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Frizione e campana "cotte"
14773635
14773635 Inviato: 11 Dic 2013 23:37
Oggetto: Frizione e campana "cotte"
 

Ciao a tutti, una settimana fa ho tirato le mollette blu della polini for race 3g regolabile al massimo (quindi portando al massimo il regime d'innesco possibile della frizione), e teoricamente dovrebbero attaccare meno delle nere malossi (o al massimo allo stesso regime ma non credo). Inizialmente sembravano leggermente troppo tirate ma nulla di preoccupante: non faticava ad aprire ma evidentemente partiva un pò sovracoppia. Poi in una salita di elevata pendenza dove mi sono dovuto fermare e ripartire si sente una puzza di bruciato assurda al punto che una vecchietta è uscita di casa chiedendoci tutta preoccupata se stavamo a bruciare una frizione (scena troppo divertente per il fatto che ha capito prima di noi che fosse la frizione e perché pensavo fosse incavolata per il casino).

Oggi ho smontato il carter per appesantire i rulletti (ho tolto la ruota libera quando ho messo i primari 13/44 pensando di equilibrare l'allungamento dei rapporti, ma evidentemente non era necessario), e ne ho approfittato per rimettere le mollette in posizione standard (non tirate), e appena smontato ho trovato della polvere dei ceppi della frizione sparsi ovunque, e la campana di colore celeste esternamente, e internamente (avvicinandosi al dado quindi) viola e intorno al dado giallo, poi smontata la frizione i ceppi , che fino al quel momento dopo almeno 2000 km sembravano ancora nuovi, ne avevo mangiati metà e presentavano dei scalini, mentre la campana sembrava messa bene. Ho carteggiato la frizione e lucidato leggermente la campana esternamente.

Mi chiedo come sia possibile che tirando le mollette della frizione da metà al massimo (e quindi aumentando l'innesco della frizione di 625 giri) -sia successo tutto questo casino? eusa_wall.gif
 
14773760
14773760 Inviato: 12 Dic 2013 6:37
 

Durante la lunga salita la frizione ha lavorato in una posizione non ottimale,in pratica i giri non erano sufficenti a farla innestare del tutto e lei aveva uno "scorrimento" che purtroppo generava calore.
Normalmente la frizione lavora quel secondo-secondo e mezzo poi è innestata e non lavora più.
Capita anche su alcuni ATV in caso di pesanti sovraccarichi (più persone del previsto,cisterne piene,attrezzi pesanti ) e specialmente quando chi guida non dà il giusto gas esitando un pò troppo o (peggio) facendo un continuo apri e chiudi
Qualcosa ha impedito alla frizione di raggiungere il "tutto aperto". Troppo dure le molle,troppo bassi i giri o troppo peso a bordo. Hai mica caricato un tuo amico panzone?
 
14773889
14773889 Inviato: 12 Dic 2013 9:16
 

Doc_express ha scritto:
Hai mica caricato un tuo amico panzone?


Hahaha pure secondo me icon_smile.gif

Comunque è ovvio che anche le mollette dure hanno fatto la loro parte, forse con quelle più morbide avresti evitato di prenderti una bella scaldata icon_smile.gif
 
14774148
14774148 Inviato: 12 Dic 2013 12:38
 

si hai cotto la frizione, controlla che non si siano ovalizzati i pezzi (solitamente la campana fa questi scherzi e poi ti va a rovinare la frizione).
tirare al massimo le molle non è una cosa molto intelligente anzi pur fornendo queste frizioni i costruttori dicono di non tirarle oltre la metà e se è possibile di non tirarle troppo questo perché tendono a storcere e poi fanno molti danni quando si rompono.... il tuo problema però è nato dal fatto che hai montato molle troppo dure queste fanno girare la frizione molto velocemente e quando arriva sulla campana fa dei giri a vuoto prima di aggrappare questa cosa fatta più volte porta ad un aumento della temperatura e questa peggiora le cose perché l'usura si triplica se non più, poi se pensi che ci giravi in salita quella frizione probabilmente neanche attaccava alla campana proprio perché le molle la tiravano, questa non aveva la forza di attaccare e quindi girava a tratti continui nella sua sede. sei stato fortunato a fermarti subito altrimenti andando avanti ti saresti giocato i ceppi nel giro di 2 giorni.....
 
14774415
14774415 Inviato: 12 Dic 2013 16:01
 

Doc_express ha scritto:
Durante la lunga salita la frizione ha lavorato in una posizione non ottimale,in pratica i giri non erano sufficenti a farla innestare del tutto e lei aveva uno "scorrimento" che purtroppo generava calore.
Normalmente la frizione lavora quel secondo-secondo e mezzo poi è innestata e non lavora più.
Capita anche su alcuni ATV in caso di pesanti sovraccarichi (più persone del previsto,cisterne piene,attrezzi pesanti ) e specialmente quando chi guida non dà il giusto gas esitando un pò troppo o (peggio) facendo un continuo apri e chiudi
Qualcosa ha impedito alla frizione di raggiungere il "tutto aperto". Troppo dure le molle,troppo bassi i giri o troppo peso a bordo. Hai mica caricato un tuo amico panzone?


La salita sarà stata 10 metri ma mi sono dovuto fermare per passare in un pezzo tra macchina e muro in curva con un grossa pendenza piena di brecciolino e dove ci passavo appena, quindi piano piano che appena davo gas sgommava pure

Ps: Mi sono ricreduto su questa frizione, dagli intermedi in poi fa proprio pena, penso che il nome "for race" non sia stato scelto a caso, ma perché fa parte della linea di prodotti che vanno bene su un intermedio...
 
14774424
14774424 Inviato: 12 Dic 2013 16:04
 

luigif12 ha scritto:
si hai cotto la frizione, controlla che non si siano ovalizzati i pezzi (solitamente la campana fa questi scherzi e poi ti va a rovinare la frizione).
tirare al massimo le molle non è una cosa molto intelligente anzi pur fornendo queste frizioni i costruttori dicono di non tirarle oltre la metà e se è possibile di non tirarle troppo questo perché tendono a storcere e poi fanno molti danni quando si rompono.... il tuo problema però è nato dal fatto che hai montato molle troppo dure queste fanno girare la frizione molto velocemente e quando arriva sulla campana fa dei giri a vuoto prima di aggrappare questa cosa fatta più volte porta ad un aumento della temperatura e questa peggiora le cose perché l'usura si triplica se non più, poi se pensi che ci giravi in salita quella frizione probabilmente neanche attaccava alla campana proprio perché le molle la tiravano, questa non aveva la forza di attaccare e quindi girava a tratti continui nella sua sede. sei stato fortunato a fermarti subito altrimenti andando avanti ti saresti giocato i ceppi nel giro di 2 giorni.....


Guarda neanche andava tanto male con le mollette tirate, però dopo che l'ho cotte in quella salita partiva con un rumore molto strano (andava tipo a singhiozzi e slittava un casino), comunque la campana sembrava nuova, poi magari l'anno prossimo prendo una trasmissione migliore (volevo provare la top tpr gp, la nuova con le molle che funzionano in compressione visto che a breve monterò la trasmissione completa top visto che finalmente ho trovato le mdc corte top)...
 
14774479
14774479 Inviato: 12 Dic 2013 16:49
 

FERMI TUTTI anche gli orologi!
Se hai detto che strappava è il CLASSICO sintomo delle molle troppo dure.
Supponi di essere a 5000 giri (supponiamo,ovvio) la frizione apre (supponiamo che apra a quei giri) a quel punto il motore iniza a spingere il mezzo MA....scende di giri,magari di quel poco che basta alla frizione centrifuga per chiudere un poco.
A quel punto inizia lo scorrimento perchè campana e interno girano a velocità differenti che dopo un attimo molla (il motore riprende i giri) ,poi il ciclo si ripete più volte. generando ogni volta una quantità di calore che aumenta la temperatura.
Molto probabilmente passa tra uno scorrimemento e l'altro un tempo NON sufficente a farla raffreddare. Se noti su alcuni grossi scooter il carter ha una presa d'aria per il raffreddamento della trasmisione. Il problema che il materiale di attrito se surriscaldato morde meno e quindi aumenta ancora il calore.
Il fatto poi che sgommasse (probabilmente ANCHE per il brecciolino) conferma la tesi di luigiF12 perchè se l'innesto avviene a giri eccessivi la quantità di calore aumenta in maniera esponenziale....anzi quadratica.
Tieni poi conto che non siamo in presenza di un motore elettrico a coppia quasi costante ma di un motore a combustione (per giunta 2T e piccolo) che varia molto la coppia al variare dei giri.
Per ovviare a questi problemi su alcuni mezzi NON motociclistici si usa un convertitore di coppia idraulico che a differenza della frizione non converte in calore il resto dell'energia non utilizzata.
Ci sono varie scuole di pensiero sulle tarature (che spesso io lascio ad altri perchè non è il mio settore) ma la logica vuole che innesto e partenza almeno nei primi metri siano sempre piuttosto morbidi e fare poi in modo che il motore si distenda DOPO che la frizione ha innestato.
Un conto è gestire con una frizione una coppia bassa,un conto è gestire un motore già lanciato e che eroga una coppia alta.
Era un problema che era saltato fuori in alcuni esperimenti di start-stop con una scheda elettronica di mio progetto che gestiva ( o meglio leggeva) i parametri motore (difatti l'acceleratore NON era collegato alla manopola ma a un servomotore) . Abbandonato poi tutto con la sparizione dei motori raffreddati ad aria 0510_sad.gif
 
14775470
14775470 Inviato: 13 Dic 2013 12:28
 

appunto non mi sembra il caso di dire che la for race fa schifo solo perché non sei stato capace di tararla... se monti molle durissime tutte le frizioni ti faranno questo lavoro, è normalissimo, prova a tarare decentemente e vedi dopo come va, io ho avuto la for race (modello vecchio una delle prime regolabili uscite in commercio quando ancora la malossi aveva solo la fly) e n mi ha mai dato di questi problemi anzi la differenza nello spunto con una originale si sentiva e molto. comunque la frizione top te la sconsiglio perché se già fai danni con una regolabile (semplice) figuriamoci con quella, è molto delicata e devi tararla veramente alla perfezione inoltre i ceppi devono esser tarati allo stesso identico modo uno per volta, e non è semplice, e se sbagli fai danni nel giro di poco....
 
14775747
14775747 Inviato: 13 Dic 2013 15:34
 

Doc_express ha scritto:
FERMI TUTTI anche gli orologi!
Se hai detto che strappava è il CLASSICO sintomo delle molle troppo dure.
Supponi di essere a 5000 giri (supponiamo,ovvio) la frizione apre (supponiamo che apra a quei giri) a quel punto il motore iniza a spingere il mezzo MA....scende di giri,magari di quel poco che basta alla frizione centrifuga per chiudere un poco.
A quel punto inizia lo scorrimento perchè campana e interno girano a velocità differenti che dopo un attimo molla (il motore riprende i giri) ,poi il ciclo si ripete più volte. generando ogni volta una quantità di calore che aumenta la temperatura.
Molto probabilmente passa tra uno scorrimemento e l'altro un tempo NON sufficente a farla raffreddare. Se noti su alcuni grossi scooter il carter ha una presa d'aria per il raffreddamento della trasmisione. Il problema che il materiale di attrito se surriscaldato morde meno e quindi aumenta ancora il calore.
Il fatto poi che sgommasse (probabilmente ANCHE per il brecciolino) conferma la tesi di luigiF12 perchè se l'innesto avviene a giri eccessivi la quantità di calore aumenta in maniera esponenziale....anzi quadratica.
Tieni poi conto che non siamo in presenza di un motore elettrico a coppia quasi costante ma di un motore a combustione (per giunta 2T e piccolo) che varia molto la coppia al variare dei giri.
Per ovviare a questi problemi su alcuni mezzi NON motociclistici si usa un convertitore di coppia idraulico che a differenza della frizione non converte in calore il resto dell'energia non utilizzata.
Ci sono varie scuole di pensiero sulle tarature (che spesso io lascio ad altri perchè non è il mio settore) ma la logica vuole che innesto e partenza almeno nei primi metri siano sempre piuttosto morbidi e fare poi in modo che il motore si distenda DOPO che la frizione ha innestato.
Un conto è gestire con una frizione una coppia bassa,un conto è gestire un motore già lanciato e che eroga una coppia alta.
Era un problema che era saltato fuori in alcuni esperimenti di start-stop con una scheda elettronica di mio progetto che gestiva ( o meglio leggeva) i parametri motore (difatti l'acceleratore NON era collegato alla manopola ma a un servomotore) . Abbandonato poi tutto con la sparizione dei motori raffreddati ad aria 0510_sad.gif


Che erano troppo dure l'avevo capito pure io, la cosa che non ho capito è come mi sono mangiato mezza frizione solo aumentando di 650 giri la partenza (ps: prima non erano troppo dure, quindi ci saranno stati massimo massimo 500 giri di troppo)
 
14776450
14776450 Inviato: 14 Dic 2013 11:20
 

perché con quei 600 giri in più la frizione non riusciva ad attaccare completamente perché staccava e riattaccava in continuazione inoltre quando riattaccava lo faceva a velocità altissima questo ha provocato un aumento della temperatura in modo eccessivo ed ha fatto consumare tutto. se controlli bene anche rulli e cinghia avranno sentito quel calore di troppo...
 
14776508
14776508 Inviato: 14 Dic 2013 13:08
 

luigif12 ha scritto:
perché con quei 600 giri in più la frizione non riusciva ad attaccare completamente perché staccava e riattaccava in continuazione inoltre quando riattaccava lo faceva a velocità altissima questo ha provocato un aumento della temperatura in modo eccessivo ed ha fatto consumare tutto. se controlli bene anche rulli e cinghia avranno sentito quel calore di troppo...


I Rulli non mi sembravano rovinati (li ho cambiati con dei rulli più pesanti) mentre la cinghia neanche l'ho controllata, comunque c'è un mio amico che gira così da moltissimo tempo senza nessun problema icon_asd.gif
 
14776610
14776610 Inviato: 14 Dic 2013 15:25
 

be questo dipende da troppi fattori, comunque tirare al massimo le molle è sconsigliato, se leggi le istruzioni che trovi in ogni frizione regolabile lo sconsigliano sempre....
 
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