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Kawasaki 750 ZXR [problemi d'accensione]
14767680
14767680 Inviato: 6 Dic 2013 15:51
Oggetto: Kawasaki 750 ZXR [problemi d'accensione]
 



Ciao a tutti
da qualche mese riscontro un anomalia "misteriosa" e cioè:
quanto cerco di avviare regolarmentea la mia kawa ZXR 750 L, tramite il comando starter e con la leva del cambio posizionata sul folle, sembra come se non arrivasse corrente alle candele, pur pigiando il tasto dell'accensione non parte, invece spostando la leva del cambio in posizione prima marcia si accende e parte regolarmente come se niente fosse, anche riportando successivamente con il motore che gira, la leva del cambio sul folle .
Da cosa può dipendere?
Falso contatto con il comando dell'accensione?
Anomalia dell'impianto elettrico?
O falso contatto su qualche interruttore azionato dalla leva del cambio?
Grazie in anticipo a chi risponderà al mio quesito
buona giornata
 
14767702
14767702 Inviato: 6 Dic 2013 16:09
 

una domandina ( ma mi rispondo da solo icon_asd.gif ) eusa_think.gif :

quando cerchi di metterla in moto in folle la frizione non la tiri giusto? icon_wink.gif mentre se la metti in moto in prima si.... Ok?

Secondo me è lo Swift ( micro interruttore ) che è posto dove c'è la leva della frizione...
Successe anche a me ... ma con una altra moto.... cambiato ... tornò tutto regolare... 0509_up.gif
 
14767728
14767728 Inviato: 6 Dic 2013 16:32
 

pacioccone66 ha scritto:
una domandina ( ma mi rispondo da solo icon_asd.gif ) eusa_think.gif :

quando cerchi di metterla in moto in folle la frizione non la tiri giusto? icon_wink.gif mentre se la metti in moto in prima si.... Ok?

Secondo me è lo Swift ( micro interruttore ) che è posto dove c'è la leva della frizione...
Successe anche a me ... ma con una altra moto.... cambiato ... tornò tutto regolare... 0509_up.gif


esattamente,
quando tento di metterla in moto in folle senza tirare la frizione non parte, mentre in prima con frizione tirata parte.
Dov'è sistemato questo interuttore micro swich?
All'altezza della leva frizione o all'interno dell'impianto elettrico, oppure nella parte bassa della moto in prossimità della leva cambio?
Grazie
 
14767754
14767754 Inviato: 6 Dic 2013 16:53
 

arcy ha scritto:
esattamente,
quando tento di metterla in moto in folle senza tirare la frizione non parte, mentre in prima con frizione tirata parte.
Dov'è sistemato questo interuttore micro swich?
All'altezza della leva frizione o all'interno dell'impianto elettrico, oppure nella parte bassa della moto in prossimità della leva cambio?
Grazie


Dovrebbe , in quanto la mia moto non era il tuo modello , essere dove c'è la leva della frizione..... credo proprio sotto....
Però non conoscendo la tua moto non so essere più preciso....
Insieme al libretto di uso e manutenzione dovrebbe esserci lo schema elettrico della tua moto... da li lo dovresti capire.....
Mi dispiace non poterti essere maggiormente d'aiuto...
 
14767767
14767767 Inviato: 6 Dic 2013 17:10
 

Se invece provi a metterla in moto mentre è in folle e con la frizione tirata che succede? parte?

Ultima modifica di 61u53993 il 6 Dic 2013 17:33, modificato 1 volta in totale
 
14767773
14767773 Inviato: 6 Dic 2013 17:17
 

pacioccone66 ha scritto:
Dovrebbe , in quanto la mia moto non era il tuo modello , essere dove c'è la leva della frizione..... credo proprio sotto....
Però non conoscendo la tua moto non so essere più preciso....
Insieme al libretto di uso e manutenzione dovrebbe esserci lo schema elettrico della tua moto... da li lo dovresti capire.....
Mi dispiace non poterti essere maggiormente d'aiuto...


grazie per la tua risposta
provederò a controllare meglio per trovare l'interuttore swicht della leva frizione
ciao
 
14767775
14767775 Inviato: 6 Dic 2013 17:19
 

arcy ha scritto:
grazie per la tua risposta
provederò a controllare meglio per trovare l'interuttore swicht della leva frizione
ciao


non ho provato a metterla in moto con il folle e leva frizione tirata, vedrò cosa succede .
Qualora invece parte con leva frizione tirata e folle vuol dire che avvalora la tesi del micro swicht frizione in avaria,
ciao e grazie
 
14767777
14767777 Inviato: 6 Dic 2013 17:21
 

arcy ha scritto:
grazie per la tua risposta
provederò a controllare meglio per trovare l'interuttore swicht della leva frizione
ciao



0509_up.gif

prova anche a fare la prova suggerita dall'altro utente...
però secondo me .... è il micro interruttore alla frizione... icon_wink.gif

tienici informati... icon_smile.gif
 
14767787
14767787 Inviato: 6 Dic 2013 17:30
 

grazie

è un ricambio che trovo facilmente e posso tranquillamente sostituire da solo ?
 
14767790
14767790 Inviato: 6 Dic 2013 17:35
 

arcy ha scritto:
grazie

è un ricambio che trovo facilmente e posso tranquillamente sostituire da solo ?


Sì di solito è un interruttore che va avvitato vicino la leva, tipo quello che fa accendere le luci quando freni.
 
14767836
14767836 Inviato: 6 Dic 2013 18:16
 

61u53993 ha scritto:
Sì di solito è un interruttore che va avvitato vicino la leva, tipo quello che fa accendere le luci quando freni.


ok grazie
 
14767873
14767873 Inviato: 6 Dic 2013 18:50
 

Hai un MP arcy 0509_up.gif
 
14767927
14767927 Inviato: 6 Dic 2013 19:34
 

61u53993 ha scritto:
Hai un MP arcy 0509_up.gif


ok 0509_up.gif
grazie 0509_doppio_ok.gif
 
14768000
14768000 Inviato: 6 Dic 2013 20:28
 

pacioccone66 ha scritto:
una domandina ( ma mi rispondo da solo icon_asd.gif ) eusa_think.gif :

quando cerchi di metterla in moto in folle la frizione non la tiri giusto? icon_wink.gif mentre se la metti in moto in prima si.... Ok?

Secondo me è lo Swift ( micro interruttore ) che è posto dove c'è la leva della frizione...
Successe anche a me ... ma con una altra moto.... cambiato ... tornò tutto regolare... 0509_up.gif

0509_doppio_ok.gif sono appena andato in garage , poichè ero curioso di fugare i dubbi che mi perseguivano da qualche giorno circa la causa che provacava il mancato funzionamento al comando accensione.
Ebbene sì, avevi proprio ragione, ho provato con il folle a farla partire con la frizione tirata e parte regolarmente quindi si conferma il l'interruore swich , adesso devo solo capire dove si trova.
Grazie 0509_up.gif
 
14768387
14768387 Inviato: 7 Dic 2013 11:33
 

arcy ha scritto:
0509_doppio_ok.gif sono appena andato in garage , poichè ero curioso di fugare i dubbi che mi perseguivano da qualche giorno circa la causa che provacava il mancato funzionamento al comando accensione.
Ebbene sì, avevi proprio ragione, ho provato con il folle a farla partire con la frizione tirata e parte regolarmente quindi si conferma il l'interruore swich , adesso devo solo capire dove si trova.
Grazie 0509_up.gif


Figurati... è sempre un piacere aiutare qualcuno.... 0509_up.gif

Tienici aggiornati icon_wink.gif
 
14768394
14768394 Inviato: 7 Dic 2013 11:50
 

Ripensandoci meglio, se la moto si accende a frizione tirata e non si accende a frizione mollata vuol dire che l'interruttore della frizione funziona a dovere. Diversamentedovrebbe accendersi anche a frizione mollata e in folle, cosa che non accade, questo rende più plausibile che quello che non funziona è il sensore del folle che dovrebbe trovarsi nella scatola del cambio.. icon_rolleyes.gif
 
14768564
14768564 Inviato: 7 Dic 2013 14:54
 

61u53993 ha scritto:
Ripensandoci meglio, se la moto si accende a frizione tirata e non si accende a frizione mollata vuol dire che l'interruttore della frizione funziona a dovere. Diversamentedovrebbe accendersi anche a frizione mollata e in folle, cosa che non accade, questo rende più plausibile che quello che non funziona è il sensore del folle che dovrebbe trovarsi nella scatola del cambio.. icon_rolleyes.gif


beh
anche questa ipotesi non sarebbe da scartare, anzi forse la più inidicata.
Che voi sappiate, il sensore del cambio, è accessibile esternamente in prossimità della leva cambio o collocato all'interno della scatola del cambio e quindi ciò rende assolutamehte necessario l'intervento di un meccanico?
Grazie
 
14768572
14768572 Inviato: 7 Dic 2013 15:00
 

Penso proprio che sia interno 0509_down.gif
 
14768637
14768637 Inviato: 7 Dic 2013 16:19
 

61u53993 ha scritto:
Penso proprio che sia interno 0509_down.gif


anche se poi dopo che parte, a motore caldo riportando il selettore del cambio sul folle e ripetendo l'operazione di accensione parte regolarmente...
cioè, questo problema non si presenta sistematicamente , si evidenzia soprattutto a freddo.
Può essere anche un falso contatto del sensore ?
 
14768671
14768671 Inviato: 7 Dic 2013 16:48
 

Per "parte regolarmente" intendi che parte con cambio in folle e frizione mollata?

P. S. Novità per domani? icon_smile.gif
 
14768883
14768883 Inviato: 7 Dic 2013 20:50
 

61u53993 ha scritto:
Per "parte regolarmente" intendi che parte con cambio in folle e frizione mollata?

P. S. Novità per domani? icon_smile.gif


CIAO
per parte regolarmente intendo che si mette in moto a folle con frizione mollata.

P.S.
per domani non penso di esserci, mi spiace. Mi sarebbe piaciuto essere dei vostri.
Tienimi aggiornato per le prossime volte
 
14769332
14769332 Inviato: 8 Dic 2013 15:20
 

61u53993 ha scritto:
Ripensandoci meglio, se la moto si accende a frizione tirata e non si accende a frizione mollata vuol dire che l'interruttore della frizione funziona a dovere. Diversamentedovrebbe accendersi anche a frizione mollata e in folle, cosa che non accade, questo rende più plausibile che quello che non funziona è il sensore del folle che dovrebbe trovarsi nella scatola del cambio.. icon_rolleyes.gif


Ciao
ho provato a staccare lo spinotto a tre contatti, a baionetta, che si innesta al micro swicht situato dietro la leva della frizione, ho spruzzato un pò di spray pulisci contatto ricollegato all'interruttore micro swicht e sembra che il problema sia sparito, parte con il folle e frizione mollata, a questo punto penso che si trattasse di un falso contatto all'interuttore dietro la leva frizione che mi causava l'anomalia all'accensione.
Bha, speriamo che sia così!
buona girnata
 
14769353
14769353 Inviato: 8 Dic 2013 15:43
 

Ciao, be sono contento che il problema era qualcosa da niente icon_biggrin.gif
Peccato che non sei venuto stamattina, ci siamo fatti un bel giretto 0509_doppio_ok.gif
 
14769586
14769586 Inviato: 8 Dic 2013 20:30
 

61u53993 ha scritto:
Ciao, be sono contento che il problema era qualcosa da niente icon_biggrin.gif
Peccato che non sei venuto stamattina, ci siamo fatti un bel giretto 0509_doppio_ok.gif

mi spiace
sarei venuto volentieri,
anzi, ben vengano queste occasioni, per far sgranchire le ruote alle nostre motocilclette,
stamattina ho fatto giusto un giretto verso le 12.00 per mettere un pò di benza che mi sono accorto quasi a secco.
Buona serata
 
14769590
14769590 Inviato: 8 Dic 2013 20:33
 

arcy ha scritto:
61u53993 ha scritto:
Ciao, be sono contento che il problema era qualcosa da niente icon_biggrin.gif
Peccato che non sei venuto stamattina, ci siamo fatti un bel giretto 0509_doppio_ok.gif

mi spiace
sarei venuto volentieri,
anzi, ben vengano queste occasioni, per far sgranchire le ruote alle nostre motocilclette,
stamattina ho fatto giusto un giretto verso le 12.00 per mettere un pò di benza che mi sono accorto quasi a secco.
Buona serata


quando pensi di riproporlo questo giretto?
 
14769631
14769631 Inviato: 8 Dic 2013 21:12
 

Io alle 13:30 precise stavo seduto a tavola icon_lol.gif
Il prossimo giro non saprei, io per domenica prossima sono costretto a "saltare il turno" devo prepararmi per un esame all'università, comunque anche tu puoi proporre un giretto sicuramente qualcuno si aggregherà 0509_doppio_ok.gif

Comunque continuiamo a parlare qui Discussioni OT Gruppo Puglia 0509_doppio_ok.gif
 
14769647
14769647 Inviato: 8 Dic 2013 21:22
 

61u53993 ha scritto:
Io alle 13:30 precise stavo seduto a tavola icon_lol.gif
Il prossimo giro non saprei, io per domenica prossima sono costretto a "saltare il turno" devo prepararmi per un esame all'università, comunque anche tu puoi proporre un giretto sicuramente qualcuno si aggregherà 0509_doppio_ok.gif

Comunque continuiamo a parlare qui Discussioni OT Gruppo Puglia 0509_doppio_ok.gif


ok 0509_up.gif
 
14772110
14772110 Inviato: 10 Dic 2013 18:56
 

hai risolto meglio cosi,pero ci etngo a dire che la zxr ha un sensore del folle in basso a sx, appena sopra il pedale del cambio,si vede è un cavetto isolato almeno sulla mia con una guaina tyrasaparente(ormai ingiallita!!) ebbene,a volte,anche s l mot è in folle,sul cruscotto NON si accende la luce verde e la moto NON si avvierà nemmeno piangendo in turco.
bata smanacciare su quel cavetto fino a che la luce neutral si riaccende,poi a casa con calma,bisogna mettere del nastro isolante(poco eh)in modo che quel cavetto non si possa muovere. doppio_lamp.gif
 
14772125
14772125 Inviato: 10 Dic 2013 19:08
 

axels ha scritto:
hai risolto meglio cosi,pero ci etngo a dire che la zxr ha un sensore del folle in basso a sx, appena sopra il pedale del cambio,si vede è un cavetto isolato almeno sulla mia con una guaina tyrasaparente(ormai ingiallita!!) ebbene,a volte,anche s l mot è in folle,sul cruscotto NON si accende la luce verde e la moto NON si avvierà nemmeno piangendo in turco.
bata smanacciare su quel cavetto fino a che la luce neutral si riaccende,poi a casa con calma,bisogna mettere del nastro isolante(poco eh)in modo che quel cavetto non si possa muovere. doppio_lamp.gif


ciao
0509_up.gif
sì infatti avevo già notato quel cavetto sopra la leva del cambio con una guaia ingiallita, ho provato a muoverlo pensando che fosse un falso contatto ma non succedeva nulla anzi la mia spia verde del folle rimaneva sempre accesa.
Invece ho spostato l'attenzione sul sensore della frizione, ed effettivamente il problema proveniva da quella parte poichè muovendo il cavetto che s innesta all'interruttore sotto la frizione e pigiando contemporaneamente il tasto dell'accensione la moto tentava di ripartire.
Ho semplicemente staccato il cavetto e spruzzato lo spry pulisci contatti.
Adesso sembra che vada... 0509_doppio_ok.gif staremo a vedere.
 
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