affidabili. Se già cambia da 2007 a 2008 immagina un 2011.
 
14812596
14812596 Inviato: 17 Gen 2014 21:52
 

Uso solo enduro perchè appena compio i 16 voglio iniziare a fare il campionato Triveneto visto che il regionale purtroppo nella mia regione non c'è più .... Quindi tu mi consiglieresti il kappa ?
 
14812673
14812673 Inviato: 17 Gen 2014 22:45
 

Io ti posso descrivere i pro e i contro delle due moto ma devi decidere tu in base a come ti trovi bene, hai trovato qualche moto da comprare o devi iniziare a cercare ancora? ti consiglio di sceglierne una pari al nuovo. Io ho comprato il mio Tm del 2007 e ora ho dovuto cambiare o sistemare dei pezzi che ovviamente in 7 anni di vita si usurano, più nuovo lo compri meglio è, sarebbe perfetto trovarlo vicino a te così puoi provarlo e renderti conto della ciclistica e della potenza, mi raccomando non pensare solo a quello, controlla tutto.
Dimenticavo, questo a me non lo hanno detto quando ho preso il Tm, se non hai mai fatto Enduro seriamente con il K è più facile, il T è scorbutico al massimo quando acceleri non ha mai la stessa reazione a volte parti su una ruota altre è più calmo, in ogni caso in fuori strada ti fa divertire un sacco e non ha nulla da invidiare a nessuno. Esco spesso con cilindrate come 500 o 650 e riesco a stargli dietro senza sforzi eccessivi..
Sono moto entrambe valide, ma io ho scelto Tm e te lo consiglio, a te la scelta.
 
14812693
14812693 Inviato: 17 Gen 2014 23:05
 

Domani vado a provare un ktm 125 six day del 2011 a 15 minuti da casa mia icon_biggrin.gif quindi vediamo come mi trovo ... Il tm mi piace molto come moto peró ho paura che magari sono in una mulattiera o comunque in una bella salita e mi vedo magari un kappa 125 passarmi davanti perchè il mio tm ha pochi bassi ...
 
14812696
14812696 Inviato: 17 Gen 2014 23:08
 

Su questo ti devo dare ragione, ogni volta che trovo una salita bella tosta non ti nascondo che se chiudo poco poco il gas è finita.. resto appeso, devo farla per forza tutta in un soffio ma non aspettarti miracoli dal K sono 125...
Spero di averti aiutato a togliere qualche dubbio, fammi sapere quale sceglierai!
 
14812714
14812714 Inviato: 17 Gen 2014 23:34
 

Certo mi hai chiarito molti dubbi icon_smile.gif ti ringrazio icon_wink.gif domani provo il kappa e poi ti faccio sapere! icon_smile.gif
 
14813629
14813629 Inviato: 18 Gen 2014 23:48
 

Per il telaio va a gusti. Tu hai preferito il TM, io avrei preferito il KTM 07.
Il telaio del EXC 11 (ma già dal 2008) è indubbiamente più rigido. Si avvicina alla stabilità del TM alu.
Il 2012 invece dà una sensazione di molta meno rigidezza. Secondo me ti troveresti meglio con un 2008/2011

Come motore son 125 e devi darci. E' tutta questione di saper usare a dovere la frizione. Il KTM avrà qualche basso in più.. però i motori si possono personalizzare. Se si vogliono i cavalli sotto si tirano fuori.

Tra TM 2013 e KTM 2011 sceglierei sicuramente TM. Telaio, componentistica e sospensioni (KYB/TM) ne valgon la spesa. Poi un bello scarico e una ritoccatina al motore per spostare la potenza dove voglio io. Del KTM di quell'anno trovo migliore solo il motore
 
14822107
14822107 Inviato: 24 Gen 2014 20:01
 

Kenger ha scritto:
Per il telaio va a gusti. Tu hai preferito il TM, io avrei preferito il KTM 07.
Il telaio del EXC 11 (ma già dal 2008) è indubbiamente più rigido. Si avvicina alla stabilità del TM alu.
Il 2012 invece dà una sensazione di molta meno rigidezza. Secondo me ti troveresti meglio con un 2008/2011

Come motore son 125 e devi darci. E' tutta questione di saper usare a dovere la frizione. Il KTM avrà qualche basso in più.. però i motori si possono personalizzare. Se si vogliono i cavalli sotto si tirano fuori.

Tra TM 2013 e KTM 2011 sceglierei sicuramente TM. Telaio, componentistica e sospensioni (KYB/TM) ne valgon la spesa. Poi un bello scarico e una ritoccatina al motore per spostare la potenza dove voglio io. Del KTM di quell'anno trovo migliore solo il motore


Oggi ho provato 2 kappa del 2010, avevi ragione il telaio è molto più rigido mi sono trovato subito a mio agio sia come ciclistica che come motore ho deciso che prenderò il kappa ....
Grazie per i consigli !! Mi sei stato molto d'aiuto 0509_up.gif
 
14822123
14822123 Inviato: 24 Gen 2014 20:17
 

Di nulla icon_wink.gif buon divertimento! 0509_up.gif
 
14822128
14822128 Inviato: 24 Gen 2014 20:21
 

Kenger ha scritto:
Di nulla icon_wink.gif buon divertimento! 0509_up.gif

GRAZIE !! icon_asd.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14822191
14822191 Inviato: 24 Gen 2014 21:11
 

Kenger ha scritto:

Il telaio del EXC 11 (ma già dal 2008) è indubbiamente più rigido. Si avvicina alla stabilità del TM alu.


Questa è grossa è!!!
 
14822245
14822245 Inviato: 24 Gen 2014 21:41
 

Un telaio a doppia culla chiusa in acciaio non potrà mai essere rigido quanto un perimetrale in alluminio.
Se ha provato le moto e si è trovato bene con il telaio TM ma vuole acquistare K... o se lo fa fare o va ad acquistare il KTM con il telaio più rigido.
 
14822259
14822259 Inviato: 24 Gen 2014 21:52
 

Ho provato entrambe le moto, all'inizio mi trovavo meglio con il telaio del TM ma poi provando un kappa del 2010, più rigido del 2007; ho sentito molto la differenza mi sono trovato meglio con il kappa perchè per me è un giusto compromesso tra agilità e rigidità forse il telaio in alu del TM è fin troppo rigido per un 125 dopo non metterò in dubbio che sul dritto ovviamente essendo tanto tanto rigido sarà più stabile ma per il mio stile di guida con il kappa del 2010 mi sono trovato meglio ...
 
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