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Elaborazione fantic caballero 125 4t aria 2009 [consigli?]
14770446
14770446 Inviato: 9 Dic 2013 14:33
Oggetto: Elaborazione fantic caballero 125 4t aria 2009 [consigli?]
 



Ciao a tutti, vorrei spingere un po di più il mio mezzo, e cercando su internet ho visto che per iniziare potrei montare un albero a camme elaborato, inoltre volevo cambiare anche carburatore (attualmente ho un 22 con getto 100)... Quali mi consigliate?
La moto non è ancora stata modificata fatta eccezione per il blocco del ricircolo dei fumi e rimosso il catalizzatore dal doppio scarico bigone.
 
14770451
14770451 Inviato: 9 Dic 2013 14:34
Oggetto: Re: Elaborazione fantic caballero 125 4t ad aria 2009
 

asse a camme racing, centralina racing, cambiare i rapporti, filtro più aperto , collettori e scarico vuoti , kit 180 cc ecc.. questo puoi fare, aspetta ftcz che è esperto!
Daan420 ha scritto:
Ciao a tutti, vorrei spingere un po di più il mio mezzo, e cercando su internet ho visto che per iniziare potrei montare un albero a camme elaborato, inoltre volevo cambiare anche carburatore (attualmente ho un 22 con getto 100)... Quali mi consigliate?
La moto non è ancora stata modificata fatta eccezione per il blocco del ricircolo dei fumi e rimosso il catalizzatore dal doppio scarico bigone.
 
14770459
14770459 Inviato: 9 Dic 2013 14:40
Oggetto: Re: Elaborazione fantic caballero 125 4t ad aria 2009
 

se vuoi un consiglio cambia moto perché cil 125 4t da elaborare e molto dispendioso e a meno che non butti il 180 non di dente l differenza ma per il modello ad aria non credo lo facciano e comunque e un motore che va poco e andrà sempre poco per me e inutile che butti via soldi per una moto che non andrà mai forte
Daan420 ha scritto:
Ciao a tutti, vorrei spingere un po di più il mio mezzo, e cercando su internet ho visto che per iniziare potrei montare un albero a camme elaborato, inoltre volevo cambiare anche carburatore (attualmente ho un 22 con getto 100)... Quali mi consigliate?
La moto non è ancora stata modificata fatta eccezione per il blocco del ricircolo dei fumi e rimosso il catalizzatore dal doppio scarico bigone.
 
14770465
14770465 Inviato: 9 Dic 2013 14:41
 

per la tua fanno il 150cc...
Comunque non ne vale la pena davvero. Con il 150cc, l'albero a camme, carbu piu' grosso e scarico arrivi all'incirca alla potenza di un minarelli a liquido spendendo TROPPO
 
14770486
14770486 Inviato: 9 Dic 2013 14:53
 

So che non è il massimo come motore, ma qualcosina volevo comunque farci icon_wink.gif
(Quagliaz è il modello senza centralina, quasi totalmente meccanica)
Grazie per ora icon_smile.gif
 
14770494
14770494 Inviato: 9 Dic 2013 14:56
 

ziowilly ha scritto:
per la tua fanno il 150cc...
Comunque non ne vale la pena davvero. Con il 150cc, l'albero a camme, carbu piu' grosso e scarico arrivi all'incirca alla potenza di un minarelli a liquido spendendo TROPPO


Chi lo fa il 150? E quanto costa?
 
14770518
14770518 Inviato: 9 Dic 2013 15:08
 

io proverei a cercare un carburatore pwk valvola piatta 24 o 26mm lo farei carburare dà una persona esperta e controllerei che lo scarico sia privo di paratie o catalizzatori rimasti!! fatto questo se ci abbini una centralina migliore dovresti avere un mezzo più prestazionale (non aspettarti troppa differenza ma il suo cambiamento ci sarà) secondo mè così spendi relativamente poco e hai un pò di più, oltre non conviene andare su quel motore 0509_up.gif
 
14770532
14770532 Inviato: 9 Dic 2013 15:14
Oggetto: Re: Elaborazione fantic caballero 125 4t ad aria 2009
 

fantic125 ha scritto:
se vuoi un consiglio cambia moto perché cil 125 4t da elaborare e molto dispendioso e a meno che non butti il 180 non di dente l differenza ma per il modello ad aria non credo lo facciano e comunque e un motore che va poco e andrà sempre poco per me e inutile che butti via soldi per una moto che non andrà mai forte


Cambia moto... Che consiglio utile! Ma per favore... Ragionate quando parlate o le sparate per divertimento?

Comunque! Qualsiasi lavoro tu faccia non aspettarti dei miglioramenti così elevati. Anzi. Qualcosina si può sempre fare però! Quagliaz ti ha fatto un elenco spiccio spiccio ma in linea di massima c'è quello da fare!
 
14770537
14770537 Inviato: 9 Dic 2013 15:19
Oggetto: Re: Elaborazione fantic caballero 125 4t ad aria 2009
 

quagliaz ha scritto:
asse a camme racing, centralina racing, cambiare i rapporti, filtro più aperto , collettori e scarico vuoti , kit 180 cc ecc.. questo puoi fare, aspetta ftcz che è esperto!

si parla dell'air cooled...
allora c'è un asse a camme racing che migliora la situazione degli alti regimi quasi inesistenti (non te li aumenta, ma ti da più coppia utile li e quindi un cavallino), puoi lavorare comunque il cilindro... da quel che ho sentito esistevano dei 150cc per minarelli Air cooled.... l'aumento è relativamente piccolo (aumenti di 25cc la cubatura per via dell'alesaggio maggiore quindi si tratta di uno o due cv per 3 nm al massimo)... un filtro in spugna serve soprattutto nel caso ci metti un carburatore maggiore (c'è sul sito fantic).... an puoi lavorare la testa da un preparatore abbassandola e facendo delle ritoccatine ai condotti delle valvole che così riduci le turbolenze in entrata ed in uscita aumentando così l'apporto di carburante e migliorando il lavaggio della camera di scoppio... per finire fantic ha una marmitta singola after market (ora monti una 1 in 2, unica moto a montarla... con quell'altra dovresti tirar giu un po di peso
 
14770550
14770550 Inviato: 9 Dic 2013 15:27
 

comunque ce sia LC o air cooled i motori minarelli 4T 125 sono nati per avere due sole caratteristiche:
icon_arrow.gif consumare un filo di benzina
icon_arrow.gif essere indistruttibili

per questa ragione sono cosi difficili da spingere (l'air cooled ancora di più)... il massimo aumento che si può sperare facendoci davvero tutto (e per tutto intendo nabbarcadesoldi) è 7 cv alla ruota... il che significa rendere una roccia di motore relativamente fragile, con tanta coppia al pari di una 2t racing 125 e con 22 cv
 
14770554
14770554 Inviato: 9 Dic 2013 15:30
 

Secondo voi un 28 pwk non ce la fa a tenere una buona carburazione? Magari anche aumentando l'aspirazione dell'aria con un filtro piu aperto..
Per il kit 150 non credo ne valga la pena, cosi tanti soldi per 25cc in piu mi sembra sconveniente, preferirei spenderli in un buon albero a camme no?
Grazie q tutti icon_wink.gif
 
14770566
14770566 Inviato: 9 Dic 2013 15:41
 

Daan420 ha scritto:
Secondo voi un 28 pwk non ce la fa a tenere una buona carburazione? Magari anche aumentando l'aspirazione dell'aria con un filtro piu aperto..
Per il kit 150 non credo ne valga la pena, cosi tanti soldi per 25cc in piu mi sembra sconveniente, preferirei spenderli in un buon albero a camme no?
Grazie q tutti icon_wink.gif

il 28 è abbastanza più grosso di quello di serie no? tu monti un 24 giusto?
 
14770597
14770597 Inviato: 9 Dic 2013 16:01
 

secondo mè un ottimo carburatore potrebbe essere il mikuni vm 26
 
14770682
14770682 Inviato: 9 Dic 2013 16:50
 

A dire il vero non lo so perché sul carburatore non c'e scritto nulla neanche all'interno, col calibro sono riuscito a misurare l'estremità della parte finale 26, ma il diametro interno del diffusore è molto meno visto che tra le due è circa 24
fctz170 ha scritto:
Daan420 ha scritto:
Secondo voi un 28 pwk non ce la fa a tenere una buona carburazione? Magari anche aumentando l'aspirazione dell'aria con un filtro piu aperto..
Per il kit 150 non credo ne valga la pena, cosi tanti soldi per 25cc in piu mi sembra sconveniente, preferirei spenderli in un buon albero a camme no?
Grazie q tutti icon_wink.gif

il 28 è abbastanza più grosso di quello di serie no? tu monti un 24 giusto?
 
14781030
14781030 Inviato: 18 Dic 2013 16:17
Oggetto: Re: Elaborazione fantic caballero 125 4t ad aria 2009
 

consiglio stupido cosa scemo e un motore di 20 anni fa che non metterei neanche sul mio fottutissimo tosaerba e già tanto se lo 0 100 lo faccia in 20 secondi ammesso che ci arrivi a 100 ma almeno l'hai mai guidata una moto del genere a la stessa spinta di un 50 originale scarso

Walkman ha scritto:
fantic125 ha scritto:
se vuoi un consiglio cambia moto perché cil 125 4t da elaborare e molto dispendioso e a meno che non butti il 180 non di dente l differenza ma per il modello ad aria non credo lo facciano e comunque e un motore che va poco e andrà sempre poco per me e inutile che butti via soldi per una moto che non andrà mai forte


Cambia moto... Che consiglio utile! Ma per favore... Ragionate quando parlate o le sparate per divertimento?

Comunque! Qualsiasi lavoro tu faccia non aspettarti dei miglioramenti così elevati. Anzi. Qualcosina si può sempre fare però! Quagliaz ti ha fatto un elenco spiccio spiccio ma in linea di massima c'è quello da fare!
 
14781147
14781147 Inviato: 18 Dic 2013 18:06
Oggetto: Re: Elaborazione fantic caballero 125 4t ad aria 2009
 

fantic125 ha scritto:
consiglio stupido cosa scemo e un motore di 20 anni fa che non metterei neanche sul mio fottutissimo tosaerba e già tanto se lo 0 100 lo faccia in 20 secondi ammesso che ci arrivi a 100 ma almeno l'hai mai guidata una moto del genere a la stessa spinta di un 50 originale scarso


Uno: che bisogno c'è di insultare?

Due: la moto nuova (o usata che sia) gliela paghi tu?

Possibile che non ragionate mai quando parlate? Se ha quella moto, ci sarà un motivo no?
Se tu puoi permetterti di cambiare una moto al mese ben per te, non faccio i conti in tasca a nessuno. Proprio non capisco chi fa come te.
 
14781237
14781237 Inviato: 18 Dic 2013 19:40
Oggetto: Re: Elaborazione fantic caballero 125 4t ad aria 2009
 

tu sei un ignorante capra hai la minima idea di quanto costi elaborare un 4 t allora uno che può spendere 200 euro di albero a camme 400 500 di scarico 200 300 di centralina e chiesa quanti per la testa non può permettersi di cambiare moto per un incremento di potenza di 2 3 cv se va bene lessi tempo fa che il caba comp con lo scarico scalvini completo centralina sbloccata e 180 arriva a fare 17,8 cv alla ruota contro i 15 dell'originale con un incremento della coppia non superiore al 30 per cento elaborare una moto del genere non ha senso e come pensare di alleggerire un drz per fare erzberg rodeo un idea del c***o non e un motore nato per andare forte e un motore che non va neanche avanti ma arriva a fare 50k km tranquillamente percui e inutile dare consigli che non hanno senso a gente che essendo inesperta si fida di voi facendogli spendere centinaia di euro per magari non sentire neanche la differenza 0509_vergognati.gif
Walkman ha scritto:
fantic125 ha scritto:
consiglio stupido cosa scemo e un motore di 20 anni fa che non metterei neanche sul mio fottutissimo tosaerba e già tanto se lo 0 100 lo faccia in 20 secondi ammesso che ci arrivi a 100 ma almeno l'hai mai guidata una moto del genere a la stessa spinta di un 50 originale scarso


Uno: che bisogno c'è di insultare?

Due: la moto nuova (o usata che sia) gliela paghi tu?

Possibile che non ragionate mai quando parlate? Se ha quella moto, ci sarà un motivo no?
Se tu puoi permetterti di cambiare una moto al mese ben per te, non faccio i conti in tasca a nessuno. Proprio non capisco chi fa come te.
 
14781331
14781331 Inviato: 18 Dic 2013 20:50
 

Ragazzi state calmi, altrimenti sono costretto a chiudere e prendere provvedimenti. Mantenete la discussione in topic 0509_up.gif
 
14781435
14781435 Inviato: 18 Dic 2013 22:13
Oggetto: Re: Elaborazione fantic caballero 125 4t ad aria 2009
 

fantic125 ha scritto:
tu sei un ignorante capra hai la minima idea di quanto costi elaborare un 4 t allora uno che può spendere 200 euro di albero a camme 400 500 di scarico 200 300 di centralina e chiesa quanti per la testa non può permettersi di cambiare moto per un incremento di potenza di 2 3 cv se va bene lessi tempo fa che il caba comp con lo scarico scalvini completo centralina sbloccata e 180 arriva a fare 17,8 cv alla ruota contro i 15 dell'originale con un incremento della coppia non superiore al 30 per cento elaborare una moto del genere non ha senso e come pensare di alleggerire un drz per fare erzberg rodeo un idea del c***o non e un motore nato per andare forte e un motore che non va neanche avanti ma arriva a fare 50k km tranquillamente percui e inutile dare consigli che non hanno senso a gente che essendo inesperta si fida di voi facendogli spendere centinaia di euro per magari non sentire neanche la differenza 0509_vergognati.gif


Ho capito che con te non si può parlare.
600 euro di spesa sono sempre meno di 1.500-2000 di moto usata + passaggi di proprietà. Classico italiano medio, incapace di parlare senza insultare.
Me ne tiro fuori!

P.s.: con la sua moto ci fa quello che vuole. Se ho una Panigale e ci voglio fare cross, sarò stupido, ma lo faccio.

P.p.s.: e usa le virgole e i punti ogni tanto, cavolo. Ho quasi perso un polmone per leggere sto messaggio...
 
14782803
14782803 Inviato: 20 Dic 2013 9:22
Oggetto: Re: Elaborazione fantic caballero 125 4t ad aria 2009
 

walkman ti porgo le mie scuse non volevo essere maleducato nei tuoi confronti mi si e chiusa un po la vena, e che a parer mio non ha senso far spendere soldi a questo ragazzo per una moto che non andrà mai forte perché non e stata concepita per questo e trovo assurdo fargli cambiare mezzo motore comunque questo e il mio parere se tu poi sei un meccanico e secondo te cambiando tutto la moto migliora tanto allora chiedo venia e ti do ragione
Walkman ha scritto:
fantic125 ha scritto:
tu sei un ignorante capra hai la minima idea di quanto costi elaborare un 4 t allora uno che può spendere 200 euro di albero a camme 400 500 di scarico 200 300 di centralina e chiesa quanti per la testa non può permettersi di cambiare moto per un incremento di potenza di 2 3 cv se va bene lessi tempo fa che il caba comp con lo scarico scalvini completo centralina sbloccata e 180 arriva a fare 17,8 cv alla ruota contro i 15 dell'originale con un incremento della coppia non superiore al 30 per cento elaborare una moto del genere non ha senso e come pensare di alleggerire un drz per fare erzberg rodeo un idea del c***o non e un motore nato per andare forte e un motore che non va neanche avanti ma arriva a fare 50k km tranquillamente percui e inutile dare consigli che non hanno senso a gente che essendo inesperta si fida di voi facendogli spendere centinaia di euro per magari non sentire neanche la differenza 0509_vergognati.gif


Ho capito che con te non si può parlare.
600 euro di spesa sono sempre meno di 1.500-2000 di moto usata + passaggi di proprietà. Classico italiano medio, incapace di parlare senza insultare.
Me ne tiro fuori!

P.s.: con la sua moto ci fa quello che vuole. Se ho una Panigale e ci voglio fare cross, sarò stupido, ma lo faccio.

P.p.s.: e usa le virgole e i punti ogni tanto, cavolo. Ho quasi perso un polmone per leggere sto messaggio...
 
14782871
14782871 Inviato: 20 Dic 2013 10:18
 

il minarelli ac è un motore a mio parere ottimo per affidabilità e consumi... Se lo si usa in città si va da dio perché spinge molto in basso e quindi nel 0-50 è più che ottimo... Rifare parte del motore per migliorarne l'efficenza a velocità più alte non è proprio una cosa idiota... Anche solo limare i condotti dellè valvole e montare un asse a camme ti da quei 2 o 3 cv che ai 100 orari non ti fanno sentire il motore chiedere pietà..
 
14782993
14782993 Inviato: 20 Dic 2013 11:58
 

Vuoi un consiglio da amico, spassionato e senza bugie?

vendila e compra qualcosa che vada di suo.
 
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