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Problema Liberty 2t(ela base) [monta la sp3?]
15778694
15778694 Inviato: 14 Mar 2017 13:53
Oggetto: Problema Liberty 2t(ela base) [monta la sp3?]
 

Ciao a tutti, innanzitutto sono nuovo di questo forum ma ho letto la maggior parte dei topic inerenti alla elaborazione liberty 2t. (foto: Link a pagina di Prntscr.com - Link a pagina di Prntscr.com )
Avevo pensato a
multivar 2000
stage 6 pro replica
carburatore 19
dr 70
fly clutch

il mio motore ha circa 21k km, quindi direi di cambiare anche albero.
Il mio meccanico mi ha consigliato la stessa mia ela però con l'sp3(si può considerare marmitta su una ela base?) 0510_help.gif perché dice che la carena con una marmitta come quella scelta e sopracitata da me andrebbe a rovinare le carene, ma mi ha detto che c'è una soluzione ovvero alzare le carene, ma questo potrebbe andare a rovinare le sospensioni e di conseguenza potrei cadere on the floor.
P.s: sono di Agrigento, Sicilia, qualcuno conosce rivenditori qui vicini? 0510_inchino.gif
 
15778725
15778725 Inviato: 14 Mar 2017 14:43
 

Ciao icon_wink.gif
La sp3 sul dr tappa gli alti regimi ma al contrario avrai più accelerazione essendo più chiusa della pro replica.
Il massimo sarebbe una shot/nardó.
Sul Liberty le carene non si toccano con l'espansione,non dovresti avere problemi a differenza che con la vespa 2t sulla quale ci va necessariamente un rialzo.
 
15778727
15778727 Inviato: 14 Mar 2017 14:45
 

Andrea_97 ha scritto:
Ciao icon_wink.gif
La sp3 sul dr tappa gli alti regimi ma al contrario avrai più accelerazione essendo più chiusa della pro replica.
Il massimo sarebbe una shot/nardó.
Sul Liberty le carene non si toccano con l'espansione,non dovresti avere problemi a differenza che con la vespa 2t sulla quale ci va necessariamente un rialzo.

grazie intanto per la tua immediata risposta, hai visto le foto del mio motore? dalla seconda prospettiva si vede la carena interessata... tu sei sicuro al 100% che non c'è bisogno rialzo nel mio motore?
avresti da consigliarmi qualche marmitta che va nel mio motore e qualche modifica estetica?
 
15779157
15779157 Inviato: 15 Mar 2017 13:42
 

Nessuno risponde? ho bisogno urgente di una risposta
 
15782977
15782977 Inviato: 22 Mar 2017 17:41
 

Ma sul Liberty non va messo un rialzo per montare un'espansione! Cambia meccanico, mi pare troppo ignorante se ti ha consigliato l'SP3 icon_asd.gif
 
15782992
15782992 Inviato: 22 Mar 2017 18:20
 

scarabeoo2t ha scritto:
Ma sul Liberty non va messo un rialzo per montare un'espansione! Cambia meccanico, mi pare troppo ignorante se ti ha consigliato l'SP3 icon_asd.gif

Ormai ho deciso, lunedì glielo porto e basta. Quanto ci vuole per il rodaggio? ho letto un po' di topic a riguardo. Qualche risposta veritiera?
 
15783057
15783057 Inviato: 22 Mar 2017 20:52
 

come elaborazione non mi piace... io metterei un altra marmitta, qualcosa in più sulla trasmissione e un albero decente...

io non lo porterei nemmeno da uno che mi dice che mettere la sp3 va bene!
 
15783835
15783835 Inviato: 23 Mar 2017 22:20
 

Rodaggio si fanno i soliti 300 km oppure 4 pieni. Cammina tranquillo per i primi 100 km, vai sui 45-50 massimo.. poi dai una piccola tirata fino ai 70 per qualche secondo e prosegui con un'andatura tranquilla senza esagerare. Fai altri 100 km andando massimo a 60 con qualche piccola accelerazione scattante. I restanti 100 km o l'ultimo pieno puoi adottare una guida più sportiva per fare '' svegliare'' il motore, ma senza esagerare agli alti. Finito il rodaggio vai tranquillo, fai una tirata (massimo 15 secondi a gas spalancato) e poi puoi andare come ti pare. Il DR è un cilindro indistruttibile, l'ho avuto e lo tengo tutto'ora su uno scarabeo, ho fatto dei viaggetti e non mi ha mai mollato. Una volta l'ho tirato per una decina di chilometri ed è ancora integro. Ogni 10.000 km cambia le fasce e ritorna nuovo icon_asd.gif

Aggiungo che, se vuoi evitare scaldate con questo cilindro, evita di mettere quella museruola di SP3 come marmitta. Se proprio vuoi rimanere nel limite monta almeno una Reverse o se vuoi proprio l'accoppiata monta una Top Nardò. 0509_doppio_ok.gif
 
15783869
15783869 Inviato: 23 Mar 2017 23:43
 

scarabeoo2t ha scritto:
Rodaggio si fanno i soliti 300 km oppure 4 pieni. Cammina tranquillo per i primi 100 km, vai sui 45-50 massimo.. poi dai una piccola tirata fino ai 70 per qualche secondo e prosegui con un'andatura tranquilla senza esagerare. Fai altri 100 km andando massimo a 60 con qualche piccola accelerazione scattante. I restanti 100 km o l'ultimo pieno puoi adottare una guida più sportiva per fare '' svegliare'' il motore, ma senza esagerare agli alti. Finito il rodaggio vai tranquillo, fai una tirata (massimo 15 secondi a gas spalancato) e poi puoi andare come ti pare. Il DR è un cilindro indistruttibile, l'ho avuto e lo tengo tutto'ora su uno scarabeo, ho fatto dei viaggetti e non mi ha mai mollato. Una volta l'ho tirato per una decina di chilometri ed è ancora integro. Ogni 10.000 km cambia le fasce e ritorna nuovo icon_asd.gif

Aggiungo che, se vuoi evitare scaldate con questo cilindro, evita di mettere quella museruola di SP3 come marmitta. Se proprio vuoi rimanere nel limite monta almeno una Reverse o se vuoi proprio l'accoppiata monta una Top Nardò. 0509_doppio_ok.gif


scusa se rompo ma parlare di velocità trattando di scooter e un po' una cavolata data la trasmissione, comunque in linea di massima va bene... già al secondo pieno non aver paura di aprire per qualche secondo a motore caldo

marmitta assolutamente via il tappo di sp3 ma non mettere una reverse che sei punto e a capo praticamente (e con un portafogli alleggerito)
 
15785259
15785259 Inviato: 27 Mar 2017 15:31
 

Marlboro23 ha scritto:
scusa se rompo ma parlare di velocità trattando di scooter e un po' una cavolata data la trasmissione, comunque in linea di massima va bene... già al secondo pieno non aver paura di aprire per qualche secondo a motore caldo

marmitta assolutamente via il tappo di sp3 ma non mettere una reverse che sei punto e a capo praticamente (e con un portafogli alleggerito)



Mi hai preso di mira? Hai risposto a tutte le risposte dei topic icon_lol.gif . Scherzo icon_asd.gif . Io infatti ho detto ''se vuoi rimanere nel limite'' non l'ho consigliata in pieno. Ovvio che so che la Reverse è per 50 e farebbe un pò da tappo sul 70, ma considera che è un DR, un cilindro che è un chiodo a prescindere. Se proprio vuole mettere una marmitta decente e avere prestazioni massime ho consigliato una Nardò(ottima per me) oppure potrebbe mettere una Pinasco pws.
 
15785260
15785260 Inviato: 27 Mar 2017 15:32
 

Marlboro23 ha scritto:
come elaborazione non mi piace... io metterei un altra marmitta, qualcosa in più sulla trasmissione e un albero decente...

io non lo porterei nemmeno da uno che mi dice che mettere la sp3 va bene!


Quoto. Hai ragione. Tu che scooter hai? icon_smile.gif
 
15785322
15785322 Inviato: 27 Mar 2017 18:26
 

scarabeoo2t ha scritto:
Quoto. Hai ragione. Tu che scooter hai? icon_smile.gif


Eh guarda oramai sono vecchio per i 50cc però ho la passione per i 2t tanto che mi son tenuto un booster cerchi 12 rosso... in passato ho avuto un po' di mezzi f12r, sr, rs 125 e ktm 125

Deciso allora a levare sta sp3? icon_asd.gif
 
15785737
15785737 Inviato: 28 Mar 2017 15:22
 

Colui che ha postato il topic non sta rispondendo. Credo proprio abbia montato l'sp3 eusa_think.gif
 
15785744
15785744 Inviato: 28 Mar 2017 15:35
 

Eccomi, si comunque il motore lo ha il meccanico da un paio di giorni e dovrebbe darmelo entro fine settimana(aveva già altri motori da sistemare oltre al mio) e si, monto l'sp3 nella mia ela e successivamente cambio i cuscinetti e ancora dopo l'albero o tutto insieme, ancora non l'ho capito.

potete consigliarmi un albero abbastanza buono che non costi più di 130 euro? Perché oltre all'albero c'è da considerare anche la manodopera che costa 100 euro.
 
15785775
15785775 Inviato: 28 Mar 2017 16:41
 

Per me non ha senso cambiare l'albero e altro. Con quella marmitta non avrai prestazioni in più mettendo un'altro albero. Comunque io ti consiglio un albero Carenzi, che dura. Altrimenti un TOP Spalle piene. Al posto di cambiare l'albero, piuttosto cambia lo scarico icon_wink.gif
 
15785778
15785778 Inviato: 28 Mar 2017 16:43
 

Quoto sopra prendi un top che è un'ottimo albero
per la marmitta scelta pessima
non ti aspettare grandi prestazioni... icon_sad.gif eusa_doh.gif
 
15785782
15785782 Inviato: 28 Mar 2017 16:56
 

Entony14 ha scritto:
Quoto sopra prendi un top che è un'ottimo albero
per la marmitta scelta pessima
non ti aspettare grandi prestazioni... icon_sad.gif eusa_doh.gif

grazie per la risposta ma qui hanno aumentato i controlli e non vorrei dare troppo nell'occhio. Comunque lo scarico posso cambiarlo anche in seguito. L'albero ha senso cambiarlo dato che ha 21k km che sono troppi da portare sul groppone per un motorino elaborato. Al momento ho solo preso gt,varia e marmitta ed ho sbloccato il carburatore a 17,5 originale di fabbrica. La frizione mi hanno detto che va bene quindi teniamo questa. Cosa mi consigliate di cambiare? Mi dicevano di cambiare anche degli ingranaggi ma non so a quali si riferivano. Mi dicevano che costano più o meno 10 euro può essere?
 
15785784
15785784 Inviato: 28 Mar 2017 17:00
 

zValex99 ha scritto:
grazie per la risposta ma qui hanno aumentato i controlli e non vorrei dare troppo nell'occhio. Comunque lo scarico posso cambiarlo anche in seguito. L'albero ha senso cambiarlo dato che ha 21k km che sono troppi da portare sul groppone per un motorino elaborato. Al momento ho solo preso gt,varia e marmitta ed ho sbloccato il carburatore a 17,5 originale di fabbrica. La frizione mi hanno detto che va bene quindi teniamo questa. Cosa mi consigliate di cambiare? Mi dicevano di cambiare anche degli ingranaggi ma non so a quali si riferivano. Mi dicevano che costano più o meno 10 euro può essere?

L'albero dipende in che condizioni sta.....
il mio a 32000 km ancora va come un treno ....
cambiati i cuscinetti e paraoli verso i 26000 km 0509_up.gif
Metti un pacco lamellare,se non lo vuoi comprare passa quello originale a monopetalo...
per i rapporti ci sono sia quelli primari e secondari, il costo si aggira sui 50-60€ a seconda della marca che prendi, quelli a 10€ che cita il tuo meccanico non so cosa siano....
 
15785786
15785786 Inviato: 28 Mar 2017 17:04
 

Entony14 ha scritto:
L'albero dipende in che condizioni sta.....
il mio a 32000 km ancora va come un treno ....
cambiati i cuscinetti e paraoli verso i 26000 km 0509_up.gif
Metti un pacco lamellare,se non lo vuoi comprare passa quello originale a monopetalo...
per i rapporti ci sono sia quelli primari e secondari, il costo si aggira sui 50-60€ a seconda della marca che prendi, quelli a 10€ che cita il tuo meccanico non so cosa siano....

non diceva i rapporti, per una ela base ho letto che non servono. lui intendeva probabilmente mollettine e cose del genere può essere?
Comunque vorrei fare delle modifiche esterne, tu cosa mi consiglieresti? per prima cosa mettere le scritte liberty in entrambi i lati, secondo avevo pensato di mettere una lampadina bianco ghiaccio come anab e abbagliante. cosa mi consigli tu?
 
15785791
15785791 Inviato: 28 Mar 2017 17:26
 

Io ti consiglio di fare le ruote nere lucido, con le strisce arancio o verde fluo sempre nei cerchioni. Rivernicia il carter, fallo sempre nero lucido o opaco (vedi te). Per ultimo aggiungi un cupolino fumè (ovvero il ''mini-paravento opaco'') e diventerà veramente bello in estetica. icon_asd.gif
 
15785801
15785801 Inviato: 28 Mar 2017 17:40
 

scarabeoo2t ha scritto:
Io ti consiglio di fare le ruote nere lucido, con le strisce arancio o verde fluo sempre nei cerchioni. Rivernicia il carter, fallo sempre nero lucido o opaco (vedi te). Per ultimo aggiungi un cupolino fumè (ovvero il ''mini-paravento opaco'') e diventerà veramente bello in estetica. icon_asd.gif

il mini paravento non mi piace molto quindi passo. volevo colorare qualche parte in azzurro (esempio: Link a pagina di Youtube.com ) ma non so dove trovare questi oggetti e con che colore dipingerli, nel senso che di azzurro ci sono troppe sfumature, vorrei sapere la migliore. avevo pensato anche di mettere delle strisce azzurre nei copertoni cosa ne pensi? soprattutto potresti linkarmi una lampadina bianco ghiaccio?
 
15785817
15785817 Inviato: 28 Mar 2017 18:10
 

Entony14 ha scritto:
L'albero dipende in che condizioni sta.....
il mio a 32000 km ancora va come un treno ....
cambiati i cuscinetti e paraoli verso i 26000 km 0509_up.gif
Metti un pacco lamellare,se non lo vuoi comprare passa quello originale a monopetalo...
per i rapporti ci sono sia quelli primari e secondari, il costo si aggira sui 50-60€ a seconda della marca che prendi, quelli a 10€ che cita il tuo meccanico non so cosa siano....



Si ma non montiamo rapporti con questa ela che non servono a nulla..

Si riferiva a massette e mollette, si esatto. Albero massimo un top che è un ottimo albero, che è quasi sprecato per questa ela ma almeno sei strasicuro.
 
15785821
15785821 Inviato: 28 Mar 2017 18:13
 

Marlboro23 ha scritto:
Si ma non montiamo rapporti con questa ela che non servono a nulla..

Si riferiva a massette e mollette, si esatto. Albero massimo un top che è un ottimo albero, che è quasi sprecato per questa ela ma almeno sei strasicuro.

grazie per la risposta! hai anche tu qualcosa da consigliarmi per l'estetica?
 
15785822
15785822 Inviato: 28 Mar 2017 18:15
 

no guarda l'estica mi piace che non dia troppo nell'occhio. Fagli un bel portatarga... Io sono un amante degli adesivi... magari compra qualche kit e attaccali con criterio!

(ti consiglierei di fare una prova con una marmitta diversa per renderti conto quanto stai perdendo, però vabe capisco che vuoi star sereno)
 
15785824
15785824 Inviato: 28 Mar 2017 18:19
 

Marlboro23 ha scritto:
no guarda l'estica mi piace che non dia troppo nell'occhio. Fagli un bel portatarga... Io sono un amante degli adesivi... magari compra qualche kit e attaccali con criterio!

(ti consiglierei di fare una prova con una marmitta diversa per renderti conto quanto stai perdendo, però vabe capisco che vuoi star sereno)

beh si, magari in seguito la cambio. comunque che kit intendi? potresti linkarlo? grazie in anticipo
 
15785826
15785826 Inviato: 28 Mar 2017 18:21
 

il tuo mezzo non mi pare che abbia delle carene cosi importanti (ampie) tipo f12, aerox però credo che qualcosa puoi fare... io sono per la pulizia senza pastrugni...

Link non lo so vedi te dai
 
15785832
15785832 Inviato: 28 Mar 2017 18:26
 

Marlboro23 ha scritto:
il tuo mezzo non mi pare che abbia delle carene cosi importanti (ampie) tipo f12, aerox però credo che qualcosa puoi fare... io sono per la pulizia senza pastrugni...

Link non lo so vedi te dai

quindi?
 
15785845
15785845 Inviato: 28 Mar 2017 18:53
 

quindi boh un idea sarebbe pensare a qualche adesivo da attaccare. Non so dove perche non conosco bene le carene del tuo scarabeo
 
15786432
15786432 Inviato: 29 Mar 2017 19:32
 

Marlboro23 ha scritto:
quindi boh un idea sarebbe pensare a qualche adesivo da attaccare. Non so dove perche non conosco bene le carene del tuo scarabeo

scarabeo? eusa_wall.gif
 
15786452
15786452 Inviato: 29 Mar 2017 19:56
 

Si vabè liberty... il concetto è lo stesso icon_asd.gif
 
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