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Problema gianelli reverse [zero ripresa]
14759678
14759678 Inviato: 29 Nov 2013 17:28
Oggetto: Problema gianelli reverse [zero ripresa]
 

Buonasera a tutti.
Ho cercato in molti topic, ma non ho trovato quello giusto per il mio caso.
Ho comprato una gianelli reverse usata e mi è arrivata oggi, l'ho montata e pensavo andasse molto, perchè mi hanno detto che è la migliore su 50 originali. Però non è affatto così.
Non ha niente di ripresa, quando si riprende però, tipo in allungo, va un casino e si nota la differenza. Però non riprende niente, quando sono fermo e riparto ci mette un pò a riprendere, non va proprio, quando avevo la marmitta originale, quando ero fermo e dovevo ripartire, andava benissimo e aveva molta più ripresa, soprattutto in salita..Comunque la reverse, in allungo va molto di più che l'riginale, ma come ripresa no!
E con la marmitta originale riusciva a fare l'impennata, cioè si alzava senza problemi, ma ora fa moltissima fatica ad alzarsi!
Non so perchè fa così.
Sono talmente disperato che non so se tenerla o rimandargliela indietro!
Voi ne sapete qualcosa?? Io ho un yamaha jog r ad aria.
Forse devo provare a mettere il multivar..Però non so con che rulli, l'ho trovato usato a poco, che però ha i rulli da 4.7 e non se vanno bene.
Pensavo di mettere il multivar che vi ho appena detto e magari un carburatore da 17.5
Però per il carburatore non sono tanto convinto.
Ditemi qualcosa voi..Per piacere, vi prego 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
14759729
14759729 Inviato: 29 Nov 2013 17:58
 

Decisamente starato. Immagino che tu non abbia cambiato nulla nella trasmissione dopo aver montato la marmitta, giusto?

Devi tarare, col multivar ti consiglio una cosa base:

rulli 5.5
mdc bianca (se minarelli) / originale (se piaggio)
mdf bianche o originali (meglio bianche direi)

Se non monti il multivar, puoi mettere i rulli 4.7 sull'originale, ma a meno che tu non abbia un Piaggio dovresti cambiare anche la mdc... eusa_think.gif
 
14759794
14759794 Inviato: 29 Nov 2013 18:40
 

Ma come faccio a tarare?? Cioè come si fa??
E cos'è il mdc e il mdf??
Comunque è un minarelli orizzontale.
eusa_think.gif
 
14759803
14759803 Inviato: 29 Nov 2013 18:47
 

Stoja ha scritto:
Ma come faccio a tarare?? Cioè come si fa??
E cos'è il mdc e il mdf??
Comunque è un minarelli orizzontale.
eusa_think.gif


Tarare significa cambiare dei pezzi nella trasmissione per far funzionare il tutto. Questi pezzi sono i rulli, la mdc (molla di contrasto) e mdf (mollette della frizione).

Leggi qui per capirne di più sulla taratura:
Messa a punto della trasmissione di uno scooter
Taratura di uno scooter II
 
14759807
14759807 Inviato: 29 Nov 2013 18:55
 

Montando una Reverse e basta (per giunta non tarando e carburando a dovere) peggiori la situazione!

Se vuoi ottenere qualcosa in ripresa di consiglio innanzi tutto di montare un multivar, e se ti avanzano un po di soldi un 17.5 non fa male!

Importante: Oltre alla taratura che ti hanno descritto sopra è importantissima la carburazione! Va a finire che grippi se monti multivar e reverse mantenendo gli stessi getti!
 
14759821
14759821 Inviato: 29 Nov 2013 19:01
 

E come faccio a fare la carburazione? Come si fa?
 
14760268
14760268 Inviato: 30 Nov 2013 9:46
 

Fatti aiutare da un amico capace oppure portalo dal meccanico che con 10 euro te la dovrebbe fare una carburazione!!
 
14760288
14760288 Inviato: 30 Nov 2013 10:26
 

Stoja ha scritto:
E come faccio a fare la carburazione? Come si fa?

è semplice da mettere a punto una reverse (come tra l'altro tutte le marmitte per 50cc originale)
per la taratura fai come ha detto nark, per la carburazione devi aumentare di 2 o 3 punti il getto del massimo, lo trovi all'interno della vaschetta nera del carburatore
 
14760366
14760366 Inviato: 30 Nov 2013 12:50
 

Ahh ok.. Grazie mille a tutti, ma un mio amico mi ha detto che per la carburazione visto che ho un 50, non devo per forza farla..
Comunque ho deciso:
Prendo:
multivar con i rulli da 4.7 + la molla di contrasto
carburatore da 17.5 dell'orto
Mollette della frizione gialle
E non so se cambiare i getti..Voi cosa mi dite?? Se non li cambio rischio di grippare??
 
14760405
14760405 Inviato: 30 Nov 2013 13:39
 

Forse quei rulli sono un po troppo leggeri... per il resto metti una MDC bianca e le mollette della frizione bianche! I getti cambiali fidati! Costano 50 centesimi, e basta che lo aumenti di 3 punti e stai a posto;)
 
14760465
14760465 Inviato: 30 Nov 2013 14:49
 

I rulli 4.7 sono troppo leggeri col multivar, servono almeno da 5.5 grammi. Rischi che poi ti frulla troppo e non sale di giri bene.


Ti consiglio fortemente di fare come ti ho detto, ovvero rulli 5.5, molla di contrasto bianca e mollette della frizione bianche (al limite verdi, ma sicuramente non gialle).

Per la carburazione: ti consiglio di fare anche questa, per stare sicuro. Bastano 3 punti sul getto max, vai a colpo sicuro.
 
14760479
14760479 Inviato: 30 Nov 2013 14:58
 

Ma perchè le mollette gialle non vanno bene?? Io ho scelto quelle perhè c'è un mio amico che me le vende a 3 euro. Per questo.
Poi mi potresti spiegare questa cosa della carburazione?? Perchè non l'ho capita..Cioè sui getti..
 
14760485
14760485 Inviato: 30 Nov 2013 15:02
 

Stoja ha scritto:
Ma perchè le mollette gialle non vanno bene?? Io ho scelto quelle perhè c'è un mio amico che me le vende a 3 euro. Per questo.
Poi mi potresti spiegare questa cosa della carburazione?? Perchè non l'ho capita..Cioè sui getti..



Sono troppo dure: quando, da fermo, acceleri, prima che il motorino parte i giri devono salire troppo, e quindi perdi:

a) Tempo
b) Benzina

E avresti il motore che gira troppo alto.

Sui getti: per la carburazione di una reverse è sufficiente cambiare il getto del massimo (è una vite con un buco al centro), comprandone una con un buco 0.03mm più largo (Sono misure standard, al centesimo di millimetro: 66, 67, 68 ecc ecc).

Questo getto si trova dentro la vaschetta del carburatore, che a sua volta si trova dietro al filtro dell'aria.
 
14760509
14760509 Inviato: 30 Nov 2013 15:20
 

Ah ok, quindi se ho capito bene io devo prenderlo da 0,03?
 
14760515
14760515 Inviato: 30 Nov 2013 15:25
 

Stoja ha scritto:
Ah ok, quindi se ho capito bene io devo prenderlo da 0,03?


No, ma da 3 punti (ovvero 0.03) in più di quello che già hai, che però non so da quanto sia.
 
14760519
14760519 Inviato: 30 Nov 2013 15:32
 

Ahhh capito! Grazie mille!
Quindi, ricapitolando:
Con la gianelli reverse, il multivar con i rulli da 5.5 + la molla di contrasto bianca, il carburatore da 17.5 dell'orto e le mollette della frizione bianche o gialle, quanto mi farà?
I 100 me li tocca! o no?
Ma se prendo i rulli da 4.7 confronto al 5.5 cosa cambia?? Con quale riesco a fare meglio le impennate??
 
14760532
14760532 Inviato: 30 Nov 2013 15:45
 

Stoja ha scritto:
Ahhh capito! Grazie mille!
Quindi, ricapitolando:
Con la gianelli reverse, il multivar con i rulli da 5.5 + la molla di contrasto bianca, il carburatore da 17.5 dell'orto e le mollette della frizione bianche o gialle, quanto mi farà?
I 100 me li tocca! o no?
Ma se prendo i rulli da 4.7 confronto al 5.5 cosa cambia?? Con quale riesco a fare meglio le impennate??


Mi dispiace ma non è permesso chiedere la velocità che si raggiunge in seguito ad una elaborazione. Posso solo dirti che NON farà assolutamente 100 effettivi.

I rulli da 4.7 sarebbero troppo leggeri: come se in macchina, pur avendo 5 marce, girassi sempre in prima, seconda e terza...

Sull'impennata... Se gli dai una mano tu, nel senso che dai una bella botta di reni tirando su il manubrio quando senti che entra in coppia, si alza anche con la reverse.

Se vuoi che si alzi proprio di gas, ovvero solo accelerando, ti serve mooolta più potenza...
 
14760641
14760641 Inviato: 30 Nov 2013 17:14
 

Si ma io dico aiutarmi con le mani, non che mi si alzi solo di gas.
Comunque ti assicuro che non la fa, cioè dico non fa l'impennata solo con la reverse!..
Quando avevo l'originale mi si alzava di tanto! A tal punto da ribaltarmi all'indietro..Invece ora fatica ad alzarsi di 60 cm..
 
14760691
14760691 Inviato: 30 Nov 2013 18:03
 

Stoja ha scritto:
Si ma io dico aiutarmi con le mani, non che mi si alzi solo di gas.
Comunque ti assicuro che non la fa, cioè dico non fa l'impennata solo con la reverse!..
Quando avevo l'originale mi si alzava di tanto! A tal punto da ribaltarmi all'indietro..Invece ora fatica ad alzarsi di 60 cm..


E grazie, coi rulli originali sarebbe strano se funzionasse bene. icon_lol.gif
 
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