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aiuto elaborazione aerox ?? [base]
14772349
14772349 Inviato: 10 Dic 2013 22:11
Oggetto: aiuto elaborazione aerox ?? [base]
 

ciao a tutti ragazzio io sono indeciso su che elaborazione fare al mio aerox
1.gt=top trophy o stage 6 stretrace o pinasco t-force o dr??
marmitta=stage 6 pro replica o top nardo o pinasco powersound ??
carburatore= 19 o 17,5 ??tra 19 e 21 c'è così tanta differenza di consumi ???
variatore=multivar che ho già!
frizione=fly o tecknix (se si scrive così) è la sosia della delta della malossi , vanno bene le mollette malossi per la tecknix ??
campana=stage 6 ventilata che ho già !!
albero=il mio adesso a 18mila km va bene lo stesso?? o so no ho un athena spalle piene !!
il mio obbiettivo è avere una buona affidabilita e un consumo accetabile per l'uso quotidiano!
grazie 0509_doppio_ok.gif
 
14772380
14772380 Inviato: 10 Dic 2013 22:28
 

L'unica cosa su cui ti posso rispondere è l'albero.
18 mila km per un motore "pompato" non sono pochi. Conviene risparmiare da altre parti ma non sull'albero motore. Negli anni 80 e 90 ho visto parecchi alberi motore su 125 a 2T (e quelli camminavano) cedere senza preavviso già a 20 mila km.
Tieni presente che quando va bene hai almeno 8000 giri da sostenere e se qualcosa non va per il verso giusto sono dolori.
Per il resto,i carburatori da 17,5 vanno bene (almeno quelli con cui ho avuto a che fare) . Ma ogni motore vuole il SUO carburatore per girare bene.
Per il gruppo termico,se puoi è meglio in alluminio perchè ghisa (gruppo termico) e alluminio (pistone) hanno coefficenti di dilatazione diversi,quindi una tirata a freddo su un gruppo termico in ghisa può causare un grippaggio.
Ho visto grippare molti motori del PX piaggio in quegli anni,e TUTTI erano col cilindro in ghisa. Di quelli in alluminio non ha mai grippato nessuno.
 
14772387
14772387 Inviato: 10 Dic 2013 22:31
 

ok grazie altri consigli ??
 
14772709
14772709 Inviato: 11 Dic 2013 10:24
Oggetto: Re: aiuto elaborazione aerox ??
 

booster98t ha scritto:
ciao a tutti ragazzio io sono indeciso su che elaborazione fare al mio aerox
1.gt=top trophy o stage 6 stretrace o pinasco t-force o dr??
marmitta=stage 6 pro replica o top nardo o pinasco powersound ??
carburatore= 19 o 17,5 ??tra 19 e 21 c'è così tanta differenza di consumi ???
variatore=multivar che ho già!
frizione=fly o tecknix (se si scrive così) è la sosia della delta della malossi , vanno bene le mollette malossi per la tecknix ??
campana=stage 6 ventilata che ho già !!
albero=il mio adesso a 18mila km va bene lo stesso?? o so no ho un athena spalle piene !!
il mio obbiettivo è avere una buona affidabilita e un consumo accetabile per l'uso quotidiano!
grazie 0509_doppio_ok.gif


Allora partiamo dal primo punto il gt devi deciderlo tu allora in linea di massima Il trophy e il dr (sono lo stesso gt) privilegiano un alta affidabilità. Il t force potrebbe essere considerata una via di mezzo e lo streetrace è il base più prestazionale. Naturalmente sono tutti affidabili.
Per la marmitta lascierei alla pro replica il dr,trophy e t-force e alla nardò o shot(uguali) lo streetrace dove azzardare una powersound non sarebbe neanche male.
Per il carburatore il 17,5 lascialo alle elaborazioni soft su cilindri originali e prenditi un 21 (consumi quasi identici al 19,cambia veramente di poco).
La frizione se la tua non è consumata è inutile
La campano la hai già quindi va bene
L'albero per precauzione cambialo che ''Prevenire è meglio che curare''.
 
14772785
14772785 Inviato: 11 Dic 2013 11:31
Oggetto: Re: aiuto elaborazione aerox ?? [base]
 

booster98t ha scritto:
ciao a tutti ragazzio io sono indeciso su che elaborazione fare al mio aerox
1.gt=top trophy o stage 6 stretrace o pinasco t-force o dr??
marmitta=stage 6 pro replica o top nardo o pinasco powersound ??
carburatore= 19 o 17,5 ??tra 19 e 21 c'è così tanta differenza di consumi ???
variatore=multivar che ho già!
frizione=fly o tecknix (se si scrive così) è la sosia della delta della malossi , vanno bene le mollette malossi per la tecknix ??
campana=stage 6 ventilata che ho già !!
albero=il mio adesso a 18mila km va bene lo stesso?? o so no ho un athena spalle piene !!
il mio obbiettivo è avere una buona affidabilita e un consumo accetabile per l'uso quotidiano!
grazie 0509_doppio_ok.gif

andiamo con ordine:
1) Pinasco t - force
2) top nardò per essere equilibrati, altrimenti una power sound se si vuole andare sull'aperto
3) 19, i consumi rimarranno accettabili (dipende per lo più dallo stile di guida)
4) una fly va bene se la tua è consumata, altrimenti lascia stare
5) albero con inserti in nylon, più leggero, non costa tanto e un base lo regge tranquillamente
in questo modo l'affidabilità rimarrà elevata e per un uso quotidiano va più che bene, specie in città
 
14772788
14772788 Inviato: 11 Dic 2013 11:32
 

ah quasi dimenticavo icon_asd.gif sposto in forum elaborazioni.
 
14772827
14772827 Inviato: 11 Dic 2013 11:56
 

non sono d'accordo su parecchi punti tipo :
1 la fly costa un botto ed è come l'originale quindi punta su tecnix (si monta molle malossi io l'ho avuta) o una polini for race3 (sempre regolabile) oppure se vuoi spender poco una rms va più che bene.
2 il motore è importantissimo ma dipende quello che vuoi affidabilità o prestazioni. uno streetrace o un polini corsa ti danno entrambe le cose, mentre un dr un polini sport ecc danno solo affidabilità.
3 io su un base non andrei oltre il 19 perché questo ti da il giusto compromesso a tutti i giri però se punti su un base spinto (stret o corsa) puoi anche andare di 21 perché i bassi te li fanno guadagnare i cv dei motori 0509_up.gif
4 stessa cosa per la marmitta devi adeguarla al motore e poi scegliere il modello che vuoi tu (nel senso se preferisci allungo accelerazione coppia ecc), onestamente sul corsa io mi sono trovato benissimo col 21 e pws (e in più avevo la trasmissione completa top) da fermo si alzava di gas in modo molto aggressivo e la velocità di punta era ottima. comunque scegli prima il motore.
5 non scordarti del pacco lamellare questo con carburatori da 19 in su va toccato altrimenti è come avere uno strozzo subito dopo il carburatore e questo poi non ti lavora bene e tutto il resto sente il calo.
6 per quanto riguarda il motori ghisa o alluminio, una volta era come dice DOC oggi però la tecnologia ha fatto passi da gigante e i motori in ghisa resistono a sforzi maggiori rispetto a quelli in alluminio quindi i motori poco spinti (come i base) vengono fatti in ghisa e sono molto affidabili più di quelli in alluminio non perché la ghisa è meglio ma semplicemente perché questi sono motori progettati a grossi sforzi (quindi temperature elevate) e come sappiamo l'alluminio non resiste molto alle temperature elevate, si dilata molto quindi fare un base in alluminio sarebbe molto rischioso e infatti non lo fa nessuno.
6 per l'albero io ho girato con l'originale e il corsa fino a 30 000km senza mai problemi, diciamo che non è l'albero a cedere (quello è molto robusto a differenza di quanto si pensi) in realtà a cedere su questi motori sono i cuscinetti di scarsa qualità quindi ti consiglio di sostituirli però visto che hai già l'albero e il blocco devi aprirlo monta l'athena 0509_up.gif
 
14773126
14773126 Inviato: 11 Dic 2013 16:04
 

luigif12 ha scritto:
non sono d'accordo su parecchi punti tipo :
1 la fly costa un botto ed è come l'originale quindi punta su tecnix (si monta molle malossi io l'ho avuta) o una polini for race3 (sempre regolabile) oppure se vuoi spender poco una rms va più che bene.
2 il motore è importantissimo ma dipende quello che vuoi affidabilità o prestazioni. uno streetrace o un polini corsa ti danno entrambe le cose, mentre un dr un polini sport ecc danno solo affidabilità.
3 io su un base non andrei oltre il 19 perché questo ti da il giusto compromesso a tutti i giri però se punti su un base spinto (stret o corsa) puoi anche andare di 21 perché i bassi te li fanno guadagnare i cv dei motori 0509_up.gif
4 stessa cosa per la marmitta devi adeguarla al motore e poi scegliere il modello che vuoi tu (nel senso se preferisci allungo accelerazione coppia ecc), onestamente sul corsa io mi sono trovato benissimo col 21 e pws (e in più avevo la trasmissione completa top) da fermo si alzava di gas in modo molto aggressivo e la velocità di punta era ottima. comunque scegli prima il motore.
5 non scordarti del pacco lamellare questo con carburatori da 19 in su va toccato altrimenti è come avere uno strozzo subito dopo il carburatore e questo poi non ti lavora bene e tutto il resto sente il calo.
6 per quanto riguarda il motori ghisa o alluminio, una volta era come dice DOC oggi però la tecnologia ha fatto passi da gigante e i motori in ghisa resistono a sforzi maggiori rispetto a quelli in alluminio quindi i motori poco spinti (come i base) vengono fatti in ghisa e sono molto affidabili più di quelli in alluminio non perché la ghisa è meglio ma semplicemente perché questi sono motori progettati a grossi sforzi (quindi temperature elevate) e come sappiamo l'alluminio non resiste molto alle temperature elevate, si dilata molto quindi fare un base in alluminio sarebbe molto rischioso e infatti non lo fa nessuno.
6 per l'albero io ho girato con l'originale e il corsa fino a 30 000km senza mai problemi, diciamo che non è l'albero a cedere (quello è molto robusto a differenza di quanto si pensi) in realtà a cedere su questi motori sono i cuscinetti di scarsa qualità quindi ti consiglio di sostituirli però visto che hai già l'albero e il blocco devi aprirlo monta l'athena 0509_up.gif

quoto luigi, ba*tardo che non mi fa aggiungere niente e scrive tutto lui! ahah 0509_pernacchia.gif
 
14773178
14773178 Inviato: 11 Dic 2013 16:57
 

0509_si_picchiano.gif
be la prossima volta anticipami 0509_si_picchiano.gif sempre se ci riesci icon_asd.gif icon_xd_2.gif
 
14773183
14773183 Inviato: 11 Dic 2013 17:00
 

luigif12 ha scritto:
0509_si_picchiano.gif
be la prossima volta anticipami 0509_si_picchiano.gif sempre se ci riesci icon_asd.gif icon_xd_2.gif

ehhh ho perso la mano! era da tanto che non venivo sul foro, sono stato 3 mesi senza internet in casa, fammi rifare il rodaggio! icon_asd.gif
 
14773196
14773196 Inviato: 11 Dic 2013 17:10
 

ok grazie a tutti 0509_doppio_ok.gif
 
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