Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 1 di 1
 
Naked + Winter... matrimonio impossibile?
14774192
14774192 Inviato: 12 Dic 2013 13:16
Oggetto: Naked + Winter... matrimonio impossibile?
 

Anche in pieno inverno non riesco a mettere a riposo la mia moto, e mi piacerebbe poter montare un coppia di pneumatici adatti alle basse temperature, ma sembra che questa esigenza nasca e venga soddisfatta solo per chi guida scooter e moto enduro. Perchè?
Sarebbe così complicato o demenziale produrre una gomma morbida stile M+S più sicura sui freddi e viscidi fondi invernali?
Sono l'unico con questa esigenza?

Se cerco un invernale trovo il deserto.
 
14774200
14774200 Inviato: 12 Dic 2013 13:28
Oggetto: Re: Naked + Winter... matrimonio impossibile?
 

MacMickey ha scritto:
[...]
Se cerco un invernale trovo il deserto.

Come non quotare questa frase.

Sono anch'io nella tua stessa situazione (anzi, io sono messo un po' meglio per via del clima più temperato alle mie latitudini), ma una bella gomma realmente invernale, per andare ad esempio all'Elefanten, la sto aspettando da un paio d'anni eusa_wall.gif
 
14774241
14774241 Inviato: 12 Dic 2013 14:04
Oggetto: Re: Naked + Winter... matrimonio impossibile?
 

MacMickey ha scritto:
Anche in pieno inverno non riesco a mettere a riposo la mia moto, e mi piacerebbe poter montare un coppia di pneumatici adatti alle basse temperature, ma sembra che questa esigenza nasca e venga soddisfatta solo per chi guida scooter e moto enduro. Perchè?
Sarebbe così complicato o demenziale produrre una gomma morbida stile M+S più sicura sui freddi e viscidi fondi invernali?
Sono l'unico con questa esigenza?

Se cerco un invernale trovo il deserto.


No non sei l'unico.
Io metto la moto a riposo a Dicembre-Gennaio-Febbraio proprio perchè è quasi impossibile guidarla con le strade fredde e ghiacciate delle nostre parti (abito a Rezzato perciò a 10 minuti dal nostro amato lago di Garda) ma se non ci fosse questo problema o se ci fossero gomme come quelle che dici tu userei la moto 12 mesi all'anno, fosse anche solo per il tragitto casa-lavoro, ma sarei in sella ad una 2 ruote e non su un sedile con 4 ruote icon_evil.gif
 
14774255
14774255 Inviato: 12 Dic 2013 14:11
 

Beh ma una gomma morbida che vada bene col freddo e con la pioggia e il bagnato teoricamente esiste, ma non la puoi montare sulle moto normali, sono banalmente le Rain per le competizioni. 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Detto questo prova a guardare su siti di paesi del nord europa e vedi cosa propongono el case, magari li il target è diverso quindi hanno prodotti per le tue esigenze...
 
14774519
14774519 Inviato: 12 Dic 2013 17:18
 

ci sono i michelin rain, pensa che io sto girando su una nuda(causa rottura motore della hayabusa) ho sotto ho le pirelli rosso corsa,non ti dico le svirgolate e le frenate pero' gusta lo stesso basta regolarsi........ho scritto una cavolata,come si fa' a regolarsi? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14774563
14774563 Inviato: 12 Dic 2013 18:02
 

In effetti parecchio conta il fatto di regolarsi col gas...domenica scorsa ho fatto quasi 400 km partendo la mattina con 1° C, e strade rese un pò viscide dalla nebbia, con le dunlop sportsmart non proprio nuovissime e la mia naked: stando attento nessun problema! 0509_doppio_ok.gif

ovvio che se uno becca un sacco d'acqua non sono proprio le coperture adatte eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14774652
14774652 Inviato: 12 Dic 2013 19:10
 

ho cercato su varie riviste ma ho visto solo gomme invernali per scooter
non capisco perchè le facciano per gli scooter e non per le moto
se riesci a trovarle ti consiglio quelle con la sigla m+s mud +snow che offrono buona aderenza sul bagnato ed hanno tenuta fino a -10 gradi
 
14774688
14774688 Inviato: 12 Dic 2013 19:32
 

Le invernali per moto purtroppo non esistono ma usando delle buone turistiche si può benissimo avere una moto gestibile anche d'inverno, personalmente ti consiglierei le metzeler Z8 che avevo 2 inverni fa, ci sono andato anche con la neve senza mai problemi (qualche svirgolata in accelerazione sulle strisce ma nulla più).

Quest'anno la moto l'ho messa a nanna perchè l'inverno scorso ho tenuto le estive rosso corsa che, seppur accettabili anche col freddo, non ti lasciano spazio di manovra in caso di emergenza (risultato: 2 pollici rotti 0510_sad.gif ).
 
14774724
14774724 Inviato: 12 Dic 2013 20:08
 

logatto74 ha scritto:
In effetti parecchio conta il fatto di regolarsi col gas...domenica scorsa ho fatto quasi 400 km partendo la mattina con 1° C, e strade rese un pò viscide dalla nebbia, con le dunlop sportsmart non proprio nuovissime e la mia naked: stando attento nessun problema! 0509_doppio_ok.gif

ovvio che se uno becca un sacco d'acqua non sono proprio le coperture adatte eusa_think.gif eusa_think.gif


Neppure io rinuncio a guidarla, però sarei ben disposto ad avere il doppio treno, estivo/invernale.
Come dice Aste88 potrei montare uno Z8 d'inverno, ma visto che avrei due treni, perchè quello invernale dovrebbe essere un 4 stagioni e non un invernale vero marcato M+S ?

Per l'auto ci OBBLIGANO e per la moto ce lo impediscono di fatto.
E' incomprensibile secondo me, soprattutto perchè è solo un problema di misure disponibili, ci sono per gli scooter e pure molte enduro, ci vorrebbe tanto?

Però almeno mi consola il fatto di non essere l'unico a pensarla così.

C'è gente che ha gomme per la pista e gomme per la strada, giustamente distinte, perchè non si può avere estivo/invernale? mah...
 
14774768
14774768 Inviato: 12 Dic 2013 20:30
 

purtroppo siamo visti come un popolo di MOTOCICLETTISTI e non motociclisti,se valutiamo bene in italia oltre il 70% usa la moto solo d'estate,quindi penso,che per i produttori di pneumatici non sia conveniente la produzione,pero' si potrebbe provare in quei paesi tipo la germania dove i motociclisti sono valutati per tali e non per polli, a vedere se si trova qualcosa,io nel lontano 2000,mi sono ritrovato a montare delle catene sulla moto,tipo "put and go" sulla mia ex hayabusa,ho dovuto smontare il parafango anteriore ,pero' le ho messe........grazie ai motard locali avevo scoperto un mondo che in italia ce lo sognavamo
 
14775444
14775444 Inviato: 13 Dic 2013 12:11
 

logatto74 ha scritto:
ovvio che se uno becca un sacco d'acqua non sono proprio le coperture adatte eusa_think.gif eusa_think.gif


grandissime sportsmart... la gomma sportiva stradale migliore che ho provato! io l'anno scorso le ho usate tutto l'inverno e con l'asciutto, sgonfiandole un pò, andavano alla grande, anche col viscido e il bagnato mi hanno sorpreso, non sono delle pilot road 3 ma rispetto a gomme simili (pirelli corsa) son o più rassicuranti coi fondi umidi o sporchi... poi le mie hanno visto anche la neve sul nerone, ma li non erano proprio il top 0509_si_picchiano.gif
 
14775873
14775873 Inviato: 13 Dic 2013 17:26
 

BMBurz ha scritto:
grandissime sportsmart... la gomma sportiva stradale migliore che ho provato! io l'anno scorso le ho usate tutto l'inverno e con l'asciutto, sgonfiandole un pò, andavano alla grande, anche col viscido e il bagnato mi hanno sorpreso,....


Infatti io domenica scorsa con 1°C e l'umido della nebbia le ho messe a 1,8 -1,8 e nessun problema 0509_up.gif
 
14776077
14776077 Inviato: 13 Dic 2013 20:40
 
 
14776402
14776402 Inviato: 14 Dic 2013 10:07
 

tonchio ha scritto:
DUNLOP D616
NON sono omologate M+S, ma nelle misure 120-180 sono la cosa che più ci si avvicina 0509_up.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Beh quanto a tasselli fanno davvero impressione!
 
14780867
14780867 Inviato: 18 Dic 2013 14:42
Oggetto: Ci sono questi:
 
 
14790149
14790149 Inviato: 29 Dic 2013 12:46
 

io uso le angel st e no fanno una piega anche sulla neve doppio_lamp_naked.gif
 
14808882
14808882 Inviato: 14 Gen 2014 22:48
Oggetto: Re: Ci sono questi:
 
 
14808936
14808936 Inviato: 14 Gen 2014 23:36
Oggetto: Naked e pneumatici winter: le vedremo mai?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buonasera

Discutendo con qualche iscritto mi sono reso conto di non essere l'unico ad avere un esigenza del genere, ma purtroppo se per la mia fz8 cerco un invernale trovo il deserto!
Perché non c'è questa possibilità anche per una naked?
Esistono motivazioni tecniche o legislative in tal senso, che ne impediscono la diffusione?

Grazie, e un cordiale saluto

Naked + Winter... matrimonio impossibile?
 
14809034
14809034 Inviato: 15 Gen 2014 6:27
 

Non penso ci siano problemi tecnici,all'uomo dagli necessità e bustarelle e lui fa tutto. Che poi sia più o meno difficile da fare è un altro discorso. Ma in 50 anni abbiamo avuto gomme che reggono i 300 Kmh ,quindi la tecnica e l'evoluzione esistono.
Le gomme presenti sul mercato europeo sono solo una parte piccola di quelle esistenti (girando il mondo harley se ne vedono parecchie) sul mercato usa trovi posteriori di marca sconosciuta a meno della metà del prezzo che ti fanno nel "vecchio continente" i solito odiosi marchi noti.
Se poi vuoi gomme da fuoristrada ....apriti cielo è una specialità in via di estinzione,probilmente malignerò dicendo che ci sono troppe misure e troppo pochi guadagni.
Finchè una gomma da moto continuerà a costare quanto 4 della macchina (se prendi qualche utilitiaria misera e qualche marca scadente) a durare un estate e la gente a fare la fila per comprarla non cambierà nulla.
Entriamo nello specifico,una gomma da neve se fatta come quelle della macchina cioò con le lamelle sarebbe un pelino troppo flessibile e secondo me peggiorare la sensazione di guida. Non stiamo parlando di un pachiderma americano ma di qualcosa un goccio più agile. Inoltre sarebbe più elevata la resistenza al rotolamento. Insomma ci sono problemi tecnici non ancora risolti o che non si vogliono risolvere ,tanto alla gente bastano i rosso corsa e i qualifier
 
14809069
14809069 Inviato: 15 Gen 2014 8:17
 

Accodo al topic che tu stesso avevi linkato, trattandosi dello stesso argomento posto in sezione diversa
 
14809096
14809096 Inviato: 15 Gen 2014 8:37
Oggetto: Re: Naked e pneumatici winter: le vedremo mai?
 

MacMickey ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buonasera

Discutendo con qualche iscritto mi sono reso conto di non essere l'unico ad avere un esigenza del genere, ma purtroppo se per la mia fz8 cerco un invernale trovo il deserto!
Perché non c'è questa possibilità anche per una naked?
Esistono motivazioni tecniche o legislative in tal senso, che ne impediscono la diffusione?

Grazie, e un cordiale saluto

Naked + Winter... matrimonio impossibile?

Non esistono motivazioni ne tecniche ne legislative, solamente di costi e di possibilità di vendita. Il 96-98% dei motociclisti che conosco non usa la moto d'inverno, quindi sono pneumatici che avrebbero un utilizzo scarsissimo. Inoltre pneumatici tassellati svolgono egregiamente il lavoro che serve sulla neve icon_wink.gif
 
14809148
14809148 Inviato: 15 Gen 2014 9:25
 

Davide ha scritto:
Accodo al topic che tu stesso avevi linkato, trattandosi dello stesso argomento posto in sezione diversa


Ok grazie e scusa, pensavo che in quella sezione si potesse chiedere un coinvolgimento di "motociclismo" rilanciando il tema.
 
14809162
14809162 Inviato: 15 Gen 2014 9:33
 

Doc_express ha scritto:
Non penso ci siano problemi tecnici,all'uomo dagli necessità e bustarelle e lui fa tutto. Che poi sia più o meno difficile da fare è un altro discorso. Ma in 50 anni abbiamo avuto gomme che reggono i 300 Kmh ,quindi la tecnica e l'evoluzione esistono.
Entriamo nello specifico,una gomma da neve se fatta come quelle della macchina cioò con le lamelle sarebbe un pelino troppo flessibile e secondo me peggiorare la sensazione di guida. Non stiamo parlando di un pachiderma americano ma di qualcosa un goccio più agile. Inoltre sarebbe più elevata la resistenza al rotolamento. Insomma ci sono problemi tecnici non ancora risolti o che non si vogliono risolvere ,tanto alla gente bastano i rosso corsa e i qualifier


Però già in questo forum qualcuno che ha manifestato interesse c'è, persone che hanno già il doppio treno estivo/invernale o pista/strada sono parecchie.
Un piccolo passo in più. Una mescola M+S o una nordica non dovrebbero essere così difficili da proporre, sicuramente il fatto che non ci sia alcuna casa a farlo è un vantaggio per il primo che dovesse decidersi a proporle: zero concorrenza.
Faccio un esempio, in casa metzeler, ci sono clienti con le M5 d'estate e le Z8 d'inverno, nessuno mette in dubbio la buona scelta, ma perchè non avere uno Z*winter al posto di un 4 stagioni nei mesi invernali?

Riguardo alle lamelle e alla sensazione di guida, credo che sentire una gomma che si scalda prima e aderisce meglio compensi ampiamente qualche morbidezza di troppo, non credi?
 
14809181
14809181 Inviato: 15 Gen 2014 9:49
 

come ho gia detto precedentemente ,cerca fuori dal mercato italiano,qualcosa si trova,hai chiesto a pneusgiovo? magari loro riescono a trovarti qualcosa.................io in genere cambio gomme ogni anno,le metto verso ottobre novembre,dipende dalla tasca icon_asd.gif icon_asd.gif , in modo di avere un pneumatico "fresco" per l'inverno con piu' battistrada,mi piacciono in particolar modo le contisportattack che si scaldano presto e tengono bene anche sul bagnato/diluvio 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©