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GSX-R 1000 K7 - consiglio acquisto
14744054
14744054 Inviato: 17 Nov 2013 16:35
Oggetto: GSX-R 1000 K7 - consiglio acquisto
 

Ciao ragazzi,
sono nuovo del forum e quindi dopo le presentazioni di rito cerco di sfruttare subito la vostra saggezza icon_biggrin.gif !!

Dunque stavo valutando due GSX-R 1000, entrambi K7.

Li ho provati entrambi e, per quello che riesco a percepire/capire io, entrambi in buone condizioni.

Fondamentalmente il mio dubbio è il seguente, il primo ha su 9000km viene via a buon prezzo ed è tenuto abbastanza bene, il secondo è tenuto da vero amatore, sempre sollevato, è messo giù davvero bene (scarichi yoshi, kit estetici, tubi in trecci, bla bla) costa 500 euro in meno, ma ha 32000km.

Mi date un parere ? 32000km sono troppi ?

Grazie mille ragazzi

PS: io vivo in svizzera, quindi è ragionevole assumere che i km siano davvero quelli al 100%.
PS2: l'acquisto avviene presso conce per entrambi.
 
14744097
14744097 Inviato: 17 Nov 2013 17:20
 

Ti posso solo dire che tra le tante avute c'è stata una CBR 900 2004 presa a 42000 km. e una Kawa 750 Ninjia presa a 60000 km. mai avuti problemi con entrambe 0509_up.gif
 
14744206
14744206 Inviato: 17 Nov 2013 18:35
 

Eccoci di fronte all'eterno dilemma quando si acquista un usato.....questa o quella??
secondo il mio parere comprandole in concessionaria DOVRESTI andare abbastanza tranquillo (che interesse avrebbe a venderti un catorcio mettendo in gioco la sua reputazione??) per il discorso dei Km.....beh dipende come sono stati percorsi, 9000 nelle mani sbagliate potrebbero essere più deleteri dei 32000 in mano ad uno che se ne e sempre preso cura.....ma ripeto da un concessionario questo discorso dovrebbe essere marginale, visto che prima di rimetterla in strada dovrebbe avere il buon gusto di accertarsi che tutto sia in ordine
ti auguro la miglio scelta, e che possa ripagarti di tutto doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14744234
14744234 Inviato: 17 Nov 2013 18:48
 

personalmente ho visto moto con 110.000 km in perfetto stato e qualche settimana fa invece, andai a vedere una GSR 600 con 5400 km, ma era un disastro... secondo me 32000 km su una moto del genere (se tenuta bene), non sono niente...
 
14744535
14744535 Inviato: 17 Nov 2013 21:55
 

32000Km per una moto così se correttamente tagliandata non sono un problema,piuttosto potrebbe avere le sospensioni un po'spompe e sarebbe ora di fare una revisione e magari anche la trasmissione finale potrebbe essere alla frutta.Controlla anche stato dei dischi e delle pastiglie,ma per il resto vai tranquillo. 0509_up.gif
 
14744713
14744713 Inviato: 17 Nov 2013 23:40
 

Broglia ha scritto:
32000Km per una moto così se correttamente tagliandata non sono un problema,piuttosto potrebbe avere le sospensioni un po'spompe e sarebbe ora di fare una revisione e magari anche la trasmissione finale potrebbe essere alla frutta.Controlla anche stato dei dischi e delle pastiglie,ma per il resto vai tranquillo. 0509_up.gif


Grazie per le dritte, la vado a rivedere martedì / mercoledì e faccio i controlli del caso: per i dischi/freni me la so cavare, per il resto come mi dovrei comportare ?

Cioè, sono interventi molto costosi e quindi sarebbe meglio non prenderla?

Naturalmente, tengo presente che quando compri moto usata qualche spesa extra la devi mettere in conto icon_smile.gif
 
14745220
14745220 Inviato: 18 Nov 2013 11:52
 

Le sospensioni sicuramente saranno un po'spompe con 32000Km,ma l'essenziale è che non ci siano trafilaggi d'olio da monoammortizzatore e forcella.
Pignone,corona e catena se sono ancora originali potrebbero essere alla frutta e comunque te ne accorgi guardando i denti della corona e dal gioco che può avere la catena muovendola sulla corona da sinistra a destra e viceversa,ma se è stata correttamente pulita e ingrassata potrebbe durarti ancora almeno una stagione.
Per le sospensioni non è un problema:la forcella un qualsiasi buon meccanico te la può revisionare con 150/200€ e torna nuova(meglio cambiare anche i tamponi fine corsa onde evitare perdite d'olio)e il mono lo puoi spedire ad un'azienda come Alcotech.it o Polettiracing.it e torna nuovo anche quello con non più di 300€ comprese spese di spedizione.
I kit trasmissione finale hanno costi variabili da 120/130€ a 300€ a seconda se vuoi mantenere i rapporti originali o no.Il kit originale costa sui 230€e se ben lubrificato e pulito ti dura anche 50000Km.
A suo tempo montai un passo racing PBR-EK(costo sui 200€ da Omniaracing.it)e mi durò circa 30000Km(per esclusivo uso pista lo garantiscono 15000).
Per le pastiglie dei freni partono circa 100€,magari un po'di più a seconda di cosa metti.
Io per la prossima stagione se deciderai di prendere questa con 32000Km la terrei così e poi valuterei il prossimo inverno di far revisionare le sospensioni in modo da diluire le spese.
Per fare una prova rapida delle sospensioni fai così:sali in sella,tira la leva del freno anteriore e spingi con tutta la forza che hai per vedere se la forcella affonda correttamente e che non abbia "scalini"nel ritorno,mentre per il mono,sempre col freno tirato molleggiati un po'e senti se ha reazioni strane.
E'una prova poco precisa,ma un'idea te la fai.
Il mono di serie di questa moto non è dei migliori ed in diverse prove comparative a caldo in pista ha dato problemi di pompaggio,però su strada dovrebbe essere entro i limiti della decenza.
Se sei un peso medio poi dovresti trovarti bene,mentre se sei un po'in carne in accelerazione potresti sentire la moto sedersi un po'sul retrotreno;in tal caso aumenta un po'il precarico.
Al di là di questo vai tranquillo perchè le jap sono robuste ed è difficile che abbiano problemi e non credere alle storie di moto sfruttate perchè per strada anche il più assassino degli smanettoni non riesce a spremerle più del 30% ed in pista per spomparle realmente ci devi fare 100000Km.
 
14745297
14745297 Inviato: 18 Nov 2013 12:52
 

Broglia ha scritto:
Le sospensioni sicuramente saranno un po'spompe con 32000Km,ma l'essenziale è che non ci siano trafilaggi d'olio da monoammortizzatore e forcella.
Pignone,corona e catena se sono ancora originali potrebbero essere alla frutta e comunque te ne accorgi guardando i denti della corona e dal gioco che può avere la catena muovendola sulla corona da sinistra a destra e viceversa,ma se è stata correttamente pulita e ingrassata potrebbe durarti ancora almeno una stagione.
Per le sospensioni non è un problema:la forcella un qualsiasi buon meccanico te la può revisionare con 150/200€ e torna nuova(meglio cambiare anche i tamponi fine corsa onde evitare perdite d'olio)e il mono lo puoi spedire ad un'azienda come Alcotech.it o Polettiracing.it e torna nuovo anche quello con non più di 300€ comprese spese di spedizione.
I kit trasmissione finale hanno costi variabili da 120/130€ a 300€ a seconda se vuoi mantenere i rapporti originali o no.Il kit originale costa sui 230€e se ben lubrificato e pulito ti dura anche 50000Km.
A suo tempo montai un passo racing PBR-EK(costo sui 200€ da Omniaracing.it)e mi durò circa 30000Km(per esclusivo uso pista lo garantiscono 15000).
Per le pastiglie dei freni partono circa 100€,magari un po'di più a seconda di cosa metti.
Io per la prossima stagione se deciderai di prendere questa con 32000Km la terrei così e poi valuterei il prossimo inverno di far revisionare le sospensioni in modo da diluire le spese.
Per fare una prova rapida delle sospensioni fai così:sali in sella,tira la leva del freno anteriore e spingi con tutta la forza che hai per vedere se la forcella affonda correttamente e che non abbia "scalini"nel ritorno,mentre per il mono,sempre col freno tirato molleggiati un po'e senti se ha reazioni strane.
E'una prova poco precisa,ma un'idea te la fai.
Il mono di serie di questa moto non è dei migliori ed in diverse prove comparative a caldo in pista ha dato problemi di pompaggio,però su strada dovrebbe essere entro i limiti della decenza.
Se sei un peso medio poi dovresti trovarti bene,mentre se sei un po'in carne in accelerazione potresti sentire la moto sedersi un po'sul retrotreno;in tal caso aumenta un po'il precarico.
Al di là di questo vai tranquillo perchè le jap sono robuste ed è difficile che abbiano problemi e non credere alle storie di moto sfruttate perchè per strada anche il più assassino degli smanettoni non riesce a spremerle più del 30% ed in pista per spomparle realmente ci devi fare 100000Km.


Grazie mille per il feedback!!
Domani sera che la rivedo vedo approfondisco tutti i check che mi hai suggerito. La scorsa volta ammetto che mi sono piú focalizzato sul cercare di individuare segni di cadute o incidenti.

Spero di riuscire ad usarla in pista 1 o 2 volte questa estate, ma ammetto che dato il mio livello (sono andato in pista 1 volta in vita mia e solo con la monster), difficilmente riuscirei a percepire la differenza tra un mono normale ed uno racing icon_smile.gif !

Sono abbastanza leggero, 68kg, quindi dovrei esser ok, giusto icon_biggrin.gif ?

La concessionaria mi ha mandato il libretto di manutenzione, e la moto è stata tagliandata con precisione "svizzera" ogni 6000km (essendo svizzero il proprietario il termine è opportuno).

Grazie davvero per i consigli, e mi pare proprio una buona idea la tua. Come prima impressione mi sembrava in buono stato davvero.
A novembre 2014 avrei comunque la revisione da fare in svizzera, quindi se la cosa andasse in porto e la comprassi, la terrei cosí per la prima stagione e prima della revisione le farei dare una sistemata da un buon meccanico ove necessario! (freni a parte ovviamente, ma quello so cavarmela icon_smile.gif )!

Non vedo l'ora sia domani!!

Sarebbe questa bestiaccia qui:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14746316
14746316 Inviato: 18 Nov 2013 21:42
 

Dalla foto sembra impeccabile e poi quegli scarichi sono fantastici.
Ti assicuro che la differenza tra un mono di serie ed uno racing è abissale.In ogni caso,prima di pensare a modifiche ti consiglio di prenderla e tenerla una stagione e poi valutare almeno la revisione delle sospensioni.
A me sembra un ottimo affare! 0509_doppio_ok.gif
 
14746603
14746603 Inviato: 19 Nov 2013 8:14
 

Broglia ha scritto:
Dalla foto sembra impeccabile e poi quegli scarichi sono fantastici.
Ti assicuro che la differenza tra un mono di serie ed uno racing è abissale.In ogni caso,prima di pensare a modifiche ti consiglio di prenderla e tenerla una stagione e poi valutare almeno la revisione delle sospensioni.
A me sembra un ottimo affare! 0509_doppio_ok.gif


Grazie mille per tutti i suggirementi!!

Anche a me, pur considerando le mie ridotte competenze meccaniche, sembrava in ottime condizioni (per aver 7 anni e 32000km)... e poi quegli scarichi Yoshi.. che sound icon_twisted.gif !!
 
14747342
14747342 Inviato: 19 Nov 2013 16:27
 

Un motore jap,se ben mantenuto,può percorre tranquillamente dieci volte tanto quel chilometraggio,come se fosse un'autovettura di prestigio tipo BMW ed in più considera che qualsiasi moto,anche esclusivamente da pista,passa pochissimo tempo a regimi da zona rossa,quindi 32000Km per un 4 in linea 1000 Suzuki non sono niente a condizione che gli abbiano cambiato l'olio qualche volta,ma vedendola anche solo in foto sono sicuro che il suo proprietario l'ha tenuta benissimo e non le ha mai fatto mancare nulla. 0509_doppio_ok.gif
 
14750049
14750049 Inviato: 21 Nov 2013 13:15
 

Broglia ha scritto:
Un motore jap,se ben mantenuto,può percorre tranquillamente dieci volte tanto quel chilometraggio,come se fosse un'autovettura di prestigio tipo BMW ed in più considera che qualsiasi moto,anche esclusivamente da pista,passa pochissimo tempo a regimi da zona rossa,quindi 32000Km per un 4 in linea 1000 Suzuki non sono niente a condizione che gli abbiano cambiato l'olio qualche volta,ma vedendola anche solo in foto sono sicuro che il suo proprietario l'ha tenuta benissimo e non le ha mai fatto mancare nulla. 0509_doppio_ok.gif


Ciao Broglia!
Dunque, alla fine l'ho vista e provata ancora una volta martedí sera: la motina è davvero in ottimo stato, il garagista mi ha detto che il proprietario precedente aveva appena revisionato le forcelle ed il mono (certificato), ma, detto cosí mi sento un fermone da solo, alla fine del test drive quando sono arrivato al momento decisivo per decidere se prenderla o no, non me la sono sentita di prendere un mille senza TC / ABS.

Lo so che è un pó da malati di mente dopo tutte le domande che ti ho fatto, ma ti volevo ringraziare per la tua consulenza icon_smile.gif!
 
14750883
14750883 Inviato: 21 Nov 2013 20:08
 

racerx ha scritto:
Ciao Broglia!
Dunque, alla fine l'ho vista e provata ancora una volta martedí sera: la motina è davvero in ottimo stato, il garagista mi ha detto che il proprietario precedente aveva appena revisionato le forcelle ed il mono (certificato), ma, detto cosí mi sento un fermone da solo, alla fine del test drive quando sono arrivato al momento decisivo per decidere se prenderla o no, non me la sono sentita di prendere un mille senza TC / ABS.

Lo so che è un pó da malati di mente dopo tutte le domande che ti ho fatto, ma ti volevo ringraziare per la tua consulenza icon_smile.gif!


Secondo me non è un problema anche se ti senti un fermone e comunque un TC after market si può installare senza problemi se proprio ne senti la necessità,ma comunque basta non esagerare col comando del gas.
Sul Ting'avert c'è la convenzione con Diego Gubellini che vende i GRIPone,altrimenti ci sono gli IRC o i Bazzaz che trovi da Omniaracing.it e che secondo me sono i prodotti più evoluti perchè non hanno nemmeno bisogno di sensore sulla ruota per cui non ci sono problemi anche cambiando gomme o rapportatura e possono essere programmati a piacere dell'utente.
Se poi ha anche le sospensioni revisionate direi che è un motivo in più per prenderla,ma se ti ha intimidito o non ti ha convinto del tutto lascia stare.Probabilmente i semimanubri non ti hanno dato la confidenza necessaria,se avesse avuto un manubrio più largo e più alto ti saresti sentito più a tuo agio.
La decisione sta a te. 0509_up.gif
 
14751293
14751293 Inviato: 22 Nov 2013 8:41
 

Broglia ha scritto:
Secondo me non è un problema anche se ti senti un fermone e comunque un TC after market si può installare senza problemi se proprio ne senti la necessità,ma comunque basta non esagerare col comando del gas.
Sul Ting'avert c'è la convenzione con Diego Gubellini che vende i GRIPone,altrimenti ci sono gli IRC o i Bazzaz che trovi da Omniaracing.it e che secondo me sono i prodotti più evoluti perchè non hanno nemmeno bisogno di sensore sulla ruota per cui non ci sono problemi anche cambiando gomme o rapportatura e possono essere programmati a piacere dell'utente.
Se poi ha anche le sospensioni revisionate direi che è un motivo in più per prenderla,ma se ti ha intimidito o non ti ha convinto del tutto lascia stare.Probabilmente i semimanubri non ti hanno dato la confidenza necessaria,se avesse avuto un manubrio più largo e più alto ti saresti sentito più a tuo agio.
La decisione sta a te. 0509_up.gif


Sì, è stata una questione di sensazioni fondamentalmente.. ieri sera ho provato una ninja 636, e quella me la sono proprio goduta bene nonostante la pioggia battente..
Magari poi è tutta solo una questione psicologica e ci potrei fare l'abitudine anche al gixxer 1000, ma non mi sono sentito 100% a mio agio, mentre sulla ninja 636 è stato come tornare a casa icon_biggrin.gif
 
14751665
14751665 Inviato: 22 Nov 2013 13:32
 

La posizione di guida è fondamentale e per mia esperienza posso dirti che se non ti ci trovi c'è poco da fare,bisogna cambiare moto.
 
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