Crazymonkey ha scritto:
Bisogna capire che in caso di sinistro con un mezzo non conforme, qualunque sia la dinamica, non si può pensare di avere "ragione". Perché?
Per il semplicissimo fatto che tale mezzo NON DEVE CIRCOLARE, non dovrebbe essere in strada.
Ovviamente ciò non toglie che le responsabilità dei conducenti possano venire in rilievo singolarmente considerate, ma il guidatore del ciclomotore "truccato" partirà comunque da una posizione illecita, con tutto ciò che ne consegue.
PS: Anche la semplice rimozione dei "fermi" al ciclomotore conta come modifica ed è potenzialmente valida per la rivalsa, in quanto un mezzo in grado di superare i 45 km/h NON è più un ciclomotore (se non ricordo male il CdS, sto andando a mente...) e come tale non è guidabile né con patentino AM, né con altra patente di categoria superiore non essendo comunque più rispondente alla carta di circolazione.
Quindi alla fine il tanto contestato "visto che senza fermi sono in difetto, tanto vale cambiare anche il cilindro" è vero!! pero' consentimi di dire una cosa che secondo me è molto vicina alla realtà:
mettiamo che viene un perito in seguito ad evento medio/grave, fin quando hai tolto solo i fermi, potrebbe anche non accorgersi di nulla, ma se inizia a vedere la marmitta particolare, la molla colorata...ecc ecc.. gli metti la pulce nell'orecchio.