wkowalski ha scritto:
per cominciare investi 10 euro in un multimetro digitale
Poi fatti prestare una batteria per moto carica e sicuramente funzionante (il tuo amico non ha una moto/scooter?). A questo punto la colleghi alla moto (la batteria che hai già non va bene perchè è scarica e sospetta, e ti falserebbe le misure), dovrebbe partire, poi accendi gli abbaglianti, porta il motore a 4-5 mila giri e misura la tensione ai poli della batteria: se tutto è a posto devono esserci dai 13V ai 14V... se dai gas facendo salire ancora i giri non deve mai superare i 14,5V; al minimo è normale che scenda anche a 12,5 e lentamente si scarichi. Se leggi all'incirca questi valori, il problema è la batteria - la cambi e sei a posto.
Se invece leggi solo 11-12V c'è un problema all'impianto di ricarica: guasti possibili: regolatore/raddrizzatore fuso (frequente); statore dell'alternatore fuso (più raro, ma anche questo può succedere); cavi e morsetti che collegano il tutto staccati o ossidati (molto raro).
Per provare l'alternatore devi trovare il faston che collega i 3 cavi (gialli sulle honda) che escono dallo statore con il regolatore... lo scolleghi, avvii il motore e misuri la tensione (corrente alternata!) che trovi tra ogni filo e ciascuno degli altri: deve essere uguale in ogni abbinamento possibile, e compresa tra 11-12V al minimo e 50-60-70 col motore su di giri. Se è così, lo statore è a posto: controlla bene i cavi, e se non trovi guasti cambia il regolatore di tensione (se vuoi essere sicuro, potresti fare la prova facendotelo prestare da uno che ha la stessa moto). Consiglio: evita l'originale honda che costerà una fucilata, da qualsiasi motoricambi (Mattei se sei a Roma nord) dovresti trovare un ricambio equivalente a 1/4 del prezzo.
buon lavoro!
WK
PS: in futuro non fare mai attacca stacca con la batteria dell'auto mentre hai il motore in moto... chiave su OFF, attacchi, metti in moto, fai girare, poi spegni, chiave su OFF e solo a questo punto stacchi i cavi.
Beh, diciamo che se metto una batteria nuova di pacca (o quella del mio amico) e la moto parte (a differenza di adesso che, pur accendendosi quadro e luci non da segni vitali) ci sono grossissime possibilità che sia proprio la batteria... anche se poi bisognerebbe controllare se effettivamente l'alternatore funge come dovrebbe per evitare che tra 50km mi ritrovo punto e capo....
Quello che voglio capire principalmente è:
1) Se metto la moto in "moto" (con i cavi, a strappo o con l'imposizione delle mani) e ci faccio pure i primi 25 km tranquillamente, se la batteria improvvisamente si scarica (meglio, se l'alternatore non fa il suo lavoro) è possibile che la moto si spenga perdendo potenza gradualmente? ed è possibile che , se è andata effettivamente così, abbia comunque ancora la forza di accendere quadro e luci ma di non far girare il motorino di avviamento?
2) se la batteria è scarica ma mantiene il quadro e le luci, perchè in una discesa ripida non riesce a mettersi in moto a strappo così come quando avevo l'altra batteria?
Questo è il dilemma.....
Grazie per i favolosi consigli.....