Davide9585 ha scritto:
Ciao a tutti,
sto cambiando tipo di raffreddamento al mio neo's, volevo chiedere un po di informazioni:
1) volevo sapere nei minimi particolari tutti i materiali che mi servono.
per ora ho un radiatore di un sr del 98, una pompa dell'acqua di un f12 e una vaschetta.
2) per i tubi vanno bene quelli per l'irrigazione del giardino? (ne ho trovati alcuni proprio belli)
Link a pagina di Img.alibaba.com (sono esempi)
3)Come posso fare con lo statore? essendo ad aria è diverso da uno a liquido... devo cambiarlo per forza? perchè è essenziale per far girare la ventolina dell'acqua... o posso mettere un altro tipo di pompa ?
Link a pagina di Oi44.tinypic.com (apri)
4)Come devo posizionare tutto l'impianto? mi spiego meglio il radiatore lo posso mettere a qualsiasi altezza o deve stare in una posizione più alta del gt? la vaschetta deve essere più alta del radiatore? ecc.. (magari se trovate un disegno sarebbe meglio)
Grazie a tutti per il momento, se è possibile cercate di rispondere in ordine alle domande, seguendo i vari punti 1,2,3,4
Quando finirò questo lavoro posterò le foto con una breve guida per far capire anche a altri come trasformare uno scooter da aria a liquido
1) Da aggiungere al kit pompa acqua COMPLETO ed alle cose che hai menzionato, ci sono appunto i tubi, ed gli appositi ''perni traino gommati'' per trasmettere il moto dal volano alla PDA.
2) Come tubature e' buona norma utilizzare solo quelli ad alta pressione (che tra laltro sono gia' dotati di curve apposite, per evitare eventuali strozzature). Se vuoi qualcosa di piu' ''armonioso'' vi sono diversi kit in silicone di vari colori e modelli appositamente creati per questo impiego.
3) Non devi cambiare ne' statore e ne niente. Devi solo procurarti gli appositi ''perni traino gommati'' ed avvitarli dov'erano alloggiate le viti che tenevano ben saldo il ventolino . Se la pompa dell'acqua non gira il tuo scooter fonde.. Semplice il motivo.
Ecco di cosa parlo
Link a pagina di Petrogallimoto.com
4) L'impianto deve essere posizionato ad'oc. Senza punti morti o giri contorti. Il radiatore va posizionato in una zona molto ventilata e sicuramente dovrai praticare tagli sulle carene. La vaschetta beh si, deve stare in alto (anche di poco va bene) Per il resto non posso che rimandarti al prossimo episodio che pubblichero', nel quale affrontero' proprio questa situazione. Se hai dubbi guardalo e sei apposto
Ciao a tutti..