14990989
Inviato: 25 Mag 2014 9:02
Oggetto: nc700-750x , ergonomia per spilungoni (1.95cm !)
Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________
Ciao ragazzi, come presentazione premetto subito che provengo da un bel majesty400 del 2006, quindi sono abituato a stare in divano diciamo.. ormai il nonno ha 50k km e se tutto va bene vorrei entro breve passare a una nc700-750x, ormai so tutto sulla carta di queste moto (quel che ne dicono i possessori sui forum, le recensioni delle riviste, etc ), e in particolare che tutti ne elogiano la facilità di guida,manovrabilità ed ergonomia (ok, lasciamo da parte il discorso sella!).
Grande il mio stupore quindi, quando la settimana scorsa ho iniziato a girare concessionarie e a salire in sella a moto ferma..e sentirla poi non proprio cosi' comoda come mi aspettavo!
Avviso che sono salito su diverse moto naked (il classico monsterino ducati dell'amico), e che comunque mi è capitato di guidare moto (Sempre naked) in passato, quindi non è semplicemente spaesamento da passaggio scooter a moto.
Sono alto 1.95cm (comunque longilineo, non sono una montagna), e in particolare ho notato 3 cose :
-Nonostante la mia altezza, almeno in posizione da fermo percepisco il manubrio "leggermente lontano", tra me ed un lunghissimo (finto) serbatoio; e la sensazione è innaturale, perchè comunque la posizione in sella è eretta, da moto enduro-stradale (tipo gs per intenderci), non è una naked che ti spinge spontaneamente a inclinarti in avanti appena ti ci siedi sopra.
Non immagino chi è alto 15-20 cm in meno,o anche più..ma comunque sono convinto che questa cosa sia solo abitudine, e aspetterò la classica prova su strada prima dell'eventuale acquisto per avere conferma o meno!!
-Come si dice dalle mie parti, la moto è un bel masagno! Ovvero anche solo inclinandola a destra e sinistra da fermo si percepisce un bel peso, ok so benissimo che non posso pretendere il baricentro a terra di uno scooterone, ma comunque sensazione bella differente anche da una qualsiasi naked! Anche qui non mi spaventa e anzi un po' mi piace la sensazione di moto importante tra le gambe, e sono sicuro che in movimento la sensazione sparisca, come tutti evidenziano, sia esperti che "novelli" del mondo moto.
-Ultimo e più importante..e questo si che mi spaventa : la sensazione è che si debba piegare la gamba tantissimo per tenerla sul pedalino..oltre la soglia di comfort..sentivo la gamba ranicchiata insomma! di certo non il massimo visto che comunque con le marce mi ci diverto e sono intenzionato al modello senza dct..e quindi il piede dev'essere comodo per azionare il cambio..
IL COLMO? : tutte e tre queste "strane sensazioni" sono notevolmente minori sulla sorellina piccolina naked S, perfino la gamba sul pedalino mi pare ci stia meglio, nonostante la moto sia leggermente piu piccolina! Peccato che la S non faccia per me, voglio comunque una moto che mi protegga un po' di più, e con una dimensione proporzionata a me (per intenderci, sulle naked più piccoline sembro il classico gigante sul triciclo).
ora dopo sta pappardella, la richiesta : CI SONO ALTRI SPILUNGONI COME ME ( >1.90) CHE VOGLIONO CONDIVIDERE LE LORO IMPRESSIONI?
Grazie in anticipo!!