Non è che mi scaglio contro la Ducati per partito preso, anzi, sono testimonianze di gente che conosco e di un meccanico.
Perchè poi, per dirla tutta, a me esteticamente le Ducati piacciono anche, e di fuorviante non ho detto nulla, ho solo riportato pareri che mi sono stati dati da chi ha una Ducati e da una persona che ci mette mano.
E' fuori di dubbio che le moto nate male possono essere di qualunque marca e modello, il forum è pieno di testimonianze al riguardo, ma voi Ducatisti guai a toccarvi i vostri mostriciattoli, sembra che abbiate in mano Sacro Graal
Nei forum della Kawasaki ad esempio si parla in maniera più obbiettiva dei problemucci che possono avere le verdone, o dei limiti di ciclistica che si riscontrano quando gli si tira il collo (anche la mia Zetina ne ha se la metti alla frusta e la tiri al limite in pista, come anche altre jappo) o dell'inadeguatezza di certi impianti frenanti su alcune Yamaha o Suzuki, insomma questo per dire che la moto perfetta non esiste da nessuna parte, ma di certo ci sono moto più affidabili di altre, e scusate, lo dicono i numeri dei meccanici che le jappo hanno meno problemi rispetto a Ducati o a MV o ad Aprilia.
Poi vabbè, se la realtà la chiamate diatriba da bar, non so che dirvi. Non si può dire nulla che subito saltate addosso a chi non la pensa come voi (e questa cosa l'ho pure toccata con mano).
E in ogni caso, consigliare una moto diversa non è un reato.
A volte mi è capitato di consigliare la Triumph Street Triple a chi cercava una moto con determinate caratteristiche perchè è quella che più si avvicinava alle esigenze di chi chiedeva consiglio, e io non sono quello che si dice un fan della Triumph eh.
Ragazzi, una buona camomilla ed un po' di obbiettività vi farebbe solo bene, che tanto anche voi col vostro mostriciattolo siete esseri umani in sella a 2 ruote, mica il cavaliere errante che salverà il mondo.
Buon proseguimento