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Passaggio da carburatore gurtner py12 a dell'orto phbn 17,5
14729429
14729429 Inviato: 7 Nov 2013 18:19
Oggetto: Passaggio da carburatore gurtner py12 a dell'orto phbn 17,5
 



Ciao a tutti.

Ho cercato , e cercato varie discussioni , sia su google che sul forum e non ho avuto chiarimenti chiari e decisi sul cambiamento che vorrei fare.

Spero questa cosa potrà aiutare chi è nella mia stessa situazione.

Allora mi spiego:

Ho un Yamaha Aerox del 2006 con carburatore gurtner py12 ad aria automatica.
Lo scooter è raffreddato a liquido.

Passando dal gurtner PY 12 a dell'orto PHVA 17,5 ho capito che l'attacco dell'aria automatica è diversa confermate?

Quindi ho pensato di passare all'aria manuale comperando anche il kit pollini per l'aria manuale --> Link a pagina di Fms2.com

Carburatore da acquistare dell'orto PHBN 17,5--> Link a pagina di Ebay.it

L'ultima volta che ho smontato lo scooter, se non ricordo male , aveva un collegamento tra carburatore e pompa dell'acqua? può essere?

C'è una relazione tra carburatore e pompa dell'acqua ?

Il carburatore che voglio acquistare va bene con quello che vi ho mostrato o manca qualcosa?

Sono tante le domande, e spero mi possiate aiutare anche se l'argomento è stato trattato diverse volte nel forum ma in maniera diversa e non ho ancora avuto la risposta alle mie domande.

Vi ringrazio in anticipo.

Grazie,

Claudio
 
14729489
14729489 Inviato: 7 Nov 2013 18:52
 

allora, io da originale avevo un 16 PY gurtner e l'aria automatica era uguale al 17.5 dell'orto, avevo preso quello per f12 data la posizione delle viti di regolazione
per il 12 non saprei, probabile che sia diversa, se non vuoi avere problemi prendi l'aria manuale e via
 
14729586
14729586 Inviato: 7 Nov 2013 19:48
 

Si , ma infatti sono deciso nel mettere l'aria manuale.

Sto ancora cercando una risposta al resto delle domande fatte prima.

Riuscite a risolvere i miei dubbi?

Grazie.
 
14738616
14738616 Inviato: 13 Nov 2013 17:55
 

Alla fine avevo deciso di acquistarlo e oggi (oltre al variatore postato qui Trasmissione Aerox Yamaha 50cc a liquido mi è arrivato anche il carburatore Dell'orto PHBN LS 17,5mm.

Vi posto delle foto:

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L'ultima immagine è la foto di un componente arrivatomi insieme al carburatore, purtroppo non saprei cosa sia, mi aiutate a capire che ruolo ha e dove andrebbe messo?

Grazie
 
14739122
14739122 Inviato: 13 Nov 2013 22:37
 

E il collegamento del filo del gas alla ghigliottina, ci metti dentro il filo del gas e lo attacchi al coperchio sopra al carburatore, comunque io da originale sull aerox del 2000 avevo il phbn 12... Dell orto aria manuale e quando ho montato il 17.5 l attacco Dell aria ho usato lo stesso cavo del 12
 
14742839
14742839 Inviato: 16 Nov 2013 12:33
 

Ti ringrazio per la risposta.

Mi aiutate a capire nella seguente foto , cosa sono le parti indicate dalle frecce colorate?

La freccia gialla e verde sono le viti della miscela e l'aria no? beh quello dell'aria in teoria è quella di colore verde.

Un'altra cosa che non riesco a capire, perché la freccia rossa , risulta tappata...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14743548
14743548 Inviato: 17 Nov 2013 0:45
 

Le mie domande arrivano puntuali con il tuo topic. Devo fare la stessa modifica su uno scooter che nasce con un 12 aria automatica. Devo comprare il carburatore (PHBN 17.5), il kit per l'aria manuale, un kit di getti per carburare e basta vero? Per montarlo mi chiedo anche io a cosa serva l'oggetto in viola chiesto da Claudio. Qualcuno che sappia aiutarci?
 
14744057
14744057 Inviato: 17 Nov 2013 16:38
 

Guarda io ho provato a montarlo, e da quello che riesco a capire, l'entrata indicata in viola, dovrebbe essere uno dei 2 tubicini del serbatoio, l'altra entrata che si trova dall'altra parte del carburatore è per il 2° tubicino che va al serbatoio.

Non è difficile capire quale dei 2 tubi del serbatoio vada lì perché uno è di diametro più grande e l'altro inferiore.

Invece mi pare di capire che l'entrata tappata indicata dalla freccia rossa, vada stappata e inserito il tubicino del depressore.

Non vorrei dire cazzate, ma se qualcuno più esperto intervenisse per risolvere questi dubbi. sarebbe il top icon_smile.gif
 
14744254
14744254 Inviato: 17 Nov 2013 19:03
 

Anche io avevo il gurtner(mamma mia i problemi che mi ha dato) , lho sostituito con un phbn 17,5 usato che non aveva nemmeno la curva del gas, se hai un minarelli ultima versione tipo 2006 e il cavo risulta troppo corto , puoi mettere la curva del gas del gurtner all incontrario sul dellorto come ho fatto io... Comunque è molto difficile sbagliare i collegamenti , visto che il py è la copia del phva ...
 
14744344
14744344 Inviato: 17 Nov 2013 19:48
 

Bisogna comprare carburatore e kit starter, giusto? Nient'altro?
 
14744459
14744459 Inviato: 17 Nov 2013 21:01
 

Si ma questo non è un phva. E un phbn, aria manuale.

Comunque io ho comperato il carburatore e il kit aria polini.

Fin'ora fra tutti i collegamenti che ho fatto passando da un aria automatica ad un'aria manuale , mi rimane un entrata del carburatore 'libera' ed è per questo che volevo capire il chi e come.
 
14744527
14744527 Inviato: 17 Nov 2013 21:49
 

Ok, tu l'hai montato realmente e io virtualmente e a entrambi "avanza" un ugello, che ci facciamo?
 
14745483
14745483 Inviato: 18 Nov 2013 14:27
 

boh... se qualcuno più esperto vorrà rispondere per aiutarci 0510_help.gif
 
14745525
14745525 Inviato: 18 Nov 2013 14:42
 

Dopo migliaia di ricerche finalmente ho trovato la risposta.

Allora ecco cosa ho trovato:

immagini visibili ai soli utenti registrati





tutto si trova qui: Messaggio #13097403

Abbiamo due ugelli per il liquido di raffreddamento.

Io ne userò uno e l'altro invece lo andrò a tappare, mentre per il resto, la foto di prima spiega tutto.

ecco come collegare il PHBN 17,5 LS DELL'ORTO icon_biggrin.gif
 
14745624
14745624 Inviato: 18 Nov 2013 15:22
 

Grandissimo!!! Non sapevo si dovesse far passare anche il liquido di raffreddamento, io sulla moto non ho quegli ugelli. Comunque lo scooter sul quale devo montarlo è AC quindi li tapperò.

Mi hai dato una grande mano, quel topic non ero riuscito a trovarlo, te ne sono grato!!
 
14745636
14745636 Inviato: 18 Nov 2013 15:27
 

In realtà serve per tenerlo caldo. Ma non li collega quasi mai nessuno
 
14745668
14745668 Inviato: 18 Nov 2013 15:44
 

Valeriomora ha scritto:
In realtà serve per tenerlo caldo. Ma non li collega quasi mai nessuno
infatti io non lho fatto..
 
14745809
14745809 Inviato: 18 Nov 2013 16:52
 

Valeriomora ha scritto:
In realtà serve per tenerlo caldo. Ma non li collega quasi mai nessuno


Ok, scegliendo di non collegarli vanno comunque tappati giusto? O vanno lasciati aperti?
 
14745827
14745827 Inviato: 18 Nov 2013 17:06
 

fuelmat ha scritto:
Ok, scegliendo di non collegarli vanno comunque tappati giusto? O vanno lasciati aperti?
Sarebbe cosa buona che tu li tappassi visto che aspirerebbero piu aria smagrendo cosi la carburazione
 
14745845
14745845 Inviato: 18 Nov 2013 17:16
 

*edit

mi correggo , ma il tubo nero vicino alla ghigliottina è uno sfiato e non va collegato da nessuna parte vero?
 
14745918
14745918 Inviato: 18 Nov 2013 17:49
 

aeroxsp ha scritto:
Sarebbe cosa buona che tu li tappassi visto che aspirerebbero piu aria smagrendo cosi la carburazione


No puoi lasciarli anche aperti.
Non c'è comunicazione. Se no pensa collegare il circuito refrigerante che roda ti farebbe
 
14745948
14745948 Inviato: 18 Nov 2013 18:00
 

Cs3v3n ha scritto:
*edit

mi correggo , ma il tubo nero vicino alla ghigliottina è uno sfiato e non va collegato da nessuna parte vero?


Si esatto è lo sfiato. Portalo lontano da marmitta e candela. Tutto qui
 
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