Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Maxi Naked 2014 [confronto: quali preferite?]
14757784
14757784 Inviato: 28 Nov 2013 8:55
 

Hai già fatto un ottimo lavoro, in realtà. Purtroppo non tutti i costruttori diramano i pesi allo stesso modo e non so se sia possibile arrivare a un confronto totale. Bisognerebbe anche tener conto di quanto è grande il serbatoio (sennò chi lo ha più grande è paradossalmente penalizzato), se c'è l'abs, eccetera...
 
14757977
14757977 Inviato: 28 Nov 2013 11:21
 

provvix ha scritto:
Hai già fatto un ottimo lavoro, in realtà. Purtroppo non tutti i costruttori diramano i pesi allo stesso modo e non so se sia possibile arrivare a un confronto totale. Bisognerebbe anche tener conto di quanto è grande il serbatoio (sennò chi lo ha più grande è paradossalmente penalizzato), se c'è l'abs, eccetera...



si una cosa esatta è impossibile farla, anche perchè ci sarebbe da discutere anche sui metodi con cui le case dichiarano i pesi, non sempre i valori sono esatti.. però una stima della tuono possiamo farla, visto che delel altre abbiamo il peso in ordine di marcia. magari ci discostiamo di 1 kg, ma è giusto per avere un idea:

il serbatoio è 18,5 lt, che dovrebbe corrispondere a 14kg.
3 litri d'olio: 2.5 kg
liquido refrigerante: 2.5 kg
olio forcella 1kg
tot peso aggiuntivo 20kg
peso in ordine di marcia stimato: 205 kg

se ho dimenticato o sbagliato qualcosa in questi calcoli ditemelo icon_wink.gif


così i pesi dovrebbero essere:

KTM 1290 SUPER DUKE R
peso in ordine di marcia: 202,5 kg

APRILIA TUONO V4 R ABS:
peso in ordine di marcia: 205 kg

BMW S 1000 R:
peso in ordine di marcia: 207 kg

DUCATI MONSTER 1200
peso in ordine di marcia: 209 kg

KAWASAKI Z1000 MY 2014
peso in ordine di marcia: 221 kg
 
14757992
14757992 Inviato: 28 Nov 2013 11:34
 

analizzando invece la coppia massima, stavo notando un altra cosa:

KAWASAKI Z1000 MY 2014
coppia max: 111 Nm a 7,300 rpm

DUCATI MONSTER 1200
coppia max: 118 Nm @ 7.250 giri/min

BMW S 1000 R:
coppia max: 112 Nm a 9,250 giri al minuto

APRILIA TUONO V4 R ABS:
coppia max: 113 Nm a 9.500 giri/min

KTM 1290 SUPER DUKE R
coppia max: 144 Nm (di cui 100 Nm a 2500 giri/min)


la kawasaki prende la coppia massima 2000 giri prima delle altre 4 cilindri, ovvero come il monster che è un bicilindrico..cioè è una 4 cilindri ma spinge come una bicilindrica?
 
14758034
14758034 Inviato: 28 Nov 2013 12:03
 

KTM 1290 prima su tutte e secondo me l'unica Maxi naked 0509_doppio_ok.gif

Kawa.... sempre la solita minestra (non in modo dispreggiativo) 0509_down.gif naked si, ma sicuramente non maxi come la KTM

Monster eusa_doh.gif come presentarsi alla fine dell'anno scolastico senza aver studiato nulla e recuperare tutto a fine maggio, notasi il collage fatto con motore e faro della diavel su un telaio monster...
avrebbero sicuramente impressionato di più spogliando una panigale 0509_up.gif ma sarebbe stato come le altre due che non sono altro che delle SS con mezze carene.

Questa è una mia valutazione personale, vedendo le moto nel loro insieme tra estetica e dotazione 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
14758100
14758100 Inviato: 28 Nov 2013 12:50
 

Andrewmura ha scritto:



avrebbero sicuramente impressionato di più spogliando una panigale 0509_up.gif ma sarebbe stato come le altre due che non sono altro che delle SS con mezze carene.

0510_saluto.gif


c'è la streetfighter di derivazione sportiva..
 
14758134
14758134 Inviato: 28 Nov 2013 13:40
 

_-Luk-_ ha scritto:
analizzando invece la coppia massima, stavo notando un altra cosa:

KAWASAKI Z1000 MY 2014
coppia max: 111 Nm a 7,300 rpm

DUCATI MONSTER 1200
coppia max: 118 Nm @ 7.250 giri/min

BMW S 1000 R:
coppia max: 112 Nm a 9,250 giri al minuto

APRILIA TUONO V4 R ABS:
coppia max: 113 Nm a 9.500 giri/min

KTM 1290 SUPER DUKE R
coppia max: 144 Nm (di cui 100 Nm a 2500 giri/min)


la kawasaki prende la coppia massima 2000 giri prima delle altre 4 cilindri, ovvero come il monster che è un bicilindrico..cioè è una 4 cilindri ma spinge come una bicilindrica?


no, ha meno coppia e non paragonabile come erogazione....hanno fatto questa scelta secondo me per renderla un po più divertente da guidare, e forse per renderla un pelo più veloce in ripresa (essendo di peso non il top) ma rimane sempre una 4cil in linea quindi tiri da una parte ma molli dall'altra.. infatti ha meno cavalli delle concorrenti e presumibilmente avrà meno allungo
 
14758443
14758443 Inviato: 28 Nov 2013 17:17
 

visto che secondo me sono tutte moto senza senso, scelgo quella che ne ha meno di tutte:
ktm.

un bel giocattolo, non c'è dubbio, ma probabilmente con quella la patente mi durerebbe qualche giorno.
 
14758651
14758651 Inviato: 28 Nov 2013 20:37
 

pazuto ha scritto:
visto che secondo me sono tutte moto senza senso


perchè?
 
14758800
14758800 Inviato: 28 Nov 2013 22:35
 

_-Luk-_ ha scritto:
perchè?


Probabilmente per la potenza esagerata... ma io sono contrario a ciò che dice, nel senso che per me la KTM non è quella con meno senso in strada...

Per me hanno meno senso in strada tutte le 4cilindri (sportive e naked) rispetto alle bicilindriche..
e per me hanno anche meno senso quelle con impostazione di guida scomoda (le SS e per es la TuonoV4 e Z... ma penso anche la BMW)
Ergo, la KTM bicilindrica e comoda di impostazione, seppur dalla potenza mostruosa ha più senso rispetto alle altre
 
14758931
14758931 Inviato: 29 Nov 2013 0:57
 

tikkio ha scritto:
Probabilmente per la potenza esagerata... ma io sono contrario a ciò che dice, nel senso che per me la KTM non è quella con meno senso in strada...

Per me hanno meno senso in strada tutte le 4cilindri (sportive e naked) rispetto alle bicilindriche..
e per me hanno anche meno senso quelle con impostazione di guida scomoda (le SS e per es la TuonoV4 e Z... ma penso anche la BMW)
Ergo, la KTM bicilindrica e comoda di impostazione, seppur dalla potenza mostruosa ha più senso rispetto alle altre


in linea teorica si.. in pratica la moto è uno sfizio, si prende per passione, per l'adrenalina che ti prende quando giri la manopola.. altrimenti qualsiasi scooterone basta e avanza "per la strada"..
 
14759005
14759005 Inviato: 29 Nov 2013 8:28
 

narkelion ha scritto:
No, infatti il peso a secco è quello della moto senza NULLA di aggiunto.

Quindi senza olio, fluido freni e frizione, liquido di raffreddamento, benzina, olio forcella (che vabbè è pochissimo...). Forse, ma non sono sicuro, anche senza aria nei pneumatici.


È certamente da notare però come il monster pesi 10kg di meno con 200 cc in più. icon_asd.gif icon_asd.gif


A volte viene calcolato anche senza batteria e senza nessun tipo di guarnizione perchè ricavato dalle schede tecniche dei vari componenti senza mettere la motoretta sulla bascula.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

P.S.
Mi incuriosiscono sempre le considerazioni sui pesi delle motorette, spesso teniamo, secondo me, troppo in considerazione differenze di pochi kg sulla motoretta e magari ignoriamo quella di decine di kg sul pilota
 
14759013
14759013 Inviato: 29 Nov 2013 8:40
 

pazuto ha scritto:
visto che secondo me sono tutte moto senza senso, scelgo quella che ne ha meno di tutte:
ktm.

un bel giocattolo, non c'è dubbio, ma probabilmente con quella la patente mi durerebbe qualche giorno.


Ma mica è colpa della potenza della motoretta.
Per farsi ritirare la patente bastano meno della metà dei cavalli se quando si guida non si tiene acceso il cervello.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14759079
14759079 Inviato: 29 Nov 2013 9:55
 

biondob ha scritto:
Ma mica è colpa della potenza della motoretta.
Per farsi ritirare la patente bastano meno della metà dei cavalli se quando si guida non si tiene acceso il cervello.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif



e chi non lo sa, ma se ne hai 180, su una moto che ti guarda e ti chiede di impennarla, ogni tanto lo farai.....
altrimenti comprerebbero tutti una onesta bandit..... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14759948
14759948 Inviato: 29 Nov 2013 20:27
 

pazuto ha scritto:
e chi non lo sa, ma se ne hai 180, su una moto che ti guarda e ti chiede di impennarla, ogni tanto lo farai.....
altrimenti comprerebbero tutti una onesta bandit..... icon_asd.gif icon_asd.gif


Già......tutti quelli che non riescono a guidare con il cervello acceso icon_wink.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

P.S.
Guarda che anche la bandit impenna.
 
14759985
14759985 Inviato: 29 Nov 2013 20:51
 

_-Luk-_ ha scritto:
in linea teorica si.. in pratica la moto è uno sfizio, si prende per passione, per l'adrenalina che ti prende quando giri la manopola.. altrimenti qualsiasi scooterone basta e avanza "per la strada"..


sicuramente è una moto di sfizio.. ogni cavallo sopra i 50/60 sono di sfizio per avere sensazioni forti icon_wink.gif
però secondo me il fatto che ha 2500giri hai 100nm di coppia, aiuterà tanto il divertimento e anche il non esagerare troppo.. se vuoi impennare poi son cavoli tuoi xD però almeno non devi essere ai 6/7mila giri !
poi secondo me per la strada un bicilindro è più sfruttabile.. senza distinzione di quanti cavalli ha
 
14768606
14768606 Inviato: 7 Dic 2013 15:41
 

Bel topic Luk,
Mancano però la MV Brutale e la Speed Triple che secondo me possono dire la loro in questo confronto.
 
14768908
14768908 Inviato: 7 Dic 2013 21:44
 

- Bmw : ha dalla sua la grandi prestazioni e l'elettronica, soprattutto se relazionate al prezzo.

-Ktm : un vero mostro! Ma costa parecchio.

-Street fighter : E' la piu' leggera e con buone prestazioni, nel misto stretto dev'essere pazzesca, ma la si paga tanti eurozzi.

- Tuono : prestazioni e elettronica al top. Ma anche il prezzo non scherza.

La kawa x me non entra proprio in lista. Pesante e bruttina (parere mio).
 
14769321
14769321 Inviato: 8 Dic 2013 14:44
 

Secondo me la streetfighter mi piace, ma prenderei la BMW.

icon_arrow.gif Però mi permetto di inserire questo capo lavoro che è tanto di cappello

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14770956
14770956 Inviato: 9 Dic 2013 20:00
 

Monster 1200, vista stasera, stupenda
 
14771281
14771281 Inviato: 9 Dic 2013 23:46
 

Non sono un fan delle maxi-naked (troppi cavalli senza un minimo di riparo) però la BMW credo che sia davvero una gran moto nel settore.
Estetica originale,posizione di guida comoda (mi ci sono seduto) e rapporto dotazioni-prezzo davvero buono.
 
14772010
14772010 Inviato: 10 Dic 2013 17:50
 

a primo impatto la Kawa non mi piace per niente.. molto piu' bella la Z800 (ovviamente sono gusti personali)
A me piacciono molto queste maxi-naked ed è anche il loro momento, però non trovo veramente un senso logico... ok sono piu' comode di una SS e sono molto vicine come prestazioni, ma cavolo 160 cv su una moto senza carena è qualcosa di impensabile secondo me! poi ognuno libero di pensarla come vuole..

questa è la mia classifica:

MONSTER 1200
STREETFIGHTER
BMW
KTM
TUONO
KAWA

La rivale è una moto stupenda sia di estetica che di motore.. però è un ibrido fra naked e motard icon_wink.gif
 
14772075
14772075 Inviato: 10 Dic 2013 18:36
 

biondob ha scritto:

P.S.
Mi incuriosiscono sempre le considerazioni sui pesi delle motorette, spesso teniamo, secondo me, troppo in considerazione differenze di pochi kg sulla motoretta e magari ignoriamo quella di decine di kg sul pilota


e quelli sul pilota sono anche più in alto icon_asd.gif

si, hai ragionissima, è apprezzabile se un costruttore riesce a fare una moto leggera soprattutto se a prezzo contenuto (MT-07 e MT-09, ad esempio), tuttavia i 10 o anche 20 kg... in più non necessariamente cambiano la vita. Poi il peso dà anche stabilità alla moto e può renderla più rassicurante anche in curva. So che ora verrò fucilato, ma le mie personali esperienze mi suggeriscono quanto ho scritto.
 
14772972
14772972 Inviato: 11 Dic 2013 14:11
 

provvix ha scritto:
e quelli sul pilota sono anche più in alto icon_asd.gif

si, hai ragionissima, è apprezzabile se un costruttore riesce a fare una moto leggera soprattutto se a prezzo contenuto (MT-07 e MT-09, ad esempio), tuttavia i 10 o anche 20 kg... in più non necessariamente cambiano la vita. Poi il peso dà anche stabilità alla moto e può renderla più rassicurante anche in curva. So che ora verrò fucilato, ma le mie personali esperienze mi suggeriscono quanto ho scritto.

ahahahah infatti io lo dico sempre, che se farò una dieta, sarà solo e soltanto per migliorare il rapporto peso/prestazioni!!! icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©