88mph ha scritto:
per aprire un bloccadisco serio tipo quello della XENA gli devi versare sopra azoto liquido, non spruzzare, se no non gli fa nulla, lo raffredda solo, quello che sta nelle bombolette per uso terapeutico non credo sia azoto, anche perchè per manipolarlo occorrono particolari accorgimenti e precauzioni, tipo contenitore di dewar.. calcola solo che se tu prendi un pezzo di carne e lo immergi due secondi e poi lo estrai dall'azoto liquido, diventa come di vetro, quindi ti lascio pensare che succede se te lo fai cadere addosso.
Vi ricordo che l'azoto liquido sta a -180° se to lo spruzzi addosso minimo ti ustioni, infatti in micro quantità è usato per eliminare le verruche ai piedi con crioterapia...ma è dosato con un microapplicatore!!
C'è una ditta di Pomezia che lo produce come prodotto di scarto nella preparazione di gas liquidi.
La vendita è libera ma ti possono fare questioni sulle norme di sicurezza per stockarlo!
quasi tutti gli elementi aggressivi nelle concentrazioni assolute sono letali (p.e. l'ammoniaca assoluta se inalata è mortale, oppure una goccia di acido cloridrico 100% ti fa un buco nel ferro), quindi l'azoto liquido puo essere anche in soluzione e avere un effetto sufficcente allo scopo prefissato