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Si può togliere il cambio alle moto 125??
14748010
14748010 Inviato: 19 Nov 2013 23:47
Oggetto: Si può togliere il cambio alle moto 125??
 

Salve, vorrei sapere se esistono moto 125 che hanno il cambio automatico oltre alla Kymco Pipe!! poi volendo si può togliere il cambio quindi la frizione ad una moto tipo la Ktm Duke 125???grazie icon_biggrin.gif
 
14748021
14748021 Inviato: 19 Nov 2013 23:54
 

Perchè?
 
14748024
14748024 Inviato: 19 Nov 2013 23:58
 

Perchè vorrei prendermi una moto ma senza usare il cambio !!! voglio avere la facilità di uno scooter icon_smile.gif
 
14748027
14748027 Inviato: 19 Nov 2013 23:59
 

Guidare una moto non è per nulla difficile, e comunque quello che vuoi fare è impossibile.
 
14748098
14748098 Inviato: 20 Nov 2013 0:23
 

se vuoi la facilità di uno scooter... prendi uno scooter icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
se vuoi una moto devi imparare a usare il cambio, che tanto non è ne difficile ne scomodo icon_wink.gif
 
14748109
14748109 Inviato: 20 Nov 2013 0:32
 

È assolutamente impossibile trasformare una moto che nasce col cambio meccanico in una con il cambio automatico.
L'unico compromesso che posso consigliarti è il Gilera DNA
 
14748203
14748203 Inviato: 20 Nov 2013 8:31
 

Tra qualche anno potresti prendere l' Honda Integra!
 
14748406
14748406 Inviato: 20 Nov 2013 11:01
 

L' unica comodità che io trovo nello scooter non sta nel cambio automatico ma nel vano sottosella dove mettere casco e giacca quando ci si ferma.
E forse nel fatto che è più protettivo dalle intemperie nell'utilizzo invernale di tutti i giorni.
Una moto col variatore sarebbe un ibrido inutile e noioso da guidare.
Tutt' al più accetterei le moto come l' APRILIA MANA col cambio sequenziale.
doppio_lamp_naked.gif
 
14748593
14748593 Inviato: 20 Nov 2013 13:18
 

Se non sbaglio l'Aprilia offre, per la RS4, il Quick Shift che permette di cambiare marcia (NON in scalata, però, se non sbaglio) senza usare la frizione e senza chiudere il gas: lo scopo originale però sarebbe ben altro rispetto a quello che vorrebbe perseguire l'autore del topic.
 
14749021
14749021 Inviato: 20 Nov 2013 17:38
 

Non ha molto senso, secondo me, ma in parte si può fare, nel senso che il cambio non si può togliere ma si può eliminare la frizione o meglio il suo azionamento da parte del pilota.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14749081
14749081 Inviato: 20 Nov 2013 18:09
 
 
14749190
14749190 Inviato: 20 Nov 2013 19:33
 

Perdonate l'ignoranza, ma come funziona la frizione Rekluse??
 
14749292
14749292 Inviato: 20 Nov 2013 20:45
 

Non puoi trasformare una moto con le marce in uno senza le marce! Perchè non è il suo stile! Se una moto è fatta con le marce ci sarà un motivo!
A questo punto prenditi uno scooter!
 
14750319
14750319 Inviato: 21 Nov 2013 15:22
Oggetto: Re: Si può togliere il cambio alle moto 125??
 

Dragooo ha scritto:
Salve, vorrei sapere se esistono moto 125 che hanno il cambio automatico oltre alla Kymco Pipe!! poi volendo si può togliere il cambio quindi la frizione ad una moto tipo la Ktm Duke 125???grazie icon_biggrin.gif


Sì si può. E dopo si chiama scooter.
 
14750731
14750731 Inviato: 21 Nov 2013 18:38
Oggetto: Re: Si può togliere il cambio alle moto 125??
 

gatobrujo ha scritto:
Sì si può. E dopo si chiama scooter.



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Una moto senza marcie è come un opera d'arte ridotta a brandelli....
 
14751471
14751471 Inviato: 22 Nov 2013 11:05
Oggetto: Re: Si può togliere il cambio alle moto 125??
 

Dragooo ha scritto:
poi volendo si può togliere il cambio quindi la frizione ad una moto tipo la Ktm Duke 125???grazie icon_biggrin.gif


a livello artigianale tutto è possibile... magari ti costa quanto 2 moto nuove, ma è possibile icon_smile.gif

ciao

WK
 
14752178
14752178 Inviato: 22 Nov 2013 20:21
Oggetto: Re: Si può togliere il cambio alle moto 125??
 

wkowalski ha scritto:
a livello artigianale tutto è possibile... magari ti costa quanto 2 moto nuove, ma è possibile icon_smile.gif
ciao
WK

Quoto. E aggiungerei che l'affidabilità della modifica è tutta da verificare icon_asd.gif
 
14752503
14752503 Inviato: 23 Nov 2013 9:05
 

Il massimo che si può pensare è un attuatore comandato a pulsante che cambia le marce muovendo l'alberino del cambio come farebbe il pedale del cambio. Non dovrebbe essere difficile, anche se non credo che a nessuno finora sia venuto in mente.
Sarebbe la possibilità per i guidatori di scooter non abituati al pedale del cambio di imparare a cambiare le marce (e a usare la frizione), un'opzione che ha notevoli vantaggi sul cambio automatico a variatore, che aumenta i consumi e non permette di sfruttare il freno motore.
 
14752576
14752576 Inviato: 23 Nov 2013 10:22
Oggetto: Re: Si può togliere il cambio alle moto 125??
 

AlbertoSSP ha scritto:
Quoto. E aggiungerei che l'affidabilità della modifica è tutta da verificare icon_asd.gif


no, perchè? basterebbe togliere di mezzo frizione e ingranaggi, calettare un bel variatore sull'albero e via... resta da decidere se si vuole un'unica cinghia che va fino alla ruota, oppure se la cinghia si ferma all'albero del cambio, e da lì si prosegue con la catena. L'affidabilità sarebbe garantita, forse migliore del cambio in quanto sarebbe tutto più semplice, il rendimento invece peggiorerebbe, specie se fai cinghia + catena.

ciao

WK
 
14753448
14753448 Inviato: 24 Nov 2013 11:37
Oggetto: Re: Si può togliere il cambio alle moto 125??
 

wkowalski ha scritto:
no, perchè? basterebbe togliere di mezzo frizione e ingranaggi, calettare un bel variatore sull'albero e via... resta da decidere se si vuole un'unica cinghia che va fino alla ruota, oppure se la cinghia si ferma all'albero del cambio, e da lì si prosegue con la catena. L'affidabilità sarebbe garantita, forse migliore del cambio in quanto sarebbe tutto più semplice, il rendimento invece peggiorerebbe, specie se fai cinghia + catena.
ciao
WK

Non ho mai visto il cambio di una KTM 125 aperto (non sono un meccanico quindi probabilmente ne sai più di me), ma credo sia piuttosto complicato. Creare un aloggiamento per il variatore calettandolo come si deve non credo sia così semplice, sempre che ci stia nella sede del cambio. E come cambieresti la lubrificazione che diventa a secco? Non penso che basterebbe metterci un paraolio. eusa_think.gif

Ovviamente non prenderei nemmeno lontanamente in considerazione di fare una cosa del genere, è solo "pour parler" 0509_up.gif
 
14794848
14794848 Inviato: 3 Gen 2014 10:34
 

Beh, fare si può fare, non esiste l'impossibile, ho visto un T Max che monta il motore di un 999 e ovviamente ha modificato il cambio con un variatore.
Esistono moto come la Ridley che montano un variatore al posto del pignone ( per farlo dovresti modificare l'albero motore e allungarlo ), 2 semipuleggie alla ruota posteriore, ma la cosa veramente straordinaria è che non utilazzano la frizione, nel senso che non c'è.
In fase di accensione il variatore e la semipuleggia fissa, non entrano in contatto con la cinghia di trasmissione, nel momento che accelleri il variatore si avvicina alla semipuleggia fissa e fà presa sulla cinghia, a quel punto la cinghia fa ruotare anche le puleggie posteriori e avviene il movimento, tutto senza frizione.
Per farlo sul tuo dovresti allungare l'abero motore in quanto il variatore ha un diametro maggiore del pignone e andrebbe a sbattere sul carter, poi dovresti mettere 2 puleggie al posto della corona, che siano allineate al variatore, una molla di contrasto e una frizione centrifuga, per gli ingranaggi del cambio non devi toccarli minimamente in quanto hai bisogno della folle per avviare il motore e la prima per dare il movimento, una volta innestata la prima il cambio non devi più toccarlo, in quanto il variatore modifica il rapporto da solo con un numero di marcie infinitesimali fino all'ampiezza massima.

Bisogna sbattersi un bel pò ma fare si può fare eccome.
 
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