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aerox tira indietro sottosforzo
14760106
14760106 Inviato: 29 Nov 2013 22:51
Oggetto: aerox tira indietro sottosforzo
 

ragazzi da pochi giorni ho un problema che non riesco bene a decifrare.

Io vado tranquillo con lo scooter...nella mia città ci sono molte salite ma non è qui il problema perché sale che è una meraviglia, solo che alla fine di qualche salita lunga di colpo lo scooter frena in modo abbastanza forte, quasi fosse uno strattone, la velocità cala molto, tolgo e ridò gas, strattona un altro po' e poi o mi si spegne di botto oppure mi rimane acceso e mi fermo 4-5 secondi e poi riparto tranquillamente.

Ho eslcuso la carburazione perché è lievemente grasso, ho fatto una prova aumentando di 4 punti e non sale più pulito di giri e imbratto la candela...

la frizione ha 18000km, la cinghia non lo so...
 
14760204
14760204 Inviato: 30 Nov 2013 5:14
 

Sbiellatissimo ha scritto:
ragazzi da pochi giorni ho un problema che non riesco bene a decifrare.

Io vado tranquillo con lo scooter...nella mia città ci sono molte salite ma non è qui il problema perché sale che è una meraviglia, solo che alla fine di qualche salita lunga di colpo lo scooter frena in modo abbastanza forte, quasi fosse uno strattone, la velocità cala molto, tolgo e ridò gas, strattona un altro po' e poi o mi si spegne di botto oppure mi rimane acceso e mi fermo 4-5 secondi e poi riparto tranquillamente.

Ho eslcuso la carburazione perché è lievemente grasso, ho fatto una prova aumentando di 4 punti e non sale più pulito di giri e imbratto la candela...

la frizione ha 18000km, la cinghia non lo so...


i problemi all allungo possono essere o una carburazione sballata sia grassa che magra oppure un usura delle componenti della trasmissione. Se i tuoi anno 18000 km penso che siano consumati. Quindi metti una nuova cinghia, una nuova frizione e dei nuovi rulli.
Se poi il problema non se ne va potrai rivedere la carburazione ma almeno avrai comunque una trasmissione che lavora bene.
 
14760243
14760243 Inviato: 30 Nov 2013 9:02
 

Penso sia proprio colpa della frizione finita icon_asd.gif

Cambia dei componenti della trasmissione, ti consiglio:

Frizione e campana: Polini 3g non regolabili
Cinghia: Mitsuboshi

Metti rulli, molla di contrasto e mollette nuove (le mollette vanno bene le bianche fornite con la frizione) e ingrassa i correttori... così hai sistemato la trasmissione...
Poi la spugna del filtro sarà finita, metti una red sponge aumentando il getto massimo di 2 punti...
A questo punto dovrebbe essere perfetto...

Se vuoi fare una cosa fatta bene cambia anche le fasce del pistone o ancora meglio tutto il pistone, questo ovviamente è opzionale anche se allungheresti la vita al gruppo termico...
 
14760311
14760311 Inviato: 30 Nov 2013 11:02
 

xKickAss ha scritto:
Penso sia proprio colpa della frizione finita icon_asd.gif

Cambia dei componenti della trasmissione, ti consiglio:

Frizione e campana: Polini 3g non regolabili
Cinghia: Mitsuboshi

Metti rulli, molla di contrasto e mollette nuove (le mollette vanno bene le bianche fornite con la frizione) e ingrassa i correttori... così hai sistemato la trasmissione...
Poi la spugna del filtro sarà finita, metti una red sponge aumentando il getto massimo di 2 punti...
A questo punto dovrebbe essere perfetto...

Se vuoi fare una cosa fatta bene cambia anche le fasce del pistone o ancora meglio tutto il pistone, questo ovviamente è opzionale anche se allungheresti la vita al gruppo termico...


Quoto, cambia la frizione cinghia e rulli, poi vedi 0509_up.gif
 
14760640
14760640 Inviato: 30 Nov 2013 17:14
 

frizione rimetto l'originale o vale la pena mettere una fly, una polini, una stage 6....bho ditemi voi. I rulli quanti chilometri fanno prima di consumarsi? (più o meno).

Solo che non capisco perché mi tira indietro, cioè so curioso di capire perché mi frena e mi strattona ad una certa velocità sottosforzo..che fa slitta e fa scendere il motore di giri?
 
14761433
14761433 Inviato: 1 Dic 2013 17:08
 

xKickAss ha scritto:
Penso sia proprio colpa della frizione finita icon_asd.gif

Cambia dei componenti della trasmissione, ti consiglio:

Frizione e campana: Polini 3g non regolabili
Cinghia: Mitsuboshi

Metti rulli, molla di contrasto e mollette nuove (le mollette vanno bene le bianche fornite con la frizione) e ingrassa i correttori... così hai sistemato la trasmissione...
Poi la spugna del filtro sarà finita, metti una red sponge aumentando il getto massimo di 2 punti...
A questo punto dovrebbe essere perfetto...

Se vuoi fare una cosa fatta bene cambia anche le fasce del pistone o ancora meglio tutto il pistone, questo ovviamente è opzionale anche se allungheresti la vita al gruppo termico...


se faccio aprire il motore avevo in mente di farmelo lavorare, il mecca cambiava pistone, fasce e poi per migliorare ancora le prestazioni allargava leggermente luci, toglieva le imperfezioni del cilindro e poi con una guarnizione aumentava appena il rapporto di compressione...solo che già per cambiare pistone e fasce il meccanico si prende i suoi bei soldini....
 
14762763
14762763 Inviato: 2 Dic 2013 20:23
 

cosa mi serve per smontare da solo la frizione?
 
14764198
14764198 Inviato: 3 Dic 2013 22:07
 

Sbiellatissimo ha scritto:
cosa mi serve per smontare da solo la frizione?

Ti serve una pistola per svitare o elettrica o ad aria, una bussola da 13 se piaggio 17 se minareli per smontare la campana, una bussola grande di 34 se su piaggio 41 su Mina Yamaha , per smontare la frizione dal correttore di coppia, poi molla nuova frizione nuova e campana da valutare se consumata
 
14765649
14765649 Inviato: 4 Dic 2013 23:06
 

Per me non è la frizione, ad alti giri resta sempre attaccata..se è consumata forte lo senti da fermo, ti parte dopo..forse può essere la cinghia, o il correttore..guarda quei due, il resto lo escludo, una frizione/campana usurata non strattona il motore, forse forse il correttore si blocca..ingranaggi non penso.
 
14766165
14766165 Inviato: 5 Dic 2013 13:17
 

però aspetta, mi frena quando dopo aver mollato il gas, lo vado a ridare. Diciamo che se sto sempre a gas costante il problema non si presenta ma guidare così è fastidioso
 
14766229
14766229 Inviato: 5 Dic 2013 14:11
 

prova ad alleggerire i rulli in modo da fare girare il motore un po' più allegro in salita, supprtutto verifica anche l'usura dei pezzi !! 0510_saluto.gif
 
14766683
14766683 Inviato: 5 Dic 2013 19:23
 

ma di taratura è perfetto ragazzi...nell'ultimo periodo da questo problema...appena posso lo porto dal meccanico...prima cambio le gomme
 
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