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Elaborazione soft "pompata"
14292798
14292798 Inviato: 20 Apr 2013 13:04
Oggetto: Elaborazione soft "pompata"
 

Salve gente, mi è venuto in mente data la mia impossibilità di montare un 70 o simile di provare a estremizzare il concetto di ela soft 0509_lucarelli.gif . Vorrei quindi sapere se per voi va bene una cosa così:
Leovince gp / ninja twinner (lo so, già così non si può parlare di estremizzare, ma sul dna le marmitte rigirate fanno pena, schifo e pietà 0509_down.gif )
Vario polini 6 rulli / overdrive
Cinghia mitsuboshi (la mia è consumata)
19 dell' orto con aria manuale (rimozione miscelatore?)
filtro a cono polini (quello con la scatola in plastica) perché l'airbox mi fa schifo di estetica e mi sono rotto di avere il 2t più silenzioso di tutta aosta icon_twisted.gif
pistone vertex monofascia d. 40
cilindro motoforce in alluminio (anche se ho letto che è rifinito da schifo, in ogni modo il mio cilindro attuale è rettificato quindi dovrei prendere comunque un cilindro simil originale per farci stare il monofascia)
frizione/campana/correttori coppia, ma su questi non sono sicuro. eusa_think.gif
So che è una cosa un po' assurda e che probabilmente spenderò più per questa che per una ela base, ma tanto il 70 non lo potrei mettere comunque e il cilindro resterebbe in buona parte omologato (sempre meglio di un 50cc trofeo) e più affidabile (idem).
Volevo sapere se però ho proprio cannato qualcosa o se potrebbe andare!
 
14293041
14293041 Inviato: 20 Apr 2013 14:15
 

il 50 trofeo è meno affidabile del 70
 
14293108
14293108 Inviato: 20 Apr 2013 14:43
 

Lo so! Proprio per questo non lo ho montato e ho cercato una alternativa! Tempo fa ne avevo discusso in un topic con albe96 e runnerista96 e ne avevamo concluso che se non si puo montare il 70 conveniva una ela soft, però io la voglio il più cazzuta possibile!
 
14293152
14293152 Inviato: 20 Apr 2013 15:08
 

Secondo me:

Marmitta:Stage 6 Pro Replica
Variatore: Stage 6 Sport Pro
Carburatore: 19 aria manuale (se non badi a spese prendi il polini)
Filtro: Red Sponge Malossi (con il filtro a cono vai come l'airbox quando è carburato bene e quando si scarbura va di meno, quindi vedi tu icon_asd.gif )
Frizione: Polini 3g con campana polini

poi quanti km ha il tuo scooter?
 
14293267
14293267 Inviato: 20 Apr 2013 15:54
 

Mi spiace ma niente replica: so che sarebbe il top, ma sul dna sta male! Il vario stage 6 a quanto ne so è come il polini, quindi vado in base al prezzo. Il filtro lo metto per estetica e sound, non per prestazioni, comunque sarebbe l'ultima cosa, la frizza anche io pensavo a una 3g. Il mezzo ha almeno 6000 km, ma quando lo ho preso aveva il contakm rotto quindi non so con precisione...
 
14293538
14293538 Inviato: 20 Apr 2013 18:16
 

intanto la base di questa elaborazione nn è il cilindro ma è la marmitta visto che nella soft fà tutto la marmitta giusta.... se partidicendo che vuoi una gp o una marmitta non girata è già di partenza una elaborazione sbagliata e poco spinta!!
comunque io metterei il 19 con un pacco lamellare monopetalo serio e anche il filtro a cono se nn vuoi l'airbox sarà un pò difficile da carburare ma dovrebbe andar bene.
farei lavorare il cilindro
metterei una trasmissione buona es: classico multivar2000 cinghia mitsuboshi se la tua è consumata, frzionee campana pure le cambierei se le tue sono consumate, magari con quelle della stage6!!
poi come marmitta ci vedrei bene una tipo athena sporting, la ha un mio amico sul 50 e va da dio!! poi vedi tè!!
0510_saluto.gif
 
14293614
14293614 Inviato: 20 Apr 2013 18:56
 

potresti cambiare l'albero con un athena racing o con un altro buono... poi ho sentito dire il 50 migliore sarebbe il dr che avrebbe le luci un po' più larghe del normale e te lo potresti fare anche lavorare. ma per curiosità che scooter hai?
 
14293616
14293616 Inviato: 20 Apr 2013 18:58
 

se lasci il 50, se non metti minimo un espansione, tipo un arrow o quel che sia le prestazioni non saranno mai al 100% il filtro aperto, lo so e figo piace anche a me l ho provato con la mia ela..alla fine ho messo l air box originale lavorato...il sound molto piu bello (secondo me) e la carburazione non sballa ogni 5 gradi di differenza, e oltre alla sporcizia che accumula quello aperto, che tra l altro su i piaggio sta pure sulla ruota, se piove o prendi una pozzanghera o vai su una strada sterrata, sono cazz,i..il 19 mha io non ce lo metterei, lascerei il 17.5 e via...metti un variatore e via, ma comunque ripeto, se non metti una marmittella decente vai poco lontano
 
14293639
14293639 Inviato: 20 Apr 2013 19:08
 

Gt: lavora travasi e scarico
marmitta: quella che hai se non vuoi montarne altre
variatore: pinasco overdrive
carburatore: prova il 19
filtro: aperto ma sarebbe meglio una red sponge, anche per la carburazione
pacco lamellare: vl14
coprirapporti top
trasmissione completa malossi o oversize
dovrebbe andare abbastanza, e se non fa casino metti una bella marmitta aperta e filtro aperto (malossi e13- e14) 0509_up.gif
 
14293735
14293735 Inviato: 20 Apr 2013 19:45
 

Grazie a tutti per l'interesse, il punto è che davvero su un gilera dna una marmitta rigirata sta proprio male, e l'unica scelta che vorrei difendere è quella. L' unica marmitta dalla forma particolare che viaggi è la metrakit sp ma è per base/intermedi... Il filtro a cono è una scelta poco saggia e in effetti io la sconsiglio sempre ai miei amici, ma era dovuta al fatto che vedere la plastica dell' airbox non mi piace, e poi il mio mezzo è più silenzioso del mio vecchio garelli a pedali! Poi lo so che la carburazione è un casino, ma con un 19 e un pacco lamellare (mi ero dimenticato di scriverlo) davvero non può andare? Il cilindro originale preferisco lasciarlo così perché lavorandolo ho paura che perderebbe la sola cosa buona che ha, ovvero l'affidabilità, so che Albe96 l'ha fatto, ma preferisco evitare. Il pistone monofascia dovrebbe darmi un po' di giri in più o no? Per la trasmissione nessun problema... Scusate ancora per questo folle progetto 0509_si_picchiano.gif
 
14293890
14293890 Inviato: 20 Apr 2013 21:21
 

ma un 19 con un pacco lamellare lo potresti pure mettere...ma secondo me non hai pezzi sufficienti per poterli sfruttare
 
14293971
14293971 Inviato: 20 Apr 2013 22:12
 

Eh lo so... Me ne rendo conto anche io... Mi farei fare una marmitta artigianale non rovesciata, ma ad aosta non esiste nessuno in grado di farlo... Quindi me la bocciate?
 
14293989
14293989 Inviato: 20 Apr 2013 22:23
 

Jakringgarelli ha scritto:
Eh lo so... Me ne rendo conto anche io... Mi farei fare una marmitta artigianale non rovesciata, ma ad aosta non esiste nessuno in grado di farlo... Quindi me la bocciate?

io si
 
14294248
14294248 Inviato: 21 Apr 2013 8:24
 

Albe96 ha scritto:
Gt: lavora travasi e scarico
marmitta: quella che hai se non vuoi montarne altre
variatore: pinasco overdrive
carburatore: prova il 19
filtro: aperto ma sarebbe meglio una red sponge, anche per la carburazione
pacco lamellare: vl14
coprirapporti top
trasmissione completa malossi o oversize
dovrebbe andare abbastanza, e se non fa casino metti una bella marmitta aperta e filtro aperto (malossi e13- e14) 0509_up.gif


Se non mette una marmitta rovesciata il pacco lamellare e il 19 sono completamente inutili, inoltre lui ha un piaggio ed è riscaputo che il variatore pinasco gira male rispetto al malossi e allo stage 6, poi il vl14 ha le lamelle da 0.30, quindi se non le cambia con delle lamelle meno spesse perderà in ripresa... poi la trasmissione completa e i coprirapporti sono inutili su un'ela soft... poi lavorando il 50cc si possono raggiungere le prestazioni di un 70cc base con l'affidabilità di un intermedio/semitrofeo (un esempio sono i 50 trofeo che hanno prestazioni da intermedio con affidabilità da trofeo)

Allora ti suggerisco due elaborazioni poi fai come vuoi

Con marmitta ad espansione:

Marmitta: Stage 6 Pro Replica
Variatore: Stage 6 Sport Pro
Carburatore: 19 aria manuale (se non badi a spese prendi il polini)
Filtro: Red Sponge Malossi (con il filtro a cono vai come l'airbox quando è carburato bene e quando si scarbura va di meno, poi fai parecchio casino e consumi di più, quindi vedi tu)
Frizione: Polini 3g con campana polini
Pacco lamellare: vl14 con lamelle di minor spessore

Con il "siluro" originale (che secondo me sta anche male esteticamente su un 50ino):

Marmitta: originale
Variatore: Stage 6 Sport Pro
Carburatore: 17-5 aria manuale (se non badi a spese prendi il polini)
Filtro: Red Sponge Malossi (con il filtro a cono vai come l'airbox quando è carburato bene e quando si scarbura va di meno, poi fai parecchio casino e consumi di più, quindi vedi tu)
Frizione: Polini 3g con campana polini
Pacco lamellare: originale con lamelle in carbonio
 
14294287
14294287 Inviato: 21 Apr 2013 9:12
 

Ma guarda che io non terrei in ogni modo la marmitta originale, solo che la leovince gp non è una vera espansione perche ha solo il cono e non il controcono, la ninja twinner invece ha la pancia che si sdoppia in due espansioni "normali" che però rendono meno e sono difficili da carburare. Che i variatori top e pinasco rendessero meno sui piaggio lo ho già sentito, pensavo a un polini/stage 6 che sono uguali quindi andrò in base a quale trovo a meno. Il 17,5 lo ho già e non penso valga la pena di prenderne un altro di uguale diametro. La frizione è ok, le lamelle vale la pena con cosi poca roba? Il cono senza 19 e pacco non avrebbe senso... Scusa se sono "de coccio" ma hai visto la leo gp sul dna? Sembra una kawa z750...
 
14295171
14295171 Inviato: 21 Apr 2013 16:41
 

Jakringgarelli ha scritto:
Grazie a tutti per l'interesse, il punto è che davvero su un gilera dna una marmitta rigirata sta proprio male, e l'unica scelta che vorrei difendere è quella. L' unica marmitta dalla forma particolare che viaggi è la metrakit sp ma è per base/intermedi... Il filtro a cono è una scelta poco saggia e in effetti io la sconsiglio sempre ai miei amici, ma era dovuta al fatto che vedere la plastica dell' airbox non mi piace, e poi il mio mezzo è più silenzioso del mio vecchio garelli a pedali! Poi lo so che la carburazione è un casino, ma con un 19 e un pacco lamellare (mi ero dimenticato di scriverlo) davvero non può andare? Il cilindro originale preferisco lasciarlo così perché lavorandolo ho paura che perderebbe la sola cosa buona che ha, ovvero l'affidabilità, so che Albe96 l'ha fatto, ma preferisco evitare. Il pistone monofascia dovrebbe darmi un po' di giri in più o no? Per la trasmissione nessun problema... Scusate ancora per questo folle progetto 0509_si_picchiano.gif


Allora metti la metrakit che dici icon_wink.gif
comunque alex96, io di 19 parlavo se metteva una marmitta più aperta icon_wink.gif poi le lamelle da 0.30 le può mettere se inizia a mettere su qualche pezzo icon_wink.gif e comunque se vuole una ela soft pompata al massimo servono anche le cose che nella normalità sono superflue icon_wink.gif tutto fa brodo 0509_up.gif
 
14295455
14295455 Inviato: 21 Apr 2013 18:42
 

[quote]Allora metti la metrakit che dici
comunque alex96, io di 19 parlavo se metteva una marmitta più aperta poi le lamelle da 0.30 le può mettere se inizia a mettere su qualche pezzo e comunque se vuole una ela soft [quote]
pompata al massimo servono anche le cose che nella normalità sono superflue tutto fa brodo
Eh sto guardando sul web ma non si trova, non c'è nemmeno chiarezza sul nome!
Sul fatto che tutto fa brodo, l'idea era quella, sennò per te quale è meglio tra ninja e gp?
 
14295506
14295506 Inviato: 21 Apr 2013 18:57
 

Penso che quelle marmitte non siano fatte per dare grandi prestazioni. La ninja mi sembra una tamarrata assurda con quelle due pance 0509_mitra.gif , dunque io prenderei la gp 0509_up.gif
 
14295623
14295623 Inviato: 21 Apr 2013 19:37
 

Albe96 ha scritto:
Penso che quelle marmitte non siano fatte per dare grandi prestazioni. La ninja mi sembra una tamarrata assurda con quelle due pance 0509_mitra.gif , dunque io prenderei la gp 0509_up.gif

Su questo non ci piove... In un' espansione il cono è per espellere i gas esausti e il contocono per quelli incombusti: si può volgarmente dire che la gp da quindi più allungo, ma non aumenta ( o diminuisce) lo scatto?
 
14295647
14295647 Inviato: 21 Apr 2013 19:43
 

Io non mi intendo di quelle cose ma penso che avresti un aumento di entrambi icon_wink.gif
 
14295656
14295656 Inviato: 21 Apr 2013 19:46
 

Per quanto esiguo... eusa_wall.gif Ma pazienza, a me va già bene così il mezzo. Per curiosità dopo aver fatto lavorare il cilindro che differenze hai notato in prestazioni e affidabilità?
 
14295681
14295681 Inviato: 21 Apr 2013 19:51
 

Prestazioni.. è più reattivo e sale di più di giri ed è aumentata anche la velocità massime, l'affidabilità è la stessa 0509_up.gif
 
14295693
14295693 Inviato: 21 Apr 2013 19:55
 

Quindi ottimo icon_mrgreen.gif e in più ho visto che ti regge la team curva alta icon_cool.gif ! Ci sto facendo un pensierino...
 
14296883
14296883 Inviato: 22 Apr 2013 10:29
 

Scuste se rompo ancora le palle, ma secondo voi questa marmitta è più adatta ai miei scopi?
Link a pagina di Animotos.com : marmittajazen per scooter 50 "preparados o de serie"? cosa mi sapreste dire in base a collettore e pancia?
altrimenti questa : Link a pagina di Animotos.com diseÑado para conseguir una mejor respuesta de potencia a partir de 7000 rpm, ideal para scooters con kit a 70cc y una preparacion media-alta. su g.t. originale e eventualmente su un base come potrebbe andare? Per la prima sembra ok ma ho il dubbio che abbia delle paratie, la seconda non so se sia più per base spinti o intermedi spinti...
 
14297207
14297207 Inviato: 22 Apr 2013 12:13
 

Metti la seconda icon_wink.gif è più aperta e puoi sfruttare tutto il 50 ma metti un 19 icon_wink.gif
 
14297345
14297345 Inviato: 22 Apr 2013 12:49
 

Quindi è quello che stavo cercando? 0509_banana.gif Evvai, 0509_banana.gif grazie mille, costa un po' di più della gp o della twinner ma posso aspettare! Solo che dovrei farla arrivare dalla spagna 0509_lucarelli.gif
 
14297705
14297705 Inviato: 22 Apr 2013 14:16
 

Si si ordina quella, piuttosto delle altre due prenderei quella che mi sembra anche più bella icon_wink.gif
 
14297761
14297761 Inviato: 22 Apr 2013 14:31
 

Ache a me! Solo che dice che è per una preparazione medio-alta, ma almeno ho la scusa per montarci un 70 più avanti! Poi lo dice anche della RR icon_asd.gif

Ultima modifica di Jackringarelli il 22 Apr 2013 14:45, modificato 1 volta in totale
 
14297812
14297812 Inviato: 22 Apr 2013 14:45
 

Beh secondo me quella marmitta ci sta, poi prendi quella che vuoi, quella da intermedi essendo più aperta di darà più prestazioni in allungo 0509_up.gif
 
14297829
14297829 Inviato: 22 Apr 2013 14:48
 

Si esatto, tanto lo scatto fa già pena adesso, almeno di allungo riuscirò a vedere l' XR6 con la Gianna di un mio amico... é l'unico 50 che mi fa penare così tanto sia in scatto che in allungo icon_evil.gif
 
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