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Additivo Pulitore alimentazione (su Ducati SS)
14767860
14767860 Inviato: 6 Dic 2013 18:36
Oggetto: Additivo Pulitore alimentazione (su Ducati SS)
 

Salve a tutti,

ho una Ducati 350ss del 1993, l'altro giorno ho ben pensato di comprare un'additivo per la pulizia dell'impianto di alimentazione, specifico per moto e con la scritta "per carburatori ed impianti ad iniezione"
Ok , metto la giusta quantità di benzina come prescritto e verso il contenuto.
Il secondo giroro ad un tratto il motore comincia ad andare malissimo, come soffocato e con un rumore strano come s eun pò battesse in testa, potenza quasi zero. Continuo a guidare per vedere che succede e dopo una ventina di minuti riparte al 100% (anzi mi è sembrato ancora più pronto come se avesse guadagnato qualcosa)...felice penso "ha fatto il suo lavoro"
Oggi riprendo la moto e nuovamente, empasse per 10minuti e poi improvvisamente a piena potenza..

E' normale? funzionano così questi pulitori? aspetto di finire tutta la benzina in questione?

grazie, lampz!
 
14767877
14767877 Inviato: 6 Dic 2013 18:55
Oggetto: Re: Additivo Pulitore alimentazione (su Ducati SS)
 

ni_gas ha scritto:
E' normale? funzionano così questi pulitori? aspetto di finire tutta la benzina in questione?


queste robe non andrebbero mai usate, forse ha liberato qualche crosta nei carburatori che ora fa da tappo... se di nuovo senti cose strane l'unica è smontare serbatoio e carburatori e pulirli a mano.

ciao

WK
 
14767878
14767878 Inviato: 6 Dic 2013 18:56
 

Hai il filtro benzina? Se si, è in buono stato?

Io mesi fa ho provato a mettere degli additivi pulenti e dopo pochissimo la moto aveva i tuoi stessi sintomi fino ad arrivare al punto di non mettersi più in moto 0510_sad.gif perché con gli anni si era accumulata molta sporcizia nel serbatoio che l'additivo ha "smosso", una volta messo il filtro fila come un orologio, meglio di prima
 
14767879
14767879 Inviato: 6 Dic 2013 18:57
 

Wkowalski, ma facciamo a gara a chi risponde prima? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14767882
14767882 Inviato: 6 Dic 2013 18:58
Oggetto: Re: Additivo Pulitore alimentazione (su Ducati SS)
 

wkowalski ha scritto:
queste robe non andrebbero mai usate, forse ha liberato qualche crosta nei carburatori che ora fa da tappo... se di nuovo senti cose strane l'unica è smontare serbatoio e carburatori e pulirli a mano.

ciao

WK



Concordo...
sicuramente è andato a liberare qualcosa che ora ti fa da tappo.....

Prova a vedere prima di tutto il filtro della benzina...
 
14767888
14767888 Inviato: 6 Dic 2013 19:02
 

quindi in qualche modo sta pulendo?!!?

Io ho il grosso problema che nella SS hanno avuto la geniale idea di infilare il filtro dentro il serbatoio in una posizione quasi inaccessibile ....sudo freddo al pensiero eusa_wall.gif
 
14767898
14767898 Inviato: 6 Dic 2013 19:08
 

Possiamo dire che sta facendo il suo ruolo, ma se continua così ti toccherà pulire a mano e smontare mezzo motore, se proprio non vuoi perder tempo per controllare il filtro vecchio, mettine direttamente un altro nuovo lungo il tubo che parte dal serbatoio
 
14767903
14767903 Inviato: 6 Dic 2013 19:11
 

ni_gas ha scritto:
Io ho il grosso problema che nella SS hanno avuto la geniale idea di infilare il filtro dentro il serbatoio in una posizione quasi inaccessibile ....sudo freddo al pensiero eusa_wall.gif


come nel 99% delle moto... ribadisco che i pulitori andrebbero evitati come la peste: se non ci sono problemi non servono, se ci sono problemi non te la cavi mica col pulitore icon_smile.gif

ciao

WK
 
14767918
14767918 Inviato: 6 Dic 2013 19:22
 

Le benzine pulenti o gli additivi andrebbero usati solo su mezzi nuovi, per mantanere sempre pulito il sistema. NOn è che non servano mai.
 
14767923
14767923 Inviato: 6 Dic 2013 19:29
 

ok, quindi "l'intasamento" è nel filtro benzina secondo voi, ma come si spiega questa intermittenza nei sintomi?

Se fosse il filtro non si dovrebbe riempire di schifezze sciolte fin a saturazione e fermarsi definitivamente?

(sto cercando di capire) eusa_think.gif
 
14767941
14767941 Inviato: 6 Dic 2013 19:46
 

Magari con gli anni si è creato qualche buchino che lascia passare sporcizia, me lo sono chiesto anch'io quando la mia ha fatto lo stesso problema, montato un filtro, dopo aver smontato e svuotato tutto il serbatoio e tutta la riserva (non immagini cosa esce alla fine), nel tubo appena uscito dal serbatoio ed è tutto tornato come nuovo icon_biggrin.gif

Se non lo fai da molto ti consiglio di svuotare totalmente il serbatoio, metti la benzina nelle bottiglie, poi con un panno di cotone a mo' di filtro rimetti la benzina dentro, metti il filtro nuovo e poi rimetti tutto a posto 0509_up.gif
 
14768122
14768122 Inviato: 6 Dic 2013 22:13
 

@61u53993 ... La tua idea di mettere un altro filtro mi sembra fallimentare: se ha dei problemi il filtro e magari è a valle di quello "nuovo" che vuoi mettere... beh l'intasamento del filtro magari lo trova lo stesso... io cambierei direttamente il filtro dopo aver seguito la procedura che ti hanno spiegato svuotando il serbatoio... Per tutti gli altri, se volete pulire il serbatoio e il carburatore, beh il carburatore lo si smonta e lo si pulisce con della semplice (e profumatissima icon_asd.gif ) benzina... per il sebatoio invece ci sono degli additivi speciali, che però ti conviene mettere, lasciare agire e poi rimuovere (quindi compresi dello sporco) dalla parte in ingresso, non dal tubicino che va al carburatore... il tutto ovviamente a serbatoio vuoto 0509_up.gif 0509_up.gif

Feci quest'operazione un paio d'anni fa sulla vespa e ho notato un leggero miglioramento delle prestazioni (se quelle della special si possono chiamare prestazioni) e il filtro della benzina non ho più dovuto cambiarlo (prima lo cambiavo ogni anno e mezzo circa)...

Lamps!!!
 
14768197
14768197 Inviato: 6 Dic 2013 23:53
 

Io ho semplicemente esposto la mia esperienza, e come l'ho risolta (ancora oggi va benissimo).... Magari avrò sbagliato qualche passaggio ma il risultato è stato lo stesso icon_smile.gif
 
14791984
14791984 Inviato: 31 Dic 2013 1:59
 

salve, anch'io ho una ss del '93 (un ferro della madonna), e sei mesi fa ho messo un additivo nell'olio motore la cui casa produttrice dichiara capace di abbattere gli attriti interni e di liberarlo da sporcizia ed impurità. Dopo circa 1000 km ho cambiato l'olio ed ho inserito quello nuovo con aggiunta dell'additivo consigliato per "chiudere" il trattamento anti attriti. Beh, vi dirò, non è stata una svolta stravolgente, ma il motore è sicuramente più fluido, è come se avesse perso un po' del suo freno motore, ma senza perderlo veramente, si è solo arrotondato, fluidificato: sembra proprio che siano diminuiti gli attriti, ottenendo più accelerazione, ripresa e velocità. Una moto come la SS a carburatori è parecchio scorbutica e questo arrotondamento con aumento di prestazioni è davvero gradito.
Devo dire, però, che il mio mezzo era quasi perfetto prima del trattamento, sia internamente al carter che a livello di carburatori, filtri, serbatoio, scarico, ecc., non so come potrebbe rispondere al trattamento un motore con morchie e filtri intasati.
Un consiglio: se è un problema cambiare il filtro della benzina dentro il serbatoio di una Ducati, cosa da farsi ogni 5000km se hai un serbatoio perfettamente pulito (lavoro che richiede una tanica pulita e 30 minuti di tempo lavorando con calma) forse è meglio comprare una jap, la Ducati è una donna capricciosa e richiede qualche attenzione in più, ma però....
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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