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un po di chiarezza in generale..
14740405
14740405 Inviato: 14 Nov 2013 18:57
Oggetto: un po di chiarezza in generale..
 

ciao a tutti, fra circa 5 mesi farò 16 anni e mi vorrei comprare un motard.. ora vi chiedo a voi che siete sicuramente più bravi di me.. di farmi alcune chiarezze su: che cos'è?la differenza tra enduro e motard, quali sono le migliori motard sto parlando di 125. l'uso che devo fare è principalmente in città tranne in alcuni casi.. datemi un po di chiarezza su quanto consuma etc.. e sopratutto quale motard potrebbe andare bene per me. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14740465
14740465 Inviato: 14 Nov 2013 19:20
 

La principale differenza tra enduro e motard e` nelle gomme, nella prima sono tassellate nell'altra sono da strada. Ci sono due tipi di motard 125, i 2T e i 4T. I motard 2T sono molto piu` performanti rispetto ai 4T, richiedono pero` piu` manutenzione e consumano molto di piu` che un 4T. I motard 4T invece richiedono meno manutenzione e consumano molto meno, pero` sono molto meno performanti rispetto ai 2T.
 
14740472
14740472 Inviato: 14 Nov 2013 19:23
 

Quoto Luigi, in più i due tempi sono anche loro diversi nelle varie declinazioni street e race, forse il migliore potrebbe essere il vecchio tm, ma poi c'è sempre da citare la concorrenza ktm, e company.
Quindi inizia a dirci cosa ne vuoi fare, se vivi in città o fuori, se lo usi tutti i giorni, se lo tieni come svago della domenica, se ci vuoi spendere tanto o poco, insomma, che motociclista sei o sarai? icon_mrgreen.gif
 
14741099
14741099 Inviato: 15 Nov 2013 9:38
 

L'uso è in città tranne in estate che farò qualche giretto nello sterrato e in montagna.. lo userò tutti i giorni per andare a scuola e il pomeriggio per uscire.. vorrei spendere sui 1000-1200 usato.. l'altezza della sella in generale com'è??
 
14742466
14742466 Inviato: 15 Nov 2013 22:57
 

Dipende, il wr è alto, il beta già meno, il beta ad aria ancora meno e l'xt meno ancora.
Ma vuoi un due tempi o un quattro? Ti direi 4 a sto punto, c'è bello il wr, l'sms4 di husky, il beta lc ma anche ac non lo buttare via è una bella motoretta, i vari hm 4t etc...guardati in giro, piglia una rivista ed evidenzia i modelli che ti interessano, poi si parla di prezzi, prestazioni, nuovo, usato, tenuta di valore, modifiche, e così via!
 
14742801
14742801 Inviato: 16 Nov 2013 11:42
 

Io ho avuto per due anni un liberty 4t e non consumava niente facevo con un pieno 2 settimane(10euro) e considera che giravo tanto.. ora lo so che tra i 4 e i 2 tempi c'é un enorme differenza ma un 125 4t quanto arriva originale e quanto consuma ??ad esempio il mio faceva 30km al litro.. un 2tempi?? Ho letto che un due tempi ha bisogno di manutenzione cioè?qualche rivista che conosci?
 
14742808
14742808 Inviato: 16 Nov 2013 11:51
 

marcopalla ha scritto:
Io ho avuto per due anni un liberty 4t e non consumava niente facevo con un pieno 2 settimane(10euro) e considera che giravo tanto.. ora lo so che tra i 4 e i 2 tempi c'é un enorme differenza ma un 125 4t quanto arriva originale e quanto consuma ??ad esempio il mio faceva 30km al litro.. un 2tempi?? Ho letto che un due tempi ha bisogno di manutenzione cioè?qualche rivista che conosci?

un 125 4T ti fa anche i 40 al litro... un 2T esattamente la metà (ed anche meno) la velocità massima è 120 effettivi per il 4T mentre uno Street 2T fa i 130.... come manutenzione un 4T hai la stessa cosa del tuo liberty (olio e filtro dell'olio ogni 3000/4000 km) più trasmissione...
 
14743292
14743292 Inviato: 16 Nov 2013 19:57
 

mi potete dire un motard buono 4t e 2t??questo in base alle mie esigenze cioè che faccio 10-15 km al giorno max,un costo non eccessivo,una buona affidabilità,una buona velocità..in pratica una moto buona sia 4 e sia 2 tempi.
 
14744155
14744155 Inviato: 17 Nov 2013 17:58
 

quelli che ho detto prima, e 2t hai l'sm di husky o il derapage, ma già sali come intenzione.
Penso comunque che un 4t sia l'ideale per te
 
14745040
14745040 Inviato: 18 Nov 2013 10:07
 

Ma un 4t senza blocchi quanto fà??
 
14750759
14750759 Inviato: 21 Nov 2013 18:55
 

allora?? effettivi
 
14750802
14750802 Inviato: 21 Nov 2013 19:25
 

Un 4t esce senza blocchi, a meno di considerare il duke che a quanto ho capito, sulle prime moto no, ma ora sì, c'è il limitatore di giri che in sesta non ti spinge oltre i 100. A parte che può essere tolto, ma poi molto dipende dal blocco, dallo scarico, dalla mappatura pensata dalla casa etc...
Diciamo che se prendi un motard tipo beta lc, lo ha un mio amico, con marmitta originale, e tutto di serie, tolto il db killer estraibile fa anche un bel casino, penso che reali i 125 li faccia, con i rapporti corti. Se li metti di allungo beh, tirare tira. Se prendi uno stesso beta ac non ti aspettare più dei
115 reali. Ad ogni modo, per una primissima elaborazione, si parte dall'aspirazione con un filtro in spugna lavabile, al più si toglie in certi casi lo snorkel, se c'è, si lavora insomma sull'airbox, e già anche il sound ringrazia. Di solito svuoti un pò in basso ma guadagni in alto. Una marmitta aperta, senza collettori modificati non fa molto di per sè, ma dà più corposità all'erogazione, in più una benzina giusta è il top per far girare il tutto al massimo. Non sei andato ad intervenire su albero, distribuzione e via dicendo, ma già hai guadagnato molto. Poi la velocità non è altro che uno dei tanti parametri per una buona moto, alla fine finchè hai motore, in astratto, basta accorciare i rapporti e con due proporzioni in matematica ti trovi le velocità finali al variare della rapportatura. Però il motore poi risponde in modo diverso, ed essendo comunque un 125 non potrà portarti sulla lune o a candela in terza! Diciamo che di serie, per accontentare la tua domanda, sei benissimo sui 120-125, con un motore a liquido, se ci lavori un pochino, non con un motard perchè non è pensato per quello, ma con una moto stradale, i 140 anche con un 4t sono fattibilissimi, rimanendo a 125cc, se poi sali vabbè....Calcola che rispetto a una husky 2t, per dire, la velocità massima non cambia molto, se il 2t è depo, ci guadagni in sound, in minor manutenzione, in pratica zero, meno benzina, più regolarità, e dalle curve a marce basse esci meglio. In salita è una bomba, e sui tornanti vedi come t'indiavoli! Certo, la 2t full i 140, anche 150 può toccarli bene, ma se poi ti parte un pistone l'anno, candele, olio, più benzina, più gomme, assicurazione fuori regola, ingolfate, possibili grippate sul più bello, con costi lì sì veramente alti, chi te l'ha fatto fare? Vai di 4t che almeno stai sereno, o huski sms4, o hm, o beta, o wr o altre che ora non saprei. Tanto i 125-130 li fai, fidati!
 
14751408
14751408 Inviato: 22 Nov 2013 10:27
 

Il minarelli 4T LC 4 valvole ha un fermo alla centralina che "taglia" la potenza che sarebbe di 12 cv alla ruota per 12 nm. tagliato il cavo arrivi a 15 cv per 17 nm. la coppia inizia bassissima (si parla di 2000 giri) per avere il massimo tra i 5000 e i 6000 giri, poi il motore cala e si arresta a 10500 giri (limitatore della centralina e limitatore "naturale"). come velocità massime si è tra i 115 e i 120 "strozzato" mentre si è sui 120/125 con il cavo tagliato in genere (fantic dovrebbe essere l'unica a fare i 125 perché ha una corona da 54 dietro per 107 kg).... se si vuole migliorare la situazione, come detto da duepercento, la prima cosa è sbloccare la marmitta tirando via il DBkiller esterno (se è estraibile come su fantic) e la rondella a metà silenziatore (questa è fondamentale perché taglia e non di poco l'uscita dei gas di scarico agli alti facendo perdere un po' di corposità oltre che rendendo il motore silenziosissimo). puoi tirar giù volendo anche il catalizzatore e allora hai un sifone aperto ma non conviene ne su yamaha WR X ne su husquarna (la peggiore tra i 4T con questo motore) perché il terminale va sostituito con uno after market che si può lavorare meglio (scalvini ha un ottimo collettore) sappi che è una modifica molto drastica sulle norme anti inquinamento perché da E3 ti passa direttamente ad E0 (se fai un lavoro completo della testa e ci metti il 180 ti strozzerebbe un po quindi sarebbe una buona cosa, ma come ti ho detto non passa la revisione se guardano il motore)!! puoi lavorare l'air box montando un twin air, ma personalmente ti consiglio di fare prima asse a camme TOP e kit 180 TOP con ribassamento e lavorazione dei condotti cosi hai un bel motore da 20 cv per 25 nm su cui buttarci su anche un carburatore CVK32 di un CRF150 (o anche un dell'orto VHST racing 34 però qui c'è la lavorare un po' per adattare l'attacco dell'air box e il collettore)... a questo punto hai una buona bombardona intraverosa che si alza in seconda... piccola nota: con il kit 180 ti consiglio di mettere rapporti 15:58/60/62, perché anche se alla fine equivalgono a circa gli originali (il 58 con un 15 sulla mia che monta 14/54 equivale a un dente in più alla corona) essendo di diametro maggiore danno più mordente alla catena (specie il pignone) che sennò ti darebbe un brutto effetto ON/OFF che ti smaglia presto la catena...

come motard ti consiglio fino alla morte fantic per la ciclistica e la componentistica... se non hai soldi ripiega su HM o ancora meglio su rieju che ha un 125 con delle discrete marzocchi USD... BETA è equivalente ad HM in tutto mentre husky avendo la ciclistica del 2T fa venire il latte alle ginocchia come morbidezza e come interasse, il WR 125 X è ad iniezione (costi maggiori per eventuali ela) e pesa 137 kg (NA BARCA!!!)
 
14754880
14754880 Inviato: 25 Nov 2013 18:21
 

per cosa è stato progettato un motard??
 
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