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consigli sullo scarico [top con doppio terminale]
14739188
14739188 Inviato: 14 Nov 2013 0:22
Oggetto: consigli sullo scarico [top con doppio terminale]
 

Salve a tutti ho un rs3 rieju e voglio comprare un espansione top.. ma non è questo il puntp vorrei mettere due silenziatori... qualcuno ha fatto questa pazzia? Vorrei sapere cosa cambia ...e se si puo" fare
 
14739266
14739266 Inviato: 14 Nov 2013 1:02
 

Se intendi saldare un silenziatore "finto" (per capirci: non "collegato" a niente, dal quale non esce fumo) puoi anche farlo. Aggiungi peso in più, indebolisci lo scarico (ogni saldatura extra è un punto debole), imho sarebbe ridicolo a vedersi, ma a parte questo non hai controindicazioni.

Se invece vuoi che sia "vero"... lascia perdere. In un 2t lo scarico non è un banale tubo vuoto, le sue geometrie incidono pesantemente sulle prestazioni. Modificando la parte finale dell'espansione (spillo) e mettendoci un silenziatore extra faresti danni e basta.

Al limite, vedi se ci sono scarichi con doppio sile già fatti, ma occhio che di solito costano un botto...
 
14739271
14739271 Inviato: 14 Nov 2013 1:11
 

Non voglio sia finto.. dovrebbe uscire fumo lo vorrei saldare solo al "tubo" del silenziatore principale
 
14739712
14739712 Inviato: 14 Nov 2013 13:34
 

rs3riejuam6 ha scritto:
Non voglio sia finto.. dovrebbe uscire fumo lo vorrei saldare solo al "tubo" del silenziatore principale
secondo me è meglio evitare, raddoppieresti la sezione dello spillo praticamente 0509_up.gif le prestazioni specialmente ai bassi ne risentirebbero, anche perchè di bassi la top ne lascia veramente pochi eusa_think.gif
 
14739760
14739760 Inviato: 14 Nov 2013 14:10
 

Proprio e una cosa che causa troppi danni? Boh forse provo e comunque quanti cv da la top?
 
14739764
14739764 Inviato: 14 Nov 2013 14:13
 

Agli alti come si comporterebbe?
 
14739874
14739874 Inviato: 14 Nov 2013 15:12
 

Detto terra terra...

Come ha detto Growl sarebbe un po' come raddoppiare la sezione dello spillo, di conseguenza lo scarico si svuoterebbe al doppio della velocità, e perderesti tanto agli alti.

Piuttosto o lo fai finto, oppure ne prendi una che abbia già due silenziatori (ne fanno, ne fanno...)
 
14739902
14739902 Inviato: 14 Nov 2013 15:36
 

allora non sò se voi avete mai provato, io si!!
allora il lavoro lo puoi fare tranquillamente senza perdere prestazioni ma devi stare attento di attacare il secondo "spillo" il più lontano possibile dall'espansione in cuesto modo io non ho sentito alcuna differenza di prestazioni ma l'estetica era unica!! 0509_up.gif
 
14739979
14739979 Inviato: 14 Nov 2013 16:22
 

Quindi niente calo di prestazione? Che significa radoppiare la sezione dello spillo?
 
14740173
14740173 Inviato: 14 Nov 2013 17:59
 

rs3riejuam6 ha scritto:
Quindi niente calo di prestazione? Che significa radoppiare la sezione dello spillo?

Che avresti uno spillo largo il doppio icon_smile.gif
 
14740187
14740187 Inviato: 14 Nov 2013 18:10
 

Cosa comporta?
 
14740235
14740235 Inviato: 14 Nov 2013 18:33
 

TommyTheBiker ha scritto:
di conseguenza lo scarico si svuoterebbe al doppio della velocità, e perderesti tanto agli alti.
 
14740560
14740560 Inviato: 14 Nov 2013 21:23
 

Cosa comporta?
 
14740610
14740610 Inviato: 14 Nov 2013 21:48
 

Ma leggi quello che scrivo? o.o

In soldoni: che perdi tanto agli alti. Più chiaro di così...
 
14740697
14740697 Inviato: 14 Nov 2013 22:31
 

Uno dice che non perdo niente uno dice di si boh
 
14741204
14741204 Inviato: 15 Nov 2013 11:37
 

rs3riejuam6 ha scritto:
Uno dice che non perdo niente uno dice di si boh


Allora... Gli scarichi nel 2t hanno un importantissima e delicata funzione; per ottenere questa funzione le sue geometrie sono studiate nei minimi dettagli in ogni scarico prodotto, se vai ad apportare una modifica cosi' importante, sicuramente perderai prestazioni, sopratutto se fatto senza criterio e senza gli opportuni calcoli (che a giudicare dalla domanda che hai fatto, probabilmente non sarai capace a svolgere icon_smile.gif ), oltretutto gli scarichi (sopratutto quelli delle grosse ditte, che ne producono molti in modo non artigianale) prima di venire prodotti vengono testati in almeno un centinaio di configurazioni.
 
14741228
14741228 Inviato: 15 Nov 2013 11:58
 

Growl ha scritto:
Allora... Gli scarichi nel 2t hanno un importantissima e delicata funzione; per ottenere questa funzione le sue geometrie sono studiate nei minimi dettagli in ogni scarico prodotto, se vai ad apportare una modifica cosi' importante, sicuramente perderai prestazioni, sopratutto se fatto senza criterio e senza gli opportuni calcoli (che a giudicare dalla domanda che hai fatto, probabilmente non sarai capace a svolgere icon_smile.gif ), oltretutto gli scarichi (sopratutto quelli delle grosse ditte, che ne producono molti in modo non artigianale) prima di venire prodotti vengono testati in almeno un centinaio di configurazioni.
allora prima cosa questo l'ho capito, seconda cosa non per offenderti ma lo saprò fare alle grande ( montero' la marmitta poi la allunghero' fino a portarla sotto la sella e poi colleghero' un altro tubo formando una "V" e mettero' l'altro terminale) carburero' perfttamente e terzo ti mandero' una bella foto! icon_smile.gif
 
14741230
14741230 Inviato: 15 Nov 2013 12:00
 

Growl ha scritto:
Allora... Gli scarichi nel 2t hanno un importantissima e delicata funzione; per ottenere questa funzione le sue geometrie sono studiate nei minimi dettagli in ogni scarico prodotto, se vai ad apportare una modifica cosi' importante, sicuramente perderai prestazioni, sopratutto se fatto senza criterio e senza gli opportuni calcoli (che a giudicare dalla domanda che hai fatto, probabilmente non sarai capace a svolgere icon_smile.gif ), oltretutto gli scarichi (sopratutto quelli delle grosse ditte, che ne producono molti in modo non artigianale) prima di venire prodotti vengono testati in almeno un centinaio di configurazioni.
allora prima cosa questo l'ho capito, seconda cosa non per offenderti ma lo saprò fare alle grande ( montero' la marmitta poi la allunghero' fino a portarla sotto la sella e poi colleghero' un altro tubo formando una "V" e mettero' l'altro terminale) carburero' perfttamente e terzo ti mandero' una bella foto! icon_smile.gif
 
14741231
14741231 Inviato: 15 Nov 2013 12:01
 

rs3riejuam6 ha scritto:
allora prima cosa questo l'ho capito, seconda cosa non per offenderti ma lo saprò fare alle grande ( montero' la marmitta poi la allunghero' fino a portarla sotto la sella e poi colleghero' un altro tubo formando una "V" e mettero' l'altro terminale) carburero' perfttamente e terzo ti mandero' una bella foto! icon_smile.gif

Tranquillo non mi offendo, ci mancherebbe icon_asd.gif

Il mio non è un NO categorico, alla fine fai pure quello che vuoi icon_smile.gif semplicemente per quanto riguarda le prestazioni fidati che eprderai qualcosa 0509_up.gif
 
14741455
14741455 Inviato: 15 Nov 2013 14:12
 

Credo ne risentirà solo di bassi dato che sto allungando il tubo il problema e solo se svuota o no
 
14741563
14741563 Inviato: 15 Nov 2013 15:03
 

rs3riejuam6 ha scritto:
seconda cosa non per offenderti ma lo saprò fare alle grande ( montero' la marmitta poi la allunghero' fino a portarla sotto la sella e poi colleghero' un altro tubo formando una "V" e mettero' l'altro terminale)
Penso che Growl -mi si corregga se sbaglio- non si riferisse al saperlo fare a livello pratico, ma a livello teorico... saper fare una saldatura non ti da le conoscenze di fluidodinamica necessarie per modificare uno scarico ad espansione senza far danni.

rs3riejuam6 ha scritto:
Credo ne risentirà solo di bassi dato che sto allungando il tubo il problema e solo se svuota o no
No, è l'esatto contrario. Con uno spillo di maggior diametro guadagni ai bassi ma perdi agli alti; tu di fatto vai a raddoppiare la sezione dello spillo, quindi perderai agli alti, e non poco.

Growl ha scritto:
alla fine fai pure quello che vuoi icon_smile.gif semplicemente per quanto riguarda le prestazioni fidati che eprderai qualcosa 0509_up.gif
Concordo 0509_up.gif
 
14741569
14741569 Inviato: 15 Nov 2013 15:06
 

Visto che avete le conoscescenze ditemi dove si deve saldare e tutto il resto icon_smile.gif

rispondete a questa domanda
Se il terminale e lungo e anche il tubo che lo collega all espansione la marmitta quali regimi privilegera'?
 
14741655
14741655 Inviato: 15 Nov 2013 15:45
 

Non doppiopostare, edita icon_smile.gif

rs3riejuam6 ha scritto:
Visto che avete le conoscescenze ditemi dove si deve saldare e tutto il resto icon_smile.gif
Mai detto di averle. A fare un buco e saldarci un tubo intorno non avrei problemi, ma non è questo il punto. Onestamente non saprei da dove cominciare per modificare come si deve un'espansione, non sono un ingegnere....

rs3riejuam6 ha scritto:
Se il terminale e lungo e anche il tubo che lo collega all espansione la marmitta quali regimi privilegera'?
Con uno spillo più lungo privilegi gli alti a scapito dei bassi. Occhio però, tu con questa modifica non vai ad allungarlo, ma allargarlo (o meglio, rimane dello stesso diametro di prima, ma ne hai due anziché uno, quindi la sezione totale è maggiore), e questo privilegia i bassi a scapito degli alti.

Per il silenziatore il discorso è un po' diverso: con un silenziatore lungo e stretto privilegi i bassi regimi, con uno corto e largo gli alti. Se non è chiaro, basta che guardi come sono quelli di un motard e di una sportiva per capire al volo icon_wink.gif
 
14741676
14741676 Inviato: 15 Nov 2013 15:53
 

TommyTheBiker ha scritto:
Non doppiopostare, edita icon_smile.gif

Con uno spillo più lungo privilegi gli alti a scapito dei bassi. Occhio però, tu con questa modifica non vai ad allungarlo, ma allargarlo (o meglio, rimane dello stesso diametro di prima, ma ne hai due anziché uno, quindi la sezione totale è maggiore), e questo privilegia i bassi a scapito degli alti.

Per il silenziatore il discorso è un po' diverso: con un silenziatore lungo e stretto privilegi i bassi regimi, con uno corto e largo gli alti. Se non è chiaro, basta che guardi come sono quelli di un motard e di una sportiva per capire al volo icon_wink.gif
mi spiace ma un sileziatore lungo e stretto privilegia gli alti icon_smile.gif
 
14741910
14741910 Inviato: 15 Nov 2013 17:50
 

rs3riejuam6 ha scritto:
mi spiace ma un sileziatore lungo e stretto privilegia gli alti icon_smile.gif
Pensa alle moto da cross, che hanno le curve d'erogazione di potenza e coppia spostate verso i bassi. Hanno sile lunghi, o sbaglio? Pensa ora alle sportive, che hanno tutto il tiro agli alti. Hanno sile corti o no? Un motivo ci sarà icon_asd.gif D'accordo, non è solo il silenziatore che fa, però... fidati, son sicuro di quel che ho detto.

Ad ogni modo non vedo il nesso tra quello che vuoi fare ed il silenziatore... non vuoi metterne un'altro uguale a quello che hai?
 
14741950
14741950 Inviato: 15 Nov 2013 18:12
 

TommyTheBiker ha scritto:
Pensa alle moto da cross, che hanno le curve d'erogazione di potenza e coppia spostate verso i bassi. Hanno sile lunghi, o sbaglio? Pensa ora alle sportive, che hanno tutto il tiro agli alti. Hanno sile corti o no? Un motivo ci sarà icon_asd.gif D'accordo, non è solo il silenziatore che fa, però... fidati, son sicuro di quel che ho detto.

Ad ogni modo non vedo il nesso tra quello che vuoi fare ed il silenziatore... non vuoi metterne un'altro uguale a quello che hai?
ovvio che devo metterne uno uguale.. ahaha informati meglio non mi pare che le sportive abbiamo sile corti e comunque hanno tubi molto lunghi, io lavoro con un meccanico che corre in pista e ne sa parecchio!
 
14741970
14741970 Inviato: 15 Nov 2013 18:25
 

rs3riejuam6 ha scritto:
ahaha informati meglio non mi pare che le sportive abbiamo sile corti e comunque hanno tubi molto lunghi, io lavoro con un meccanico che corre in pista e ne sa parecchio!
Piacere, meccanico anch'io.

Scarico per RS 50 con blocco Minarelli (sportiva)
Link a pagina di Motoscootersuperstore.it

Scarico per Dérapage 50 (motard)
Link a pagina di Scooter-prosports.com

Poi mi dici chi ha il sile lungo e chi ce l'ha corto. E comunque, ripeto: che c'entra il silenziatore con quello che vuoi fare tu? A te deve interessare lo spillo, la parte dell'espansione immediatamente a monte del sile, è quello che da problemi.
 
14741993
14741993 Inviato: 15 Nov 2013 18:40
 

TommyTheBiker ha scritto:
Piacere, meccanico anch'io.

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Scarico per Dérapage 50 (motard)
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Poi mi dici chi ha il sile lungo e chi ce l'ha corto. E comunque, ripeto: che c'entra il silenziatore con quello che vuoi fare tu? A te deve interessare lo spillo, la parte dell'espansione immediatamente a monte del sile, è quello che da problemi.
Lascia perdeee dipende anche dallo spillo come dici tu piu grosso e' piu bassi da e nell rs e fino percio facendo un sile lungo eliminerebbero i bassi cimpletamente al contrariobdel cross e poi comunque io ne devo aggiungere ppco tipo cosi un 15 centimetri

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14742079
14742079 Inviato: 15 Nov 2013 19:25
 

rs3riejuam6 ha scritto:
Lascia perdeee
Infatti, lascio perdere.

Tanti auguri per il progetto, se alla fine riesci a combinare qualcosa fai le foto ed un report sulle prestazioni. 0510_saluto.gif
 
14742105
14742105 Inviato: 15 Nov 2013 19:32
 

Ok, mi son documentato icon_asd.gif

Lunghezza dello scarico e prestazioni [info/consigli] Da questo topic si evince che
Henry-GSX600r ha scritto:
Da quel che ho capito con uno scarico lungo e stretto si previlegiano le prestazioni ai bassi regimi, mentre con uno scarico corto e piu largo le prestazioni agli alti regimi.
0509_up.gif

Infatti per ottenere migliori prestazioni ai bassi regimi si possono vedere su alcune moto (4t) dei collettori che appena "usciti" dalla testa del cilindro hanno la forma di una serpentina, ovviamente con angoli ridotti, che è utilizzata appunto per allungare la tubazione 0509_up.gif

Nei 2t più lo spillo è di piccola sezione e lungo, più i gas di scarico fanno fatica a venire espulsi, e si ha un riempimento maggiore della pancia, questo fa si che la pancia si "riempia" ottimamente ai bassi regimi e tappi agli alti, viceversa se lo spillo è corto e largo i gas vengono espulsi più velocemente, non permettendo un "riempimento" corretto ai bassi, cosa che eprò avviene agli alti regimi. Spero di essere stato abbastanza chiaro 0509_up.gif
 
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