zubr ha scritto:
Ciao. Premetto che non sono un intenditore, ma per esperienza personale (esperienza comunque limitata, quindi prendila con le pinze) se vuoi una moto con poca manutenzione ti consiglio una honda. Io con le honda mi sono sempre trovato bene (ho usato solo 125cc perchè ho la patente B), e la mia ragazza anche (ha usato fino a 400cc), e di manutenzione sempre cose di poco conto. C'è anche da dire che di fuoristrada ne abbiamo fatto davvero molto poco, quindi i problemi annessi a quella pratica sono per noi ancora semi-sconosciuti.
Per quanto riguarda il 2t o il 4t dipende (sempre secondo me).. Un 4t consuma molto meno, e per quando lo usi per i giretti con la ragazza o per andare al lavoro è meglio (in relazione a come vivo io una moto), risparmi in benzina e ci viaggi comunque senza problemi. Certo un 2t è probabilmente più performante (sempre parlando della mai personale esperienza), e forse in enduro in mezzo ai boschi ti dà un pò più di brio.
Poi ovvio, dipende anche tu cosa cerchi e come vuoi andare in giro (intendo sparato, sportivo, tranquillo, ecc..)..
Per come la vedo io un 2t è più "aggressivo", un 4t più "tranquillo".. Anche se CREDO che su grosse cilindrate questa distinzione si assottigli parecchio..
Poi oh, magari ho detto un sacco di boiate, ma questo è quello che le mie esperienze mi hanno portato a credere. Spero di esserti stato utile, anche se solo marginalmente.
P.S. sui modelli nello specifico non mi pronuncio, sono troppo ignorante in materia e non voglio consigliarti male.
E una delle migliori spiegazioni che si potevano dare io anche ti consiglierei un honda. Per la strada forse e meglio un 4t, ma per l'enduro il 2t !!!