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Problema accensione quadro [Fusibili?]
14769479
14769479 Inviato: 8 Dic 2013 18:46
Oggetto: Problema accensione quadro [Fusibili?]
 



Ciao, come al solito le sfighe arrivano tutte insieme.

Dopo un problema con la casa ci voleva un problema alla moto.
Allora praticamente una sera ho lasciato la moto fuori dal bar, giusto un caffè, e poi nel ripartire non andava più il conta chilometri, be nient un paio di giorni e mi metto a guardarlo.
Dopo qualche giorno prendo la moto e tac, luci del quadro morte, livello della benzina a zero e contachilometri fermo.
Ora da dove può partire il tutto? fusibili?
premetto che devo ancora smontare tutto per vedere meglio ma siccome non me ne intendo molto magari riuscivo a farmi un idea visto che voglio metterla a posto da solo.
 
14770713
14770713 Inviato: 9 Dic 2013 17:12
Oggetto: Re: Problema accensione quadro [fusibili?]
 

Marcolix90 ha scritto:
Ciao, come al solito le sfighe arrivano tutte insieme.

Dopo un problema con la casa ci voleva un problema alla moto.
Allora praticamente una sera ho lasciato la moto fuori dal bar, giusto un caffè, e poi nel ripartire non andava più il conta chilometri, be nient un paio di giorni e mi metto a guardarlo.
Dopo qualche giorno prendo la moto e tac, luci del quadro morte, livello della benzina a zero e contachilometri fermo.
Ora da dove può partire il tutto? fusibili?
premetto che devo ancora smontare tutto per vedere meglio ma siccome non me ne intendo molto magari riuscivo a farmi un idea visto che voglio metterla a posto da solo.


Ciao 0510_saluto.gif

eusa_think.gif il primo caso del bar, parrebbe un fusibile o il cavo rotto del tachimetro/contachilometri, se rimaneva non funzionante fino a casa, mentre potrebbe essere l'umidità della sosta al bar se poi funzionava mentre andavi a casa... eusa_think.gif ....mancano tue notizie in merito, su come era andata quella sera....

eusa_think.gif nel secondo caso parrebbe la batteria andata (visto il freddo che fa in questo periodo).... e questo escluderebbe il cavo del tachimetro del primo caso...ma un "presegnale" di qualcosa di elettrico....

Se non lo hai già fatto, andrei per piccoli passi, dalla cosa più semplice e via via verso la più complessa , per esclusioni... 0509_up.gif

1) Stato della Batteria (se non hai un misuratore, si capisce che è la batteria in quanto se provi ad avviare la moto.... sentirai solo un "trrrrrrrrtrrrrrcrrrr" metallico dal lato destro vicino alla batteria stessa). Nel caso non insistere e metti sotto carica la batteria.
2) Stato dei fusibili (compreso quello che si trova sulla staffa del vano batteria
3) Pulizia di tutti i contatti elettrici, blocchetti a manubrio, ecc.. e spray da contatti in ogni dove

Dovrebbe risolversi.... eusa_shifty.gif

Non dico gli altri controlli.... icon_redface.gif per non portare..... icon_mrgreen.gif tie.gif 0510_five.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14771111
14771111 Inviato: 9 Dic 2013 21:46
 

risposta completa 0509_up.gif

Allora praticamente la sera che poi il contakm non andava la moto andava bene, tutto normale.
Nel ripartire dal bar non andava ne contagiri e ne contakm (luce quadro, livello benzine e temperatura andava), dopo qualche giorno ho preso in mano di nuovo la moto per un giro e oltre al contakm e giri non andava ne la luce, ne il livello benzina e temperatura.

Allora la batteria va bene anche perchè ogni 2/3 giorni la usa, anche se per pochi chilometri però resta in movimento - quindo la escludo.
provo a controllare i fusibili, e se non riscontro niente di anormale?

doppio_lamp.gif
 
14771522
14771522 Inviato: 10 Dic 2013 10:26
 

Marcolix90 ha scritto:
risposta completa 0509_up.gif

Allora praticamente la sera che poi il contakm non andava la moto andava bene, tutto normale.
Nel ripartire dal bar non andava ne contagiri e ne contakm (luce quadro, livello benzine e temperatura andava), dopo qualche giorno ho preso in mano di nuovo la moto per un giro e oltre al contakm e giri non andava ne la luce, ne il livello benzina e temperatura.

Allora la batteria va bene anche perchè ogni 2/3 giorni la usa, anche se per pochi chilometri però resta in movimento - quindo la escludo.
provo a controllare i fusibili, e se non riscontro niente di anormale?

doppio_lamp.gif


Ora mi è chiaro il tutto 0509_up.gif
Come starai facendo, verifica i fusibili.
A seguire, se non si risolve, devi controllare tutti i connettori elettrici, staccandoli, pulendoli, spruzzandogli lo spray da contatti e ricollegandoli per bene.... per questo sarà anche necessario smontare la carena per le connessioni elettriche sotto il cruscotto.
Verifica anche che i cavi che passano per il canotto di sterzo non siano "tirati" o scoperti con l'uso.... nel caso è da riprendere il collegamento o isolare i cavi scoperti.
Se non ancora bastasse.... icon_rolleyes.gif .....potrebbe, dico potrebbe, essere (visto che nella tua descrizione compare anche il non funzionamento del contagiri) un problema di centralina che ti sta abbandonando eusa_shifty.gif ....qui trovi qualcosa in merito (parla del 600, ma vale anche per il 650): Link a pagina di Tecnica.transalp.it
icon_wink.gif Navigando li, troverai anche tante altre notizie utili a noi Transalpisti (sequenza smontaggio carene, ecc...) 0510_five.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14771889
14771889 Inviato: 10 Dic 2013 15:55
 

gych68 ha scritto:
Ora mi è chiaro il tutto 0509_up.gif
Come starai facendo, verifica i fusibili.
A seguire, se non si risolve, devi controllare tutti i connettori elettrici, staccandoli, pulendoli, spruzzandogli lo spray da contatti e ricollegandoli per bene.... per questo sarà anche necessario smontare la carena per le connessioni elettriche sotto il cruscotto.
Verifica anche che i cavi che passano per il canotto di sterzo non siano "tirati" o scoperti con l'uso.... nel caso è da riprendere il collegamento o isolare i cavi scoperti.
Se non ancora bastasse.... icon_rolleyes.gif .....potrebbe, dico potrebbe, essere (visto che nella tua descrizione compare anche il non funzionamento del contagiri) un problema di centralina che ti sta abbandonando eusa_shifty.gif ....qui trovi qualcosa in merito (parla del 600, ma vale anche per il 650): Link a pagina di Tecnica.transalp.it
icon_wink.gif Navigando li, troverai anche tante altre notizie utili a noi Transalpisti (sequenza smontaggio carene, ecc...) 0510_five.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ora vado a guardare i fusibili, e io caso farò ugualmente lo spruzzo ai connettori rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

è un bel sito quello solo che non mi trovo molto con la mailing list, preferisco i forum. ho scritto anche su quello per questa cosa. ti aggiorno 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
14772896
14772896 Inviato: 11 Dic 2013 12:53
 

ciao ieri ho guardato i fusibili ma non sono riuscito a collegarmi, appena torno dal lavoro ti dico, ho fatto una foto per capire meglio.
doppio_lamp.gif
 
14773060
14773060 Inviato: 11 Dic 2013 15:21
 

immagini visibili ai soli utenti registrati




Si commenta da sola? rotfl.gif rotfl.gif
C'erano due fusibili bruciati, messo tutto a posto 0509_doppio_ok.gif
 
14773200
14773200 Inviato: 11 Dic 2013 17:20
 

Marcolix90 ha scritto:

immagini visibili ai soli utenti registrati




Si commenta da sola? rotfl.gif rotfl.gif
C'erano due fusibili bruciati, messo tutto a posto 0509_doppio_ok.gif


icon_biggrin.gif Ottimo 0509_doppio_ok.gif

Meglio di così non poteva andare 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Buona strada 0510_five.gif 0510_five.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14777188
14777188 Inviato: 15 Dic 2013 13:59
 

era troppo bello x essere vero
ieri mattina volevo fare un giro in moto giusto 25 30 km
accendono la moto così si scalda e tutto regolare, quadro acceso e funziona.
appena salgo si spegne, tutto come prima non andava più niente.
poi controllo le frecce non funzionano, lo stop nemmeno.
che nervoso

ora, da cosa può essere dato il fatto che si sono bruciati quei fusibili?
 
14777275
14777275 Inviato: 15 Dic 2013 15:19
 

c'è un corto sulla linea eusa_wall.gif

parti dai fusibili e cerca un filo mezzo spellato
 
14798214
14798214 Inviato: 6 Gen 2014 18:10
 

Marcolix90 ha scritto:
era troppo bello x essere vero
ieri mattina volevo fare un giro in moto giusto 25 30 km
accendono la moto così si scalda e tutto regolare, quadro acceso e funziona.
appena salgo si spegne, tutto come prima non andava più niente.
poi controllo le frecce non funzionano, lo stop nemmeno.
che nervoso

ora, da cosa può essere dato il fatto che si sono bruciati quei fusibili?


leggo solo ora.... icon_redface.gif

Concordo con Kreanlano 0509_up.gif

Hai poi risolto ? eusa_think.gif 0510_five.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14798874
14798874 Inviato: 7 Gen 2014 9:32
 

praticamente il tutto si è risolto cosi.

qualche giorno prima avevo sistemato l'aggancio del bauletto alla piastra e il filo che fa illuminare
lo stop del bauletto (che non è mai andato) l'ho tagliato perchè mi penzolava dentro al bauletto.
l'ho isolato con il nastro e messo nel vano dove c è la lampadina dello stopo.
ecco era questo filo che faceva saltare. gli ho messo tipo un morsetto al filo e si è risolto
 
14799180
14799180 Inviato: 7 Gen 2014 13:15
 

Marcolix90 ha scritto:
praticamente il tutto si è risolto cosi.

qualche giorno prima avevo sistemato l'aggancio del bauletto alla piastra e il filo che fa illuminare
lo stop del bauletto (che non è mai andato) l'ho tagliato perchè mi penzolava dentro al bauletto.
l'ho isolato con il nastro e messo nel vano dove c è la lampadina dello stopo.
ecco era questo filo che faceva saltare. gli ho messo tipo un morsetto al filo e si è risolto


Ottimo 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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