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differenze tra 150 e 140
14718558
14718558 Inviato: 31 Ott 2013 15:21
Oggetto: differenze tra 150 e 140
 

Salve a tutti, ho appena preso la moto (gomme del 2006 con 14000km icon_eek.gif ) e purtroppo la misura originale non è più prodotta da nessuno (si tratta di 150/80 r18S. Fortunatamente a libretto sono presenti anche le 140/80 r18S che difatti ho appena ordinato su internet.
La domanda è se cambierà molto nella guida ed eventualmente in cosa

TNX
 
14718621
14718621 Inviato: 31 Ott 2013 15:57
 

Secondo me non cambierà quasi niente. io ho esperienza solo con le harley ma ti posso assicurare che tra il 130 dello sportster pre 2003 e il 150 del successivo la tenuta è praticamente la stessa. Anzi sembra quasi che con quella più sottile sterza meglio
 
14718974
14718974 Inviato: 31 Ott 2013 19:52
 

Installando la misura minore , dovresti avvertire una maggior rapidità nei cambi di inclinazione/direzione , potrai appoggiare meglio i piedi a terra (....minor diametro....) e , per la stessa ragione , ti ritroverai tutti i rapporti accorciati...., più o meno ciò che avviene quando si installa una corona con 1 o 2 denti in più.... icon_wink.gif
Se ami sfruttare a fondo le spalle dei pneumatici , potresti avvertire una piccola quota di appoggio in meno , ma data l' indole abbastanza "tranquilla" del tuo "mono" , difficilmente la cosa ti creerà problemi..... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14719092
14719092 Inviato: 31 Ott 2013 21:31
 

ansetup ha scritto:
Installando la misura minore , dovresti avvertire una maggior rapidità nei cambi di inclinazione/direzione , potrai appoggiare meglio i piedi a terra (....minor diametro....) e , per la stessa ragione , ti ritroverai tutti i rapporti accorciati...., più o meno ciò che avviene quando si installa una corona con 1 o 2 denti in più.... icon_wink.gif
Se ami sfruttare a fondo le spalle dei pneumatici , potresti avvertire una piccola quota di appoggio in meno , ma data l' indole abbastanza "tranquilla" del tuo "mono" , difficilmente la cosa ti creerà problemi..... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


non per contraddirti, ma il ragazzo ha detto che passa da un 150/80 r18 a un 140/80 r18

questo cambiamento riguarda solo la larghezza del pneumatico.
è quindi vero che guadagna agilità e perde in "percorrenza di curva"
ma il diametro rimane invariato.
 
14719260
14719260 Inviato: 1 Nov 2013 7:34
 

Seb93 ha scritto:
non per contraddirti, ma il ragazzo ha detto che passa da un 150/80 r18 a un 140/80 r18

questo cambiamento riguarda solo la larghezza del pneumatico.
è quindi vero che guadagna agilità e perde in "percorrenza di curva"
ma il diametro rimane invariato.



Il diametro "reale" , a differenza di quello "nominale" , nei pneumatici cosiddetti ribassati , risulta conseguente "anche" alla larghezza del pneumatico stesso.... icon_smile.gif
Premesso che il discorso vale soprattutto se il nostro amico manterrà lo stesso modello di pneumatico (....cambiando marca e modello , pur mantenendo le misure nominali , a volte le misure "reali" cambiano non di poco....) , quando si parla di misura nominale 150/80 , ci si riferisce ad un prodotto di larghezza nominale 150 (...mm...) la cui "altezza" (....distanza fra cerchio e punto più esterno del pneumatico....) risulterà pari all' 80 % dei suddetti 150 mm.....
Detto questo...., supponendo che la larghezza reale dell' attuale modello di pneumatico presente sulla moto in oggetto misuri effettivamente 150 mm , l' altezza risulterà pari a : 150 X 0.80 = 120 (...mm...).....
Utilizzando gli stessi parametri , installando un 140/80 , l' altezza sarà pari a : 140 X .80 = 112 (...mm...)...

In pratica , passando dal 150/80 al 140/80 , sulla moto del nostro amico si avrà una riduzione "nominale" del diametro ruota di 16 mm....., che ovviamente andrà a modificare il rapporto finale di trasmissione..... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14719267
14719267 Inviato: 1 Nov 2013 8:07
 

Il modello di pneumatico sarà lo stesso (Pirelli scorpion 90mt), avendo all'anteriore una 110/80 18s è una scelta quasi obbligata per avere all'anteriore e posteriore le stesse gomme
 
14719715
14719715 Inviato: 1 Nov 2013 17:04
 

ansetup ha scritto:
Il diametro "reale" , a differenza di quello "nominale" , nei pneumatici cosiddetti ribassati , risulta conseguente "anche" alla larghezza del pneumatico stesso.... icon_smile.gif
Premesso che il discorso vale soprattutto se il nostro amico manterrà lo stesso modello di pneumatico (....cambiando marca e modello , pur mantenendo le misure nominali , a volte le misure "reali" cambiano non di poco....) , quando si parla di misura nominale 150/80 , ci si riferisce ad un prodotto di larghezza nominale 150 (...mm...) la cui "altezza" (....distanza fra cerchio e punto più esterno del pneumatico....) risulterà pari all' 80 % dei suddetti 150 mm.....
Detto questo...., supponendo che la larghezza reale dell' attuale modello di pneumatico presente sulla moto in oggetto misuri effettivamente 150 mm , l' altezza risulterà pari a : 150 X 0.80 = 120 (...mm...).....
Utilizzando gli stessi parametri , installando un 140/80 , l' altezza sarà pari a : 140 X .80 = 112 (...mm...)...

In pratica , passando dal 150/80 al 140/80 , sulla moto del nostro amico si avrà una riduzione "nominale" del diametro ruota di 16 mm....., che ovviamente andrà a modificare il rapporto finale di trasmissione..... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


non sapevo che cambiasse cosi tanto...
scusate per l'errore allora, mea culpa 0510_inchino.gif
 
14719836
14719836 Inviato: 1 Nov 2013 18:54
 

Seb93 ha scritto:
non sapevo che cambiasse cosi tanto...
scusate per l'errore allora, mea culpa 0510_inchino.gif



Qui non ci sono nè "colpevoli" nè "giusti"..... eusa_shifty.gif , ma solo motociclisti di diversa estrazione ed esperienza che cercano di essere utili reciprocamente scambiandosi le proprie opinioni e conoscenze...... icon_wink.gif 0510_five.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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