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Ipotesi di sinistro con 80cc (meglio prevenire che curare?)
14738061
14738061 Inviato: 13 Nov 2013 12:33
Oggetto: Ipotesi di sinistro con 80cc (meglio prevenire che curare?)
 

Ragazzi ho letto molti topic e post su questo argomento, ho quindi dedotto che prima di fare un elaborazione conviene considerare che almeno nei casi più gravi si rischia una perizia che confermi l'elaborazione del mezzo e quindi l'assicurazione avrà rivalsa su chi ha elaborato lo scooter.

Detto ciò, un dubbio non sono riuscito a togliermelo..

se si circola con un 80 o 70cc e si è coinvolti in un sinistro a 30 km/h quindi diciamo una qualsiasi velocità nei limiti di un 50cc, il rischio di rivalsa dell'assicurazione vi è comunque o bisogna considerare che siccome il sinistro non è provocato dall'alta velocità non vi può essere rilvasa su chi ha elaborato lo scooter?
 
14738101
14738101 Inviato: 13 Nov 2013 12:50
Oggetto: Re: Ipotesi di sinitro con 80cc (meglio prevenire che curare?)
 

vespare ha scritto:
se si circola con un 80 o 70cc e si è coinvolti in un sinistro a 30 km/h quindi diciamo una qualsiasi velocità nei limiti di un 50cc, il rischio di rivalsa dell'assicurazione vi è comunque o bisogna considerare che siccome il sinistro non è provocato dall'alta velocità non vi può essere rilvasa su chi ha elaborato lo scooter?


non esiste una regola fissa... tieni presente che in caso di un grosso danno (es. investi un pedone e gli fai parecchio male) quasi sempre si finisce in tribunale, e ogni assicurazione ha una squadra di esperti che faranno tutto il possibile per minimizzare il risarcimento, e trovare dopo il modo di recuperare qualcosa rivalendosi su di te. Se il mezzo non è conforme alla legge, gli dai un grosso appiglio per agire contro di te... poi ogni caso fa storia a sè e alla fine deciderà il giudice in base ad altre 200 cose, ma viaggiando con un mezzo non conforme alla legge sei sicuramente più a rischio.

ciao

WK
 
14738138
14738138 Inviato: 13 Nov 2013 13:04
 

molti non tengono conto di questo rischio, in ogni caso se circoli in modo responsabile in città e ti mantieni a basso regime è un conto, potresti tirarlo fuori dove difficilmente su una S.S. trovi un pedone che passeggia. Quello che preoccupa è magari non essere risarciti anche nella ragione, solo perchè pur andando piano hai un mezzo modificato, questo deve far riflettere.., ma non so se sia comunque cosi', chiedo..eh..

alla fine diceva un utente, modificate qualche altra parte ma non il cilindro, almeno sotto vi resta un 50cc e fate qualche km/h in piu' e in caso di perizia, comunque non risulta truccata la cilindarata. Non so se possa essere valido questo ragionamento, io penso di si..
 
14738531
14738531 Inviato: 13 Nov 2013 16:41
 

ragionamento sbagliato perché tanto levare i fermi o avere sotto un blocco 90cc per la legge è la stessa identica cosa, cioè sei andato ad alterare le specifiche costruttive del mezzo. se fai un incidente e i periti si accorgono del mezzo non a norma l'assicurazione non paga e ti tocca sganciare a te i soldi inoltre rischi sequestro del mezzo punti patente e una multa salatissima.... il motore solitamente è difficile da vedere, le cose che attirano l'attenzione sono marmitta e filtro a cono appariscente..... forse il pezzo da non sostituire è lo scarico ma ovviamente se giri con un 70cc spinto la prima cosa che cambi è la marmitta altrimenti il mezzo non cammina....
 
14738715
14738715 Inviato: 13 Nov 2013 19:02
 

Come ti è già stato detto la rivalsa potrebbe avvenire eccome, dato che la velocità "non c'entra" con la regolarità del mezzo.

Oltretutto CREDO che in caso di sinistro medio/grave con un 50cc le assicurazioni controllino eccome il motore: dopotutto dovrebbero essere ben consapevoli del fatto che un'altissima percentuale di ciclomotori non è "regolare".

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14738718
14738718 Inviato: 13 Nov 2013 19:04
 

Crazymonkey ha scritto:
Come ti è già stato detto la rivalsa potrebbe avvenire eccome, dato che la velocità "non c'entra" con la regolarità del mezzo.

Oltretutto CREDO che in caso di sinistro medio/grave con un 50cc le assicurazioni controllino eccome il motore: dopotutto dovrebbero essere ben consapevoli del fatto che un'altissima percentuale di ciclomotori non è "regolare".

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come darti torto, per questo secondo me fin quando hai fatto elaborazione soft è un conto, ma se hai cambiato il cilindro allora ti possono sempre contestare di aver assicurato un 50cc e invece giravi su 70cc, nel senso che almeno nel primo caso avresti una rivalsa parziale..(credo..)
 
14738730
14738730 Inviato: 13 Nov 2013 19:09
 

vespare ha scritto:
come darti torto, per questo secondo me fin quando hai fatto elaborazione soft è un conto, ma se hai cambiato il cilindro allora ti possono sempre contestare di aver assicurato un 50cc e invece giravi su 70cc, nel senso che almeno nel primo caso avresti una rivalsa parziale..(credo..)


Bisogna capire che in caso di sinistro con un mezzo non conforme, qualunque sia la dinamica, non si può pensare di avere "ragione". Perché?

Per il semplicissimo fatto che tale mezzo NON DEVE CIRCOLARE, non dovrebbe essere in strada.

Ovviamente ciò non toglie che le responsabilità dei conducenti possano venire in rilievo singolarmente considerate, ma il guidatore del ciclomotore "truccato" partirà comunque da una posizione illecita, con tutto ciò che ne consegue.

PS: Anche la semplice rimozione dei "fermi" al ciclomotore conta come modifica ed è potenzialmente valida per la rivalsa, in quanto un mezzo in grado di superare i 45 km/h NON è più un ciclomotore (se non ricordo male il CdS, sto andando a mente...) e come tale non è guidabile né con patentino AM, né con altra patente di categoria superiore non essendo comunque più rispondente alla carta di circolazione.
 
14738738
14738738 Inviato: 13 Nov 2013 19:13
 

Crazymonkey ha scritto:
Bisogna capire che in caso di sinistro con un mezzo non conforme, qualunque sia la dinamica, non si può pensare di avere "ragione". Perché?

Per il semplicissimo fatto che tale mezzo NON DEVE CIRCOLARE, non dovrebbe essere in strada.

Ovviamente ciò non toglie che le responsabilità dei conducenti possano venire in rilievo singolarmente considerate, ma il guidatore del ciclomotore "truccato" partirà comunque da una posizione illecita, con tutto ciò che ne consegue.

PS: Anche la semplice rimozione dei "fermi" al ciclomotore conta come modifica ed è potenzialmente valida per la rivalsa, in quanto un mezzo in grado di superare i 45 km/h NON è più un ciclomotore (se non ricordo male il CdS, sto andando a mente...) e come tale non è guidabile né con patentino AM, né con altra patente di categoria superiore non essendo comunque più rispondente alla carta di circolazione.


Quindi alla fine il tanto contestato "visto che senza fermi sono in difetto, tanto vale cambiare anche il cilindro" è vero!! pero' consentimi di dire una cosa che secondo me è molto vicina alla realtà:

mettiamo che viene un perito in seguito ad evento medio/grave, fin quando hai tolto solo i fermi, potrebbe anche non accorgersi di nulla, ma se inizia a vedere la marmitta particolare, la molla colorata...ecc ecc.. gli metti la pulce nell'orecchio.
 
14738750
14738750 Inviato: 13 Nov 2013 19:18
 

Forse, ma vogliamo davvero che questa discussione prenda la piega del "come fregare il perito dell'assicurazione"?
Io non penso.

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Sicuramente più il mezzo è appariscente, più l'elaborazione è spinta, più sarà facile per il perito accertare l'irregolarità del mezzo; altrettanto vero (visto che siamo nell'ambito delle speculazioni) potrebbe essere che un perito decida di non mandare in rovina una famiglia per un 50cc "sbloccato", visto che comunque l'assicurazione non è sua.

Ma, se ci atteniamo alla realtà come dovrebbe essere (e non vedo come potremmo fare altrimenti), dobbiamo dare per scontato che un perito attento si accorga di qualunque modifica effettuata.
 
14738762
14738762 Inviato: 13 Nov 2013 19:23
 

Certo certo
 
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