wkowalski ha scritto:
no, perchè? basterebbe togliere di mezzo frizione e ingranaggi, calettare un bel variatore sull'albero e via... resta da decidere se si vuole un'unica cinghia che va fino alla ruota, oppure se la cinghia si ferma all'albero del cambio, e da lì si prosegue con la catena. L'affidabilità sarebbe garantita, forse migliore del cambio in quanto sarebbe tutto più semplice, il rendimento invece peggiorerebbe, specie se fai cinghia + catena.
ciao
WK
Non ho mai visto il cambio di una KTM 125 aperto (non sono un meccanico quindi probabilmente ne sai più di me), ma credo sia piuttosto complicato. Creare un aloggiamento per il variatore calettandolo come si deve non credo sia così semplice, sempre che ci stia nella sede del cambio. E come cambieresti la lubrificazione che diventa a secco? Non penso che basterebbe metterci un paraolio.
Ovviamente non prenderei nemmeno lontanamente in considerazione di fare una cosa del genere, è solo "pour parler"