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Moto va avanti da sola e la frizione non stacca (olio?)
14733255
14733255 Inviato: 10 Nov 2013 20:38
Oggetto: Moto va avanti da sola e la frizione non stacca (olio?)
 

Ciao a tutti, scusatemi se apro un topic del genere quando ce ne sono migliaia in giro, ma purtroppo non ho trovato la risposta alla mia domanda...

Ho un HM CRE 50 e ho appena cambiato dischi frizione (top) e l'olio (bahrdal (o come si scrive poi) 10W 40).

Il problema è che la frizione stacca subito appena lascio la leva e la moto in prima tende ad andare avanti da sola. In più quando sono in folle e metto la prima, il cambio fa "stock" fortissimo e prende una botta ogni volta che scalo.
So che dovrei regolare il registro dalla leva frizione e dalla bielletta vicino al cambio, ma il fatto è che l'ho fatto e con il registro tutto svitato sia sopra che sotto non cambia niente. L'unica cosa che cambia è che svitando la leva diventa più dura e la leva ha meno gioco.

Allora ho provato a controllare il livello dell'olio e ce n'era meno di quello che dovrebbe esserci. Però quando avevo cambiato i dischi e l'olio, quest'ultimo l'avevo messo a livello giusto, ma ora è minore.

Potrebbe essere che la moto in prima vada avanti proprio perché manca olio?
In più c'è da sottolineare che se metto la prima da moto spenta e la spingo con la frizione tirata, la moto è durissima e faccio molta fatica a spingerla.

Grazie a tutti in anticipo!
 
14733274
14733274 Inviato: 10 Nov 2013 20:49
Oggetto: Re: Moto va avanti da sola e la frizione non stacca (olio?)
 

simo-savi ha scritto:
Ciao a tutti, scusatemi se apro un topic del genere quando ce ne sono migliaia in giro, ma purtroppo non ho trovato la risposta alla mia domanda...

Ho un HM CRE 50 e ho appena cambiato dischi frizione (top) e l'olio (bahrdal (o come si scrive poi) 10W 40).

Il problema è che la frizione stacca subito appena lascio la leva e la moto in prima tende ad andare avanti da sola. In più quando sono in folle e metto la prima, il cambio fa "stock" fortissimo e prende una botta ogni volta che scalo.
So che dovrei regolare il registro dalla leva frizione e dalla bielletta vicino al cambio, ma il fatto è che l'ho fatto e con il registro tutto svitato sia sopra che sotto non cambia niente. L'unica cosa che cambia è che svitando la leva diventa più dura e la leva ha meno gioco.

Allora ho provato a controllare il livello dell'olio e ce n'era meno di quello che dovrebbe esserci. Però quando avevo cambiato i dischi e l'olio, quest'ultimo l'avevo messo a livello giusto, ma ora è minore.

Potrebbe essere che la moto in prima vada avanti proprio perché manca olio?
In più c'è da sottolineare che se metto la prima da moto spenta e la spingo con la frizione tirata, la moto è durissima e faccio molta fatica a spingerla.

Grazie a tutti in anticipo!


Che ci sia un po meno olio è normale, perchè essendo i dischi nuovi assorbono l'olio, per il resto non saprei eusa_think.gif 0510_sad.gif
 
14733301
14733301 Inviato: 10 Nov 2013 21:15
Oggetto: Re: Moto va avanti da sola e la frizione non stacca (olio?)
 

FedeCRE50 ha scritto:
Che ci sia un po meno olio è normale, perchè essendo i dischi nuovi assorbono l'olio, per il resto non saprei eusa_think.gif 0510_sad.gif
E ma c'è molto meno olio...
Proverò ad aggiungerne e vi farò sapere... se avete idee però illuminatemi icon_biggrin.gif
 
14733351
14733351 Inviato: 10 Nov 2013 21:47
 

i dischi frizione li hai cambiati da solo?

Sicuro che siano adatti? diamo per certo questo, comunque.

Da come descrivi sembra un semplice problema di regolazione del cavo frizione.

Sono abbastanza sicuro nel dire che non c'entra l'olio. A meno che non sia di tipo completamente sballato che fa rimanere i dischi incollati.
Che tipo di Bardhal hai messo?

Dunque,
A- riverifica il livello secondo i modi consigliati sul libretto di uso e manutenzione
B- verifica che l'olio messo sia del tipo consigliato sul libretto di uso e manutenzione
C- riverifica la registrazione del comando frizione (sia al manubrio che sul carter)
( dai un occhio qui: Problema e rumore frizione [danneggio il cambio]? salta un po' di post e vai direttamente ad un mio post del 19 agosto in cui si parla del registro del comando )
 
14734904
14734904 Inviato: 11 Nov 2013 18:49
 

federosso ha scritto:
i dischi frizione li hai cambiati da solo?

Sicuro che siano adatti? diamo per certo questo, comunque.

Da come descrivi sembra un semplice problema di regolazione del cavo frizione.

Sono abbastanza sicuro nel dire che non c'entra l'olio. A meno che non sia di tipo completamente sballato che fa rimanere i dischi incollati.
Che tipo di Bardhal hai messo?

Dunque,
A- riverifica il livello secondo i modi consigliati sul libretto di uso e manutenzione
B- verifica che l'olio messo sia del tipo consigliato sul libretto di uso e manutenzione
C- riverifica la registrazione del comando frizione (sia al manubrio che sul carter)
( dai un occhio qui: Problema e rumore frizione [danneggio il cambio]? salta un po' di post e vai direttamente ad un mio post del 19 agosto in cui si parla del registro del comando )
dischi li ho cambiati io e sono giusti olio anche. Ho provato a regolare i registri come mi hai detto tu ma non cambia niente... le marce in più sono dure da mettere e danno una botta mostruosa ogni volta che metto prima e seconda. .
 
14734952
14734952 Inviato: 11 Nov 2013 19:10
 

simo-savi ha scritto:
dischi li ho cambiati io e sono giusti olio anche. Ho provato a regolare i registri come mi hai detto tu ma non cambia niente... le marce in più sono dure da mettere e danno una botta mostruosa ogni volta che metto prima e seconda. .


In genere si perde la sferetta della frizione, smontandola e rimontandola eusa_think.gif

regola il cavo sul breccetto direttamente sopra la frizione, probabilmente lo lasci troppo poco in tensione, eusa_think.gif
 
14734955
14734955 Inviato: 11 Nov 2013 19:12
 

Growl ha scritto:
In genere si perde la sferetta della frizione, smontandola e rimontandola eusa_think.gif

regola il cavo sul breccetto direttamente sopra la frizione, probabilmente lo lasci troppo poco in tensione, eusa_think.gif
Non ho capito cosa intendi nell'ultimo passaggio...
E poi che cos'é la sferetta?
 
14734963
14734963 Inviato: 11 Nov 2013 19:16
 

simo-savi ha scritto:
Non ho capito cosa intendi nell'ultimo passaggio...
E poi che cos'é la sferetta?


Smontaggio e Rimontaggio del Minarelli Am6 ad un certo punto si vede una foto della frizione smontata, cioè senza campana, subito sotto trovi la parte che parla della biglia/sferetta.

Il filo dalla leva arriva fino ai carter, e fa muovere un "braccetto", il filo dovrebbe essere collegato al breccetto, la frizione si può regolare pure li spostando un poco il filo dal "bloccaggio" di esso sul braccetto icon_smile.gif
 
14735184
14735184 Inviato: 11 Nov 2013 21:25
 

anche nel post che ti avevo linkato si parlava della "bielletta" sul carter su cui finisce il cavo che parte dal comando al manubrio della frizione.

Se non lo hai fatto, devi operare anche su quello.

Continuo a pensare che il problema è dovuto alla frizione che non stacca.

Ma se l'olio è giusto, e i dischi giusti...il motivo, a distanza non lo intuisco. Ma pure la "sferetta" che ti hanno detto potrebbe essere.

in pratica, se tu l'avessi persa, sarebbe come se la leva della frizione non riuscisse mai a fare abbastanza corsa per far staccare la frizione. eusa_think.gif

Verificare.
 
14735596
14735596 Inviato: 12 Nov 2013 8:57
 

federosso ha scritto:
anche nel post che ti avevo linkato si parlava della "bielletta" sul carter su cui finisce il cavo che parte dal comando al manubrio della frizione.

Se non lo hai fatto, devi operare anche su quello.

Continuo a pensare che il problema è dovuto alla frizione che non stacca.

Ma se l'olio è giusto, e i dischi giusti...il motivo, a distanza non lo intuisco. Ma pure la "sferetta" che ti hanno detto potrebbe essere.

in pratica, se tu l'avessi persa, sarebbe come se la leva della frizione non riuscisse mai a fare abbastanza corsa per far staccare la frizione. eusa_think.gif

Verificare.
grazie mille icon_smile.gif
Sisi ho già fatto come mi hai detto nel link ma non cambia niente. .
 
14736252
14736252 Inviato: 12 Nov 2013 14:26
 

Ma non può essere che sia il cavo troppo corto?
Perché io ho montato il cavo del CH racing che è praticamente uguale a quello dell'HM...

In più la mia frizione è dura e la leva non ha nessun tipo di gioco (anche dopo aver fatto come mi avete detto, cioé di premere la bielletta mentre stringo i dadi, ecc..).
 
14736305
14736305 Inviato: 12 Nov 2013 14:43
 

simo-savi ha scritto:
Ma non può essere che sia il cavo troppo corto?
Perché io ho montato il cavo del CH racing che è praticamente uguale a quello dell'HM...

In più la mia frizione è dura e la leva non ha nessun tipo di gioco (anche dopo aver fatto come mi avete detto, cioé di premere la bielletta mentre stringo i dadi, ecc..).

Se fosse il filo troppo corto la frizione slitterebbe, ma una volta tirata dovrebbe staccare e quindi non dovrebbe trasmettere la forza alla ruota eusa_think.gif se mai è troppo lungo e non riesce ad azionare completamente la billetta eusa_think.gif
 
14736420
14736420 Inviato: 12 Nov 2013 15:18
 

Growl ha scritto:
simo-savi ha scritto:
Ma non può essere che sia il cavo troppo corto?
Perché io ho montato il cavo del CH racing che è praticamente uguale a quello dell'HM...

In più la mia frizione è dura e la leva non ha nessun tipo di gioco (anche dopo aver fatto come mi avete detto, cioé di premere la bielletta mentre stringo i dadi, ecc..).

Se fosse il filo troppo corto la frizione slitterebbe, ma una volta tirata dovrebbe staccare e quindi non dovrebbe trasmettere la forza alla ruota eusa_think.gif se mai è troppo lungo e non riesce ad azionare completamente la billetta eusa_think.gif


si, ad un caso troppo lungo.
Ma il cavo lo hai cambiato adesso, col cambio dei dischi, o lo avevi pure prima?
 
14737177
14737177 Inviato: 12 Nov 2013 20:31
 

fino a pochi minuti fa avevo il tuo stesso problema allora:

immagini visibili ai soli utenti registrati


allora devi svitare la rondella che sta in mezzo alle 4 viti della frizione, e una volta svitata devi girare verso destra quella specie di vita (dritta, non a croce), non tutta e poi stringere nuovamente la rondella di prima.spero che tu abbia compreso
 
14737281
14737281 Inviato: 12 Nov 2013 21:37
 

Betarr5 ha scritto:
fino a pochi minuti fa avevo il tuo stesso problema allora: Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
allora devi svitare la rondella che sta in mezzo alle 4 viti della frizione, e una volta svitata devi girare verso destra quella specie di vita (dritta, non a croce), non tutta e poi stringere nuovamente la rondella di prima.spero che tu abbia compreso
Mi sa che è come dici tu! Perché quando ho fatto il cambio dei dischi mi sa che ho toccato per sbaglio quella vite...ma avvitando cosa succede?
Leva più morbida/dura?
Frizione stacca prima/dopo?
Si crea più gioco/meno gioco sulla leva?

Sii più dettagliato pf..
 
14737314
14737314 Inviato: 12 Nov 2013 21:57
 

quello fa parte del sistema di "spingidisco".

L'asta che spinge il pacco frizione ad aprirsi quando tirate la leva al manubrio.

La soluzione è coerente con quanto ipotizzato col discorso della "sferetta" persa.

In pratica, avvitando, è come se tu accorciassi l'asta dello spingidisco: la frizione stacca dopo o non stacca

Svitando, come nell'esempio dell'amico, è come se tu allungassi l'asta, quindi la frizione stacca prima.

Probabilmente, a questo punto, tu l'hai involontariamente avvitata e quindi la corsa della leva, anche se regolata al max, non riusciva a compensare lo spingidisco che risultava come se si fosse accorciato.

La regolazione di quel pezzo modifica il punto di "stacco" della frizione: "prima/dopo".
Non dovrebbe influenzare la "durezza" che è determinata dalla lunghezza delle leve (sia al manubrio che sul carter) in rapporto alle molle.

Indirettamente, potrebbe regolare il gioco alla leva.
Ma non serve a quello scopo.
Anzi, quella sarebbe stato bene che rimanesse come regolazione dalla fabbrica.

Complimenti a Betarr5 che ha condiviso la foto e evidenziato un problema a cui non avevo pensato...
Ora che hai detto di aver toccato quel registro, beh, tutto è molto più chiaro. Vedrai che in poco rimedi.

edit:
dimenticavo, per la cronaca, quel registro non sempre è presente sulle frizioni, di solito il sistema spingidisco non è "registrabile" dall'utente. Per questo, credo, che in moltii, me compreso, non avevamo pensato a quella causa.

Ultima modifica di federosso il 13 Nov 2013 7:10, modificato 2 volte in totale
 
14737321
14737321 Inviato: 12 Nov 2013 22:01
 

Grazie a tutti siete grandi !c 0509_campione.gif
 
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