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Migliorare fluidodinamica pacco lamellare
14731901
14731901 Inviato: 9 Nov 2013 13:19
Oggetto: Migliorare fluidodinamica pacco lamellare
 

Ciao a tutti,
potreste darmi qualche consiglio su come migliorare la fluidodinamica in un pacco lamellare?
Ho notato per esempio che in alcuni pacchi aftermarket tipo il boyesen la "lamella" nel guidaflussi che divide appunto i flussi tra parte superiore e inferiore è moooolto più sottile rispetto a quello di serie.
Avete altri consigli?

Grazie mille.
 
14732164
14732164 Inviato: 9 Nov 2013 18:26
 

Potresti raccordare gli spigoli e i vertici dell' ingresso e dell' uscita in modo da diminuire le turbolenze e quindi avere meno perdite di carico.

E forse anche "rettificare" o comunque rendere più lisce e omogenee le superfici interne del pacco lamellare (dove passa la miscela per capirci) ma non so se sia fattibile eusa_think.gif

Per ora mi viene in mente solo questo. Magari qualcuno più esperto può darti altri consigli....

doppio_lamp.gif
 
14732201
14732201 Inviato: 9 Nov 2013 19:05
 

Io pensavo appunto a sistemare il guida flussi e magari a sabbiarlo e poi ovviamente raccordarlo.
 
14732577
14732577 Inviato: 10 Nov 2013 11:00
 

E invece per quanto riguarda il carburatore cosa potrei fare?
Ovvio lasciando perdere le cose super inutili tipo lucidare il venturi...
 
14732593
14732593 Inviato: 10 Nov 2013 11:20
 

MacOSTechnical ha scritto:
E invece per quanto riguarda il carburatore cosa potrei fare?
Ovvio lasciando perdere le cose super inutili tipo lucidare il venturi...


Mi cogli impreparato a riguardo perché non me né intendo di carburatori icon_redface.gif

Il succo sta nel limitare le perdite di carico quindi evitare spigoli, brusche variazioni di sezione e tutto ciò che può essere di ostacolo al passaggio del fluido, però di carburatori proprio non me né intendo quindi aspetta consigli dai più preparati.....
 
14732602
14732602 Inviato: 10 Nov 2013 11:34
 

MacOSTechnical ha scritto:
E invece per quanto riguarda il carburatore cosa potrei fare?
Ovvio lasciando perdere le cose super inutili tipo lucidare il venturi...


inutili e anche dannose... contrariamente a quanto si crede, una superficie lucida fa più resistenza al passaggio dell'aria di una rugosa icon_smile.gif

Non so dirti nulla sul pacco lamellare; sul carburatore e sul collettore di aspirazione di solito si eliminano col dremel le piccole imperfezioni lasciate dalla fusione del pezzo (scalini e segnetti vari), e che in fabbrica non stanno a togliere perchè costerebbe troppo e alla fine non cambia pressochè niente - ergo se hai già i pezzi in mano per altri motivi fallo pure, ma non aspettarti un miglioramento tangibile... se vuoi più potenza "nothing beats cubic inches" icon_smile.gif

ciao

WK
 
14732625
14732625 Inviato: 10 Nov 2013 11:54
 

Ahahahahah nothing beata cubic inches mi mancava
Io sapevo che la sabbiatura per lo strato-limite valeva più che altro per la miscela.
Comunque io mi riferivo più che altro alla forma del venturi ecc..
In realtà pensavo di fare una cosa del tipo degli inserti in teflon nel venturi intercambiabili che in base a forma e dimensione cambia erogazione ecc...
 
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