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Valutazione Motobi Ardizio 125 [la moto del nonno]
14758700
14758700 Inviato: 28 Nov 2013 21:20
Oggetto: Valutazione Motobi Ardizio 125 [la moto del nonno]
 

Salve,
mio nonno mi ha incaricato di fare delle ricerche su una moto in suo possesso, per una eventuale vendita .
La moto in questione è una Motobi modello B 125 (Benelli), anno 1954, immatricolato nuovamente come "F.A.M. Motobi 125" nel 1995 poiché in origine era stato registrato erroneamente come "Leoncino". Marciante, restaurato una decina di anni fa e attualmente in perfetto stato, colore verdone e con cromature perfette. Iscritto regolarmente all' ASI Automotoclub Storico Italiano
Sono risalito al modello esatto anche attraverso il sito della Benelli ( Link a pagina di Officinebenelli.it ) .
Online non sono riuscito a trovare lo stesso esatto modello in vendita, quindi vi chiedo se mi potreste dare delle indicazioni o consigli per valutare un prezzo di vendita di questa moto.

Allego le foto

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14758758
14758758 Inviato: 28 Nov 2013 22:08
 

Ciao.... Pietro..... benvenuto nel Forum delle Benelli d'Epoca.......... 0509_welcome.gif

Particolare la Motobi del nonno....... di quel colore non l'ho mai vista.......

Cosa intendi dire per...... "immatricolato nuovamente come "F.A.M. Motobi 125" nel 1995"...... la targa attuale è quella del 1995???
Perchè è stata reimmatricolata???
 
14758807
14758807 Inviato: 28 Nov 2013 22:41
 

salve,
si tratta di un Ardizio, del '54 se il numero del telaio / motore è a 4 cifre, mentre è del '55 se sono 6 e le prime due sono 50XXXX. La produzione prevedeva 4 versioni (in ordine crescente) Turismo, Turismo Lusso, Extra Lusso e Sport.
Andando per esclusione il modello in foto non è la versione base Turismo e nemmeno il più pregiato Sport.
Rimangono in gioco le versioni Turismo Lusso e Extra Lusso. Il Turismo lusso ha lo stesso serbatoio del Turismo e il mozzo anteriore "laterale" mentre L'Extra monta il serbatoio come lo Sport (con le sfiancature) e il mozzo a frenatura centrale. I dati tecnici sono sostanzialmente identici per le versioni normali mentre cambiano per lo sport.
Secondo me è la versione Turismo Lusso. Comunque la documentazione grafica dell'Ardizio era piuttosto scostante per cui risulta difficoltoso definire con certezza il modello.
Per quanto riguarda il restauro:
- mancano gli adesivi sul serbatoio che sono differenti tra il '54 la produzione successiva del '55;
- dalla foto non si vede ma probabilmente mancano anche gli adesivi sul canotto di sterzo;
- il manubrio / manopole / leve, ecc non appartengono a questa moto;
- marmitta è dei modelli successivi.

Per il resto mi pare tutto corretto.

Per il valore attendiamo altri contributi
 
14758934
14758934 Inviato: 29 Nov 2013 1:34
 

Intanto grazie del benvenuto e delle risposte.

IGNACIO ha scritto:
Ciao.... Pietro..... benvenuto nel Forum delle Benelli d'Epoca.......... 0509_welcome.gif
Particolare la Motobi del nonno....... di quel colore non l'ho mai vista.......
Cosa intendi dire per...... "immatricolato nuovamente come "F.A.M. Motobi 125" nel 1995"...... la targa attuale è quella del 1995???
Perchè è stata reimmatricolata???


E' stata riverniciata per il restauro, il colore non è quello originale, anche perché è stata ritrovata a Pesaro (ma mio nonno attualmente vive a Bari) dopo anni di abbandono.
La targa attuale è quella della reimmatricolazione del 1995.
Diversamente da come spiegato nel post di apertura di questo topic, ho ora chiarito (attraverso il libretto di circolazione, e chiamando mio nonno) che la moto era stata "radiata d'ufficio" dal PRA di Pesaro nel 1988, suppongo perché era stata abbandonata e quindi non risultava più alcun bollo pagato da più di tre anni.
Precisamente, sul libretto c'è scritto:
"Motoveicolo radiato d'ufficio dal PRA di Pesaro il 27/4/88, visita e prova per rimessa in circolazione, nulla osta al collaudo in unico esemplare del 2/3/1995. Già targa PS020602"

Koteja ha scritto:
salve,
si tratta di un Ardizio, del '54 se il numero del telaio / motore è a 4 cifre, mentre è del '55 se sono 6 e le prime due sono 50XXXX. La produzione prevedeva 4 versioni (in ordine crescente) Turismo, Turismo Lusso, Extra Lusso e Sport.

Questo è quanto scrive l'Automotoclub Storico Italiano, alla richiesta di iscrizione della moto (allora ancora immatricolata come "leoncino"): "il motoveicolo in oggetto è, senza ombra di dubbio, un FAM modello B, prodotto nel 1954".
Il numero di telaio è 4991, quindi anche a seconda di quanto scritto da te posso confermare che è del 1954.
Non mi torna però che si tratti di un Ardizio, o per lo meno dal sito ufficiale della Benelli trovo che l'Ardizio sia stata prodotta dal 1956. D'altra parte, facendo un confronto fotografico su Google effettivamente ritrovo che l'Ardizio, per lo meno visivamente, combacia in buona parte con quella di mio nonno, e ci sono altri sul web che dichiarano come anno di costruzione il 1954 in annunci di moto Ardizio. C'è anche un altro topic su questo forum che tratta dell'Ardizio, Motobi Ardizio 125 [info e restauro] , che non avevo considerato perché cercavo come "motobi B 125".
Anche altri articoli, trovati su Google, fanno risalire l'Ardizio a prima del 1956 (pare sia stata introdotta alla fine del 1953).

Non pensavo di dover rimettere in discussione il modello/denominazione della moto, forse a questo punto mi converrebbe inviare una email direttamente alla Benelli, per vedere se sono così gentili da darmi una indicazione sicura. Sempre se ciò può essere utile al fine della valutazione, non saprei.

Koteja ha scritto:

Per quanto riguarda il restauro:
- mancano gli adesivi sul serbatoio che sono differenti tra il '54 la produzione successiva del '55;
- dalla foto non si vede ma probabilmente mancano anche gli adesivi sul canotto di sterzo;
- il manubrio / manopole / leve, ecc non appartengono a questa moto;
- marmitta è dei modelli successivi.

Confermo che mancano gli adesivi, non c'è alcun adesivo sulla moto, c'è solo una "B" sulla parte in plastica che si vede nella 4° foto.
Per il resto, non so, quindi suppongo sia così come hai scritto.
Per il manubrio e la manopola centrale con la "B", li ho ritrovati tali e quali si un'altra moto descritta come "Ardizio" in questo sito-> Dueruotevecchiette.oneminutesite.it (le foto sono alla nona riga), quindi forse potrebbero appartenere dall'origine a questa moto. La moto in quel sito combacia pressoché perfettamente anche nelle restanti parti.
Chiederò anche a mio nonno, magari sa o si ricorda esattamente se ci sono dei pezzi non originali e quali sono.
 
14759746
14759746 Inviato: 29 Nov 2013 18:11
 

rieccomi con altre notizie,
l'Ardizio è rimasto sul mercato per un buon decennio perciò le versioni sono parecchie e pure i cambiamenti intervenuti nel tempo. Il registro storico Benelli / Motobi probabilmente non riesce a pubblicare tutte le versioni riducendo all'essenziale la divulgazione delle notizie.
Comunque l'Ardizio è presentato al salone di Milano nel dicembre del 53, un anno dopo la Spring Lasting 200, la quale è la capo stipite del design che accompagnerà tutta la produzione Motobi.
Siamo ancora nel periodo B FAM che solo nel 55 diventerà Motobi cambiando la numerazione dei modelli (6 cifre con le prime due che definiscono il modello e inoltre c'è anche l'abbinamento numero motore / telaio ) oltre che la grafica del logo.
Le analogie con Spring Lasting sono palesi, in fondo all'Ardizio manca "solo un cilindro", la prima serie ha il telaio aperto nella zona tra la trave e il supporto sella-serbatoio, in seguito si chiuderà divenendo un corpo unico ma preservando la "svasatura" nel telaio. Il tuo è già la versione successiva ma comunque ancora ante 55. Tra l'altro sono ancora presenti i due piccoli occhielli laterali che servivano a trattenere le molle della sella singola nella versione Turismo.
Se ne deduce che gli adesivi da utilizzare sono quelli tondi con la B al centro e tutti gli allori attorno. Due grandi sul serbatoio e uno piccolo sul canotto.
Il colore è corretto, il verde era usato anche sulla Spring lasting. Poi c'era la versione con telaio nero e sovrastrutture grigie metallizzate (turismo lusso e SL 200) e rosso (rosso rubino simile al RAL 3003) per la 250 ccm e l'Ardizio sport. Comunque la B FAM o Motobi offriva con sovrapprezzo, la possibilità di scegliere la colorazione per cui è possibile trovare cromatismi strani su qualche mezzo.
Il pomello è corretto, comunque confermo che il manubrio/leve/manopole non sono dell'Ardizio ma nemmeno del periodo anni '50.
In merito a link che segnali, non fa al caso, la moto non è un Ardizio ma bensì un Imperiale, pochissime le parti in comuni tra i due mezzi.
Aggiungo che l'Ardizio e la Spring Lasting sono equipaggiate con motori a due tempi mentre le successive (Catria, Imperiale, Sprite, ecc) sono quattro tempi quindi risulta abbastanza semplice individuare i modelli.

Non ho molta domestichezza con il funzionamento del forum altrimenti inserirei delle foto di una moto uguale e non restaurata quale buona fonte di informazioni. Se necessarie ci provo…..
Le info sono tratte da documentazione dell'epoca quindi con un buon grado di precisione e affidabilità.

buona serata
 
14760099
14760099 Inviato: 29 Nov 2013 22:39
 

Koteja ha scritto:

Non ho molta domestichezza con il funzionamento del forum altrimenti inserirei delle foto di una moto uguale e non restaurata quale buona fonte di informazioni. Se necessarie ci provo…..
Le info sono tratte da documentazione dell'epoca quindi con un buon grado di precisione e affidabilità.
buona serata


Intanto complimenti per il tuo intervento...... credo sia molto utile per tutti quegli appassionati che si ritrovano a dover restaurare le belle Motobi di quel periodo............. 0509_up.gif

Per poter inserire delle foto è semplice......
con il tasto sopra "Carica Immagine" vai a selezionare il file immagine che vuoi inserire......
prima di cliccare su "invio" vai sul tasto "anteprima" e vedrai se l'immagine viene caricata o meno........
poi premi "invio" per pubblicarla................

Aspettiamo delle belle foto dell' Ardizio........... 0510_saluto.gif
 
14760198
14760198 Inviato: 30 Nov 2013 3:05
 

Koteja ha scritto:
rieccomi con altre notizie,
l'Ardizio è rimasto sul mercato per un buon decennio perciò le versioni sono parecchie e pure i cambiamenti intervenuti nel tempo. Il registro storico Benelli / Motobi probabilmente non riesce a pubblicare tutte le versioni riducendo all'essenziale la divulgazione delle notizie.
Comunque l'Ardizio è presentato al salone di Milano nel dicembre del 53, un anno dopo la Spring Lasting 200, la quale è la capo stipite del design che accompagnerà tutta la produzione Motobi.
Siamo ancora nel periodo B FAM che solo nel 55 diventerà Motobi cambiando la numerazione dei modelli (6 cifre con le prime due che definiscono il modello e inoltre c'è anche l'abbinamento numero motore / telaio ) oltre che la grafica del logo.
Le analogie con Spring Lasting sono palesi, in fondo all'Ardizio manca "solo un cilindro", la prima serie ha il telaio aperto nella zona tra la trave e il supporto sella-serbatoio, in seguito si chiuderà divenendo un corpo unico ma preservando la "svasatura" nel telaio. Il tuo è già la versione successiva ma comunque ancora ante 55. Tra l'altro sono ancora presenti i due piccoli occhielli laterali che servivano a trattenere le molle della sella singola nella versione Turismo.
Se ne deduce che gli adesivi da utilizzare sono quelli tondi con la B al centro e tutti gli allori attorno. Due grandi sul serbatoio e uno piccolo sul canotto.
Il colore è corretto, il verde era usato anche sulla Spring lasting. Poi c'era la versione con telaio nero e sovrastrutture grigie metallizzate (turismo lusso e SL 200) e rosso (rosso rubino simile al RAL 3003) per la 250 ccm e l'Ardizio sport. Comunque la B FAM o Motobi offriva con sovrapprezzo, la possibilità di scegliere la colorazione per cui è possibile trovare cromatismi strani su qualche mezzo.
Il pomello è corretto, comunque confermo che il manubrio/leve/manopole non sono dell'Ardizio ma nemmeno del periodo anni '50.
In merito a link che segnali, non fa al caso, la moto non è un Ardizio ma bensì un Imperiale, pochissime le parti in comuni tra i due mezzi.
Aggiungo che l'Ardizio e la Spring Lasting sono equipaggiate con motori a due tempi mentre le successive (Catria, Imperiale, Sprite, ecc) sono quattro tempi quindi risulta abbastanza semplice individuare i modelli.

Non ho molta domestichezza con il funzionamento del forum altrimenti inserirei delle foto di una moto uguale e non restaurata quale buona fonte di informazioni. Se necessarie ci provo…..
Le info sono tratte da documentazione dell'epoca quindi con un buon grado di precisione e affidabilità.

buona serata


Grazie mille per i chiarimenti !
 
14761078
14761078 Inviato: 1 Dic 2013 7:44
 

c'é lo fatta ho armeggiato un po' con taglia/riduci dimensione/carica ma ecco alcune immagini di un Ardizio, nel suo stato originale quindi una buona fonte di notizie visive, lo scopo era proprio avere documentazione da restauro per cui il "taglio" non è da rivista patinata.
Riferendosi alla moto di Pietro si può confermare che il colore è corretto e in generale tutta la moto come si può notare dall'immagine sotto

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tranne come detto per il manubrio, qui si vede bene come deve essere con tutti i componenti

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e poi ecco il logo del canotto

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e quello del serbatoio facilmente recuperabili ai mercatini

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A mia volta, chiedo a Pietro se può cortesemente inserire una foto del contachilometri e anche del rinvio presente sulla ruota per conoscere quale tipo era montato (CEV o Veglia).

Grazie e buona domenica
 
14763601
14763601 Inviato: 3 Dic 2013 14:47
 

Koteja ha scritto:

A mia volta, chiedo a Pietro se può cortesemente inserire una foto del contachilometri e anche del rinvio presente sulla ruota per conoscere quale tipo era montato (CEV o Veglia).

Grazie e buona domenica


Per il rinvio, non posso tornare al momento a fare altre foto perché sono ad alcune centinaia di chilometri di distanza icon_biggrin.gif per il contachilometri, sembra uguale a quello che c'è nelle tue foto, eccone un ingrandimento preso da una delle immagini che avevo:

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14766628
14766628 Inviato: 5 Dic 2013 18:51
 

Arrivati a questo punto, si può azzardare una valutazione ? icon_rolleyes.gif Cercando come Ardizio ho trovato alcune valutazioni e prezzi online, attendo pareri più autorevoli !
 
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