14745331
Inviato: 18 Nov 2013 13:18
Oggetto: Consiglio acquisto, 350, 400, 450, freeride??
Ciao a tutti,
provo a chiedere a voi un consiglio, certo che qualcun altro si è trovato nella mia identica posizione.
Vado in moto da una vita, ho 33 anni, ho iniziato a fare enduro qualche anno fa.
Gli ultimi due anni e mezzo li ho trascorsi con una fedele compagna di avventure che mi ha tolto grandi soddisfazioni, una EXC 125 del 2008.
Con questa moto sono migliorato pian piano fino a raggiungere un buon ritmo e divertirmi come non mai.
La scorsa estate ho rifatto il motore, ho voluto provare un pistone monofascia, travasi, marmitta Doma, insomma la moto era davvero aggressiva. Ciò mi ha dato l'opportunità di capire che se anche accrescono i cv e le sensazioni di un motore, la praticità in mulattiera cala.
Dopo questo preambolo veniamo al dunque.
Ho venduto la moto, più per lo sfizio di passare a qualcosa di diverso che altro.
Mi piacerebbe provare un 4 tempi, se non dovesse piacermi vorrei comunque una moto rivendibile, che abbia mercato per non trovarmela sul groppone.
Vorrei restare su KTM.
La mia scelta ricade su la EXC 350, sulla EXC 400, 450 oppure sulla Freeride 350.
Percorro circa 1000 Km all'anno di solo fuoristrada.
La moto vorrei tenerla originale, addirittura con anche le frecce (cosa che non avevo più sulla 125), perchè potrebbe essermi necessario dover attraversare il pieno centro città per recarmi dal lato opposto di Bologna per uscite con amici.
La moto che acquisterei sarà di 2-3 anni, con pochi Km.
Vedo che la EXC 350 ha dei prezzi parecchio alti, forse è la novità??
La 400 mi sembra di aver capito che sia affidabile e più tranquilla della 450 ed anche della 350 che risulta più nervosa, è così?
La Freeride devo ancora capire se fa per me, sono 1,85 è mi sembra piccola. inoltre con il chilometraggio che percorro il vantaggio della poca manutenzione non fa testo (1000 Km/anno sono pochi, anche se la moto necessitasse di una forte manutenzione, non inciderebbe molto considerando mio utilizzo).
Provenendo da una 125 da 96 Kg, eviterei delle moto troppo pesanti. Tra quelle elencate la più pesante dovrebbe essere la 450 immagino.
Avete dei consigli da darmi?
Voi cosa avete scelto quando vi siete trovate nella mia situazione?
Magari scrivetemi anche che utilizzo fate della moto, quanti anni avete e da che moto da enduro siete partiti, così capisco di più i punti di vista di chi mi scrive.
Ciao e spero in buoni consigli