FJ_22 ha scritto:
ciao a tutti
guardando il motomondiale e certe immagini dei vecchi 500 2t mi sono chiesto perchè tutte le MOTO 2 TEMPI DA COMPETIZIONE (al di fuori di certi campionati monomarca dove è obbligato l'uso del motore "stradale") l'alimentazione avviene con sistema a valvola rotante.
Il carburatore risulta posizionato trasversalmente l'asse della moto e la luce di scarico (se non ricordo male) è verso il posteriore della moto (così l'espansione non fa giri strani, e le perdite di carico diminiuscono
)... ecc....
mentre quelle poche moto 2 tempi che producono ancora omologate ( qualche stradale, motard ed enduro) hanno tutte l'alimentazione con il Pacco Lamellare... i suoi pro e i suoi contro...
1) tutto questo perchè?
2) che soluzioni tecniche bisogna avere per l'utilizzo della valvola rotante?
3)le prestazioni sono molto più elevate rispetto al Pacc Lamell? (dato che viene usato nel motori del modiale
)
4) L'affidabilita e la manutenzione sono tanto differenti?
altro non mi viene in mente
grazie di tutte le risposte
il disco rotante è stao usato molto spesso nei 2t di elevate prestazioni e non (ciao vespa 50 e 125 ..non......)ma anche sul rotax 125 da enduro degli swm fine 70 , elmeca gilera, altro enduro anni 70 ,su diversi trial sempre con il rotax 2t coniugato in cilindrate di oltre 300 cc:il disco rotante permette di avere una fasatura indipendente rispetto alla distribuzione a luci tradizionali(ammissione nel cilindro) e quindi di far durare la fase di ammissione per un ampio intervallo angolare,quindi grandi quantita di miscela aspirata e (nel 2t se ne perde tanta dalla luce di scarico)bruciata.La comparsa delle lamelle o meglio il miglioramento dei materiali e della forma del pacco lamellare ha permesso di tornare ad ammissioni tradizionali senza i rifuiti ai bassi che caratterizzavano fasature molto ampie ...a questo bisogna aggiungere una congenita delicatezza di messa a punto della carburazione molto sensibile nel disco rotante, alla necessita di progettare con cura l'accoppiamento disco rotante/guida alla sua inerzia ed eventuale deformazione ...Il disco rotante viene ancora usato su alcuni motori di kart , ma la sua industrializzazione è più costosa rispetto alle lamelle.
Molti sostengono il superiore rendimento in termini di potenza massima ma ..non credo sia una regola assoluta..