ansetup ha scritto:
Il diametro "reale" , a differenza di quello "nominale" , nei pneumatici cosiddetti ribassati , risulta conseguente "anche" alla larghezza del pneumatico stesso....
Premesso che il discorso vale soprattutto se il nostro amico manterrà lo stesso modello di pneumatico (....cambiando marca e modello , pur mantenendo le misure nominali , a volte le misure "reali" cambiano non di poco....) , quando si parla di misura nominale 150/80 , ci si riferisce ad un prodotto di larghezza nominale 150 (...mm...) la cui "altezza" (....distanza fra cerchio e punto più esterno del pneumatico....) risulterà pari all' 80 % dei suddetti 150 mm.....
Detto questo...., supponendo che la larghezza reale dell' attuale modello di pneumatico presente sulla moto in oggetto misuri effettivamente 150 mm , l' altezza risulterà pari a : 150 X 0.80 = 120 (...mm...).....
Utilizzando gli stessi parametri , installando un 140/80 , l' altezza sarà pari a : 140 X .80 = 112 (...mm...)...
In pratica , passando dal 150/80 al 140/80 , sulla moto del nostro amico si avrà una riduzione "nominale" del diametro ruota di 16 mm....., che ovviamente andrà a modificare il rapporto finale di trasmissione.....
non sapevo che cambiasse cosi tanto...
scusate per l'errore allora, mea culpa