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Perdita olio dal raccordo Radiatore dell'olio [consigli]
14741777
14741777 Inviato: 15 Nov 2013 15:36
Oggetto: Perdita olio dal raccordo Radiatore dell'olio [consigli]
 



Ciao a tutti,
sono rimasto appiedato, senza idee su cosa fare e senza quattrini per andare dal meccanico...
Ho una perdita dal banjo del radiatore dell'olio, ho cambiato le rondelle ma è peggiorata allora ho cambiato i banjo + le rondelle(30€ originali) ma perde sempre tanto olio nel momento in cui metto in moto.
Non so che fare, qualcuno mi ha consigliato che potrebbe essersi rotta la filettature del radiatore ma se così fosse il banjo/vite non dovrebbe girare all'infinito senza serrarsi?
Ipotizzando che sia la filettatura ho pensato che forse usano un serrafiletti potrei rimediare, che ne pensate?
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Perde dalla rondella superiore, quella tra radiatore e raccordo, da entrambe le parti

0510_help.gif
 
14741833
14741833 Inviato: 15 Nov 2013 15:57
 

Ciao, se il raccordo si blocca non è un problema di filetto.
gurda l'attacco del radiatore che non ci siano segni dove può filtrare l' olio, e magari darei comunque una passata con una carta vetrata finissima sporca d'olio in modo da ridare il piano d' appoggio alla rondella, può darsi che a furia di stringerlo si è leggermente deformato.
 
14741884
14741884 Inviato: 15 Nov 2013 16:27
 

Domani con la luce del sole ricontrollo meglio, però sono sicuro che fuoriesca dalla rondella superiore in quanto quando la pulivo esternamente era argentata come quella inferiore, poco dopo diventava nera e mentre l'attacco del radiatore rimane asciutto.
Proverò scartavetrando leggermente le due superfici d'appoggio della rondella, però mi chiedevo se devo usare delle rondelle nuove ad ogni tentativo o se posso riutilizzare le vecchie.
Inoltre non mi spiego come mai la perdita si presenta da entrambi i raccordi.
Mi verrebbe da pensare ad un errore mio ma non capisco cosa possa mai sbagliare, l'unico punto è il serraggio ma ho provato a serrarlo con la dinamometrica a 25Nm a 35Nm e infine con un cricchetto ma perde sempre e più stretto di così son sicuro di rompere la filettatura...

Dimenticavo: grazie per l'aiuto 0509_doppio_ok.gif
 
14741887
14741887 Inviato: 15 Nov 2013 16:29
 

Lukez ha scritto:
Proverò scartavetrando leggermente le due superfici d'appoggio della rondella, però mi chiedevo se devo usare delle rondelle nuove ad ogni tentativo o se posso riutilizzare le vecchie.


sono le classiche rondelle di rame? in caso sappi che reggono a un solo serraggio... se dopo allenti il bullone anche solo una volta poi vanno messe nuove, altrimenti perdono.
Forse è questa la causa?

ciao

WK
 
14741892
14741892 Inviato: 15 Nov 2013 16:37
 

wkowalski ha scritto:
sono le classiche rondelle di rame? in caso sappi che reggono a un solo serraggio... se dopo allenti il bullone anche solo una volta poi vanno messe nuove, altrimenti perdono.
Forse è questa la causa?

ciao

WK

No dovrebbero essere di alluminio(hanno un colore grigio metallizzato) ma le ho comprate nuove ogni volta e la perdita si presentava ugualmente, precisamente al primo tentativo ho cambiato solo le rondelle e perdeva lo stesso, al secondo tentativo ho cambiato rondelle + i banjo credendo fossero loro invece la perdita è rimasta.
Mi chiedevo se per fare un terzo tentativo devo ricomprarle per la terza volta nuove, in quanto in tal caso dovrei riordinarle dal concessionario e aspettare altre 2 settimane quindi se potessi riutilizzare le vecchie lo preferirei...

In tutto questo lo cosa comica è che per riparare una piccola perdita d'olio che non comprometteva il funzionamento della moto ma che ho voluto "riparare" per scrupolo sono arrivato ad avere una grande perdita d'olio che mi ha appiedato.... eusa_wall.gif
 
14741949
14741949 Inviato: 15 Nov 2013 17:12
 

Lukez ha scritto:
Mi chiedevo se per fare un terzo tentativo devo ricomprarle per la terza volta nuove, in quanto in tal caso dovrei riordinarle dal concessionario e aspettare altre 2 settimane quindi se potessi riutilizzare le vecchie lo preferirei...


è meglio metterle nuove... ma non le prendere mica dal concessionario, sono ricambi comuni che trovi in qualsiasi auto/motoricambi. Se sei sicuro che il tubo e i raccordi non abbiano crepe o altri difetti, è molto strano... prova a usare delle rondelle in fibra (tipo guarnizioni dei tubi del gas per intenderci), oppure a mettere un velo di sigillante.

ciao

WK
 
14741989
14741989 Inviato: 15 Nov 2013 17:37
 

Sì della perdita sono sicuro perchè la vedevo in diretta, Per il sigillante quale mi consigli?
Anche per me è strano anche perchè fa lo stesso difetto da entrambi i raccordi e non mi spiego il perchè...
 
14742050
14742050 Inviato: 15 Nov 2013 18:12
 

il solito silicone nero... solo un velo sottile tra le parti che vanno a contatto, se ne metti troppo rischi che faccia il grumo, poi si stacchi e vada a zonzo per i passaggi dell'olio otturandoli.

ciao

WK
 
14742380
14742380 Inviato: 15 Nov 2013 21:42
 

non va messo nessun sigillante, i raccordi devono essere serrati alla coppia prescritta sul manuale d'officina, utilizza rondelle in rame, rame cotto o alluminio, non è necessario comprarli in concessionaria, li puoi trovare in negozi che vendono forniture industriali, verifica che i piani d'appoggio siano integri e non slabbrati ed utilizza borotalco su tutto il radiatore per evidenziare con precisione la perdita
 
14743091
14743091 Inviato: 16 Nov 2013 17:14
 

Trovato il problema: è crepato il raccordo del radiatore.
Dall'esterno si vede poco ma smontando e guardando l'interno si vede bene la crepa
Lato destro

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Lato sinistro

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Almeno mi metto l'anima in pace che non riuscivo a spiegarmi il perchè della perdita, e lunedì compro un radiatore usato su ebay tedesco che è ben fornito in modo da risolvere (almeno si spera icon_biggrin.gif )

Grazie a tutti per l'aiuto 0509_up.gif
 
14743311
14743311 Inviato: 16 Nov 2013 20:11
 

Scusate, mi hanno consigliato di farlo riparare saldandolo.
Cosa ne pensate?
Dite che è fattibile?
 
14743389
14743389 Inviato: 16 Nov 2013 21:27
 

Direi che NON si salda/ripara il raccordo rotto ma si "taglia" via il pezzo di raccordo rotto con un flessibile e poi si risalda un raccordo nuovo, semplice, poco costoso e se si salda bene a TIG va avanti una vita.
Auguri!
doppio_lamp.gif
 
14743434
14743434 Inviato: 16 Nov 2013 22:26
 

daccordissimo con silqua1955, e in futuro non stringerli tanto
 
14743665
14743665 Inviato: 17 Nov 2013 10:10
 

Lukez ha scritto:
Scusate, mi hanno consigliato di farlo riparare saldandolo.
Cosa ne pensate?
Dite che è fattibile?


certo... però forse se trovi il pezzo usato su ebay spendi ancora meno... verifica icon_smile.gif

ciao

WK
 
14744033
14744033 Inviato: 17 Nov 2013 15:58
 
 
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