mpescatori ha scritto:
Rotore e statore sono le due parti dell'alternatore o della dinamo, non ricordo.
Comunque sia il tutto è calettato direttamente sull'albero motore e genera la corrente necessaria per la bobina => candela.
Che tu abbia l'avviamento sotto chiave è ininfluente, per 60 anni i ciclomotori in Italia erano ad avviamento diretto senza chiave, infatti l'unico antifurto era il catenone legato al lampione.
Per partire, si dava una bella pedalata alla leva di avviamento (kick-starter) e via!
Sono le parti del alternatore dato che produce corrente in alternata
Il rotore e la parte che gira e si muove con il movimento dl albero,mentre lo statore e la parte che e " fissa" e questa che sfruttando il campo magnetico prodotto dal rotore "crea" l'elletricita che serve come detto da mpescatori a far accendere la moto o pit o qualunque cosa a motore endotermico a benzina a far accendere e mantenere in moto il motore e a tenere i fari e un eventuale batteria.
Riguardo al mettere il blocchetto di accensione puo metterlo a patto che ai l'impianto con la batteria e regolatore