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Consiglio acquisto Honda - KTM [4t e cilindrata consistente]
14726216
14726216 Inviato: 6 Nov 2013 4:23
Oggetto: Consiglio acquisto Honda - KTM [4t e cilindrata consistente]
 

Ciao a tutti, come da oggetto ho necessità di avere qualche parere più esperto di me, ovvero sto trattando per dare via la mia attuale Husqvarna SM 125 2T.
Le possibili tre moto che andrei a prendere seguentemente sono:
Honda CR 250 4T
Honda CR 450 4T
KTM 450 4T

Ora, considerando che non ho mai fatto nel vero senso della parola enduro, ma ho seria intenzione di buttarmici a capofitto, son due giorni in particolare che non giro con il mio Husqvarna, ma con l'appena citata Honda 450 4T, sinceramente mi ci trovo bene, anche se talvolta per imparare l'ho trovata veramente potente; per non parlare della occasionale impacciatura nei movimenti da fermo, siccome sono alto 1.80 ma ci tocco con poco più delle punte.

Questo mio amico mi consiglia un 250 4T sostenendo che per imparare va più che bene e che comunque non mi stancherei per un po'
Faccio un ultima premessa, non proponetemi 2T perché ne arrivo dal 125 e voglio salire di cilindrata e sinceramente preferisco la linearità del 4T subito pronto seppur un po' meno scorbutico.

Aspetto vostre notizie, e ringrazio tutti anticipatamente, grazie! 0510_saluto.gif
Alex.
 
14726262
14726262 Inviato: 6 Nov 2013 7:54
 

Io consiglierei KTM EXC-F 250, in alternativa la 250 4t Honda che dicevi tu. In Enduro paradossalmente meno potenza si ha e più ci si diverte oltre al fatto che si impara molto di più. I 450 ti fanno sentire bravo, con un filo di gas ti portano su loro anche se non sai sfruttarli o sbagli la tecnica. Inoltre, a causa delle masse in gioco, in movimento stancano e sembrano molto più pesanti di una 250 e nel lento possono essere addirittura noiosi quando per ore ti ritrovi a non aver mai ruotato la manetta oltre la metà. Sono ottime invece per motorally e deserti.
 
14726964
14726964 Inviato: 6 Nov 2013 14:09
 

KTM tutta la vita per me, oppure Yamaha.
 
14727581
14727581 Inviato: 6 Nov 2013 19:03
 

decisamente KTM almeno hai una vera enduro decisamente più gestibile,affidabile e con l'avviamento elettrico 0509_up.gif
 
14727808
14727808 Inviato: 6 Nov 2013 21:07
 

nella tua zona dovrebbe esserci un concessionario tm va a sentire da lui per il 250 4t!!! è una moto stratosferica!
 
14727894
14727894 Inviato: 6 Nov 2013 21:45
 

MadeInSicily ha scritto:
Io consiglierei KTM EXC-F 250, in alternativa la 250 4t Honda che dicevi tu. In Enduro paradossalmente meno potenza si ha e più ci si diverte oltre al fatto che si impara molto di più. I 450 ti fanno sentire bravo, con un filo di gas ti portano su loro anche se non sai sfruttarli o sbagli la tecnica. Inoltre, a causa delle masse in gioco, in movimento stancano e sembrano molto più pesanti di una 250 e nel lento possono essere addirittura noiosi quando per ore ti ritrovi a non aver mai ruotato la manetta oltre la metà. Sono ottime invece per motorally e deserti.

Oggi sono andato a fare l'ennesimo giro facendo tutta l'andata sull'Honda e facendo il ritorno sul mio Husqvarna, devo dire, che il CR tolto che spinge tantissimo, tolto che è un altro mondo rispetto la mia moto, per ogni fattore; oggi mi ha scoppiato. Siamo andati sempre a passo abbastanza tranquilo ma più sostenuto del solito, e beh devo ammettere che mi ha scoppiato braccia e schiena, tant'è che sto valutando davvero la cosa di scendere di cilindrata, probabilmente un 450 così spinto (visto anche lo scarico aftermarket) è un po' tantino per iniziare, dunque ora sorge il dubbio se prendo il 250 4T non corro il rischio di trovarmi un 125 2T pompato con la linearità di un 4?
Oppure comunque il 250 4T è un mezzo piuttosto valido?
Faccio due premesse: il mio Husqvarna attualmente di non originale monta scarico vuotato e kit testa e basetta HTM; il CR 250 4T di cui si parla dovrebbe montare scarico akrapovic.

Vi ringrazio tutti ancora per avermi risposto e mi scuso per le continue domande, ma vorrei essermi schiarito le idee qualora affronterò questo acquisto! 0510_saluto.gif
 
14727997
14727997 Inviato: 6 Nov 2013 23:03
 

attento che se non hai troppi soldi da spendere in manutenzione evita le piccole cilindrate 4t icon_wink.gif
 
14729392
14729392 Inviato: 7 Nov 2013 18:03
 

Secondo me, la cilindrata perfetta per le 4t (per fare enduro) sono le 350! 0509_campione.gif
Quella cilindrata c'è la ktm e la beta che le fanno se non erro poi se vuoi c'è:

-Husaberg 390 cc

-husqvarna 310 cc

-sherco 300 cc

Se vuoi avere qualche lucidazione in più vieni a dare un occhiata al mio topic sulle 350... che gentilmente i ragazzi hanno dato una delucidazione anche a me su queste moto!!! 0509_doppio_ok.gif Differenza di cavalli tra le nuove 350 4t [dei vari tipi]
Ciaooo! 0510_saluto.gif
 
14729539
14729539 Inviato: 7 Nov 2013 19:24
 

Il topic me lo visito volentieri, solo che ahimè non ho gran possibilità di scelta essendomi affidato a un conessionario in particolare il quale mi prenderebbe la mia moto, e le uniche possibilità appunto che ho avuto cadevano su questo KTM 450 4t o Honda 250 4t che dovrebbe arrivargli in settimana
 
14729552
14729552 Inviato: 7 Nov 2013 19:30
 

Infedele ha scritto:
Il topic me lo visito volentieri, solo che ahimè non ho gran possibilità di scelta essendomi affidato a un conessionario in particolare il quale mi prenderebbe la mia moto, e le uniche possibilità appunto che ho avuto cadevano su questo KTM 450 4t o Honda 250 4t che dovrebbe arrivargli in settimana



Ah capito, ma allora a sto punto per iniziare direi che un bel 250 4T vada più che bene, poi quando migliorerai potrai aumentare!! Perché se non sei allenatissimo un 450 diventa bello pesantuccio da guidare per una giornata intera! 0509_up.gif
 
14729565
14729565 Inviato: 7 Nov 2013 19:38
 

stecarloz97 ha scritto:
Ah capito, ma allora a sto punto per iniziare direi che un bel 250 4T vada più che bene, poi quando migliorerai potrai aumentare!! Perché se non sei allenatissimo un 450 diventa bello pesantuccio da guidare per una giornata intera! 0509_up.gif

Guarda sinceramente come ho detto su mi son divertito tantissimo, la prima volta andando piuttosto tranquillo mi ha un po' stancato ma nulla di eccessivamente insopportabile. Ora che (non posso proprio dire di averci preso la mano) ci vado un po' di più e sopratutto sto capendo come si affrontano curve e salite ecc ecc di varia natura, ho male dappertutto schiena, avambracci natiche ahahah!
La mia unica paura del 250 4t è quella di ritrovarmi sotto il sedere un 125 2t ripotenziato con la linearità di un 4, ma spero e non credo sia così fiacco... icon_biggrin.gif
 
14729901
14729901 Inviato: 7 Nov 2013 23:23
 

il 250 4T và guidato comunque in modo allegro specie nel brutto in salita.........la cosa richiede quindi mestiere ed un pò di allenamento.............ci sono tante situazioni in cui ti troveresti meglio con la riserva di potenza di un 450 4T che se sei stanco ti permette comunque di salire con le marce basse "zampettando"...se puoi prova anche il K450 0509_up.gif
 
14730041
14730041 Inviato: 8 Nov 2013 2:16
 

FABRYH ha scritto:
il 250 4T và guidato comunque in modo allegro specie nel brutto in salita.........la cosa richiede quindi mestiere ed un pò di allenamento.............ci sono tante situazioni in cui ti troveresti meglio con la riserva di potenza di un 450 4T che se sei stanco ti permette comunque di salire con le marce basse "zampettando"...se puoi prova anche il K450 0509_up.gif

Guarda sinceramente il fattore salita finora è quello che mi ha spaventato di meno (probabilmente non ho ancora affrontato salite veramente impegnative). Diciamo che sono un po' più impacciato nelle discese e nell'affrontare le curve più secche, anche se noto con piacere che col 450 le curve le fai toccando il gas.
Farò tesoro dei tuoi e degli altri consigli! icon_smile.gif
 
14732091
14732091 Inviato: 9 Nov 2013 16:48
 

proprio le salite sono le parti più impegnative in enduro....in discesa bene o male si viene giù..........in salita (e parlo di mulattiere con sassi,gradoni o anche salite viscide di fango,ecc) se ti pianti poi è tosta ripartire se non sei pratico.....ed in quelle situazioni come ti ho detto una moto con coppia ai bassi ti viene in aiuto 0509_up.gif
 
14732463
14732463 Inviato: 10 Nov 2013 2:13
 

Io ho avuto un KTM 450 ed ho provato tante altre moto. Adesso ho una 250 4T ed ho provato tutte le marche. Provandole su strada ovviamente sembrano ferme ma in off mi sto divertendo tantissimo e sono contentissimo della scelta perchè è proprio vero che con meno potenza ci si diverte di più e si usa la tecnica quindi si guida davvero. E poi se stai iniziando adesso di certo non riuscirai subito a tenere alla frusta nessuna moto, neanche un 50ino. Comunque, in fuoristrada, queste moto vanno benissimo... arriva prima il limite del pilota, il resto (scarico, moto che ti allungano le braccia, 450, ecc) nella tua situazione e in quella della maggior parte di chi scrive qui, è per fare il fico con gli amici ma fa ridere la gente competente. Io col 450 presa come prima moto mi sentivo bravo perchè salivo dove non pensavo ma era la moto che lo faceva, io non avevo tecnica. Avere quella belva faceva fico ma avrei fatto ridere un vero endurista.
 
14732470
14732470 Inviato: 10 Nov 2013 3:40
 

FABRYH ha scritto:
proprio le salite sono le parti più impegnative in enduro....in discesa bene o male si viene giù..........in salita (e parlo di mulattiere con sassi,gradoni o anche salite viscide di fango,ecc) se ti pianti poi è tosta ripartire se non sei pratico.....ed in quelle situazioni come ti ho detto una moto con coppia ai bassi ti viene in aiuto 0509_up.gif

Ma si come ho detto precedentemente non credo di aver ancora affrontato serie salite, però come ho anche detto prima devo ammettere che le discese mi mettono un po' ansia... icon_sad.gif
MadeInSicily ha scritto:
Io ho avuto un KTM 450 ed ho provato tante altre moto. Adesso ho una 250 4T ed ho provato tutte le marche. Provandole su strada ovviamente sembrano ferme ma in off mi sto divertendo tantissimo e sono contentissimo della scelta perchè è proprio vero che con meno potenza ci si diverte di più e si usa la tecnica quindi si guida davvero. E poi se stai iniziando adesso di certo non riuscirai subito a tenere alla frusta nessuna moto, neanche un 50ino. Comunque, in fuoristrada, queste moto vanno benissimo... arriva prima il limite del pilota, il resto (scarico, moto che ti allungano le braccia, 450, ecc) nella tua situazione e in quella della maggior parte di chi scrive qui, è per fare il fico con gli amici ma fa ridere la gente competente. Io col 450 presa come prima moto mi sentivo bravo perchè salivo dove non pensavo ma era la moto che lo faceva, io non avevo tecnica. Avere quella belva faceva fico ma avrei fatto ridere un vero endurista.

Eheh "tenere alla frusta" beh si sinceramente sono impacciato sia con la Honda che con la mia Husqvarna, adesso devo sentire un altro concessionario, che da come mi han detto è uno dei migliori qui in zona, sopratutto per le Honda e ora valuterò un po', o prenderò il CR di cui ho parlato prima (250 4T) o vedo che cosa mi propone questo qui. icon_smile.gif
Comunque sicuramente si, con tanta potenza sotto il culo ti sembra quasi di saper andare, finché non ti iniziano a venire meno le forze nelle braccia ^^
Ma difatti credo punterò al 250, l'unica cosa che mi frenava un po' dal 250 è il fatto della maggior manutenzione...
Speriamo bene dai! 0509_campione.gif
 
14732658
14732658 Inviato: 10 Nov 2013 12:29
 

infedele,ma la sai la manutenzione da fare a un 250 4t?(sopratutto il crf)

80-100 ore cambio pistone
30-50 ore regolazione valvole
10-15 ore cambio olio e filtro
150-200 ore biella e distribuzione
le valvole dipende molto da come tieni pulito e oliato il filtro,ma se lo tieni male quelle di aspirazione ti dureranno veramente poco

prendine atto icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
14732768
14732768 Inviato: 10 Nov 2013 14:08
 

dipende dall'utilizzo.....uno che la usa amatorialmente specie se è alle prime armi come lui può benissimo non tenere conto di quei intervalli che sono parecchio spinti e più adatti ad un uso pesante in gara

lo aveva un mio amico il CRE 250 4T e non ha fatto assolutamente tutto ciò.........solo cambi olio ogni tot...e la moto aveva più di 300ore quando l'ha venduta senza alcun problema.
 
14736536
14736536 Inviato: 12 Nov 2013 15:58
 

FABRYH ha scritto:
dipende dall'utilizzo.....uno che la usa amatorialmente specie se è alle prime armi come lui può benissimo non tenere conto di quei intervalli che sono parecchio spinti e più adatti ad un uso pesante in gara

lo aveva un mio amico il CRE 250 4T e non ha fatto assolutamente tutto ciò.........solo cambi olio ogni tot...e la moto aveva più di 300ore quando l'ha venduta senza alcun problema.


a 300 ore quel motore era finito...

fidati che i dati che ho dato io si riferiscono ad un uso normale enduristico,chi fa le gare(di enduro) dimezza quelli intervalli

concordo che uno agli inizi sfrutta poco la moto,ma dopo che ci ha preso la mano per stare sicuro gli intervalli della manutenzione da fare sono quelli...poi uno(come il tuo amico)può essere fornutato...

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14737091
14737091 Inviato: 12 Nov 2013 19:53
 

LIUKenduro96 ha scritto:
infedele,ma la sai la manutenzione da fare a un 250 4t?(sopratutto il crf)

80-100 ore cambio pistone
30-50 ore regolazione valvole
10-15 ore cambio olio e filtro
150-200 ore biella e distribuzione
le valvole dipende molto da come tieni pulito e oliato il filtro,ma se lo tieni male quelle di aspirazione ti dureranno veramente poco

prendine atto icon_wink.gif

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Ciao Liuk, innanzitutto ti ringrazio, come ringrazio anche tutti gli altri utenti che mi stanno aiutando.
Comunque non pensavo ad una manutenzione così assidua, ad ogni modo se prederò sto benedetto CRF cercherò di tenerlo bene e di fare tutti i giri di manutenzione che occorrono, comunque si chiaramente io sto imparando, non pensatevi grandi cose da me, la velocità più alta di andatura che avrò fatto fino adesso saranno i 20-30km/h e già mi sembra di andare lanciato eheh dunque mi auguro di non doverci spendere infinità di soldi sopra! icon_smile.gif
 
14738841
14738841 Inviato: 13 Nov 2013 20:02
 

LIUKenduro96 ha scritto:
a 300 ore quel motore era finito...

fidati che i dati che ho dato io si riferiscono ad un uso normale enduristico,chi fa le gare(di enduro) dimezza quelli intervalli

concordo che uno agli inizi sfrutta poco la moto,ma dopo che ci ha preso la mano per stare sicuro gli intervalli della manutenzione da fare sono quelli...poi uno(come il tuo amico)può essere fornutato...

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non sono motori " a scadenza", per me il più delle volte si fanno interventi che potevano benissimo essere rimandati specie se il motore è tutto ok come consumi olio,acqua ed è in forma di compressione
quel motore era tutto tranne che finito visto che non consumava nè olio nè acqua e girava benissimo tant'è che è stata venduta la moto ed ancora gira
non è il solo visto che in zona nessuno fà manutenzioni con intervalli del genere........e di moto ne girano parecchie.
certi intervalli come cambio olio ogni 10-15 ore vai a pensare significa ogni due uscite..quindi almeno 2 volte al mese.....e chi è che lo fà???
le valvole ogni 30-50 ore.......almeno una volta al mese quindi c'è da smontare perchè il CFR ha i piattelli sotto ai bicchierini.

per me si può usarle senza tutti sti patemi........c'è chi cambia l'olio una volta l'anno ed ha passato le 500ore con dei 450..........poi ovviamente ognuno fà come meglio ritiene giusto 0509_up.gif
 
14739199
14739199 Inviato: 13 Nov 2013 23:40
 

FABRYH ha scritto:
non sono motori " a scadenza", per me il più delle volte si fanno interventi che potevano benissimo essere rimandati specie se il motore è tutto ok come consumi olio,acqua ed è in forma di compressione
quel motore era tutto tranne che finito visto che non consumava nè olio nè acqua e girava benissimo tant'è che è stata venduta la moto ed ancora gira
non è il solo visto che in zona nessuno fà manutenzioni con intervalli del genere........e di moto ne girano parecchie.
certi intervalli come cambio olio ogni 10-15 ore vai a pensare significa ogni due uscite..quindi almeno 2 volte al mese.....e chi è che lo fà???
le valvole ogni 30-50 ore.......almeno una volta al mese quindi c'è da smontare perchè il CFR ha i piattelli sotto ai bicchierini.

per me si può usarle senza tutti sti patemi........c'è chi cambia l'olio una volta l'anno ed ha passato le 500ore con dei 450..........poi ovviamente ognuno fà come meglio ritiene giusto 0509_up.gif


si si uno fa come crede...io gli ho consigliato la giusta tabella sta poi a lui adattarla in base al suo uso

15 ore(di utilizzo motore) di uso per me sono circa 3 uscite belle lunghe


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14739807
14739807 Inviato: 14 Nov 2013 13:40
 

Oggi è il tanto atteso giorno, saprò se posso andare a ritirarla o meno! icon_smile.gif
vi terrò aggiornati icon_smile.gif 0509_campione.gif
 
14755410
14755410 Inviato: 26 Nov 2013 1:51
 

Sera a tutti come promesso vi avrei aggiornati (per chi può sentirsi interessato a sapere.) delle novità.
Finalmente oggi son riuscito a fare l'immatricolazione della mia moto, siccome avevo perso la targa.
Ho chiamato il concessionario appunto per accordarmi sul quando si sarebbe potuto andare a ritirare il CRF, ma ahimè mi è stato risposto che il mezzo è già stato venduto, dovrebbe arrivare a metà settimana una Yamaha 250 4t sempre, da un altro concessionario, ad ogni modo resto in attesa e spero arrivino altre moto.

Già che ci sono spero di non essere legnato per essere andato un po' fuori tema.
Ad ogni modo ci tengo s'è possibile ad accodare un ultima domanda:

I vostri parere su questa Yamaha (WR dovrebbe essere se ho capito bene) quali sono? se tenuta bene con manutenzioni e poche ore di giro dovessi buttarcelo l'occhio voi che pareri vi siete fatti?
Vi ringrazio e mi scuso ancora se son stato un po' lungo!
Buonanotte e giornata per domani a tutti! 0509_up.gif
 
14755742
14755742 Inviato: 26 Nov 2013 13:00
 

La Yamaha WR 250 è forse il 250 4t spinto più affidabile in circolazione.
Secondo me è la moto definitiva per fare enduro.
Ha una marea di trazione e una giusta cavalleria. Facilotta e non troppo impagnativa.
Con buone sospensioni e buon telaio (indistintamente se si parla di quella in acciaio o alu.. è sempre stata una buona moto).
Secondo me vale 1000 volte di più di un CR250 4t endurizzato ed è forse meglio anche delle KTM.
Se ti garba, comprala al volo.
La manutenzione è quella che è. Se vuoi risparmiare lascia stare i 4t.. altrimenti il WR è quella con meno spese.
 
14758152
14758152 Inviato: 28 Nov 2013 14:00
 

Kenger ha scritto:
La Yamaha WR 250 è forse il 250 4t spinto più affidabile in circolazione.
Secondo me è la moto definitiva per fare enduro.
Ha una marea di trazione e una giusta cavalleria. Facilotta e non troppo impagnativa.
Con buone sospensioni e buon telaio (indistintamente se si parla di quella in acciaio o alu.. è sempre stata una buona moto).
Secondo me vale 1000 volte di più di un CR250 4t endurizzato ed è forse meglio anche delle KTM.
Se ti garba, comprala al volo.
La manutenzione è quella che è. Se vuoi risparmiare lascia stare i 4t.. altrimenti il WR è quella con meno spese.

Ciao ti ringrazio per l'aiuto, sei stato gentilissimo, ad ogni modo mi son guardato un bel po' di video e recensioni in giro x google e devo dire che non mi dispiace e sembra scanni per bene...
Oggi contatto il concessionario che come mi aveva detto ci saremmo sentiti x ieri od oggi...
Appena ho novità aggiorno di nuovo icon_smile.gif
 
14761177
14761177 Inviato: 1 Dic 2013 11:24
 

Ok aggiorno come promesso, la moto è in concessionaria, il tipo mi ha detto che è molto bella, dovrebbe essere un 2007 o più siccome ha già telaio in alluminio.
Sinceramente non mi ha parlato di ore d'utilizzo (ahimè) ma confido non sia messa male, se mi riprendo a brevissimo da febbre e influenza generica dovrei salire in settimana a vederla e nel caso prenderla!. 0509_campione.gif
 
14776802
14776802 Inviato: 14 Dic 2013 20:05
 

Ciao a tutti mi scuso per "lo spam" ma siccome non ho ottenuto risposta, desidero provare a lasciare il link dell'altro post inerente sempre questo, per sperare in qualche consiglio.
Acquisto Yamaha WR250F [pareri e controlli]
Ciao a tutti e grazie ancora ! icon_smile.gif
 
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