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Regolare la frizione, è possibile? [Hornet MY 08]
14721586
14721586 Inviato: 3 Nov 2013 11:56
Oggetto: Regolare la frizione, è possibile? [Hornet MY 08]
 

Ciao ragazzi!

premetto: domanda idiota icon_biggrin.gif spero nella clemenza degli utenti più esperti.
Sto cominciando (come è facilmente intuibile) a fare i miei primi lunghi giri sulla hornettina (600 del 2008). Ho notato (ed è sicuramente un problema dato dalla mia totale inesperienza) che lo stacco della frizione in prima (quando parto quindi) è lunghissimo...o insomma, è decisamente più lungo rispetto alle due moto che ho provato prima in cui bastava lasciare un pelo la leva e la moto cominciava ad andare.

Sulla hornet devo quasi lasciare completamente la frizione prima che le ruote comincino a girare. Il risultato è che ai semafori parto sempre più lento di quello che vorrei (ma sto migliorando, so che è una questione di "allenamento") ma cosa ben più problematica ieri alla prima partenza in salita è stato un parto icon_asd.gif nel senso che sapevo bene di dover tenere tirato il freno posteriore e tutto...ma col fatto che già in piano ci metto 20 anni a far muovere la moto, figuratevi in salita 0509_si_picchiano.gif 0510_help.gif

e qui la domanda: a scuola guida la moto aveva questa fantastica levetta che consentiva di regolare la leva della frizione...non so se dipendeva da quello o dalla regolazione del minimo (son totalmente ignorante icon_xd_2.gif ) fatto sta che la moto in prima si muoveva senza accelerare icon_biggrin.gif
regolazioni simili sulla hornet sono possibili? sulla frizione leve non ne ho viste

Grazie a tutti e scusate per la capraggine, prometto che miglioro doppio_lamp.gif
 
14721594
14721594 Inviato: 3 Nov 2013 12:08
 

la tua leva della frizione dovrebbe avere il registro della frizione (almeno credo non ho stradali ma moto da cross, e sui cross ci sono sempre ) dovrebbe essere simile a questo.
Link a pagina di Istitutomontani.it

regolandolo tiri o allenti il filo della frizione regolando il suo gioco, perciò svitando il registro dovresti tirare di più il filo e la leva della frizione dovrebbe avere meno corsa sia per staccare la frizione sia che per farla riattaccare quando rilasci la leva.
almeno che tu non abbia la frizione idraulica,(non so le stradali come la abbiano). comunque una volta regolato il registro ricordati di stringere quella specie di rondella che ha intorno in modo che non si sposti.
 
14721605
14721605 Inviato: 3 Nov 2013 12:18
 

Sicuro di non aver messo il link sbagliato??! icon_biggrin.gif

Comunque credo di aver capito cosa intendi...pensavo anche io a quello, non volevo rischiare di fare cavolate icon_asd.gif
 
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